Membrane comandi/pompe Shimano

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ciao a tutti
Sembra che Shimano abbia fatto vedere per la prima volta che le membrane delle pompe/serbatoio sia STRADA che MTB possono essere sostituite.
Posto che il ricambio ancora non è disponibile e dunque lo cambieranno solamente in garanzia nei centri specializzati, pare che il motivo scatenante che provoca il problema,, sia generato dal rimandare in battuta i pistoni senza l'apertura della vite di spurgo, dove si crea una forte pressione interna alla pompa
Dunque il consiglio per tutti per evitare pompe che risucchiano durante il rilascio e fastidiose perdite di olio dalle membrane stesse, è quello di installare l'imbuto di spurgo , previa apertura della vite, e poi, rimandare i pistoni all'origine.
Un saluto

Ultima modifica:

faustino56

Novellino
13 Settembre 2016
96
106
70
Provincia di Bologna
Visita sito
Bici
MAZA '95 acciaio e Trek emonda sl5
Ciao a tutti
Sembra che Shimano abbia fatto vedere per la prima volta che le membrane delle pompe/serbatoio sia STRADA che MTB possono essere sostituite.
Posto che il ricambio ancora non è disponibile e dunque lo cambieranno solamente in garanzia nei centri specializzati, pare che il motivo scatenante che provoca il problema,, sia generato dal rimandare in battuta i pistoni senza l'apertura della vite di spurgo, dove si crea una forte pressione interna alla pompa
Dunque il consiglio per tutti per evitare pompe che risucchiano durante il rilascio e fastidiose perdite di olio dalle pompe stesse, è quello di installare l'imbuto di spurgo , previa apertura della vite, e poi, rimandare i pistoni all'origine.
Un saluto
Grazie @SCR1 del consiglio, oltretutto facendo come hai detto è più facile rimandare i pistoni ceramici in battuta e meno rischio di un eventuale rottura.

• Mi piace
Reactions: SCR1

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.117
20.204
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ciao a tutti
Dunque il consiglio per tutti per evitare pompe che risucchiano durante il rilascio e fastidiose perdite di olio dalle membrane stesse, è quello di installare l'imbuto di spurgo , previa apertura della vite, e poi, rimandare i pistoni all'origine.
Un saluto
Quindi non basta aprire la vite di spurgo sulla pinza, ma si deve installare anche l'imbuto sulla leva?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.117
20.204
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Si però già è una lotteria riuscire a svitare le viti senza spanare la testa e/o sede in plastica per fare lo spurgo, se devo andare a toccarle ogni volta che voglio resettare i pistoncini ciao.. ;pirlùn^
Infatti :doh:, dovrebbe bastare aprire la vite sulla pinza..
.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
L'imbuto serve per non fare percolare olio, ma puoi farlo anche senza, l'importante è sfogare
Visto che lo spurgo è stato fatto a inserto giallo inserito e pistoncini completamente in battuta, non si capisce perchè dovrebbe uscire olio quando i pistoncini vengono riportati in battuta.

Hai documenti ufficiali shimano che modifichino la procedura di spurgo? Perchè ad oggi PRIMA si allargano i pistoncini, e POI si apre la vite sul serbatoio. Quindi attualmente sembra che shimano se ne freghi delle sovrappressioni (che peraltro per come sono fatti pompante e serbatoio non si dovrebbero verificare).

• Mi piace
Reactions: yagone64

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Visto che lo spurgo è stato fatto a inserto giallo inserito e pistoncini completamente in battuta, non si capisce perchè dovrebbe uscire olio quando i pistoncini vengono riportati in battuta.

Hai documenti ufficiali shimano che modifichino la procedura di spurgo? Perchè ad oggi PRIMA si allargano i pistoncini, e POI si apre la vite sul serbatoio. Quindi attualmente sembra che shimano se ne freghi delle sovrappressioni (che peraltro per come sono fatti pompante e serbatoio non si dovrebbero verificare).
Guarda ho tutto , ma tutte le volte è questa musica ci deve essere sempre uno che chiede i documenti ufficiali. Non si possono postare documenti ufficiali, dunque a chi interessa legga con attenzione a chi non interessa continui per la propria strada

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Guarda ho tutto , ma tutte le volte è questa musica ci deve essere sempre uno che chiede i documenti ufficiali. Non si possono postare documenti ufficiali, dunque a chi interessa legga con attenzione a chi non interessa continui per la propria strada.
Capisco. Un problema generato da una procedura di spurgo che non ritengono più ottimale, e i documenti ufficiali con la nuova procedura di spurgo sono secretati. Mi sembra una politica ottima.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Capisco. Un problema generato da una procedura di spurgo che non ritengono più ottimale, e i documenti ufficiali con la nuova procedura di spurgo sono secretati. Mi sembra una politica ottima.
E' la loro, l'importante è rispettarla, intanto però visto che molti si lamentano per perdite olio dalle pompe, il problema è questo. Occorre perizia nelle procedure, purtroppo a volte per motivi di , velocità, si pensa sempre di poter evitare, ma se va bene ok , se va male si invia poi il materiale in assistenza , con i relativi tempi di attesa. Chiaramente nessun segreto per chi opera nel settore, rivenditori negozi etc

PS:
probabilmente, questo non viene detto, ma varie rotture dei pistoni ceramici dipendono da questo

Ultima modifica:

faustino56

Novellino
13 Settembre 2016
96
106
70
Provincia di Bologna
Visita sito
Bici
E' la loro, l'importante è rispettarla, intanto però visto che molti si lamentano per perdite olio dalle pompe, il problema è questo. Occorre perizia nelle procedure, purtroppo a volte per motivi di , velocità, si pensa sempre di poter evitare, ma se va bene ok , se va male si invia poi il materiale in assistenza , con i relativi tempi di attesa. Chiaramente nessun segreto per chi opera nel settore, rivenditori negozi etc

PS:
probabilmente, questo non viene detto, ma varie rotture dei pistoni ceramici dipendono da questo
@SCR1 secondo te è sufficiente prima di portare a battuta i pistoni ceramici avvitare il bicchierino sul pompante o bisogna anche svitare il nipplo sulla pinza?

faustino56

Novellino
13 Settembre 2016
96
106
70
Provincia di Bologna
Visita sito
Bici
No, basta aprire la vite di spurgo, il bicchiere serve solo per eventuali percolazioni di olio
ma svitando il nipplo di un' ottavo di giro quando si riportano i pistoni a battuta non fuoriesce olio dal nipplo? scusa delle domande, in effetti tutte le volte che ho sostituito le pastiglie il timore di rovinarli c'è, sono molto delicati in effetti. grazie delle risposte

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
ma svitando il nipplo di un' ottavo di giro quando si riportano i pistoni a battuta non fuoriesce olio dal nipplo? scusa delle domande, in effetti tutte le volte che ho sostituito le pastiglie il timore di rovinarli c'è, sono molto delicati in effetti. grazie delle risposte
Io non parlo del nipplo , parlo della vite di spurgo posta sulla pompa

• Mi piace
Reactions: faustino56

faustino56

Novellino
13 Settembre 2016
96
106
70
Provincia di Bologna
Visita sito
Bici
Io non parlo del nipplo , parlo della vite di spurgo posta sulla pompa
A ok, ti chiedo scusa, ho un impianto frenante Shimano serie 8000 nella mtb e viti di spurgo sul pompante a parte la vite del bicchierino e del free stroke non ce ne sono altre. Comunque grazie ancora della pazienza @SCR1
Dimenticavo, vieni a dirlo anche agli amici mtb mag che sicuramente farà piacere...

Ultima modifica:

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.431
9.484
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao a tutti
Un saluto
Ma è una remota possibilita’ oppure è un problema che si presenta con certezza? Sempre spinto i pistoni senza svitare la vite di spurgo, ma non mi sembra di avere avuto questo problema

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.431
9.484
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Riguardo la vite sulla leva che si spana ho notato che succede se si mette troppo olio, in questo caso l’olio fuoriesce dal foro della vite e la pressione dell’olio impedisce alla vite di ingranarsi, questo porta a forzare e spanare. Se si assorbe il poco olio che trabocca dal foro la vite entra meglio

• Mi piace
Reactions: betelgiuse

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
A ok, ti chiedo scusa, ho un impianto frenante Shimano serie 8000 nella mtb e viti di spurgo sul pompante a parte la vite del bicchierino e del free stroke non ce ne sono altre. Comunque grazie ancora della pazienza @SCR1
Dimenticavo, vieni a dirlo anche agli amici mtb mag che sicuramente farà piacere...
No su mtb forum troppi fenomeni, non ci penso nemmeno
La vite del bicchierino è la vite di spurgo sulla pompa e la membrana è sostituibile anche nelle pompe MTB, nelle quali esiste una versione per Cross country pompa senza servo wave ed una versione per pompa servo wave, sono nettamente diverse tra loro

• Mi piace
Reactions: faustino56

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ma è una remota possibilita’ oppure è un problema che si presenta con certezza? Sempre spinto i pistoni senza svitare la vite di spurgo, ma non mi sembra di avere avuto questo problema
Dicamo che è una certezza, se fai caso molti denunciano perdite e rotture pistoni. Se hai per caso troppo olio il problema si presenta, anche perchè le pompe stradali hanno una membrana laterale chiusa con un coperchio in plastica con 3 viti T8 dunque più delicata avendo una superfice maggiore ad impatto laterale