Colnago Club - Capitolo 8

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Ma ha davvero senso? Hinault con la sua posizione arretrata non aveva capito nulla? È vero che il ciclismo si evolve ma certi parametri non dovrebbero restare invariati soprattutto perché riguardano la fisiologia? Stesso discorso per la larghezza del manubrio: ad inizio anni 2000 usavano tutti manubri larghi ora gente di un metro e 80 ha manubri da 38.

Per me fare il paragone con Hinault non ha senso. Ai tempi i telai erano diversi, quindi anche volendo una posizione avanzata come oggi non sarebbe possibile.

I pro si mettono nella posizione che gli permette di gareggiare meglio, io certo non mi metto a fare il professore a Pogacar o Alaphilippe a dirgli che le loro posizioni in sella non hanno senso..
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89 and PKMic

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Considera che anche una semplice contrattura a centro schiena ti puo' causare un accorciamento momentaneo di una delle gambe . Il tutto ritorna a posto se un massaggiatore ti elimina la contrattura , in genere in un paio di minuti si risolve .
Sono d'accordo, non stiamo parlando di una differenza "statica", ma di una differenza "dinamica", ovvero anche con una perfetta simmetria statica il movimento può essere asimmetrico e caricare di più da una parte rispetto all'altra. Banalmente siamo quasi tutti o destri o mancini, e già da lì nasce una asimmetria.
 

Ricky71

Novellino
6 Agosto 2008
68
41
Milano provincia
Visita sito
Ciao a tutti, sapete dirmi la coppia di serraggio del morsetto reggisella del C64?
è indicato 8Nm sulla vite che serve per fissare la sella, mentre su quella del morsetto sotto il tubo orizzontale non ci sono indicazioni. E il manualetto di installazione di 5 pag fornito con la bici non riporta nulla.

Pedalando da seduti si sente uno scricchiolio che dovrebbe provenire dall'accoppiamento reggisella telaio, che ho ridotto applicando la pasta grippante, ma non ancora eliminato del tutto. Non capisco se servono altri km di assestamento o va stretto maggiormente il morsetto.

Grazie.
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.206
20.385
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ciao a tutti, sapete dirmi la coppia di serraggio del morsetto reggisella del C64?
è indicato 8Nm sulla vite che serve per fissare la sella, mentre su quella del morsetto sotto il tubo orizzontale non ci sono indicazioni. E il manualetto di installazione di 5 pag fornito con la bici non riporta nulla.

Pedalando da seduti si sente uno scricchiolio che dovrebbe provenire dall'accoppiamento reggisella telaio, che ho ridotto applicando la pasta grippante, ma non ancora eliminato del tutto. Non capisco se servono altri km di assestamento o va stretto maggiormente il morsetto.

Grazie.
Piu facile che ci sia uno scricchiolio tra reggisella e sella...
 
  • Mi piace
Reactions: golias

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.206
20.385
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
in questo caso non saprei cosa metterci: sella prologo nack (quindi binari in carbonio), il reggisella del c64 penso sia alluminio dove si fissano i binari. quindi la pasta grippante non va bene. grasso al litio?
Prova solo ad rimuovere la sella, pulire i binari e il morsetto reggisella
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.206
20.385
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Provo ma dubito aiuti, sella nuova su telaio nuovo. Anzi seconda sella, perchè le prime uscite fatte con la vecchia. quindi difficile sia questione di sporco.
A me è successo dopo che avevo cambiato sella e avevo anche pulito i morsetti, misteri della fede...
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Nessun mistero.. in taluni casi gli accoppiamenti non combaciano come dovrebbero, basta che ci siano delle leggere imperfezioni che si crea un micronesimo movimento e questo crea aimeh i vari cric crac
Prova a mettere sul binario della sella un giro, al massimo due di nastro adesivo americano e il rumore da scricchiolio dovrebbe scomparire.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Prova a mettere sul binario della sella un giro, al massimo due di nastro adesivo americano e il rumore da scricchiolio dovrebbe scomparire.
Un giro basterebbe se non che con certi reggisella al centesimo (tipo il mio a una vite) con il nastro non ci staresti e poi se devi muovere la sella facendola scorrere per il giusto posizionamento sarebbe poco agevole, lo spray consigliato contiene siliconi e in genere riescono a togliere gli scricchiolii.. io lo uso sui pedali e vedo che funziona a meraviglia.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Io sul discorso manubrio ho sempre usato 42 centro centro , poi casualmente mi hanno mandato una piega da 44 per errore , a quel punto ho deciso di provarla e devo dire che mi sono trovato meglio , meglio nei fuori sella e anche una sensazione di respirare meglio .
Confermo quanto da te detto. Solitamente, data la mia costituzione fisica (indosso maglie xs), utilizzo una piega da 40 c/c. Su una bici presa usata mi son ritrovato una piega compact ma da 42 c/c. Esteticamente stona un po' su un telaio molto piccolo come il mio ma devo dire che in fuorisella in salita avere il manubrio più largo conferisce una sensazione di comodità. Come se avendo più leva si abbia maggior controllo del mezzo nella fase oscillatoria. Tutto ciò però contrasta con la tendenza attuale di montare manubri stretti tanto che c'è chi mi avrebbe consigliato addirittura di montare un 38. Forse a questo punto meglio optare per un compromesso, ossia rimanere sui 40 cm c/c.
 
  • Mi piace
Reactions: fif.com

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.442
1.857
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
Confermo quanto da te detto. Solitamente, data la mia costituzione fisica (indosso maglie xs), utilizzo una piega da 40 c/c. Su una bici presa usata mi son ritrovato una piega compact ma da 42 c/c. Esteticamente stona un po' su un telaio molto piccolo come il mio ma devo dire che in fuorisella in salita avere il manubrio più largo conferisce una sensazione di comodità. Come se avendo più leva si abbia maggior controllo del mezzo nella fase oscillatoria. Tutto ciò però contrasta con la tendenza attuale di montare manubri stretti tanto che c'è chi mi avrebbe consigliato addirittura di montare un 38. Forse a questo punto meglio optare per un compromesso, ossia rimanere sui 40 cm c/c.

Anch'io ho avuto questa impressione.
Il biomeccanico mi ha consigliato il manubrio da 40 cc, ma uso quello da 42.
Un paio di mie bici hanno il manubrio da 40, ma sono quelle con cui esco saltuariamente.
L'ultima acquistata è una CT1 (sono un uomo vintage) che aveva inizialmente il manubrio da 40, dopo aver montato quello da 42 ho la sensazione che la bici sia più guidabile.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Anch'io ho avuto questa impressione.
Il biomeccanico mi ha consigliato il manubrio da 40 cc, ma uso quello da 42.
Un paio di mie bici hanno il manubrio da 40, ma sono quelle con cui esco saltuariamente.
L'ultima acquistata è una CT1 (sono un uomo vintage) che aveva inizialmente il manubrio da 40, dopo aver montato quello da 42 ho la sensazione che la bici sia più guidabile.
La CT1 è una bella bici altro che vintage, direi intenditore.
Sul più guidabile direi che si ha una resa differente. Col manubrio da 40 in curva la bici è maggiormente pronta e riesco a chiudere o correggere prima la traiettoria. Con il manubrio da 42 inizialmente avevo difficoltà a impostare le curve, come se dovessi fare maggior forza per chiuderle. Poi non so se ciò sia dovuto alle differenti geometrie dei telai. Differente il discorso quando si danza sui pedali in salita. Col manubrio più stretto la bici resta più verticale; col manubrio più largo sembra si riesca a controllar meglio l'oscillazione del mezzo.
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: kaiserjan86

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Confermo quanto da te detto. Solitamente, data la mia costituzione fisica (indosso maglie xs), utilizzo una piega da 40 c/c. Su una bici presa usata mi son ritrovato una piega compact ma da 42 c/c. Esteticamente stona un po' su un telaio molto piccolo come il mio ma devo dire che in fuorisella in salita avere il manubrio più largo conferisce una sensazione di comodità. Come se avendo più leva si abbia maggior controllo del mezzo nella fase oscillatoria. Tutto ciò però contrasta con la tendenza attuale di montare manubri stretti tanto che c'è chi mi avrebbe consigliato addirittura di montare un 38. Forse a questo punto meglio optare per un compromesso, ossia rimanere sui 40 cm c/c.
Lascia stare le tendenze e prendi quello con cui ti trovi meglio . Quello che fanno i pro a me frega zero anzi con quei manubrietti striminziti mi fanno pure ridere . Poi se diventeranno un domani rachitici peggio per loro , io preferisco aprire il più possibile la cassa toracica e respirare meglio che stare con le spalle chiuse.