Ormai sono vari anni che monto coperture TLR sulle R4 Carbon, e non posso che confermare la mia soddisfazione per questo abbinamento, nonostante sulla carta i cerchi delle R4 Carbon non siano dichiarati 2WayFit....massima semplicità di montaggio (il fatto di avere il cerchio chiuso è sicuramente un plus notevole, come la base piatta del foro valvola), maggior comfort, e più sicurezza in caso di foratura rispetto alla soluzione copertoncino + camera, per non parlare del plus lattice e/o altri sistemi di riparazione in caso di foratura.Le ruote sono di un compagno di uscite che appunto voleva venderle ma poi glie le ho tubelizzate sempre con schwalbe pro one ma non Super race come le mie attuali e nel mentre le ho usate anch'io per più di un mese (circa una decina di uscite)
Non male ma c'era già in progetto la disc e lui con i tubeless si è convinto a tenerle.. la differenza con le Bora è nella resa complessiva, queste ultime meno sensibili al vento laterale e -ma non saprei dire perchè- paiono molto più pronte al cambio di direzione o controllo mezzo.. forse sarà per quei pochi grammi di differenza peso o il profilo cerchio o la raggiatura.. non saprei proprio dare una spiegazione che possa apparire logica.. so solo che queste sono belle rigide un rendimento pressoche costante nei vari frangenti e mi restituiscono l'impressione di un buon controllo del mezzo.
La minor sensibilità al vento laterale delle WTO credo sia dettata dalla conformazione del cerchio, più largo (19C) e "bombato" rispetto a quello delle F4 Carbon.
Quanto alla maggior prontezza nel cambio di direzione e al maggior controllo del mezzo non saprei....a parità di telaio, potrebbe dipendere dal profilo leggermente più alto (che si dovrebbe tradurre anche in una maggior rigidità generale), come dalla maggior larghezza del cerchio che, a parità di pneumatico montato, potrebbe "condizionare" forma e comportamento di quest'ultimo, e/o forse anche dalla forma svasata dei mozzi che, oltre al presunto vantaggio aerodinamico, potrebbero rendere la ruota anteriore più "reattiva" ai cambi di direzione....ovviamente tutte supposizioni queste che non hanno un fondamento.
Non credo tuttavia possa dipendere dalla forma dei raggi (molto simile a quella delle R4 Carbon) e/o dal sistema di raggiatura della ruota posteriore (credo che in tal senso potrebbe incidere semmai quella della ruota anteriore), come nemmeno dai pochi grammi di differenza di peso.
Ultima modifica: