News Lucie Jounier investita volontariamente

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
676
381
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
:ola:

inoltre abbiamo una forma mentis deviata da consuetudini sbagliate, pensate al giornalismo ed ai titoli della cronaca degli incidenti con titoli "auto impazzita", "auto perde il controllo", quando si muore per strada è colpa dell'auto.
Oppure è facile sentire in giro automobilisti dire "questi con i monopattini mi fanno paura", ma che paura possono farti se sei in macchina? può farti paura da pedone ma da automobilista? hai paura che ti graffi la carrozzeria?
da automobilista ? la paura che uno di questi idioti col monopattino , sfrecciando come Mazinga Z fra le auto si venga a schiantare e si ammazzi sotto le ruote della mia .....
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.372
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
:ola:

inoltre abbiamo una forma mentis deviata da consuetudini sbagliate, pensate al giornalismo ed ai titoli della cronaca degli incidenti con titoli "auto impazzita", "auto perde il controllo", quando si muore per strada è colpa dell'auto.
Fanno il paio con "strada maledetta" o "curva assassina" che si sente o si legge quando qualcuno letteralmente vola fuori strada come fosse stata la strada stessa a buttarceli
Oppure è facile sentire in giro automobilisti dire "questi con i monopattini mi fanno paura", ma che paura possono farti se sei in macchina? può farti paura da pedone ma da automobilista? hai paura che ti graffi la carrozzeria?
Non credo sia sempre così, anche a ne a volte "fanno paura " diciamo così, ma perché molti sono in equilibrio precario o non sai mai da che parte vanno in mezzo ad un traffico già caotico e la "paura" è che ti schizzino sotto sotto le ruote. Non sempre non avere colpe ti libera da ogni rogna, e mettere sotto qualcuno anche senza colpa non lo auguro a nessuno
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.516
1.929
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
da automobilista ? la paura che uno di questi idioti col monopattino , sfrecciando come Mazinga Z fra le auto si venga a schiantare e si ammazzi sotto le ruote della mia .....
evidente che non hai capito il contesto del ragionamento
Non credo sia sempre così, anche a ne a volte "fanno paura " diciamo così, ma perché molti sono in equilibrio precario o non sai mai da che parte vanno in mezzo ad un traffico già caotico e la "paura" è che ti schizzino sotto sotto le ruote. Non sempre non avere colpe ti libera da ogni rogna.
ma certo, ma come detto sopra non è questo il contesto del ragionamento.
alla fine della fiera nessuno di noi è un santo quando usa la strada, qualsiasi mezzo utilizziamo, ogni scelta è ponderata.
guardiamo bene i comportamenti sulla strada degli utenti e vedremo che molti hanno più paura del danno alla vernice o dell'aumento del premio assicurativo piuttosto che fare del male al prossimo.

potrei argomentare meglio, ma scriverei un poema, ma se ci pensate bene sono sicuro che capirete cosa intendevo.
 
  • Mi piace
Reactions: bososurf

jipjip

Novellino
16 Agosto 2010
8
4
Visita sito
Bici
bmc
In Uk lo fanno da un pezzo ed un noto sito di ciclismo li riporta tutti.

Qualche automobilista è stato condannato, ma in generale hanno anche creato un'atmosfera un po' psicotica da "noi contro loro" da ambo le parti, con gli automobilisti che ora detestano platealmente i ciclisti.
Ed in qualche caso si sono avute delle ritorsioni, ad esempio da parte di poliziotti non troppo amanti dei ciclisti che si appostano su ciclabili e fanno multe a raffica per mancanza di catarinfragenti, campanelli, etc..

Per me servirebbe solo fare educazione fin da piccoli sulle conseguenze che un incidente auto-bici ha SOLO per il ciclista.
Ed è solo questione di educazione, perché abitando in zona di confine non posso non notare che se un'auto mi passa a meno di 1,5mt (piu' facile 50cm) è al 99% a targa IT.
tanto ci odiano gia' ....
 

Giomas

Pignone
15 Novembre 2013
176
136
56
Arluno (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 2019
L'ho scritto tante volte e lo ripeto. Anni di carcere per chi commette reati stradali, sanzioni economiche proporzionate al reddito e soprattutto la PATENTE REVOCATA A VITA. Nessun perdono, nessuna indulgenza. E per loro dopo solo mezzi pubblici, bici o a piedi! Ma si sa, ogni patente in piu' e' un veicolo in piu' sulle strade con tutto l'indotto (tasse, accise, assicurazioni, etc) che ne deriva...
Dissento solo su un punto: le sanzioni economiche NON devono essere SOLO proporzionate al reddito. Altrimenti se uno è (almeno formalmente) nullafacente e senzatetto ma ha un'arma impropria (l'automobile) sarebbe autorizzato a massacrare impunemente l'intero universo ciclistico.
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
963
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Dissento solo su un punto: le sanzioni economiche NON devono essere SOLO proporzionate al reddito. Altrimenti se uno è (almeno formalmente) nullafacente e senzatetto ma ha un'arma impropria (l'automobile) sarebbe autorizzato a massacrare impunemente l'intero universo ciclistico.
Ovviamente si partirebbe da un minimo, indipendentemente dal reddito, e a crescere; non saprei, facciamo 5000euro piu' le spese recate.
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
963
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Ovviamente si partirebbe da un minimo, indipendentemente dal reddito, e a crescere; non saprei, facciamo 5000euro piu' le spese recate.
E comunque hai detto giusto: ARMA IMPROPRIA in merito all' automobile o qualsiasi altro mezzo a motore.
Andrebbe proprio considerata come tale dal legislatore. Quando uno e' alla guida, oltre ad essere nel pieno delle facolta' mentali, non utilizzare strumenti che ti distraggono dalla guida (smartphone) e non alterato da sostanze varie, dovrebbe sapere che sta viaggiando su un fucile spianato. Se fa cazzate, andrebbe REVOCATA la patente a VITA, come si revoca un porto d'armi. Nessun perdono.Gli serve per andare al lavoro? Ora ci va in treno , bus e si alza 4 ore prima e torna 4 ore dopo con i migranti.
Secondo me come deterrente, l'incubo di muoversi solo su mezzi pubblici, a piedi o in bici (non a motore), varrebbe piu' di tante leggi e multe.
Invece leggo di gente ubriaca che ha causato incidenti mortali e che tornano al volante anni dopo (anche mesi?) e che ri-causano incidenti mortali. Come si spiega? Se non con un codice pieno di arzigogoli in cui avvocati si districano per alleviare le pene ai criminali della strada.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.564
18.772
.
Visita sito
Bici
mia
E comunque hai detto giusto: ARMA IMPROPRIA in merito all' automobile o qualsiasi altro mezzo a motore.
Andrebbe proprio considerata come tale dal legislatore. Quando uno e' alla guida, oltre ad essere nel pieno delle facolta' mentali, non utilizzare strumenti che ti distraggono dalla guida (smartphone) e non alterato da sostanze varie, dovrebbe sapere che sta viaggiando su un fucile spianato.
Pensi ce ne siano molti che hanno coscienza di ciò ?
A me pare invece che parecchi, essendo chiusi in una scatola di metallo, vivono una sorta di videogioco non coscienti che in bici anche un apparente banale caduta può portare a gravi conseguenze.
 
  • Mi piace
Reactions: Giomas

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
ovviamente non sto' parlando di incidenti involontari......ma anche non dare precedenza in una rotonda per me e' volontario,non e' che non vieni visto,vogliono passare per forza e quando urli contro si arrabbiano pure
A tutti può purtroppo capitare di non accorgersi che sta arrivando qualcuno e partire. Non è solo colpa dei telefoni, può succedere.
Io 3 anni fa' sono uscito da un incrocio in statale, avrò guardato a destra e sinistra almeno un paio di volte, per me non c'era nessuno, e sono uscito. Mi ha centrato un'auto che probabilmente andava forte. avrei potuto ammazzare lui o altri che erano nei paraggi, fortunatamente non si è fatto male nessuno. La mia auto è andata in demolizione, mi sono beccato - 6 punti in patente, ma ti giuro che per me in quel momento non c'era nessuno... Ti sembra una dinamica da omicidio stradale?
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
A tutti può purtroppo capitare di non accorgersi che sta arrivando qualcuno e partire. Non è solo colpa dei telefoni, può succedere.
Io 3 anni fa' sono uscito da un incrocio in statale, avrò guardato a destra e sinistra almeno un paio di volte, per me non c'era nessuno, e sono uscito. Mi ha centrato un'auto che probabilmente andava forte. avrei potuto ammazzare lui o altri che erano nei paraggi, fortunatamente non si è fatto male nessuno. La mia auto è andata in demolizione, mi sono beccato - 6 punti in patente, ma ti giuro che per me in quel momento non c'era nessuno... Ti sembra una dinamica da omicidio stradale?
Se veniva ai 100km/h era colpa sua,se invece andava ai 50 e tu sei passato senza guardare e' comunque colpa tua( anche se dici che hai guardato) se muore non sara' omicidio volontario ma di certo colposo
 

lusco

Pignone
12 Agosto 2014
204
95
Visita sito
Bici
V2R
La patente si prende a 18 anni. Fino a quel momento quasi tutti vanno a scuola. Quello è il luogo per formare con martellamento incessante la consapevolezza dei futuri guidatori e cittadini. Invece a scuola la dimensione del cittadino non viene neppure considerata e ci si limita a inculcare compulsivamente nozioni a memoria quasi sempre inutili (es: imparare l’albatros in inglese antico quando non si è in grado di ordinare una coca al bar fuori italia). Il modo c’è e dovrebbe ricomprendere l’educazione al rispetto, a farsi rispettare, a preservare l’ambiente (c’è sporcizia ovunque). Invece io sento parlare solo di “emergenza gender” (anche a scuola, il terzo bagno, l’abbigliamento ecc ecc, roba che riguarda 4 gatti in tutta Europa) e qualche domanda me la faccio.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Pero' non mi sembra sia proprio cosi.......io non vedo gente finire in galera dopo aver chiuso volontariamente un ciclista.
Il problema si poi confermo,resta alla base,se non viene insegnato nelle autoscuole,non si arriva da nessuna parte,tanti sono convinti che la macchina ha sempre ragione nella loro stupidità
Perchè di solito il ciclista non viene chiuso volontariamente, l'automobilista stringe per evitare un'ostacolo, e non si accorge della presenza dell'altro a bordo della strada. Guarda settimana scorsa stavo percorrendo in solitaria la Martesana Van Vlaanderen. Durante una salita in un paesino, in una stradina lastricata con svolta a destra, sopraggiunge dall'altro lato un'auto. A metà curva stringe verso il mio lato, io mi trovo la via chiusa e inchiodo. Ho veramente pensato che l'abbia fatto volontariamente, pure una signora a piedi con cui ho parlato ha avuto la stessa sensazione. Più probabilmente è stato solo maldestro.
A tutti può purtroppo capitare di non accorgersi che sta arrivando qualcuno e partire. Non è solo colpa dei telefoni, può succedere.
Io 3 anni fa' sono uscito da un incrocio in statale, avrò guardato a destra e sinistra almeno un paio di volte, per me non c'era nessuno, e sono uscito. Mi ha centrato un'auto che probabilmente andava forte. avrei potuto ammazzare lui o altri che erano nei paraggi, fortunatamente non si è fatto male nessuno. La mia auto è andata in demolizione, mi sono beccato - 6 punti in patente, ma ti giuro che per me in quel momento non c'era nessuno... Ti sembra una dinamica da omicidio stradale?
Successe anche a me 25 anni fa. Arrivo ad uno svincolo, mi fermo, guardo da entrambi i lati. Giuro che non ho visto nessuno. Impegno lo svincolo, svolto a sinistra, ad un certo punto, a curva finita, vedo sfrecciare alla mia destra una moto, che urta con il pedale il paraurti della mia auto. Ondeggia, perde il controllo, e finisce contro un furgone fermo. Moto distrutta, frattura al polso del conducente. Il limite era 50 Km/h, il motociclista, un ragazzino di nemmeno 18 anni credo (la moto era tipo una Aprilia 125, credo che si potesse guidare ai tempi) non ha lasciato segno di frenata, dichiara che stava andando entro i limiti, ed io prendo il 100% della colpa per mancata precedenza. Le forze dell'ordine mi dissero che avevo sbagliato a spostare la macchina dal punto dell'impatto, ma io sul momento non ho pensato ai rilievi, l'auto era ferma in carreggiata per me una situazione di pericolo. Bisogna sempre distinguere fra chi mette costantemente a repentaglio la vita degli altri e chi si trova al momento sbagliato nel posto sbagliato.
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.156
8.456
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
guardate : io , nonostante questa ed altre esperienze , quando scoppia la discussione col mezzo che vuoi per disattenzione , per incuria , per qualsivoglia altro motivo , cerco sempre il dialogo civile sperando di sensibilizzare gli altri utenti della strada : molte volte finisce con una pacca sulla spalla , altre con gli insulti ma dipende dalla ignoranza di chi mi trovo davanti ...durante la circolazione , quando mi scanso al centro per le buche , metto fuori il braccio per segnalare , quando mi passano dopo averlo fatto ringrazio per la pazienza , quando ci sono strade un po' tortuose se ho visibilità faccio cenno ai mezzi dietro di poter passare in sicurezza ....io la buona volontà per una convivenza decente ce la metto : alle volte è ripagata , altre meno ma , piano piano , cerco di ...diffondere il verbo della civiltà , ahahahah !!!
Idem, dovrei copiare il tuo scritto! E spesso camionisti e qualche auto ringraziano. Per adesso (ultimi 40 anni :mrgreen:
della mia vita in bici) dalle parti mie mi trovo bene.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Perchè di solito il ciclista non viene chiuso volontariamente, l'automobilista stringe per evitare un'ostacolo, e non si accorge della presenza dell'altro a bordo della strada. Guarda settimana scorsa stavo percorrendo in solitaria la Martesana Van Vlaanderen. Durante una salita in un paesino, in una stradina lastricata con svolta a destra, sopraggiunge dall'altro lato un'auto. A metà curva stringe verso il mio lato, io mi trovo la via chiusa e inchiodo. Ho veramente pensato che l'abbia fatto volontariamente, pure una signora a piedi con cui ho parlato ha avuto la stessa sensazione. Più probabilmente è stato solo maldestro.

Successe anche a me 25 anni fa. Arrivo ad uno svincolo, mi fermo, guardo da entrambi i lati. Giuro che non ho visto nessuno. Impegno lo svincolo, svolto a sinistra, ad un certo punto, a curva finita, vedo sfrecciare alla mia destra una moto, che urta con il pedale il paraurti della mia auto. Ondeggia, perde il controllo, e finisce contro un furgone fermo. Moto distrutta, frattura al polso del conducente. Il limite era 50 Km/h, il motociclista, un ragazzino di nemmeno 18 anni credo (la moto era tipo una Aprilia 125, credo che si potesse guidare ai tempi) non ha lasciato segno di frenata, dichiara che stava andando entro i limiti, ed io prendo il 100% della colpa per mancata precedenza. Le forze dell'ordine mi dissero che avevo sbagliato a spostare la macchina dal punto dell'impatto, ma io sul momento non ho pensato ai rilievi, l'auto era ferma in carreggiata per me una situazione di pericolo. Bisogna sempre distinguere fra chi mette costantemente a repentaglio la vita degli altri e chi si trova al momento sbagliato nel posto sbagliato.
ma non scherziamo......oggi un trattore andava ai 30km/h creando una bella fila,come cercavo di superare anche lui ha aumentato fino ai 40km/h nel mentre venivano macchine in senso opposto,allora mi sono messo dietro ed ha inchiodato per farmi cadere.....purtroppo in giro e' pieno di stupidi
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
963
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
ma non scherziamo......oggi un trattore andava ai 30km/h creando una bella fila,come cercavo di superare anche lui ha aumentato fino ai 40km/h nel mentre venivano macchine in senso opposto,allora mi sono messo dietro ed ha inchiodato per farmi cadere.....purtroppo in giro e' pieno di stupidi
Definirlo "Stupido" e' troppo poco...
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Negli ultimi anni (Milano), complici anche le centinaia di fattorini del food delivery ad ogni ora, vedo un filo più di attenzione e consapevolezza da parte delle auto. Sono comunque rabbiosi, ma almeno sanno che si possono trovare in giro più bici rispetto a 5/10 anni fa, e un minimo più attenti stanno.
Eppure a me solo 3 anni fa, in city bike (quindi andavo in giro tranquillo per la città, non ero in bdc) in mezzo al traffico una macchina ferma in coda accenna una manovra folle per passare nella corsia (contromano) opposta e superare quello davanti a lui, che avrebbe girato a dx, aveva già la freccia.
Io stavo sorpassando la colonna a sx, e quindi lui che accenna a venirmi fuori mi fa fare una scartata secca, e lo mando a quel paese. Arrivo al semaforo, mi fermo, diventa verde e riparto, tenendo la dx; dopo 20/30sec il tizio mi raggiunge, si affianca, mi urla qualcosa e mi stringe secco contro il marciapiede, toccandolo per altro lui col cerchione anteriore dx.
Io freno e riesco a non cadere, lui riparte impazzito a tutta birra e va a fermarsi 100m avanti, e scende dall'auto mentre sopraggiungo io, e mi accorgo che è sceso con un bloccasterzo da auto di quelli lunghi che agganciano volante e pedali, quindi praticamente una putrella di acciaio, con cui cerca di colpirmi al mio passaggio! Riesco facilmente a schivarlo (per fortuna pur monocorsia era uno stradone largo), poche decina di metri dopo c'è una ciclabile in cui riesco ad entrare, che si inoltra in un percorso separato dalle macchine e quindi riesco a seminarlo. Ma me la son vista davvero brutta; e solo per avergli dato un'urlataccia perchè stava facendo una manovra pericolosissima a prescindere che sopraggiungessi io o meno.