Non riesco a trovare la sella giusta

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Non è che hai avanzato la 135 di 5 mm l’hai messa solo in modo corretto
fra la 135 è la 145 il c.a. non è uguale
145 quasi ai 120 da coda 135 ai 115 spaccati
x chiarire
ad esempio
arretramento ottimale 240 Va preso dai 115 o 120
Giulio, se ho ben capito, l’avanzamento di sella di 5mm. è stato per effetto del passaggio dalla 145 alla 135, confermi?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Io sono alto 179,5cm e non ho sicuramente un bacino anteroverso come nel tuo caso....dislivello sella/manubrio 8,6cm.
Di scarpe ho sempre usato Sidi e Spiuk in taglia 45, ma ho delle Fizik pronte per essere rinnovate taglia 44, mentre come pedali uso da anni Speedplay con adattatore 3 fori.

Curiose queste diversità....mi piacerebbe capire da cosa possono dipendere.
A parita di altezza cavallo per esempio incidono due fattori importanti,uno il rapporto tibia/femore(trazione/spinta) e la flessibilità dell’articolazione caviglia.
Io per esempio ho necessità di sprofondare molto il tallone per richiamare il punto morto inferiore.
Se si calcolasse altezza e arretramento solo con le misure antropometriche,non servirebbe il Biomeccanico,tant’è che tanti del setttore si spacciano per “posizionatosi”ma non hanno nulla a che fare con i Biomeccanico veri.

• Mi piace
Reactions: Bonus79

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.027
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
A parita di altezza cavallo per esempio incidono due fattori importanti,uno il rapporto tibia/femore(trazione/spinta) e la flessibilità dell’articolazione caviglia.
Confermo
Io per esempio ho necessità di sprofondare molto il tallone per richiamare il punto morto inferiore.
Per curiosità.. come lo hai posizionato il piede rispetto al perno pedivella ?
Leggermente avanti o indietro considerando il metatarso interno ?
Se si calcolasse altezza e arretramento solo con le misure antropometriche,non servirebbe il Biomeccanico,tant’è che tanti del setttore si spacciano per “posizionatosi”ma non hanno nulla a che fare con i Biomeccanico veri.
Di veri bio ce ne sono pochi, tanti aimeh sono improvvisandi, e come minimo ci vuole una laurea in scienze motorie con varie specializzazioni meglio se poi il tipo foss'anchegli ciclista.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Confermo

Per curiosità.. come lo hai posizionato il piede rispetto al perno pedivella ?
Leggermente avanti o indietro considerando il metatarso interno ?

Di veri bio ce ne sono pochi, tanti aimeh sono improvvisandi, e come minimo ci vuole una laurea in scienze motorie con varie specializzazioni meglio se poi il tipo foss'anchegli ciclista.
Mi sistemò Juri sulle Sidi anni fa.
Poi sono passato a Lake e Vittoria(tutte suola 4fori)ed ho replicato lo stesso posizionamento.
Nulla di particolare,so solo che se sposto la tacchetta o il flottaggio o la traslazione me ne accorgo subito che non riesco a ruotare come mi è più consono,nel senso che sento subito sprofondare troppo il tallone se ho la tacchetta avanti oppure mi scivola la punta del piede in avanti se la tacchetta è troppo arretrata,e per troppo intendo anche di un paio di mm.

Ultima modifica:

golias

28 Marzo 2018
35.027
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
Nulla di particolare,so solo che se sposto la tacchetta o il flottaggio o la traslazione me ne accorgo subito che non riesco a ruotare come mi è più consono,nel senso che sento subito sprofondare troppo il tallone se ho la tacchetta avanti oppure mi scivola la punta del piede in avanti se la tacchetta è troppo arretrata,e per troppo intendo anche di un paio di mm.
Questo a conferma che ognuno di noi trova il punto di spinta migliore (piede anca) in modo del tutto personale.
Mi verrebbe voglia di dirti che cmq se il tallone cade è perchè in genere si è o bassi o arretrati oppure entrambi ma smentirei quanto sopra ;pirlùn^

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Questo a conferma che ognuno di noi trova il punto di spinta migliore (piede anca) in modo del tutto personale.
Mi verrebbe voglia di dirti che cmq se il tallone cade è perchè in genere si è o bassi o arretrati oppure entrambi ma smentirei quanto sopra ;pirlùn^
L’hai appena detto all’inizio del tuo intervento però alla fine hai generalizzato un po’ troppo.
In linea teorica non avresti tutti i torti,ma alcuni(io compreso)hanno bisogno di scendere col tallone per avere il massimo dal richiamo al punto morto inferiore.
La rotondità per me(….e non solo)è un fattore troppo importante che ho una cadenza molto alta.
Per farti un esempio,una GF come quella di ieri 145km e 1600mt di dislivello l’ho chiusa a 102 rpm

• Mi piace
Reactions: Gianpy76

golias

28 Marzo 2018
35.027
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
Per farti un esempio,una GF come quella di ieri 145km e 1600mt di dislivello l’ho chiusa a 102 rpm
:azz 102 rpm medie ?
Focca.. superi i pro :-)xxxx
E comunque c'è poco da fare.. ognuno pedala come meglio gli viene o -secondo alcuni bio- come ha saputo educare i propri muscoli.
Le mie volevano solo essere considerazioni che ho condiviso.. nessuna critica ;-)

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
:azz 102 rpm medie ?
Focca.. superi i pro :-)xxxx
E comunque c'è poco da fare.. ognuno pedala come meglio gli viene o -secondo alcuni bio- come ha saputo educare i propri muscoli.
Le mie volevano solo essere considerazioni che ho condiviso.. nessuna critica ;-)
Ma ci mancherebbe,non ho minimamente pensato che la tua fosse una critica.:eek:xxxx
Stare su medie di 37/38km/h di ieri,è stata pura necessità pedalare sui 100@ medi.
Se non lo facessi,nei fuorisoglia dopo i 120kmmi vengono i crampi,segno che è la mia cadenza ideale….come sulle salite fino 6% in z4/z5,anche in quelle condizioni non scendo sotto 95@.

Non saprei Se è un bene o no,ma così mi sento i muscoli ossigenati,anzi a dirla tutta,a volte invidio animali che spingono certi rapporti….ma la maggior parte “spinge”… a stantuffo!;)

• Mi piace
Reactions: golias

golias

28 Marzo 2018
35.027
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
Non saprei Se è un bene o no,ma così mi sento i muscoli ossigenati,anzi a dirla tutta,a volte invidio animali che spingono certi rapporti….ma la maggior parte “spinge”… a stantuffo!;)
Cambia poco lo sai vero.. ci sono varie ricerche in tal senso e sia a fini consumo metabolico che rendimento pedalare in modo "rotondo" o a stantuffo cambia un nulla ai fini del rendimento generale.. basta vedere la classica di ieri tra Pogacar e Mpdv.
E comunque qui si dovrebbe parlare di selle :mrgreen: lo dico a me più che a te ;pirlùn^

• Mi piace
Reactions: jokerout

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Per il momento ho posizionata la 135 alla stessa profondità della 145 ,che misurate con calibro hanno la stesso BRP a 115mm da bordo posteriore….almeno questo mi è sembrato in più misurazioni.

Hanno sempre il BPR a 70mm di larghezza.ma la 145 si allarga di più,variando profilo,ma posteriormente al BRP.

Per adesso sono sistemate allo stesso arretramento,non vorrei avanzare ancora con la 135,visto che già la 145 é stata anteriorizzata rispetto alle selle precedenti.
Vi aggiorno….
Aggiornamenti sulla Flite Boost 135mm? ;-)
Si, ma dire avanzamento sella è sbagliato.
una ha il c.a. ai meno 12 l’altra ai meno 11.5
Alla fine non ho capito se il CA della Flite Boost è posizionato diversamente a seconda delle versioni (135 o 145), oppure se è identico.
Secondo @jokerout è situato sempre a 115mm dal fondo (in quanto la 145mm si allarga dopo il BRP), mentre stando a quanto sostenete tu e @maxmr71 tra le due versioni ci sarebbero 5mm di differenza....;nonzo%

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Aggiornamenti sulla Flite Boost 135mm? ;-)

Alla fine non ho capito se il CA della Flite Boost è posizionato diversamente a seconda delle versioni (135 o 145), oppure se è identico.
Secondo @jokerout è situato sempre a 115mm dal fondo (in quanto la 145mm si allarga dopo il BRP), mentre stando a quanto sostenete tu e @maxmr71 tra le due versioni ci sarebbero 5mm di differenza....;nonzo%
La 135 è più essenziale,nel senso che manca di superfici superflue rispetto alla 145,naturalmente nel mio caso…Successivamente all’acquisto Juri mi ha confermato che la 135 è più consona alle mie misure.
La 135 me la sento più dentro(e non fraintendete!!!!!)per via di una larghezza ridotta e quindi meno contatti nella parte della coscia internamente-posteriore.
Adesso ho posizionato il BPR della 135 più avanti di 3mm rispetto a come era posizionato il BPR della 145.
Con varie misurazione sia meteo che calibro,il BPR delle due selle si trovano a 115 dal fondo e 70mm di larghezza.
Pizza pagata a chi mi prova il contrario.
Comunque ho mandato una mail a Selle Italia proprio per il dubbio che mi aveva fatto venire @maxmr71 ma non mi anno risposto.
Dimenticavo…come detto da max,la 134 andrebbe leggermente anteriorizzata rispetto alla 145 altrimenti sembra che aumenti la pressione perineale…
quindi arretramento BRP -3/5mm sella 135 rispetto alla 145.
Altezza identica.

• Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
La 135 è più essenziale,nel senso che manca di superfici superflue rispetto alla 145,naturalmente nel mio caso…Successivamente all’acquisto Juri mi ha confermato che la 135 è più consona alle mie misure.
La 135 me la sento più dentro(e non fraintendete!!!!!)per via di una larghezza ridotta e quindi meno contatti nella parte della coscia internamente-posteriore.
Adesso ho posizionato il BPR della 135 più avanti di 3mm rispetto a come era posizionato il BPR della 145.
Con varie misurazione sia meteo che calibro,il BPR delle due selle si trovano a 115 dal fondo e 70mm di larghezza.
Pizza pagata a chi mi prova il contrario.
Comunque ho mandato una mail a Selle Italia proprio per il dubbio che mi aveva fatto venire @maxmr71 ma non mi anno risposto.
Dimenticavo…come detto da max,la 134 andrebbe leggermente anteriorizzata rispetto alla 145 altrimenti sembra che aumenti la pressione perineale…
quindi arretramento BRP -3/5mm sella 135 rispetto alla 145.
Altezza identica.
Quindi, nonostante il BRP indicato sulla sella sia posizionato nello stesso identico punto, di fatto per le due versioni bisogna considerare il CA posizionato diversamente (120mm dal fondo per la 145, mentre 115mm per la 135).....però fammi capire.....se tu con la 145 (CA a 115mm dal fondo) avevi riportato l'arretramento come da misura del biomeccanico, con la 135 (considerato sempre il CA a 115mm dal fondo) di fatto hai ridotto questa misura, dico bene?
Perchè tu, a differenza di @Maceio e @maxmr71, hai preso come riferimento sempre lo stesso punto di misurazione (CA), quindi non hai "spostato" il riferimento CA e riportato poi a stessa misura.....sempre se ho inteso bene quanto hai scritto.

Ultima modifica:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Quindi, nonostante il BRP indicato sulla sella sia posizionato nello stesso identico punto, di fatto per le due versioni bisogna considerare il CA posizionato diversamente (120mm dal fondo per la 145, mentre 115mm per la 135).....però fammi capire.....se tu con la 145 (CA a 115mm dal fondo) avevi riportato l'arretramento come da misura del biomeccanico, con la 135 (considerato sempre il CA a 115mm dal fondo) di fatto hai ridotto questa misura, dico bene?
Perchè tu, a differenza di @Maceio e @maxmr71, hai preso come riferimento sempre lo stesso punto di misurazione (CA), quindi non hai "spostato" il riferimento CA e riportato poi a stessa misura.....sempre se ho inteso bene quanto hai scritto.
Ho preso il ca della 145 a 115 da dietro come riferimento,che corrisponde a 70 di larghezza e cioè alla linea del BPR.

Quando son passato alla 135 ho utilizzato in prima istanza lo stesso identico punto,e cioè 115 da dietro che corrisponde a 70 di larghezza dove anche per la 135 passa il BPR.
Dopo un giro di 50km ho avanzato di 3mm perché non sentivo bene in appoggio gli ischi e un po’ troppo in appoggio il perineo.
Non so se ho chiarito ciò che volevi sapere…

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho preso il ca della 145 a 115 da dietro come riferimento,che corrisponde a 70 di larghezza e cioè alla linea del BPR.

Quando son passato alla 135 ho utilizzato in prima istanza lo stesso identico punto,e cioè 115 da dietro che corrisponde a 70 di larghezza dove anche per la 135 passa il BPR.
Dopo un giro di 50km ho avanzato di 3mm perché non sentivo bene in appoggio gli ischi e un po’ troppo in appoggio il perineo.
Non so se ho chiarito ciò che volevi sapere…
Si, direi tutto chiaro.....quindi teoricamente se ora misuri l'arretramento sella da CA, dovresti ritrovarti una misura di 3mm inferiore a quella che avevi prima con la 145.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.023
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Io non vi seguo piu;pirlùn^
x me vi state complicando la vita….
145 larga 70 mm è ai meno 12
135 larga 70 mm è ai meno 11.5
io il mio arretramento lo faccio partire da dove è larga 70 mm
quindi con la 145 fu dai 12 mentre ora con la 135 dai meno 11.5

• Mi piace
Reactions: maxmr71

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Io non vi seguo piu;pirlùn^
x me vi state complicando la vita….
145 larga 70 mm è ai meno 12
135 larga 70 mm è ai meno 11.5
io il mio arretramento lo faccio partire da dove è larga 70 mm
quindi con la 145 fu dai 12 mentre ora con la 135 dai meno 11.5
Non ci stiamo complicando la vita,è che stiamo dicendo due cose diverse…e cioè che le due selle hanno ca in punti differenti secondo te….per me 135 e 145 sono sempre a -11,5 e cioè a 70mm per entrambe,dove per entrambe passa il BRP

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Non ci stiamo complicando la vita,è che stiamo dicendo due cose diverse…e cioè che le due selle hanno ca in punti differenti secondo te….per me 135 e 145 sono sempre a -11,5 e cioè a 70mm per entrambe,dove per entrambe passa il BRP
anche secondo me selle diverse hanno il CA in punti diversi. Non solo rispetto al posteriore della sella, ma anche rispetto al carrello che poi determina il reale arretramento.
io per posizionare la sella non ragiono sul posteriore.
faccio così:
prendo a riferimento la sella da sostituire. apro il calibro e lo posiziono in corrispondenza di un riferimento del carrello. Nel far questo Prendo un riferimento tale per cui l'apertura della sella in quel punto è tra 70 e 75 e registro con esattezza l'apertura. ad esempio supponiamo che la sella vecchi sia larga 74mm in corrispondenza della fine del morsetto.
Misuro poi l'altezza della sella da sostituire da sotto il carrello a sopra la sella nel punto della fine posteriore del carrello (dove si poggiano le terga +o-).
poi smonto la sella vecchia. prendo la nuova misuro lo spessore sella (sempre da sotto binario a sopra sella) a fine carrello e alzo/abbasso il morsetto dei mm (di solito pochi) che ci sono di differenza tra sella vecchia e nuova.
passo poi a sistemare la sella nuova. la metto sul morsetto. apro il calibro a 74mm (valore segnato della vecchia) e regolo avanzamento in modo che i 74mm di larghezza siano in corrispondenza del punto a riferimento del morsetto che avevo preso.
Fine.
senza troppi conti. solo riferimenti e quote riportate.
poi il tuning fine con i +/- 2mm di arretramento/altezza in base a imbottitura e sagoma dei fianchi viene dalla prova su strada. però partendo da una situazione molto vicina alla vecchia

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
anche secondo me selle diverse hanno il CA in punti diversi. Non solo rispetto al posteriore della sella, ma anche rispetto al carrello che poi determina il reale arretramento.
io per posizionare la sella non ragiono sul posteriore.
faccio così:
prendo a riferimento la sella da sostituire. apro il calibro e lo posiziono in corrispondenza di un riferimento del carrello. Nel far questo Prendo un riferimento tale per cui l'apertura della sella in quel punto è tra 70 e 75 e registro con esattezza l'apertura. ad esempio supponiamo che la sella vecchi sia larga 74mm in corrispondenza della fine del morsetto.
Misuro poi l'altezza della sella da sostituire da sotto il carrello a sopra la sella nel punto della fine posteriore del carrello (dove si poggiano le terga +o-).
poi smonto la sella vecchia. prendo la nuova misuro lo spessore sella (sempre da sotto binario a sopra sella) a fine carrello e alzo/abbasso il morsetto dei mm (di solito pochi) che ci sono di differenza tra sella vecchia e nuova.
passo poi a sistemare la sella nuova. la metto sul morsetto. apro il calibro a 74mm (valore segnato della vecchia) e regolo avanzamento in modo che i 74mm di larghezza siano in corrispondenza del punto a riferimento del morsetto che avevo preso.
Fine.
senza troppi conti. solo riferimenti e quote riportate.
poi il tuning fine con i +/- 2mm di arretramento/altezza in base a imbottitura e sagoma dei fianchi viene dalla prova su strada. però partendo da una situazione molto vicina alla vecchia
Mi sarò espresso male….
Ho solo riportato che sulla Flite boost superflow la 135 e la 145 hanno lo stesso punto di riferimento del BRP e cioè entrambe a 70 ed entrambe a -11,5 dal retro.

ho anche scritto che nel passaggio dalla 145 alla 135 ho avanzato di 3mm…quindi…
Questo per dire che teoricamente secondo Selle Italia il ca si trova alla stessa posizione,ma secondo le mie chiappe la 135 ha un ca “realmente”più arretrato rispetto alla 145

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maxmr71