Alimentazione durante le uscite (part 3)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.760
28.341
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
borraccia da 650ml con acqua + malto (108gr) + fruttosio (54gr)
ci credo che era dolce, con quella concentrazione...:shock:
di solito se ne usa la metà...anche perchè, con quella quantità di polvere, si e no, sarai riuscito a farci stare 500 ml di acqua nella borraccia...

Ultima modifica:

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.544
4.579
42
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
ci credo che era dolce, con quella concentrazione...:shock:
di solito se ne usa la metà...anche perchè, con quella quantità di polvere, si e no, sarai riuscito a farci stare 500 ml di acqua nella borraccia...
Curiosità sul mix e su eventuali effetti con un dosaggio "limite":pc: :-)xxxx .

• Mi piace
Reactions: never give up!

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
483
369
30
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Sabato 104km x 2500d+ in 4'20 per 3000kj (256W NP), salite lunghe fatte a SSP (45'+40') più salitelle varie a Z4-Z5 con qualche sparata. Assunto 100gr malto + una barretta da 15gr carbo, meno di 30g/h con sensazioni buone fino alla fine.

Ieri giro pascolo da 110km per 2600d+ in 4h45' per 3200kj (227W NP), prima salita al medio (50'), seconda salita sotto un violento temporale, dove probabilmente ho pagato il freddo, la pioggia e la poca alimentazione, salito in riserva in Z2 senza forzare con gli ultimi 15' in Z3 bassa. In tutto mangiato 100gr di malto e 2 barrette da 15gr.

Non ho avuto sensazioni di crisi di fame, semplicemente non avevo testa/gambe per spingere di più.

Se voglio fare due giorni di fila >3000-3500kj devo assolutamente aumentare le quantità di quello che mangio

• Mi piace
Reactions: mkv

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.424
23.591
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
allora, ieri, randonnée camuffata (nel senso che, l'idea era della Rando, ma poi, come sempre, c'è chi si fà prendere dalla.....foga.....e si è andati praticamente a strattoni per tutta l'uscita)

mangiato:
1 paninetto Morato con marmellata
1 barretta FlapJack
2 barrette Watt+
1 barretta Pro Action
2 gelatine Aptonya
1 gel dextrin
2 bicchieri di Coca Cola
1 borraccia con malto+fruttosio
n. borracce d'acqua

problemi di stomaco, nessuno. gambe si un po' in croce, causato dall'andatura a strattoni sugli strappetti nel basso Garda.
visto che per il 90% era tutta pianura, ho preferito alimentarmi + a solido che a liquido

una nota per la malto della Scitec (quelle tipo malta da muratore). il fatto, forse, di aver mescolato bene, in borraccia, le malto con il fruttosio, prima di aggiungere acqua, non le ha rese così dense
però, ma qui è una sensazione personale, non l'ho trovata neppure troppo dolce la borraccia di Beta Fuel home made

ah, già, l'ora e mezza di sosta :mrgreen:

diciamo che i ristori con punti di controllo..........erano più ritrovi da chiacchiera, selfie, polizia che voleva multare per "occupazione di suolo pubblico", 3 forature (per fortuna non mie, una volta tanto....)

ah, altra cosa, per chi le usa. ma i gel Dextrin, solo a me "pagiugano" le mani da matti?

Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.424
23.591
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ah, alla fine, son saltati fuori 50gr di carbo/ora (senza conteggiare i 2 bicchieri di coca cola)
magari, post 9 colli, in vista di Solden, provo ad aumentare fino a 60
al massimo, per le prime uscite, mi porto un pannolone con me :==

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Uscita di 4h (pause comprese), 90km 1600m (andatura medio blanda).
Non avevo nulla di solido a casa e ho improvvisato un gel fatto cosí: 120g di zucchero, 60g di maltodestrine, 1 tazzina di caffé e acqua q.b. per riempire una flask morbida da 250ml. Alla fine senza contare la prima ora sono usciti 60g/h di CHO e non ho avuto (ancora?) nessun problema.
Ho portato anche 2 borracce da 500ml di acqua...
io invertirei le dosi di zucchero e malto

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Visti i pochi ingredienti a disposizione in casa ho fatto riferimento a quanto scritto da @dromos (post). Perché dici di invertire le dosi?
per il famoso rapporto 2:1 glucosio/fruttosio, anche se lo zucchero non è proprio come il fruttosio e sarebbe da valutare che proporzione usare...io quando faccio i gel metto 250gr di malto, 125gr di fruttosio e 45 di palatinose (quindi diventa circa 2:1,3)...

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
771
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
per il famoso rapporto 2:1 glucosio/fruttosio, anche se lo zucchero non è proprio come il fruttosio e sarebbe da valutare che proporzione usare...io quando faccio i gel metto 250gr di malto, 125gr di fruttosio e 45 di palatinose (quindi diventa circa 2:1,3)...
Non vorrei andassimo troppo O.T... considerando che lo lo zucchero é 50% fruttosio e 50% glucosio e le maltodestrine sono glucosio (semplificando) il rapporto 2:1 nel mio caso é rispettato. Se invertissi otterrei un rapporto 2:1. Oppure mi son perso qualche dettaglio.

• Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Non vorrei andassimo troppo O.T... considerando che lo lo zucchero é 50% fruttosio e 50% glucosio e le maltodestrine sono glucosio (semplificando) il rapporto 2:1 nel mio caso é rispettato. Se invertissi otterrei un rapporto 2:1. Oppure mi son perso qualche dettaglio.
hai perfettamente ragione, errore mio, pensavo che lo zucchero fosse molto più simile al fruttosio e non al 50%

• Mi piace
Reactions: Beposanfior