News Sonny Colbrelli tornato a casa dall'ospedale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Non era da attuare a tutta la popolazione, ma solo a quella che aveva bisogno di un rinnovo del certificato agonistico. Impossibile in ogni caso già con 30/40mila contagi. Figuriamosi con 100/200mila. Ma la colpa non è del SSN che non ci sta dietro. La colpa è di chi si sveglia la mattina e spara provvedimenti inattuabili e spesso ridicoli. Se un esame è ritenuto necessario, lo è sempre e basta, non fino a quando "ci stiamo dietro con le liste d'attesa" e poi non lo è più. Men che meno "intanto gioca e sei idoneo (dopo 1 anno che lo sei già stato) e quando fai l'esame ci porti l'esito e noi ti allunghiamo l'idoneità". Questa è una barzelletta. St'esame serve o non serve? A chi serve? Chi, a seguito di questo esame si è visto negata l'idoneità? In due anni praticamente tutti quelli che conosco hanno avuto il Covid, nessuno ha avuto problemi a riavere il certificato. In nessuno sport. E nessuno nemmeno di quelli famosi,che lo rinnovano in poche ore dalla negatività, ovviamente.

Se il nostro paese era gia deficitario in efficienza in questi due anni abbiamo toccato l'apice, detto ciò i professionisti sicuramente sono soggetti a controlli molto piu frequenti di normali "atleti" in possesso del certificato medico ad uso agonistico.
Il provvedimento emanato in se può avere un senso , probabilmente hanno sottovalutato la diffusione che ha colpito praticamente tutta la popolazione mandando ko tutto l'iter.
Non vogliono giustificare ma ne prendo solo atto che l'iter era gia fallimentare alla sue emanazione
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.547
18.756
.
Visita sito
Bici
mia
Il problema è che gli si stava per chiudere la vita.
Io ci vedrei comunque il bicchiere mezzo pieno...
Io ci vedrei che è rinato e l'hanno ribeccato con le pinzette.. quindi buon per lui che può raccontarla anche perchè ho un amico che in pratica è successa la stessa cosa e anche lui fortunato che nel bar dove successe vi era un lavorante al Ps.. questo molto ante covid.
 

Sparafucile

Pignone
30 Settembre 2021
171
224
Garfagnana
Visita sito
Bici
Generica
Di per sè la presenza di un defibrillatore non comporta automaticamente l'inidoneità sportiva. Dipende dalla discplina, dall'impegno cardiovascolare, dal rischio intrinseco e da quello traumatico * . Detto questo dubito che ci siano spazi di manovra per un'idoneità nel ciclismo, dove c'è un impegno cardiovascolare molto alto e un rischio intrinseco non banale.

* fonte: Protocolli cardiologici per il giudizio di idoneità allo sport agonistico 2017, pagg. 28 e 59.
Praticamente può giocare professionalmente a golf, curling, bocce e altri sport dove la componente tecnica è nettamente preponderante sulla componente atletica. Per un ciclista (relativamente giovane e pure di successo) è un'inversione ad u ma la vita è una sola e meglio il golf della cassa da morto. Poi chissà, magari si prende una licenza olandese e punta tutto sul prosieguo della carriera, ma se è un azzardo ma ha un senso nel calcio (come faceva notare qualcuno nell'altra discussione su Colbrelli il calcio si svolge sempre, allenamenti e gare, in strutture dove sono presenti medici ed attrezzature adeguate e in caso di malore il soccorso è immediato) nel ciclismo lo vedo come giocare alla roulette un numero secco che a Colbrelli è pure già uscito, rischiare ancora non so se può valerne la pena.
Comunque sia è la sua vita e qualunque cosa deciderà: FORZA COBRA!
 

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
695
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Sicuro che atleti a quei livelli siano sani? Sempre a tutta, ritmi insostenibili, magrezza eccessiva. Diete iper controllate che manco le modelle di intimissimi. Nel ciclismo moderno a mio parere c'è un stress eccessivo infatti le carriere durano sempre meno, e chi supera bene i 32/33 anni, viene ancora dalla "vecchia" scuola (vedi Valverde o Nibali, ma anche Oss ecc.)
Vediamo, io dubito che tra 2/3 anni Van Eart e VDP, siano ancora al top. Come secondo me Alaphillippe difficilmente riusirà a confermarsi sui livelli che ha tenuto negli ultimi 2/3 anni.
Poi mi auguro per loro e gli amanti del ciclismo che non sia così, ma l'andazzo non promette bene
Il presupposto é che un professionista, proprio perché sottoposto a certi sforzi, sia sano. Se poi intercorrono altre cause durante la carriera questo nessuno può saperlo con certezza a priori.
 

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
695
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
cmq alcuni studi indicano che la vita media degli atleti Pro è inferiore alla media della popolazione
Interessante. Sai da cosa dipende? Mi chiedo se il doping degli anni passati non sia un fattore di incidenza prepondetante rispetto ad altre cause (sforzi, alimentazione, ecc.).
 

Marmoreo68

Novellino
16 Dicembre 2021
73
22
55
CARRARA
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced SL
Beh attenzione che sulla media incidono anche le morti violente per cadute, sconti etc.
No. Questo studio, a livello mondiale e multidisciplinare è recente. E mette in evidenza proprio il paradosso atleta=sano.
Come detto sopra, i ristrettissimi regimi alimentari, i maggiori impegni agonistici che prevedono quindi maggiori allenamenti senza più in pratica pause atte soprattutto a ristabilire il fisico stressato; l'uso smodato di farmaci (non parlo di doping) tutto questo hanno notato causa un precocisissimo (e fisiologicamente comprensibilissimo) invecchiamento causa stress, di cuore in primis.
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC and golias

marcobonini

Pignone
15 Gennaio 2021
113
37
53
Milano
Visita sito
Bici
CubeNuroad C:62
Certo è strano quello che è accaduto.... e come a seguito del Covid è tutto quello che ha comportato e comporta tutt'ora ....forse perché c'è maggiore attenzione ...o suggestione.... anche molti Amatori come noi alla visita medico Sportiva richiedono di fare in aggiunta
un'ecocardiogramma al cuore.
Del mio gruppo per esempio ne ho sentiti una buona percentuale che l'hanno fatta.
Sicuramente è uno scrupolo in più, il nostro è uno sport meraviglioso ....il più coinvolgente in assoluto....ma molto dispendioso.
C'è da dire, non relativamente a questo caso, che aver preso il COVID comporta la possibilità di avere una miocardite circa 1500 volte più alta di una persona normale.
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
974
430
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Non per difendere il SSNN ma come fai ad effettuare ECG a quasi tutta la popolazione?
Mio figlio corre come g6, quindi per la federazione non fa agonismo e per il certificato è sufficiente un semplice ecg. Quest'anno la squadra ha preso accordi con un nuovo centro medico che gli ha rilasciato il certificato con ecg a riposo e sotto sforzo più ecografia al cuore. una ventina di giorni di attesa per l'appuntamento e 60€ di spesa. Se questa è la situazione in privato, il ssn non ha scuse.
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Mi dispiace molto per Colbrelli!
A volte si ritiene facile smettere per un bene più grande (quello di non rischiare..), ma in realtà si soffre e molto ed è come perdere se stessi!

Finalmente qualcuno propone un approfondimento per questi casi:


P.S. Ma questo defibrillatore sottocute resta fisso per tutta la vita oppure si toglie dopo un certo periodo ? ovviamente spero il secondo caso...
 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.049
4.841
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Mi dispiace molto per Colbrelli!
A volte si ritiene facile smettere per un bene più grande (quello di non rischiare..), ma in realtà si soffre e molto ed è come perdere se stessi!

Finalmente qualcuno propone un approfondimento per questi casi:


P.S. Ma questo defibrillatore sottocute resta fisso per tutta la vita oppure si toglie dopo un certo periodo ? ovviamente spero il secondo caso...
Ho letto l'articolo, mette in un unico calderone brochite,problemi cardiaci e altro. Inoltre parla di problemi come quello di Ulissi o Viviani che risalgono a piu' di un anno fa' e non si possono accorpare a questo periodo. Poi probabilmente piu' che di un'unica causa forse si potrebbe pensare ad un insieme di cause che va dal covid e relative conseguenza, al distanziamento e mascherine che sono stati eliminati dopo due anni , trovando un sistema immunitario meno preparato , alle basse temperature incontrate in Spagna nelle prime gare.
 

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
212
114
Roma
www.mtb-forum.it
Bici
MTB full, ciclocross e BdC
Non intendendomi in alcun modo di cardiologia, tutto quello che posso fare è augurare a Sonny il meglio del meglio!
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Ho letto l'articolo, mette in un unico calderone brochite,problemi cardiaci e altro. Inoltre parla di problemi come quello di Ulissi o Viviani che risalgono a piu' di un anno fa' e non si possono accorpare a questo periodo. Poi probabilmente piu' che di un'unica causa forse si potrebbe pensare ad un insieme di cause che va dal covid e relative conseguenza, al distanziamento e mascherine che sono stati eliminati dopo due anni , trovando un sistema immunitario meno preparato , alle basse temperature incontrate in Spagna nelle prime gare.

Si è parlato spesso del fatto che abbiamo avuto troppe dosi ravvicinate, con la conseguenza di aver compromesso il nostro sistema immunitario, le conseguenze sono proprio: bronchiti, miocarditi, polmoniti, infezioni varie, ecc. Questa cosa l'hanno detta gli stessi viroligi che ci frantumarono i marroni pur di farci fare velocemente la 3° dose (crisanti, bassetti & c.)

Io stesso, come ho già scritto in altre occasioni, ho avuto grossi problemi dopo la 3° dose, ma devo aggiungere anche che avevo preso il covid prima che arrivassero i vaccini e avevo superato il tutto in 2 giorni... Se questi vaccini avessero, in qualche modo, scombussolato il mio sistema immunitario, sinceramente, vorrei saperlo.

Fino alla seconda dose, pensavo persino di essere migliorato fisicamente! Poi le sorprese arrivano inaspettate e sinceramente fanno anche un po' incazzare... Mi ricordo ancora il prof. Bassetti quando disse che chi aveva avuto il covid naturale aveva delle difese maggiori anche per le varianti del covid... io l'avevo preso il covid natuale, quindi che c... mi hanno fatto vaccinare a fare?!

Secondo me questi approfondimenti non possono far altro che bene alla medicina e alla causa!

Scrivere "io sto bene" non aiuta nessuno, anche perchè questa cosa la scrivevo io stesso fino alla seconda dose. Poi, alla terza dose, con tutti i problemi che sto avendo, qualche sospetto mi è iniziato a venire ed anche ad alcuni amici...

Certo, non stanno tutti male (per fortuna), ma magari quelli che non avevano mai preso il covid potevano vaccinarsi senza avere problemi. Il discorso merita un approfondimento, ma senza fanatismi da parte di chi non si è vaccinato e, oggi, ci ride dietro, e nemmeno da parte nostra che abbiamo accettato di vaccinarci ed ora lottiamo con problematiche serie. Ci vuole rispetto.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.