Colnago Club - Capitolo 8

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.081
19.523
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
no, se guardi bene l'attacco dei pendenti è in mold sul tubo sella: i pendenti si attaccano qualche cm più sotto
credo sia un'idea corretta svincolarli dalla giunzione con l'orizzontale visto che non vi è più bisogno, almeno nel telaio disk, di irrobustire\irrigidire questa parte: se faranno il telaio rim credo sarà parecchio diverso in questo punto a meno di non (ri)utilizzare la soluzione del freno sotto la scatola mc
Se faranno il telaio rim metteranno i freni li dove vanno o al massimo faranno un archetto tra i 2 pendenti per attaccarci il freno.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.338
6.053
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Scott e Trek sono da sempre telai tra i più leggeri sul mercato .
come ben sai a me del peso interessa praticamente nulla.
il c 64 con le speed e AXS 12 pesava 7.8 con pedali, sensori e porta borracce
la SS, ora con dura ace 12 e Mavic srl pesa 7,3 sempre con sensori e porta borracce nonostante la piega e stem pesino un botto.
personalmente ad un telaio do molta più importanza alle geometrie e sopratutto alla lunghezza del carro.
come ho sempre detto c64 ha piantone troppo sdraiato e carro lungo.
qs è la mia opinione e gusto di guida, certo che bisogna aver provato entrambi i telai come scrivevo stamattina, il resto sono solo chiacchiere da bar che preferisco ignorare… così piacevole invece confrontarsi con chi conosce la materia e non utilizza la prostituzione intellettuale a proprio piacimento…

Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Del Tongo

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
come ben sai a me del peso interessa praticamente nulla.
il c 64 con le speed e AXS 12 pesava 7.8 con pedali, sensori e porta borracce
la SS, ora con dura ace 12 e Mavic srl pesa 7,3 sempre con sensori e porta borracce nonostante la piega e stem pesino un botto.
personalmente ad un telaio do molta più importanza alle geometrie e sopratutto alla lunghezza del carro.
come ho sempre detto c64 ha piantone troppo sdraiato e carro lungo.
qs è la mia opinione e gusto di guida, certo che bisogna aver provato entrambi i telai come scrivevo stamattina, il resto sono solo chiacchiere da bar che preferisco ignorare… così piacevole invece confrontarsi con chi conosce la materia e non utilizza la prostituzione intellettuale a proprio piacimento…
Io sui due telai su misura che mi sono fatto fare ho fatto mettere un carro da 405 e un angolo tubo piantone di 72,5 , il tutto in accordo con Juri . Su C64 in misura 52s ho carro 412 e angolo di 71,92 .

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.338
6.053
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Io sui due telai su misura che mi sono fatto fare ho fatto mettere un carro da 405 e un angolo tubo piantone di 72,5 , il tutto in accordo con Juri . Su C64 in misura 52s ho carro 412 e angolo di 71,92 .
hai riportato gli angoli dello sterzo…
in quella tg c64 e‘ di certo oltre 73.5 e dubito che Juri ti abbia consigliato un 72.5 x la tua tg
perfetto invece Il carro a 405

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
hai riportato gli angoli dello sterzo…
in quella tg c64 e‘ di certo oltre 73.5 e dubito che Juri ti abbia consigliato un 72.5 x la tua tg
perfetto invece Il carro a 405
Si si errore mio sulle nuove ho ora carro da 405 e angolo di 73,5 . La mia richiesta e' di avere un un telaio con carro posteriore compatto da sfruttare bene nei fuori sella in salita .

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.338
6.053
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Si si errore mio sulle nuove ho ora carro da 405 e angolo di 73,5 . La mia richiesta e' di avere un un telaio con carro posteriore compatto da sfruttare bene nei fuori sella in salita .
…..anche x qs sono passato ad altro
c’e’ chi lo capisce e chi no….
chi pensa che un’auto piacevole abbia la trazione anteriore chi invece conosce veramente il piacere….

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.081
19.523
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
chi pensa che un’auto piacevole abbia la trazione anteriore chi invece conosce veramente il piacere….
Non ho mai capito bene la cosa degli angoli...una bici con tubo piantone da 73,5 è più sdraiata all'indietro rispetto a una con ad esempio un angolo da 74,5?

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.443
1.858
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio

Non dirmi queste cose, rimpiango maggiormente di aver venduto la C50 slooping taglia 52: angolo da 73,30 e lunghezza carro di 404

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
Cosa significa carro posteriore compatto e che benefici dà?
Significa piu' corto , ovviamente parliamo di mm anche se comunque fanno la differenza . Non parlerei di benefici ma piuttosto di quello che uno vuole in base alle proprie caratteristiche e gusti . Con un carro corto si ha maggiore risposta del medesimo nei rilanci , nel breve , in poche parole una bici piu' scattante . Non bisogna comunque esagerare perche' il telaio puo' diventare troppo nervoso . Diversamente con un carro piu' lungo la bici risulta meno scattante ma piu' lineare .

• Mi piace
Reactions: barce

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.527
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Significa piu' corto , ovviamente parliamo di mm anche se comunque fanno la differenza . Non parlerei di benefici ma piuttosto di quello che uno vuole in base alle proprie caratteristiche e gusti . Con un carro corto si ha maggiore risposta del medesimo nei rilanci , nel breve , in poche parole una bici piu' scattante . Non bisogna comunque esagerare perche' il telaio puo' diventare troppo nervoso . Diversamente con un carro piu' lungo la bici risulta meno scattante ma piu' lineare .
Grazie della risposta, se ho capito bene la lunghezza del carro dipende dall'angolo del piantone sella che se più sdraiato costringe a spostare la ruota indietro, corretto?