Colnago Club - Capitolo 8

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.107
26.351
.
Visita sito
Bici
mia
Si, è cosi. Possono cambiare di poco l'angolo sella sfruttando le tolleranze degli accoppiamenti.
Ma forse neanche.. rischierebbero di forzare la V che si forma tra montante sella e obliquo.. diciamo pure che è una soluzione ibrida che probabilmente serve a dare l'idea di un personalizzato (forse per giustificarne il costo) ma che in realtà cambia poco delle geometrie di base a secondo delle misure ovviamente.
 

winston

Pedivella
6 Giugno 2018
412
640
Piemonte
Visita sito
Bici
Colnago
Colnago ha 90 anni. Negli ultimi anni ha perso la moglie, il fratello, c'è stato il covid...seriamente deve pensare a presentare le biciclette e fare presenza alle Gf?
Seriamente una persona di quell'età deve essere coinvolta nello sviluppo di una bici? :roll:
E' una persona che ha fatto della sua passione il suo lavoro. E' di quella generazione che è partita da zero ed ha portato nel mondo il suo nome, il suo prodotto associandolo all'eccellenza. Le congiunzioni sono il suo (intendo di lui) elemento distintivo da sempre. Molte persone della sua generazione vivono la loro fabbrica, il loro prodotto, in modo indissolubile dalla loro vita. Quindi 90 anni o no, fosse ancora alle redini dell'azienda alla presentazione ci sarebbe stato, magari anche solo come simbolo. Il fatto che non ci sia è un simbolo altrettanto forte.
 
  • Mi piace
Reactions: Iade73

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Il problema che vedo io è che si è passati da un design che utilizzava prevalentemente sezioni arrotondate ad un design che predilige spigoli. Se questa è continuità? io non credo. Io non sto dicendo bella o brutta. Il problema che pongo è di carattere etico: le due filosofie sono completamente diverse e non credo si possa essere accusati di dire eresie se si sostiene che la C68 è sostanzialmente un appiattimento verso lo standard costruttivo generale. Ho letto che si dice sia un prodotto esclusivo e riservato. Io invece ci leggo solo la necessità di linearizzare la produzione con i metodi standard comunemente usati, nascondendo il misfatto con addictive manufacturing o cose di questo genere che sono solo dei gingilli che servono per attrarre attenzione e distogliere dalla realtà: rivoluzione all'inverso. Quello che vediamo è una cosa totalmente standard che ha perso completamente la unicità che era la costruzione a giunzioni. Io personalmente avrei preferito vedere progresso in questo più che nell'abbattimento dei costi di produzione attraverso processi standard. Tuttalpiù perchè comunque la fan pagare più di ogni altra bici. Ho provato a configurare e vengono dei prezzi che fanno impallidire anche auto utilitarie.
 

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
769
48
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
E' una persona che ha fatto della sua passione il suo lavoro. E' di quella generazione che è partita da zero ed ha portato nel mondo il suo nome, il suo prodotto associandolo all'eccellenza. Le congiunzioni sono il suo (intendo di lui) elemento distintivo da sempre. Molte persone della sua generazione vivono la loro fabbrica, il loro prodotto, in modo indissolubile dalla loro vita. Quindi 90 anni o no, fosse ancora alle redini dell'azienda alla presentazione ci sarebbe stato, magari anche solo come simbolo. Il fatto che non ci sia è un simbolo altrettanto forte.
A me basta sapere che il progetto data quattro anni,quindi piena dirigenza Colnago.
 

winston

Pedivella
6 Giugno 2018
412
640
Piemonte
Visita sito
Bici
Colnago
Ma tu sai come sta fisicamente?
non lo so, ti ho risposto sul fatto che dicevi che uno della sua età non deve pensare a presentare biciclette, la mia risposta è se sta bene perchè no. Quando è intervenuto alla festa per i 90 anni, mi pare alla Gazzetta, aveva già avuto la perdita di moglie, fratello, covid ecc. Quindi, ripeto, se sta bene, potrebbe partecipare. Ma se metto assieme il fatto che dica che non lo coinvolgano più (e qui non mi esprimo) potrebbe essere una scelta.
 

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
769
48
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Il problema che vedo io è che si è passati da un design che utilizzava prevalentemente sezioni arrotondate ad un design che predilige spigoli. Se questa è continuità? io non credo. Io non sto dicendo bella o brutta. Il problema che pongo è di carattere etico: le due filosofie sono completamente diverse e non credo si possa essere accusati di dire eresie se si sostiene che la C68 è sostanzialmente un appiattimento verso lo standard costruttivo generale. Ho letto che si dice sia un prodotto esclusivo e riservato. Io invece ci leggo solo la necessità di linearizzare la produzione con i metodi standard comunemente usati, nascondendo il misfatto con addictive manufacturing o cose di questo genere che sono solo dei gingilli che servono per attrarre attenzione e distogliere dalla realtà: rivoluzione all'inverso. Quello che vediamo è una cosa totalmente standard che ha perso completamente la unicità che era la costruzione a giunzioni. Io personalmente avrei preferito vedere progresso in questo più che nell'abbattimento dei costi di produzione attraverso processi standard. Tuttalpiù perchè comunque la fan pagare più di ogni altra bici. Ho provato a configurare e vengono dei prezzi che fanno impallidire anche auto utilitarie.
Non vi è nulla di più spigoloso di un C64,e volutamente, perché dopo la parentesi della serie Extreme,tutte a tubi tondi,Colnago è voluto tornare al profilo stellare del suo capolavoro,il Master, tant'è vero che sul C64 c'è l'adesivo sulla congiunzione del movimento centrale che richia proprio la sezione quadrangolare.
La continuità c'è eccome.
 
  • Mi piace
Reactions: Brunofl

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.781
45.022
100
dove capita
Visita sito
non lo so, ti ho risposto sul fatto che dicevi che uno della sua età non deve pensare a presentare biciclette, la mia risposta è se sta bene perchè no. Quando è intervenuto alla festa per i 90 anni, mi pare alla Gazzetta, aveva già avuto la perdita di moglie, fratello, covid ecc. Quindi, ripeto, se sta bene, potrebbe partecipare. Ma se metto assieme il fatto che dica che non lo coinvolgano più (e qui non mi esprimo) potrebbe essere una scelta.

Le risposte potrebbero essere molte, ma è l'inferire che "sia grave" che non viene usato per fare presenza alle Gf o nei video che mi pare pazzesco. Prima uno dovrebbe sapere come sta ed il grado di lucidità di una persona di quell'età e poi magari farsi i pensieri sui suoi coinvolgimenti aziendali.

Probabilmente il più lucido è stato lui ad affidare ad altri la direzione di un'azienda che per forza di cose non poteva più assumersi lui, visto che non è eterno.

Poi uno è libero di credere che una persona di quell'età abbia deciso 4 anni fa di usare congiunzioni stampate 3D in titanio, il T47, etc..
 

winston

Pedivella
6 Giugno 2018
412
640
Piemonte
Visita sito
Bici
Colnago
Le risposte potrebbero essere molte, ma è l'inferire che "sia grave" che non viene usato per fare presenza alle Gf o nei video che mi pare pazzesco. Prima uno dovrebbe sapere come sta ed il grado di lucidità di una persona di quell'età e poi magari farsi i pensieri sui suoi coinvolgimenti aziendali.

Probabilmente il più lucido è stato lui ad affidare ad altri la direzione di un'azienda che per forza di cose non poteva più assumersi lui, visto che non è eterno.

Poi uno è libero di credere che una persona di quell'età abbia deciso 4 anni fa di usare congiunzioni stampate 3D in titanio, il T47, etc..
Ne convengo con te, non ho affermato che sia grave che non sia intervenuto, piuttosto che sia un "segnale" (ho scritto simbolo), tuttavia è evidente che potrebbero esserci molti motivi, vista l'età. Concordo che sia stato lucido per le sorti dell'azienda.
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
55
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Le risposte potrebbero essere molte, ma è l'inferire che "sia grave" che non viene usato per fare presenza alle Gf o nei video che mi pare pazzesco. Prima uno dovrebbe sapere come sta ed il grado di lucidità di una persona di quell'età e poi magari farsi i pensieri sui suoi coinvolgimenti aziendali.

Probabilmente il più lucido è stato lui ad affidare ad altri la direzione di un'azienda che per forza di cose non poteva più assumersi lui, visto che non è eterno.

Poi uno è libero di credere che una persona di quell'età abbia deciso 4 anni fa di usare congiunzioni stampate 3D in titanio, il T47, etc..
Non hai capito, o forse mi sono spiegato male. Sarebbe bastato una sua foto messa qua e la durante la presentazione. Lo so benissimo che ormai sono anni che non decide più nulla, ma l'impero Colnago l'ha creato lui dal nulla.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.452
39.147
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
la bici non mi dispiace affatto, bella è bella è l'innovazione c'è

Ho guardato il video di presentazione di Bici da Strada:
C 68 telaio grezzo 930 gr
la bici del video con Di2 12 v e ruote Dura Ace C50 7,4 Kg....senza pedali. Quindi in mezzo allestito in top di gamma siamo sui 7,7 kg.
Se si vuole tirare giù il peso bisogna svenarsi. Soldi che vanno ad aggiungersi ai 14 k il costo della bici in video

Il peso è vero non è fondamentale ma io lo tengo in considerazione. La bici è bella ma a sto punto diventa davvero un mezzo assolutamente esclusivo e riservato a pochi appassionati del marchio.
Considera che quella di bici da strada ha un attacco manubrio bello pesante e ha già il multitool inserito, il peso non è sicuramente il top ma non è male
 

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.822
33.214
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Colnago ha 90 anni. Negli ultimi anni ha perso la moglie, il fratello, c'è stato il covid...seriamente deve pensare a presentare le biciclette e fare presenza alle Gf?
Seriamente una persona di quell'età deve essere coinvolta nello sviluppo di una bici? :roll:
Sia ben chiaro, io ho scritto solamente di non averlo visto a Desenzano,e non che lui ci sarebbe dovuto essere tassativamente alla sua gf. Solo lui sa cosa è meglio fare!