Ciao,
ho letto quello che hai scritto e avrei delle domande:
ho parlato con un'amica cardiologa e mi ha detto di moltiplicare il valore 220-età per l'85%. Qual'è quello giusto?
ieri in un momento che tiravo davanti ho avuto un massimo di 185 bpm, può servire saperlo?
quando feci il test massimale (ecg sotto sforzo massimo) mi venne come valore FC max = 185 e % su FC teorica 94% (195). Picco massimo Fc 182 a 275 Watt. (riporto i valori che ho scritto sulla scheda). Serve a qualcosa?
So che converrebbe fare il test conconi, ma siccome non faccio attività agonistica....
Grazie in anticipo.
Ciao
Marco
Anch'io non faccio alcun tipo di attività agonistica nè ho alcuna intenzione di farla, vado in bici solo per divertirmi e siccome la ricerca del miglioramento fa parte del divertimento, uso il cardio per monitorare l'allenamento e per sapere se sto facendo un lavoro utile o no.
Anch'io so benissimo che per fare le cose fatte bene bisognerebbe fare il test di Conconi ma nel mio caso, e nel caso di molti, sarebbe una inutile perdita di tempo, già che devo impazzire per trovare il tempo per uscire... farla una volta ogni due mesi poi!!
Allora come si può fare per farne a meno ed ottenere dei risultati accettabili?
So che ora tutti obietteranno che se non fai il Test non puoi trovare con precisione la soglia anaerobica, cioè la flessione della curva della FC su cui fare tutti i calcoli.
Il rischio di non sapere la FC di soglia è di fare un lavoro sopra o sotto il range di FC che ti sei prefissato e quindi di non raggiungere lo scopo dell'allenamento o di produrre più acido lattico di quello che riesci a smaltire (se ti mantieni sopra).
La prima cosa da calcolare è la FC Max (220 - età è una media della popolazione e a noi serve il dato personale che varia anche del 20%): basta andare, dopo aver fatto un buon riscaldamento, su una salita e spingere al massimo: la fc max, per un certo soggetto a una certa età, è un dato fisso nel senso che, anche volendo, più su non può andare: la puoi ripetere e vedrai che battito più, battito meno, è sempre uguale e, paradossalmente, è più facile da raggiungere se sei poco allenato.
Poi va calcolata la FC corrispondente alla soglia anaerobica che è il punto dove la curva flette e dove si produce più acido lattico di quanto se ne riesca a smaltire: mediamente dovrebbe essere: FC max X 0,935 ma il rischio di sbagliare c'è perchè la FC di soglia aumenta con il migliorare dello stato di forma.
Fortunatamente tutti i lavori non si fanno ad una FC fissa ma entro un range che, se pur ristretto, ci consente di ridurre l'errore.
Io mi regolo così: all'inizio della stagione considero la soglia il 90% della FC max e poi, vado aumentando.
Per quanto riguarda l'allenamento poi di solito faccio fondo medio e mi mantengo intorno al 90 % della soglia (+ o - 3%).
P.S. Si accettano consigli!