Sentirsi inferiori con bici in alluminio

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.082
26.330
.
Visita sito
Bici
mia
quando uno è più forte non c' è nulla da fare.....
Premesso che ho/avevo capito cosa intendevi e sono d'accordo con te che c'è chi è più dotato ciclisticamente parlando, ma questo vale un pò ovunque e non c'è un più bravo-forte in assoluto quindi essendo questo un fatto indissolubile lo si accetta a prescindere o meglio: primo lo si fa meglio si sta con sè stessi.. avercelo o no più lungo quando fai i conti con te stesso e la tua realtà è uguale per tutti o almeno per chi ha doti di comprensione.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
La Bianchi al momento mi piace. Come rapporto qualità/prezzo era la prima bici seria presa nuova e nel 2019 a 1200 € compreso di pedali, ciclocomputer, borracce e portaborracce non era male come prezzo @Number of the beast certamente ora non la prenderei nuova. Purtroppo non posso permettermi bici da 6000 € perché già ho mtb da competizione, gravel e non vorrei divorziare @VADABRUT
Vedi....il matrimonio non è mai un buon affare me lo dicevano sempre i miei vecchi "non sposarti" e io non gli ho dato retta e che mia moglie è ciclista !!!!

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.747
16.639
Visita sito
Bici
Tecnotrat
La Bianchi al momento mi piace. Come rapporto qualità/prezzo era la prima bici seria presa nuova e nel 2019 a 1200 € compreso di pedali, ciclocomputer, borracce e portaborracce non era male come prezzo @Number of the beast certamente ora non la prenderei nuova. Purtroppo non posso permettermi bici da 6000 € perché già ho mtb da competizione, gravel e non vorrei divorziare @VADABRUT
Di carne al fuoco ne hai già parecchia, non fare incazzare la moglie per carità :-x

Va beh......io ho quasi digerito, aspetto ancora un' oretta e poi vado a perdere qualche grammo di lardume......vorrei fare 60/70 km prima di cena in sella alla mia vecchietta.

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
Pedalo su una economicissima triban, me ne frego altamente di tutti e tutto, spesso nelle mie uscite, mi si attacca a ruota qualcuno (non sono forte eh, pedalo su gomme tassellate da 38mm e 11kg di bici), molti di questi ciucciaruota hanno aerei da oltre 5k€, non ti danno un cambio manco per sogno e se ci fermiamo a un semaforo manco salutano.

I ciclisti son proprio strana gente, non stare a prendertela! :)

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
471
54
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Ciao a tutti. Ogni volta che mi trovo ad avere a che fare con ciclisti di associazioni o ASD, vedo che tutti hanno bici all'ultimo grido da 5000 o 6000 €. Appena mi chiedono com'è la mia bici, una bianchi nirone, subito dicono "ah vabbè è in alluminio" come a dire ma di cosa stiamo parlando e mi sento trattato con aria di sufficienza
Vorrei capire se avessi la oltre xr4 cambi qualcosa per loro. Davvero certe volte mi sento fuori luogo quando guardo gente che parla così. Sinceramente la prossima bici che prenderò sarà la caad13, o versione successiva, perché mi piace troppo l'alluminio 6069, oltre al prezzo....come vi comportereste in questo caso? Veramente mi cadono le braccia. Il ciclismo nelle associazioni pare diventato uno sport per ricchi. E pensare che pantani e bartali non correvano col carbonio....
Devi dire loro che bici da 5/6000 euro al giorno d'oggi sono poco più che entry level e che se ti stufi della tua la puoi sempre convertire inuna inferriata mentre loro hanno della plastica costosa che non si trasforma in nulla

• Haha
Reactions: ernia

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Pedalo su una economicissima triban, me ne frego altamente di tutti e tutto, spesso nelle mie uscite, mi si attacca a ruota qualcuno (non sono forte eh, pedalo su gomme tassellate da 38mm e 11kg di bici), molti di questi ciucciaruota hanno aerei da oltre 5k€, non ti danno un cambio manco per sogno e se ci fermiamo a un semaforo manco salutano.

I ciclisti son proprio strana gente, non stare a prendertela! :)
Io detesto chi non saluta....non è un obbligo chiaramente ma un atto di cortesia e "cameratismo" tipo i motociclisti....io saluto sempre e devo dire che vengo ricambiato nel 90% dei casi!

Mattia989

Pedivella
30 Luglio 2020
357
214
36
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Ciao a tutti. Ogni volta che mi trovo ad avere a che fare con ciclisti di associazioni o ASD, vedo che tutti hanno bici all'ultimo grido da 5000 o 6000 €. Appena mi chiedono com'è la mia bici, una bianchi nirone, subito dicono "ah vabbè è in alluminio" come a dire ma di cosa stiamo parlando e mi sento trattato con aria di sufficienza
Vorrei capire se avessi la oltre xr4 cambi qualcosa per loro. Davvero certe volte mi sento fuori luogo quando guardo gente che parla così. Sinceramente la prossima bici che prenderò sarà la caad13, o versione successiva, perché mi piace troppo l'alluminio 6069, oltre al prezzo....come vi comportereste in questo caso? Veramente mi cadono le braccia. Il ciclismo nelle associazioni pare diventato uno sport per ricchi. E pensare che pantani e bartali non correvano col carbonio....
Allenati e staccane qualcuno, vedrai che le critiche finiranno!
A parte gli scherzi goditi la strada e sbattitene di queste cose.

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
In tanti fanno l'errore di dare un occhiata e giudicare con superiorità. Quando ci penso ancora rido, un paio di anni fa stavo girando in mtb con mio figlio che è competitivo per natura; ad un certo punto vede poco più avanti sulla ciclabile 2 ciclisti che pedalavano affiancati chiacchierando, scatta li raggiunge e si attacca alla ruota aspettando un varco per passare. Uno si gira, lo vede e lo ignora continuando a parlare affiancato. Dopo un po' che mio figlio li tallona, sento uno dei due che dice all'altro: "scattiamo?" Il secondo non risponde e il primo parte, mio figlio dietro fino a che lo supera e quello che era scattato molla sconsolato. Il bello è che mio figlio aveva 10 anni e con il suo cancello ha sverniciato un trentenne presuntuoso con bici più performante.

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
878
324
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Sono passato tre anni fa da una giant in alluminio con forcella in carbonio con pneumatici da 23 pagata 900 euro nel 2005 a una per me splendida infinito con telaio countervail noto per assorbire le microvibrazioni. Differenza di comodità abissale ma, oggi, per caso ho riprovato la mia vecchia bici che ho passato ad un amico, con però due copertoncini nuovi da 25 gonfi il giusto, sui 7 bar, forse l'anteriore un pò meno, ebbene, mi è sembrata molto comoda, può darsi che alla fine di un giro molto lungo avrei forse risentito un pò il dolore ai polsi, ma la differenza che dà, in quanto a comodità, un 25 rispetto a un 23, e magari 0,5-1 bar di pressione in meno, si mangia tutta la sensazione di comodità di un ottimo telaio cv, almeno per le prime due-tre ore...Insomma, con una bici in alluminio, taglia e posizione giusta, copertoncino e pressioni adeguati alle proprie esigenze, è sicuramente un bell'andare! Ed io l'ho cambiata solo perchè mi avevano stufato i continui problemi alla trasmissione oramai usurata...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: C.Luca

Sparafucile

Pignone
30 Settembre 2021
174
232
Garfagnana
Visita sito
Bici
Generica
Per rispondere agli amici della via Nirone metto le foto della mia prima bici bianchi anno 1973 (avevo 17 anni)
Che bella! Congratulazioni per le condizioni, sembra nuova. i
Aggiungo che mi hai fatto quasi commuovere, tanto assomiglia alla mia vecchia bici di quegli anni, solo che la mia era molto più banalmente una modifica in stile corsa di una Bianchi sport. Ci ho sputato l'anima sulle salite della Garfagnana, bei tempi.

Sparafucile

Pignone
30 Settembre 2021
174
232
Garfagnana
Visita sito
Bici
Generica
Devi dire loro che bici da 5/6000 euro al giorno d'oggi sono poco più che entry level e che se ti stufi della tua la puoi sempre convertire inuna inferriata mentre loro hanno della plastica costosa che non si trasforma in nulla
E la mia Triban 500 in puro alluminio (ma con forcella in carbonio, oh!) e rigorosamente con saldature a vista pagata 200,00 € usata come me la classifichi? :mrgreen:

Mariner, lasciatelo dire da uno che, lo avrai intuito dalle righe sopra, ha i capelli bianchi: ma che te ne frega, pedala e divertiti e soprattutto lascia bollire i fenomeni nel loro costoso brodo.

• Mi piace
Reactions: mariner13

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.711
569
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Purtroppo siamo noi appassionati a rendere le passioni in modo " esasperato" mettendo in primo piano le caratteristiche della bici, chi compra bici costose lo fa per il desiderio proprio ma anche per essere ammirato dagli altri.
In tutte le discipline dove si frequenta un grande numero di appassionati è così, ormai per essere accettato dal " branco " devi essere come loro ...
Se ti trovi bene nel gruppo fregatene altrimenti cambia ... purtroppo sta diventando sempre più difficile relazionarsi con gli altri !!!!

• Mi piace
Reactions: Gianpy76 and 4x16

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
612
599
38
Padova
Visita sito
Bici
Venge
In tanti fanno l'errore di dare un occhiata e giudicare con superiorità. Quando ci penso ancora rido, un paio di anni fa stavo girando in mtb con mio figlio che è competitivo per natura; ad un certo punto vede co più avanti sulla ciclabile 2 ciclisti che pedalavano affiancati chiacchierando, scatta li raggiunge e si attacca alla ruota aspettando un varco per passare. Uno si gira, lo vede e lo ignora continuando a parlare affiancato. Dopo un po' che mio figlio li tallona, sento uno dei due che dice all'altro: "scattiamo?" Il secondo non risponde e il primo parte, mio figlio dietro fino a che lo supera e quello che era scattato molla sconsolato. Il bello è che mio figlio aveva 10 anni e con il suo cancello ha sverniciato un trentenne presuntuoso con bici più performante.
Ci stava, del resto è tuo figlio ad essersi attaccato a ruota magari senza salutare o altro. Non ci vedo nulla di attinente al topic, a meno che il tipo non aveva preso in giro la bici di tuo figlio.

E comunque se uno ne ha di più può anche stare davanti e non a ruota. Se uno mi si attacca senza dire niente scatta anche a me l'impulso di lasciarlo lì, tra l'altro ottima occasione per allenarsi ad alta intensità. Dopo la bastonata sui denti può senz'altro arrivare ma vale quello che ho detto prima, se ne hai di più stai avanti e basta

• Mi piace
Reactions: mlv

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
730
65
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Da sempre gareggio su bici all. L'ultima (orbea) durata 10 anni cambiata esclusivamente perché "criccata" diventava pericolosa. Cambiata con un telaio all deda usato (bene ,con bella geometria racing). Bici che dove la metti sta , quando sei nella situazione …."mangi l'erba" a 1 mm dal ciglio ( ovviamente col vento) senza avere problemi e se nell'ultima gara mi sono staccato in salita non e' certo colpa sua.