Giant Fight Club (parte quarta)

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
A me invece dal vivo ha impressionato meno rispetto alle foto viste sul web....dalle foto infatti non ci si rende conto di quanto sia "importante" la sezione squadrata del tubo obliquo (troppo largo e schiacciato per i miei gusti), che stride e "fa un pò a botte" con il tubo orizzontale che, al contrario, risulta molto stretto e stondato.
Se non ricordo male era la versione ADV 1+ Disc 2021.....è vero che il colore a volte può fare la differenza però, se devo essere sincero, mi ha colpito maggiormente la Propel ADV Pro 0 sempre 2021 che era esposta a fianco, e che generalmente non rientra tra le tipologie di telaio che preferisco.
Si certo ognuno ha i propri gusti ma il senso del mio post è la frase di chiusura: le bici vanno viste di persona e non basta fidarsi di due foto o del si dice.
Tutto qui

• Mi piace
Reactions: Bonus79 and bio

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.560
6.197
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Provo a chiedere anche qui, visto che nn ho trovato nessuna risposta, e magari qualcuno ha fatto un upgrade alla propria tcr…

Buonasera a tutti, mi aggiungo a questo thread per chiedere un consiglio anche io...
Visto che la mia nuova bici, non sarà disponibile prima di Dicembre, e questo mi fa titubare molto se acquistarla o meno; ho deciso di fare un upgrade alle ruote...
Vengo da delle fulcrum wind db 40, che per quello che ho constato fanno il loro lavoro dignitosamente, ma vorrei provare qualcos'altro, non sono un grande passista, mi piacciono un po di più le salite in doppia cifra, tuttavia vorrei mantenere quel po di "profilo" 35/45 che tanto mi piace vedere sulla bici, valuto solo copertoncini, budget 2300 euro...
Grazie a chi vorrà aiutarmi...

P.S. Mi piacerebbe prendere in considerazione un modello per ogni marca, dt swiss, mavic, campagnolo, ecc

maxtor70

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.445
600
in zona
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Provo a chiedere anche qui, visto che nn ho trovato nessuna risposta, e magari qualcuno ha fatto un upgrade alla propria tcr…

Buonasera a tutti, mi aggiungo a questo thread per chiedere un consiglio anche io...
Visto che la mia nuova bici, non sarà disponibile prima di Dicembre, e questo mi fa titubare molto se acquistarla o meno; ho deciso di fare un upgrade alle ruote...
Vengo da delle fulcrum wind db 40, che per quello che ho constato fanno il loro lavoro dignitosamente, ma vorrei provare qualcos'altro, non sono un grande passista, mi piacciono un po di più le salite in doppia cifra, tuttavia vorrei mantenere quel po di "profilo" 35/45 che tanto mi piace vedere sulla bici, valuto solo copertoncini, budget 2300 euro...

P.S. Mi piacerebbe prendere in considerazione un modello per ogni marca, dt swiss, mavic, campagnolo, ecc
DT Swiss gran ruote ma consegne, ad oggi, siamo sui 6 mesi (vedi anche mio post nel settore "ruote"), siamo veramente alla follia!!!

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Si certo ognuno ha i propri gusti ma il senso del mio post è la frase di chiusura: le bici vanno viste di persona e non basta fidarsi di due foto o del si dice.
Tutto qui
Condivido, ho riportato la mia esperienza solamente per condivisione, non voleva essere una "contrapposizione" a quanto hai scritto, ci mancherebbe. ;-)

• Mi piace
Reactions: BrunoDM

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Non lo so.....io sinceramente mi chiedo se passare a modelli tipo Fulcrum Speed40, Mavic SLR45, e poco altro a dire il vero se vuoi stare su questi profili, possa valere la spesa.
Alla fine parliamo di un risparmio di peso di circa 150gr la coppia su cerchi molto simili....non so se in salita possano fare tutta questa differenza rispetto alle Wind 40 che già possiedi.
Ma se proprio vuoi provare, forse tra le due ti direi Mavic SLR45 per via del profilo maggiorato di 5mm che potrebbe donare alla ruota un comportamento leggermente diverso.....sul genere ci sarebbero anche le Bora WTO45 che pesano qualcosina in più, ma hanno un canale 21C (aspetto interessante più che altro per chi monta tubeless).

• Mi piace

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.023
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Non lo so.....io sinceramente mi chiedo se passare a modelli tipo Fulcrum Speed40, Mavic SLR45, e poco altro a dire il vero se vuoi stare su questi profili, possa valere la spesa.
Alla fine parliamo di un risparmio di peso di circa 150gr la coppia su cerchi molto simili....non so se in salita possano fare tutta questa differenza rispetto alle Wind 40 che già possiedi.
Ma se proprio vuoi provare, forse tra le due ti direi Mavic SLR45 per via del profilo maggiorato di 5mm che potrebbe donare alla ruota un comportamento leggermente diverso.....sul genere ci sarebbero anche le Bora WTO45 che pesano qualcosina in più, ma hanno un canale 21C (aspetto interessante più che altro per chi monta tubeless).
passando da Hollowgram da 45 con profilo 21 a Srl da 19 gommate con stesse gomme (chiaramente tubeless) io x via del canale non ho avvertito nulla come differenza
potresti spiegare perché dovrebbe essere meglio averlo piu largo?
grazie

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.560
6.197
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Quindi cosa prenderesti tu con questo budget (2300 euro)?
Terresti le fulcrum?

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Quindi cosa prenderesti tu con questo budget (2300 euro)?
Terresti le fulcrum?
Diciamo che è un problema che non mi sono mai posto, dal momento che per me sarebbero modelli ampiamente fuori budget.....ma a parte questo, mi chiedevo se gli eventuali "plus" siano effettivamente in grado di fare la differenza in salita (visto che è questo il motivo principale che ti spingerebbe a cambiare le Wind40), dal momento che il guadagno in termini di peso non è poi così marcato.
Non avendole mai provate non posso pronunciarmi, ma sarei portato a pensare che le differenze non siano tali da giustificare la spesa (parliamo di 1000euro di differenza sul prezzo di listino).....qui però si entra sulla sfera personale, in quanto ognuno di noi ha un suo modo di "pesare" le cose.

Io possiedo delle onestissime Fulcrum R4 Carbon rim brake (identiche alle attuali Wind40C) che cambierei solamente per passare a cerchi con profilo da 45mm esteticamente più appaganti.....in termini di resa non sento la necessità di avere altro, ma questo non vuol dire assolutamente nulla, diciamo che dipende molto anche dall'utilizzo che uno fa delle bicicletta (gare oppure uscite ricreative).

Ultima modifica:
  • Mi piace

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
passando da Hollowgram da 45 con profilo 21 a Srl da 19 gommate con stesse gomme (chiaramente tubeless) io x via del canale non ho avvertito nulla come differenza
potresti spiegare perché dovrebbe essere meglio averlo piu largo?
grazie
Dicevo che un canale da 21C potrebbe risultare più interessante (che non vuol dire che un 19C non possa andare bene ugualmente) perchè, considerata la tendenza degli ultimi anni di montare gomme sempre più larghe (oramai 28mm è la misura che va per la maggiore), un cerchio leggermente più largo dovrebbe far "spanciare" meno lo pneumatico una volta montato, e questo dovrebbe tradursi poi in un miglioramento del comportamento/tenuta su strada (tralasciando i vantaggi aerodinamici che immagino essere irrisori).
Questo almeno è quanto capita di leggere.....che sia vero o meno, o quanto sia avvertibile, io non posso giudicarlo dal momento che viaggio ancora con dei cerchi 17C e coperture da 25mm (anche perchè sul telaio attuale non posso montare pneumatici più larghi), però credo che se dovessi cambiare telaio e pensare a dei cerchi nuovi, credo che starei su questa misura (ovviamente usando io pneumatici tubeless la priorità sarebbe quella di avere cerchi chiusi, senza fori nipples) semplicemente per "tenermi aperte" più possibilità (dal momento che è un prodotto commercialmente più recente), ma allo stesso tempo non credo andrei oltre (vedi alcuni modelli con canale 23/25C).

• Mi piace
Reactions: Maceio

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl

ti avevo risposto anche di là, io alla fine tra le varie valutate penso che la preferenza fosse un pelo a favore delle farsport dato che le avrei fatte praticamente come voglio (canale 21, profilo 40-45, peso uguale o minore rispetto alle cadex, mozzo dt)...poi alla fine non ho trovato da vendere le cadex e le ho montate di nuovo...

• Mi piace

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Son ripassato oggi in quel negozio per un nastro manubrio ed ho scambiato due chiacchiere col negoziante.
Con mia sorpresa ha detto di essere in attesa di un mini riassortimento giant (4/5 bici tra cui adv pro 0), ordine gennaio/febbraio a quanto ha dato ad intendere.
Ho letto che in realtà è tutto fermo causa attuale lockdown cinese...forse son bici in magazzini europei non ho idea.
Due cose da notare sulla adv pro 1 (per chi non va a spulciare tutte le spec. sul sito): a ~ 4200€ ha anche il power meter (non c'è più sulla Pro 0); le leve Ultegra 12V meccanico sono meno "protuberanti" di quel che sembrano in foto. Decisamente meno.
Vediamo quando (e se davvero) arriva una adv pro 0 com'è dal vivo, son proprio curioso di toccare con mano la bici col miglior rapporto q/p sul mercato

dome

Gregario
10 Aprile 2008
686
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
Son ripassato oggi in quel negozio per un nastro manubrio ed ho scambiato due chiacchiere col negoziante.
Con mia sorpresa ha detto di essere in attesa di un mini riassortimento giant (4/5 bici tra cui adv pro 0), ordine gennaio/febbraio a quanto ha dato ad intendere.
Ho letto che in realtà è tutto fermo causa attuale lockdown cinese...forse son bici in magazzini europei non ho idea.
Due cose da notare sulla adv pro 1 (per chi non va a spulciare tutte le spec. sul sito): a ~ 4200€ ha anche il power meter (non c'è più sulla Pro 0); le leve Ultegra 12V meccanico sono meno "protuberanti" di quel che sembrano in foto. Decisamente meno.
Vediamo quando (e se davvero) arriva una adv pro 0 com'è dal vivo, son proprio curioso di toccare con mano la bici col miglior rapporto q/p sul mercato
Ecco la mia. Ritirata giusto qualche giorno fa.
In realtà non ho avuto ancora modo di testarla considerato il meteo poco clemente e la mancanza di tempo.
Sicuramente in discesa "scappa via". Nonostante i dischi e venendo dai freni tradizionali mi sono trovato parecchio in difficoltà su discesa veloce e tecnica. Appena avrò modo la testerò in salita e su qualche percorso vallonato.
Avevo già sentito qualche lamentela sullo scricchiolio del tubo sella. Confermo e infatti a breve ci metterò il grasso apposito.
Le ruote pensavo peggio e invece, a parte il rumore esagerato della ruota libera quando non pedalo, non subiscono tanto il vento laterale. Gli unici due giorni in cui l'ho provata c'era veramente un vento esagerato. Mi sembrano anche abbastanza scorrevoli. Anzi credo che debbano ancora "sciogliersi". Certo devo ancora abituarmi all'idea della mancanza di camera d'aria, ma oramai il nuovo esce quasi tutto col tubeless.
PS perdonatemi per il porta-attrezzi bianco, ma devo ancora cambiarlo visto che la precedente bici era bianca

Allegati

• IMG_20220417_101543.jpg
    IMG_20220417_101543.jpg
    746,2 KB · Visite: 125

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
la pro1 è praticamente la pro team dello scorso anno, monta il PM perchè ha ultegra 11v meccanico (e non 12v come hai scritto)...

Ecco la mia. Ritirata giusto qualche giorno fa.
In realtà non ho avuto ancora modo di testarla considerato il meteo poco clemente e la mancanza di tempo.
Sicuramente in discesa "scappa via". Nonostante i dischi e venendo dai freni tradizionali mi sono trovato parecchio in difficoltà su discesa veloce e tecnica. Appena avrò modo la testerò in salita e su qualche percorso vallonato.
Avevo già sentito qualche lamentela sullo scricchiolio del tubo sella. Confermo e infatti a breve ci metterò il grasso apposito.
Le ruote pensavo peggio e invece, a parte il rumore esagerato della ruota libera quando non pedalo, non subiscono tanto il vento laterale. Gli unici due giorni in cui l'ho provata c'era veramente un vento esagerato. Mi sembrano anche abbastanza scorrevoli. Anzi credo che debbano ancora "sciogliersi". Certo devo ancora abituarmi all'idea della mancanza di camera d'aria, ma oramai il nuovo esce quasi tutto col tubeless.
PS perdonatemi per il porta-attrezzi bianco, ma devo ancora cambiarlo visto che la precedente bici era bianca
sarei curioso di vederla dal vivo ma a me, che piacciono i colori particolari, sembra davvero mooolto bella...

il reggisella con un pò di pasta smette di scricchiolare e non da problemi se serrato bene...

le ruote per essere un primo equipaggiamento non sono affatto male..per il rumore va a gusti, a me che piace sentirlo mi sembrano fin troppo silenziose...

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bagga

Lucione1970

Pignone
21 Aprile 2014
173
55
Lioni
Visita sito
Bici
ATALA Time Out - Ibrida 28"
Eccomi!
In fase di montaggio con una Defy disc 2017. È partita la scimmia del disk... e girando in rete ho trovato questo telaio.
Ora sto assemblando i componenti Ultegra e leve 105. Andrò su un 11v 12-30 con una 50/34 avanti.
Unico piccolo limite per i dischi dove prenderò gli ibridi meccanico/idraulico (quasi sicuramente Juin Tech F1 di cui ho letto buone recensioni)
Vi aggiorno appena inizio a montare Screenshot_2022-04-24-07-57-42-65_2494e1dae15809f9a85f2268729b4d6e.jpg Screenshot_2022-04-24-07-57-12-58_2494e1dae15809f9a85f2268729b4d6e.jpg

• Mi piace
Reactions: albertissimo