Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.732
4.236
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Le ruote sono di un compagno di uscite che appunto voleva venderle ma poi glie le ho tubelizzate sempre con schwalbe pro one ma non Super race come le mie attuali e nel mentre le ho usate anch'io per più di un mese (circa una decina di uscite)
Non male ma c'era già in progetto la disc e lui con i tubeless si è convinto a tenerle.. la differenza con le Bora è nella resa complessiva, queste ultime meno sensibili al vento laterale e -ma non saprei dire perchè- paiono molto più pronte al cambio di direzione o controllo mezzo.. forse sarà per quei pochi grammi di differenza peso o il profilo cerchio o la raggiatura.. non saprei proprio dare una spiegazione che possa apparire logica.. so solo che queste sono belle rigide un rendimento pressoche costante nei vari frangenti e mi restituiscono l'impressione di un buon controllo del mezzo.
Ormai sono vari anni che monto coperture TLR sulle R4 Carbon, e non posso che confermare la mia soddisfazione per questo abbinamento, nonostante sulla carta i cerchi delle R4 Carbon non siano dichiarati 2WayFit....massima semplicità di montaggio (il fatto di avere il cerchio chiuso è sicuramente un plus notevole, come la base piatta del foro valvola), maggior comfort, e più sicurezza in caso di foratura rispetto alla soluzione copertoncino + camera, per non parlare del plus lattice e/o altri sistemi di riparazione in caso di foratura.
La minor sensibilità al vento laterale delle WTO credo sia dettata dalla conformazione del cerchio, più largo (19C) e "bombato" rispetto a quello delle F4 Carbon.
Quanto alla maggior prontezza nel cambio di direzione e al maggior controllo del mezzo non saprei....a parità di telaio, potrebbe dipendere dal profilo leggermente più alto (che si dovrebbe tradurre anche in una maggior rigidità generale), come dalla maggior larghezza del cerchio che, a parità di pneumatico montato, potrebbe "condizionare" forma e comportamento di quest'ultimo, e/o forse anche dalla forma svasata dei mozzi che, oltre al presunto vantaggio aerodinamico, potrebbero rendere la ruota anteriore più "reattiva" ai cambi di direzione....ovviamente tutte supposizioni queste che non hanno un fondamento.
Non credo tuttavia possa dipendere dalla forma dei raggi (molto simile a quella delle R4 Carbon) e/o dal sistema di raggiatura della ruota posteriore (credo che in tal senso potrebbe incidere semmai quella della ruota anteriore), come nemmeno dai pochi grammi di differenza di peso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
Io avevo dei cerchi con offset (i fori sono sfalsati verso un lato) , e l aria usciva da lì quando facevo tallonare
Con i cerchi asimmetrici il nastro deve/dovrebbe coprire tutta la gola e per fare un bel lavoro serve un nastro più largo di tot mm rispetto al cerchio e poi rifilare con un cutter negli angoli del cerchio così che il tallone tenga ben pressato il nastro sui bordi esterni.
 
  • Mi piace
Reactions: Ozzy82

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.322
165
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Salve,
Io porto con me una camera d'aria in caso il liquido non funzioni, poi vorrei portare del nastro gorilla che sto per acquistare.
Però non vorrei portare l'intero rotolo di nastro, magari solo un mezzo metro.

Ora non so se esce già con una plastica che divide ogni giro oppure no.
Come consigliate di tagliarlo e metterlo nella borsetta in modo che non si rovini e non si attacchi su se stesso?
Magari ritagliare della stessa misura della carta forno o altro su cui arrotolarlo?
Grazie
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.139
6.321
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Salve,
Io porto con me una camera d'aria in caso il liquido non funzioni, poi vorrei portare del nastro gorilla che sto per acquistare.
Però non vorrei portare l'intero rotolo di nastro, magari solo un mezzo metro.

Ora non so se esce già con una plastica che divide ogni giro oppure no.
Come consigliate di tagliarlo e metterlo nella borsetta in modo che non si rovini e non si attacchi su se stesso?
Magari ritagliare della stessa misura della carta forno o altro su cui arrotolarlo?
Grazie
Io ne ho arrotolato un pezzo sulla bomboletta di CO2
 

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.512
6.479
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Salve,
Io porto con me una camera d'aria in caso il liquido non funzioni, poi vorrei portare del nastro gorilla che sto per acquistare.
Però non vorrei portare l'intero rotolo di nastro, magari solo un mezzo metro.

Ora non so se esce già con una plastica che divide ogni giro oppure no.
Come consigliate di tagliarlo e metterlo nella borsetta in modo che non si rovini e non si attacchi su se stesso?
Magari ritagliare della stessa misura della carta forno o altro su cui arrotolarlo?
Grazie
io utilizzo un bastoncino di legno di quelli usati per le piantine, l'ho tagliato poco più lungo della larghezza nastro
 
  • Mi piace
Reactions: pianopiano

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.195
887
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
io uso la vecchia tessera sanitaria tagliata a metà così rimane piatto e occupa poco volume, per fortuna finora non l'ho mai usato, ma come hanno detto altri l'adesivo è molto forte, non soffre certo il fatto di essere stato tolto dal supporto originale e riappiccicato su un altro
 

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Salve,
Io porto con me una camera d'aria in caso il liquido non funzioni, poi vorrei portare del nastro gorilla che sto per acquistare.
Però non vorrei portare l'intero rotolo di nastro, magari solo un mezzo metro.

Ora non so se esce già con una plastica che divide ogni giro oppure no.
Come consigliate di tagliarlo e metterlo nella borsetta in modo che non si rovini e non si attacchi su se stesso?
Magari ritagliare della stessa misura della carta forno o altro su cui arrotolarlo?
Grazie
ti consiglio anche un kit di riparazione (ho quello della WAG compatto ed economico) non tanto perchè ho fiducia nei vermicelli alle alte pressioni (comunque sposto la falsaboraccia da bdc a mtb quindi qualche volta potrebbero tornami utile!) ma per la presenza del taglierino (non presente in tutti i kit) che può essere utile per tanti motivi (compreso ritagliare il gorilla tape o i vermicelli)

1648651683566.png
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
ti consiglio anche un kit di riparazione (ho quello della WAG compatto ed economico) non tanto perchè ho fiducia nei vermicelli alle alte pressioni (comunque sposto la falsaboraccia da bdc a mtb quindi qualche volta potrebbero tornami utile!) ma per la presenza del taglierino (non presente in tutti i kit) che può essere utile per tanti motivi (compreso ritagliare il gorilla tape o i vermicelli)

Vedi l'allegato 336649
Questa mancanza di fiducia nei vermicelli ad alta pressione non la comprendo, io ho 4 esperienze in cui ho rigonfiato a 6 bar. L'unica volta che non ci sono riuscito è perchè avevo preso una vite enorme.
In compenso mi sembra che con il gorilla tape non si salga tanto.
Quel kit, o analogo, l'ho addocchiato anche io per quel taglierino, per ora uso uno standard della brico.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.242
12.773
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
io uso la vecchia tessera sanitaria tagliata a metà così rimane piatto e occupa poco volume, per fortuna finora non l'ho mai usato, ma come hanno detto altri l'adesivo è molto forte, non soffre certo il fatto di essere stato tolto dal supporto originale e riappiccicato su un altro
Anche io uso il metodo della ex carta di credito.
 

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
428
95
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Curiosità.. col solito cerchio adatto a montare copertoncino e tubeless, con quest'ultimo si risparmia peso?

Es:

Camera d'aria Pirelli roadtube 86gr
Copertoncino Pirelli p zero Road 235gr (700x26)
Totale 321gr

Tubeless Pirelli p zero race 270gr (700x26)
A questo a oltre al liquido sigillante cosa va aggiunto e che peso si ottiene?
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.195
887
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Curiosità.. col solito cerchio adatto a montare copertoncino e tubeless, con quest'ultimo si risparmia peso?

Es:

Camera d'aria Pirelli roadtube 86gr
Copertoncino Pirelli p zero Road 235gr (700x26)
Totale 321gr

Tubeless Pirelli p zero race 270gr (700x26)
A questo a oltre al liquido sigillante cosa va aggiunto e che peso si ottiene?
devi aggiungere valvola più liquido. Diciamo che con 30/40ml di liquido per ruota un sistema tubeless pesa circa come uno camera semplice+copertoncino... con camere molto leggere la bilancia pende forse leggermente contro il tubeless. Parliamo comunque sempre di +/- 10/20g a ruota, siamo nel campo dei marginal gains o, per dirla terra terra, nella pura suggestione.
 

mi.ky.87

Cronoman
7 Aprile 2018
705
366
38
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Allora dopo aver avuto problemi di trasudamento di lattice dal mio copertone posteriore Pirelli Cinturato (per altro piuttosto malridotto) ho deciso di cambiare e ho montato un P Zero Race TLR da 26 su ruota Mavic Cosmic SLR 45 con canale da 19. Ebbene dal fianco sinistro trasuda lattice (si vede il bianco schiumoso del lattice fra gomma e cerchio) anche questo e come avvenuto in precedenza la gomma resta ben gonfia. Specifico che il trasudamento è solo sulla gomma posteriore dal lato sinistro per il resto sia l'altro fianco che la ruota anteriore sono ok. Ho provato a stallonare e ritallonare ma il problema non si è risolto. Suggerimenti?
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Allora dopo aver avuto problemi di trasudamento di lattice dal mio copertone posteriore Pirelli Cinturato (per altro piuttosto malridotto) ho deciso di cambiare e ho montato un P Zero Race TLR da 26 su ruota Mavic Cosmic SLR 45 con canale da 19. Ebbene dal fianco sinistro trasuda lattice (si vede il bianco schiumoso del lattice fra gomma e cerchio) anche questo e come avvenuto in precedenza la gomma resta ben gonfia. Specifico che il trasudamento è solo sulla gomma posteriore dal lato sinistro per il resto sia l'altro fianco che la ruota anteriore sono ok. Ho provato a stallonare e ritallonare ma il problema non si è risolto. Suggerimenti?
Fregatene