Sentirsi inferiori con bici in alluminio

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.271
30.548
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Quelli hanno le p@lle in acciaio, che è tutta un'altra storia whisp
Ne ho incrociato uno durante la mia ultima uscita sulle montagne del Biellese, in settimana... per arrivare al punto dove l'ho visto, doveva per forza essersi fatto almeno una salita discretamente tosta.
L'ho salutato con grande rispetto, chapeau.

E, ovviamente, non ho guardato se la sua bici fosse in carbonio, alluminio o canne di bambù... @mariner13 , se ci sono ciclisti che ti giudicano per la tua bici, non vuol dire che è la tua bici che non va, ma la compagnia.

Per dire, qua sul forum si leggono spesso sentenze per le quali le bici che hanno più di cinque anni sono dei cancelli obsoleti da buttare nel cassonetto. Le mie bici hanno in media quasi quindici anni, la più recente è del 2015 ed a me piacciono tutte, e mi diverto un sacco con tutte loro, fregandomene altamente dei giudizi di cui sopra.

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
774
803
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
Ciao a tutti. Ogni volta che mi trovo ad avere a che fare con ciclisti di associazioni o ASD, vedo che tutti hanno bici all'ultimo grido da 5000 o 6000 €. Appena mi chiedono com'è la mia bici, una bianchi nirone, subito dicono "ah vabbè è in alluminio" come a dire ma di cosa stiamo parlando e mi sento trattato con aria di sufficienza
Vorrei capire se avessi la oltre xr4 cambi qualcosa per loro. Davvero certe volte mi sento fuori luogo quando guardo gente che parla così. Sinceramente la prossima bici che prenderò sarà la caad13, o versione successiva, perché mi piace troppo l'alluminio 6069, oltre al prezzo....come vi comportereste in questo caso? Veramente mi cadono le braccia. Il ciclismo nelle associazioni pare diventato uno sport per ricchi. E pensare che pantani e bartali non correvano col carbonio....
Fregatene, pedala e divertiti con quello che hai ,in quasi tutti i gruppi ci sono sti elementi sarai più soddisfatto quando gli metti dietro

Gianpy76

Velocista
25 Agosto 2018
288
215
Cassino (FR)
Visita sito
Bici
Scott foil 40
Per rispondere agli amici della via Nirone metto le foto della mia prima bici bianchi anno 1973 (avevo 17 anni)

Allegati

• IMG_20220119_121701.jpg
    IMG_20220119_121701.jpg
    149 KB · Visite: 131
  • IMG_20220119_121829.jpg
    IMG_20220119_121829.jpg
    239,2 KB · Visite: 127
  • IMG_20220119_122504.jpg
    IMG_20220119_122504.jpg
    210,8 KB · Visite: 123
  • IMG_20220119_121922.jpg
    IMG_20220119_121922.jpg
    222,8 KB · Visite: 123
  • IMG_20220119_122038.jpg
    IMG_20220119_122038.jpg
    187,3 KB · Visite: 120
  • IMG_20220119_121800.jpg
    IMG_20220119_121800.jpg
    268 KB · Visite: 127

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Ciao a tutti. Ogni volta che mi trovo ad avere a che fare con ciclisti di associazioni o ASD, vedo che tutti hanno bici all'ultimo grido da 5000 o 6000 €. Appena mi chiedono com'è la mia bici, una bianchi nirone, subito dicono "ah vabbè è in alluminio" come a dire ma di cosa stiamo parlando e mi sento trattato con aria di sufficienza
Vorrei capire se avessi la oltre xr4 cambi qualcosa per loro. Davvero certe volte mi sento fuori luogo quando guardo gente che parla così. Sinceramente la prossima bici che prenderò sarà la caad13, o versione successiva, perché mi piace troppo l'alluminio 6069, oltre al prezzo....come vi comportereste in questo caso? Veramente mi cadono le braccia. Il ciclismo nelle associazioni pare diventato uno sport per ricchi. E pensare che pantani e bartali non correvano col carbonio....
Se fosse del tutto cosí, li guarderei con aria di sufficienza provando pena per la loro stupiditá, evitando di continuare ad averci a che fare, pensando che sono solo poveri sfigati, peró non so sinceramente dove sia il confine tra un'idea che ti fai tu dei loro pensieri ed i loro pensieri reali, non so se mi sono spiegato.
Quindi alla fine ti direi: machettefrega, é un problema loro, non tuo..

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.191
809
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Ma cosa te ne frega...vai per la tua strada e se hai le gambe staccali in salita.. doppio godimento!

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
E' una discussione senza fine.

Comunque se il tuo problema sono le reazioni delle persone davanti ad una Bianchi Via Nirone 7, non c'è niente da fare.

Nella vita siamo sempre in competizione: la casa, la macchina, il lavoro, le donne, l'abbigliamento, etc...E' del tutto normale.

• Mi piace
Reactions: bikernat

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
L'unica critica che devo fare...E' come si fa a comprare una Bianchi Via Nirone 7.

Bianchi è famosa per il suo rapporto qualità prezzo molto svantaggiosa.

La Via Nirone 7 è la BDC dal rapporto qualità/prezzo più svantaggioso.

Prendiamo come esempio la Via Nirone 7 105 da 1650 euro.

Telaio e forcella da BDC da supermecato, gruppo 105 incompleto visto che freni e guarnitura sono gli economici Shimano RS, delle ruote e sella meglio non parlarne.

Il corrispettivo Canyon costa 1299 euro, ma con il 105 completo e componenti uno gradino sopra. Non parliamo poi di altre marche economiche come Van Rysel, Cube, Rose, etc...Dal migliore rapporto qualità prezzo.

Se non fosse per l'adesivo Bianchi, sarebbe una BDC che da Decathlon non passerebbe i mille euro.

YRBW7C55ND_9.jpg

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
612
599
38
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Non ne conosco tanti di forti con bici top, il motivo è semplice e cioè che di solito se hai un lavoro che ti consente certi acquisti non hai il tempo libero per allenarti a sufficienza per sfruttare il mezzo top.
Ovviamente ci sono sempre le dovute eccezioni. Tipo ci sono io che sono povero come lammer** e sono al tempo stesso un rivetto

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.643
Visita sito
Bici
Tecnotrat
@mariner13 : Tu cosa vorresti ? Di cosa avresti bisogno per sentirti appagato e soddisfatto durante le tue pedalate ? Un Caad13 ? Beh, se è quella la bici dei tuoi sogni prima o poi l' avrai. Accertati che ti permetta di essere posizionato al meglio e buttati nell' acquisto.
Ci sono bici ( non importa di che materiale siano ) che non vediamo l' ora di sostituire, altre che ci rimangono nel cuore, che ogni volta regalano emozioni e fanno riemergere ricordi. Che tipo di rapporto hai con la tua Bianchi ? Non devi rispondere per forza, è una cosa tua, ma se ti senti trattato con sufficienza significa che non sei molto sicuro di te per motivi tuoi. E' vero che ci sono telai più performanti di altri, ma alla fine, secondo me, è sempre il corridore a fare la differenza.

Ah....forse l' hai già vista in alcune foto che ho pubblicato, ho anch' io una bici in alluminio, è del 2007 montata con il Veloce di quei tempi e uso due ruote Campagnolo Scirocco. Mi sento inferiore a molti altri, ma solo per il mio stato fisico e per l' età, non per la bici.
Buone pedalate ;-)

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
La Bianchi al momento mi piace. Come rapporto qualità/prezzo era la prima bici seria presa nuova e nel 2019 a 1200 € compreso di pedali, ciclocomputer, borracce e portaborracce non era male come prezzo @Number of the beast certamente ora non la prenderei nuova. Purtroppo non posso permettermi bici da 6000 € perché già ho mtb da competizione, gravel e non vorrei divorziare @VADABRUT

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Ammazza che discussione...

Sinceramente non mi sono mai sentito inferiore nemmeno quando pedalavo con la vecchia Triban 500 flat bar arrabattata da corsa in qualche maniera.

Il problema, semmai, è che lo ero, e lì non c'è biciletta muscolare (di nessun costo) che possa cambiare la situazione.