Non riesco a trovare la sella giusta

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Gran bella sella! Mi sai dire quanto misura di altezza dalla parte inferiore del carro alla superficie in corrispondenza del CA?
Grazie! o-o

Dai datemi una sella piatta per bacini anteroversi da provare che non sia la flite........

PLEASE :-o
Se vuoi ho una Pro Falcon AF 142mm oppure una Syncros Tofino V 2.0 che aspettano di essere montate.....:mrgreen:
Altrimenti anche i modelli Repente hanno tutti un profilo longitudinale piatto, oppure Fizik Airone, la scelta non manca, dipende tu cosa cerchi....;-)

Ultima modifica:

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Oggi 2,5 H di bici con sella "anteriorizzata", non è cambiato nulla almeno per quanto concerne l'intorpedimento pelvico (avvertibile solo al rientro e non durante), specifico molto leggero; di contro, dolori leggeri al basso schiena e fastidio ai piriformi dx e sx, sella in bolla ovviamente. Farò un'altra uscita e se non dovesse cambiare lo stato delle cose, tanto vale ritornare all'ottimale (già sentito prof. Juri), il quale mi ha suggerito 2 mm. di fuoribolla e ritorno alla condizione di prima. Quello che mi ha un pò allarmato sono stati quei dolorini ai glutei, sarà anche per l"adattamento, non so..., domani vedrò il da farsi...

• Mi piace
Reactions: maxmr71 and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.030
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
Oggi 2,5 H di bici con sella "anteriorizzata", non è cambiato nulla almeno per quanto concerne l'intorpedimento pelvico (avvertibile solo al rientro e non durante), specifico molto leggero; di contro, dolori leggeri al basso schiena e fastidio ai piriformi dx e sx, sella in bolla ovviamente. Farò un'altra uscita e se non dovesse cambiare lo stato delle cose, tanto vale ritornare all'ottimale (già sentito prof. Juri), il quale mi ha suggerito 2 mm. di fuoribolla e ritorno alla condizione di prima. Quello che mi ha un pò allarmato sono stati quei dolorini ai glutei, sarà anche per l"adattamento, non so..., domani vedrò il da farsi...
Un paio di uscite sono/sarebbero pochette ma chiaramente dipende dalle ore in sella e da come spingi, di solito quando si prova una nuova posizione si parte con un giretto tranquillo e qualche allungo.. poi si passa a qualcosa di più impegnativo in termini di potenza/energie e alla fine un lunghetto.. ovviamente se non nascono problemi nel mentre il che significa che si è fuori rotta ;-)

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Un paio di uscite sono/sarebbero pochette ma chiaramente dipende dalle ore in sella e da come spingi, di solito quando si prova una nuova posizione si parte con un giretto tranquillo e qualche allungo.. poi si passa a qualcosa di più impegnativo in termini di potenza/energie e alla fine un lunghetto.. ovviamente se non nascono problemi nel mentre il che significa che si è fuori rotta ;-)
Intorpedimento pelvico dopo 4/5 ore dall’uscita, mentre oggi, dolori lombari e piriforme dopo circa 2 H. Per quest’ultimo problema sono già passato alcuni anni fa grazie ad un biomeccanico che mi spostò la sella tutta avanti... domani 5 ore e se non va si ritorna all’impostazione iniziale...

• Mi piace
Reactions: golias

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.023
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
come ti dissi…. Inutile avanzare x il fastidio che riscontravi…
quello da fare già te l’ho scritto
vedrai che risolvi, sella fantastica
non è questione di adattamento alla posizione, se hai problemi lombari torna insdietro subito o almeno portati la brugola e vedrai che dopo un po’ la userai…

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Gran bella sella! Mi sai dire quanto misura di altezza dalla parte inferiore del carro alla superficie in corrispondenza del CA?
antares 00 è circa 46mm: sella sottile. lo scafo è full carbon ed è fatto molto bene anche il raccordo con i binari. imbottitura minimal abbastanza "densa" e "consistente" dalla pro falcon ho alzato quasi 5mm e forse sono ancora un pelino sotto.

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.559
104
Bunat Sura ( BG )
Visita sito
Bici
Con 2 ruote.....
Grazie! o-o

Se vuoi ho una Pro Falcon AF 142mm oppure una Syncros Tofino V 2.0 che aspettano di essere montate.....:mrgreen:
Altrimenti anche i modelli Repente hanno tutti un profilo longitudinale piatto, oppure Fizik Airone, la scelta non manca, dipende tu cosa cerchi....;-)
Ho paura che la curvatura ( vista da dietro ) di arione e antares mi si infili nel...... e mi schiacci troppo

Cattura.JPG

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Breve aggiornamento dopo uscita di 3,5 H, solito intorpedimento dopo in zona pelvica dopo doccia, poi attenuatosi, lievi risentimenti muscolari ai glutei per effetto della sella che ora preme di più sulla parte larga, nessun dolore lombare, ginocchia ok, benissimo l’insieme, fuoribolla di 2mm. (considerando che la Flite non è completamente piatta)... intanto continua la sperimentazione/adattamento...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ho paura che la curvatura ( vista da dietro ) di arione e antares mi si infili nel...... e mi schiacci troppo

Vedi l'allegato 338741
secondo me questa foto inganna: la curvatura non è cosi accentuata. per me è un effetto ottico tra foto e anche forma della sella.
considera anche che la coda (in primo piano) è anche leggermente rialzata. se si ipotizzano due punti distanti 11cm al centro della seduta, la differenza di quota tra questi e il centro è pochi mm. comunque se uno è abituato a selle aperte è un tema da considerare.
1649670417136.png

• Mi piace
Reactions: oberti

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.152
6.043
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Provato la san marco aspide open fit narrow carbon.. non ci siamo, in pratica poggiano solo le ossa ischiatiche :wacko:
Mah…è stata una delle selle con cui sentivo intorpidimento al perineo…sento molto più carico ischiatico sulla Flite,e menomale,fosse per la mia conformazione preferirei essere seduto solo sugli ischi

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.152
6.043
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Ti auguro di mai arrivarci solo appoggiandoti di ischi.. finirebbe il discorso bici, chiedere a chi ci è passato.
E cmq credo l'avessi tu posizionata male.. impossibile sentire pressione al perineo visto che ha lo scarico lungo tutta la sella.
Lungo si,ma più stretto rispetto a Stealth e Flite avute successivamente.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho appena ordinato la flite boost superflow larga 135 (adesso ho una flite flow classica lunga 27.5 e larga 145...e la sento un po dietro le cosce) per testarla.....
Ovviamente attendiamo il tuo riscontro.....ogni volta che qualcuno prova una sella, diventiamo come bambini all'apertura dell'uovo di Pasqua! :))):
Ti auguro di mai arrivarci solo appoggiandoti di ischi.. finirebbe il discorso bici, chiedere a chi ci è passato.
E cmq credo l'avessi tu posizionata male.. impossibile sentire pressione al perineo visto che ha lo scarico lungo tutta la sella.
Eppure anche io con Aspide Short ho avvertito pressione al perineo come @jokerout (con questo non sto dicendo che non appoggiavo con gli ischi), e la sella era posizionata esattamente come da indicazioni di Juri (però ho avuto solo qualche settimana per testarla, quindi con qualche piccolo aggiustamento forse il risultato sarebbe stato migliore)....evidentemente non siamo tutti uguali. ;-)
Provato la san marco aspide open fit narrow carbon.. non ci siamo, in pratica poggiano solo le ossa ischiatiche :wacko:
Curiosità: come l'hai regolata rispetto alla Scratch modificata o alla Scratch M5 (se l'hai testata, al momento non ricordo)?

Cosa mi dici invece in merito alla "svasatura" della seduta? Si è fatta sentire come avevo ipotizzato?

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.030
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
Curiosità: come l'hai regolata rispetto alla Scratch modificata o alla Scratch M5 (se l'hai testata, al momento non ricordo)?
Parto sempre con sella in bolla e il riferimento CA (larghezza 72) uguali a quella che smonto dove ho trovato la posizione migliore e durante il tragitto vai di brugola anche solo per provare (magari percorro la stessa salita giusto per capire che rendimento ha sulla posizione oltre alla "comodità")
Cosa mi dici invece in merito alla "svasatura" della seduta? Si è fatta sentire come avevo ipotizzato?
Come svasatura c'è ma non è uguale alla Scratch modificata ma varia di pochissimo.. solo che appunto la san marco, avendo il canale centrale, ha una sorta di rialzo centrale su cui appoggiano -nel mio caso- solo le ossa ischiatiche e lo si sente parecchio anche per via di un imbottitura molto consistente.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.152
6.043
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Nel mio caso,la pressione al perineo sulla Aspide non era il risultato dal rapporto appoggio posteriore e anteriore(e relativo foro),ma dallo shape dello scafo,nel senso che la sua coda rialzata,mi faceva scivolare in avanti gli ischi e la conseguenza era la perdita di supporto ischiatico e ipercarico perineale.
Per evitare ciò la regolavo troppo con punta in giù,evitavo il carico al perineo ma avevo continui foruncoli….
…è per tutto questo che sono approdato sulla Flite….appoggio piatto!

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Parto sempre con sella in bolla e il riferimento CA (larghezza 72) uguali a quella che smonto dove ho trovato la posizione migliore e durante il tragitto vai di brugola anche solo per provare (magari percorro la stessa salita giusto per capire che rendimento ha sulla posizione oltre alla "comodità")

Come svasatura c'è ma non è uguale alla Scratch modificata ma varia di pochissimo.. solo che appunto la san marco, avendo il canale centrale, ha una sorta di rialzo centrale su cui appoggiano -nel mio caso- solo le ossa ischiatiche e lo si sente parecchio anche per via di un imbottitura molto consistente.
Ora non ti rimane che provare Repente.....:mrgreen: