Telaio in Carbonio no brand

Boxi80

Novellino
17 Giugno 2021
46
7
46
Bergamo
Visita sito
Bici
vintage
Da qualche tempo ho acquistato un telaio Velobuild VB-R-066 (rim).
Mi manca soltanto l'assemblaggio della guarnitura centrale e qualche regolazione.
Ho un dubbio sul movimento centrale (qui in foto). Il telaio è BB86, e questo è il movimento centrale. Ha questo anello inserito all'interno, che calza sui due lati spessi e immagino faccia da distanziale. A cosa serve? Serve? da che lato devo montarlo?
Non vorrei montare il tutto e poi non riesco più a toglierlo

20220331_183351.jpg

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
è sicuramente un distanziale, penso serva per guarniture particolari (alcuni monocorona forse?), ma non credo serva nel tuo caso, comunque aspetta pareri più autorevoli

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Da qualche tempo ho acquistato un telaio Velobuild VB-R-066 (rim).
Mi manca soltanto l'assemblaggio della guarnitura centrale e qualche regolazione.
Ho un dubbio sul movimento centrale (qui in foto). Il telaio è BB86, e questo è il movimento centrale. Ha questo anello inserito all'interno, che calza sui due lati spessi e immagino faccia da distanziale. A cosa serve? Serve? da che lato devo montarlo?
Non vorrei montare il tutto e poi non riesco più a toglierlo

Vedi l'allegato 336859
E' uno spessore per compensare, se necessario, la linea catena. Se serve si monta a dx (lato guarnitura).
Io sulle mie tre bici che hanno il press-fit non l'ho mai utilizzato e non ho mai avuto problemi.
Eventualmente accertati che la larghezza del telaio + le due battute del movimento centrale arrivino a 86-86.5mm.

maxit9

Gregario
9 Aprile 2013
502
128
46
Veronese Doc
Visita sito
Bici
2 BDC e 1 MTB
Sto assemblando tutti i componenti per costruire la bici
Tutto sommato pochi problemi sia per il passaggio cavi interno che di tolleranze varie per gli alloggiamenti dei cuscinetti di sterzo e movimento centrale.... una pecca però c'è, il tubo sella o è troppo piccolo rispetto al buco o il buco è troppo largo rispetto al tubo sella, in poche parole anche se stingo la vite di serraggio sella a 7Nm il tubo sella scende con le mani (facendo un pò di forza). Pasta grippante già messa, ma il Macgyver che è in me ha trovato un metodo artigianale per aggirare in problema, un pezzetto di lattina di cocacola per far spessore..... problema risolto (almeno si spera).
Ho scritto a velobuild del problema, vediamo che dicono.
A parte questo tutto sta andando liscio, mi manca ancora la guarnitura e la regolazione del gruppo sensah empire 11v.

Piccolo aggiornamento
La lattina per non far scendere il tubo sella non è la soluzione..... sarò sfig@to ma scende ugualmente dando un pugno sulla sella.
Ho messo uno spessore doppio (2 lamine della lattina) ma ancora c'è troppo spazio, scende ancora con un pugno il tubo sella.
Cosa mi suggerite (oltre a scrivere a VB). cosa posso fare per far spessore.
Su tutte le mie bici il tubo sella entra nella sede quasi con difficoltà, su questo telaio VB no.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.071
9.232
Visita sito
Bici
disc
Piccolo aggiornamento
La lattina per non far scendere il tubo sella non è la soluzione..... sarò sfig@to ma scende ugualmente dando un pugno sulla sella.
Ho messo uno spessore doppio (2 lamine della lattina) ma ancora c'è troppo spazio, scende ancora con un pugno il tubo sella.
Cosa mi suggerite (oltre a scrivere a VB). cosa posso fare per far spessore.
Su tutte le mie bici il tubo sella entra nella sede quasi con difficoltà, su questo telaio VB no.
scrivigli e senti cosa dicono, allega un video dove si vede la lattina doppia e che scende nonostante sia chiuso ai giusti N/m,

• Mi piace
Reactions: maxit9

Lucadb6

Apprendista Velocista
27 Maggio 2021
1.314
1.281
38
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Sto cominciando a montare la velobuild con cavi integrati... modello R-168
all'interno del telaio ho messo le guaine tutte intere e non spezzoni di guaine e cavi liberi.. sto facendo un errore?
Poi anzichè del rivestimento in schiuma espansa per le guaine, ho ficcato dentro al tubo obliquo del pluriball.. poca spesa molta resa :== spero

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Sto cominciando a montare la velobuild con cavi integrati... modello R-168
all'interno del telaio ho messo le guaine tutte intere e non spezzoni di guaine e cavi liberi.. sto facendo un errore?
Poi anzichè del rivestimento in schiuma espansa per le guaine, ho ficcato dentro al tubo obliquo del pluriball.. poca spesa molta resa :== spero
In una bici con cavi integrati, le guaine devono essere un pezzo unico dal comando al deragliatore.
Piuttosto che il pluriball, suggerisco una guaina isolante per riscaldamento:

si inserisce e si toglie facilmente

Lucadb6

Apprendista Velocista
27 Maggio 2021
1.314
1.281
38
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
In una bici con cavi integrati, le guaine devono essere un pezzo unico dal comando al deragliatore.
Piuttosto che il pluriball, suggerisco una guaina isolante per riscaldamento:

si inserisce e si toglie facilmente
Sei un genio del crimine :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
705
338
70
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
Mi autocito per informarvi che da oggi ripartono le spedizioni ( cosi' mi ha detto Chris) e con cio' anche il mio telaio in sostituzione
Manca poco... Ho scritto a Chris che prontamente mi ha dato un nuovo tracking... Nessuna richiesta di rendere il telaio danneggiato Screenshot_20220406_072552_com.android.chrome.jpg
Quel tracking non si trova da nessuna parte , mi ha dato l'indirizzo Chris

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Io non ho nessun odio, però sono convinto di ricordare di aver letto qui, in altri thread, di gente che ha dovuto fare il diavolo a quattro per vedersi riconosciute delle sostituzioni in garanzia da parte di brand blasonatissimi che spergiuravano che danni che evidentemente non potevano essere imputati a cadute o impatti invece lo fossero. Probabilmente erano accadimenti post-consegna, ma comunque c'era da litigare. E non sempre se ne esce vincitori.

E son cose che, purtroppo, succedono anche nel mondo extra-bici. Esempio di cui sono a conoscenza diretta: c'è la tal macchina della tal casa automobilistica che notoriamente (e con "notoriamente" intendo che la stessa casa automobilistica ha già parzialmente riconosciuto la difettosità) ha una verniciatura scadente e facile a sfogliarsi. Al presentarsi della problematica, è molto più probabile che il responsabile della tal concessionaria vi dica eh ma qui ha preso un colpo!!! -quando oltre ogni evidenza la macchina nemmeno è stata sfiorata- che non certo, procediamo subito alla sistemazione a ns cura.
Non è sempre così eh, c'è anche chi si comporta seriamente con le campagne di richiamo e i difetti noti, per carità.

Siccome ero convinto di quel che avevo scritto all'epoca in questo post e siccome più d'uno mi aveva dato più o meno esplicitamente del pasdaran dei telai cinesi sostenendo, al contrario, che CERTAMENTE in casi analoghi di produttori/rivenditori "occidentali" non ci sarebbe stato IL MINIMO dubbio che avrebbero proceduto alla sostituzione senza fiatare, lo riprendo ed invito quegli stessi a perdere qualche minuto per andare a leggere qui:

Parliamo di un telaio palesemente APERTO (con cause, certamente, tutte da accertare, per carità) e di un produttore che parla di fillet della verniciatura (????????????????????????????????) invitando a continuare a pedalarci serenamente.

Di nuovo: sono più che persuaso che il post-vendita cinese nella gestione di questo genere di problematiche sia spesso e volentieri (NB per i crociati delle cause perse: NON SEMPRE) migliore di tanti altri brand noti.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.855
14.185
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Siccome ero convinto di quel che avevo scritto all'epoca in questo post e siccome più d'uno mi aveva dato più o meno esplicitamente del pasdaran dei telai cinesi sostenendo, al contrario, che CERTAMENTE in casi analoghi di produttori/rivenditori "occidentali" non ci sarebbe stato IL MINIMO dubbio che avrebbero proceduto alla sostituzione senza fiatare, lo riprendo ed invito quegli stessi a perdere qualche minuto per andare a leggere qui:

Parliamo di un telaio palesemente APERTO (con cause, certamente, tutte da accertare, per carità) e di un produttore che parla di fillet della verniciatura (????????????????????????????????) invitando a continuare a pedalarci serenamente.

Di nuovo: sono più che persuaso che il post-vendita cinese nella gestione di questo genere di problematiche sia spesso e volentieri (NB per i crociati delle cause perse: NON SEMPRE) migliore di tanti altri brand noti.
Però ad onor del vero non stai dando informazioni esatte. Nello specifico le foto mandate a Rose non sono come quelle che ha messo sul post in questione perchè la vernice l'ha grattata dopo, nel caso lo avesse fatto il telaio sarebbe stato sostituito certamente senza fiatare e senza se e senza ma. Le foto madate a Rose non le ha viste nessuno.
Stessa procedura accaduta qualche post fa ad un utente con telaio orientale a cui è stato chiesto di grattare la vernice per vedere se era effettivamente rotto.

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Però ad onor del vero non stai dando informazioni esatte. Nello specifico le foto mandate a Rose non sono come quelle che ha messo sul post in questione perchè la vernice l'ha grattata dopo, nel caso lo avesse fatto il telaio sarebbe stato sostituito certamente senza fiatare e senza se e senza ma. Le foto madate a Rose non le ha viste nessuno.
Stessa procedura accaduta qualche post fa ad un utente con telaio orientale a cui è stato chiesto di grattare la vernice per vedere se era effettivamente rotto.
Perfetto: puntualizzazione doverosissima.
Ora che il malcapitato darà ulteriori info e documentazione a Rose, attendo gli sviluppi della vicenda. Anche se CERTAMENTE il telaio sarà sostituito certamente senza fiatare e senza se e senza ma.
E magari senza chiedere indietro quello crepato, come succede con Velobuild, così uno con relativamente poca spesa aggiuntiva si trova due telai utilizzabili al posto di uno.

PS: visto che siamo in tema di doverosissime puntualizzazioni, facciamone pure anche un'altra visto che qui nessuno ha preclusioni (o fette di salame sugli occhi). Una differenza palese nel modo di procedere tra i due produttori è già ravvisabile: Velobuild a fronte di una prima segnalazione che potrebbe non chiarire l'entità del danno dà istruzioni su come procedere e poi si pronuncia sul da farsi, Rose a fronte di una prima segnalazione che potrebbe non chiarire l'entità del danno (lo hai detto tu: le foto inviate a Rose nessuno le ha viste) emette diagnosi di problema superficiale ed invita a continuare ad utilizzare il mezzo senza preoccuparsene.
Come primo approccio per me è già abbondantemente sufficiente per esprimere una preferenza tra le due assistenze post-vendita.

Ma si sa: io sono un pasdaran del Far East.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.855
14.185
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Perfetto: puntualizzazione doverosissima.
Ora che il malcapitato darà ulteriori info e documentazione a Rose, attendo gli sviluppi della vicenda. Anche se CERTAMENTE il telaio sarà sostituito certamente senza fiatare e senza se e senza ma.
E magari senza chiedere indietro quello crepato, come succede con Velobuild, così uno con relativamente poca spesa aggiuntiva si trova due telai utilizzabili al posto di uno.

PS: visto che siamo in tema di doverosissime puntualizzazioni, facciamone pure anche un'altra visto che qui nessuno ha preclusioni (o fette di salame sugli occhi). Una differenza palese nel modo di procedere tra i due produttori è già ravvisabile: Velobuild a fronte di una prima segnalazione che potrebbe non chiarire l'entità del danno dà istruzioni su come procedere e poi si pronuncia sul da farsi, Rose a fronte di una prima segnalazione che potrebbe non chiarire l'entità del danno (lo hai detto tu: le foto inviate a Rose nessuno le ha viste) emette diagnosi di problema superficiale ed invita a continuare ad utilizzare il mezzo senza preoccuparsene.
Come primo approccio per me è già abbondantemente sufficiente per espriremere una preferenza tra le due assistenza post-vendita.

Ma si sa: io sono un pasdaran del Far East.
Velobuild non pretende il telaio indietro essenzialmente per una questione di costi, non altro secondo me.
Se leggi la discussione che hai postato fino in fondo vedi che a me hanno sostituito il telaio con un nuovo modello tutto a spese loro (ho pagato una cretinata per i pezzi non adattabili tra i due telai).
Ultima cosa le statistiche non si fanno mettendo a confronto due casi. Pensi che Velobuild non abbia mai sbagliato una valutazione in un caso di garanzia?;nonzo%

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Velobuild non pretende il telaio indietro essenzialmente per una questione di costi, non altro secondo me.
Se leggi la discussione che hai postato fino in fondo vedi che a me hanno sostituito il telaio con un nuovo modello tutto a spese loro (ho pagato una cretinata per i pezzi non adattabili tra i due telai).
Ultima cosa le statistiche non si fanno mettendo a confronto due casi. Pensi che Velobuild non abbia mai sbagliato una valutazione in un caso di garanzia?;nonzo%
Non penso, nè faccio congetture: valuto i fatti. TUTTI, comprese le tue doverosissime precisazioni. Però TUTTI, non solo quelli che fanno pendere l'ago della bilancia dove più mi fa comodo o verso la squadra per cui faccio il tifo.

E, personalmente, sono CERTO che se mi rivolgessi ad un produttore per una crepa sospetta ad un telaio e quello mi rispondesse "vai tra fra, è la vernice, pedala sereno!" senza ulteriori approfondimenti e quella crepa poi si rivelasse ben altro, quel produttore non mi vedrebbe più manco in foto, una volta risolta la questione contingente.

E che qui ci siano, a fronte di una problematica analoga, da una parte un produttore che ha agito così, dall'altra uno che ha richiesto ulteriori accertamenti per poi stabilire entità del danno e conseguenti azioni correttive sono due FATTI, non due pensieri miei.
E non faranno statistica, ma due fatti sono e due fatti restano. Due fatti che -singolarmente presi- denotano, a mio personalissimo modo di vedere, due differenti approcci e, conseguentemente, due differenti livelli di serietà e affidabilità.

Resta altrettanto un fatto che con te si siano comportati in altra maniera. La storia di Rose sarà certamente costellata di comportamenti esemplari dei quali io non sono a conoscenza e l'ultima delle mie intenzioni o l'ultimo dei miei interessi è screditarla. La mia valutazione del primo approccio su QUESTA vicenda è che sia stato quantomeno avventato: non puoi permetterti il lusso (anche a fronte di una foto magari fatta male o che so io) di emettere una diagnosi di danno superficiale e non pericoloso col rischio che poi il telaio si possa aprire sotto al culo dell'utilizzatore mandandolo all'ospedale o al creatore. In QUESTA vicenda, che non fa statistica, non ravviso serietà, nè affidabilità.