9a tappa 2022 Isernia-Blockhaus

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
2.067
1.298
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Pogacar a parte, per me di gran lunga superiore a tutti, Roglic non é lo stesso che nel 2019 fece 3^ al giro dietro Carapaz (capitano della Ineos quest’anno al giro) e Nibali e pochi secondi davanti a Landa (capitano della Bahrein quest’anno al giro)?
Giusto per capire.
Detto ciò il livellamento al giro di quest’anno é evidente, é quantomeno curioso vedere al termine di un arrivo del genere, dopo 5.000 metri di dislivello, un arrivo in volata fra 6 corridori e distacchi tutto sommato contenuti per almeno altri 4/5 corridori.
Se poi il livellamento sia verso l’alto o verso il basso non sta a me stabilirlo, credo che la 3^ settimana sarà molto interessante, peccato che invece la seconda non sia all’altezza.
 

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
non do contro, scambio di opinioni più che rispettabili; per quanto mi riguarda Valverde è ancora forte e competitivo, ovviamente non me lo aspetto ne con la maglia rosa a Verona ne con quella Rossa a Madrid, ma penso che una tappa possa vincerla soprattutto alla Vuelta che presumibilmente sarà la sua ultima corsa (non so se ne faccia altre fino a fine stagione).
Non ce l avevo con te
Io penso che
Il livello è talmente alto...
Livellato verso l alto,non verso il basso come si dice, portando come " prova" l età...di alcuni....
Età che conta o non conta a piacimento dell utente per suffragare le due tesi....
Esempio era il giro fi sicilia,perse tappa da nibali e per sminuire la vittoria era un vecchio bollito,la settimana dopo al lombardia tornò l incredibile hulk....
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.625
980
Visita sito
Bici
Coming soon
Che paragone è? A 40 anni le prestazioni non sono come a 30. Che ne dici?

Non esiste LA prestazione dei 30 o dei 40, ogni atleta produce un tot di prestazioni che apparterranno a una certa distribuzione. Superata una certa soglia di età è ragionevole pensare che la propria distribuzione cambi e in peggio, ma la singola prestazione eccellente è plausibile la si possa ancora tirare fuori.

Gli esempi si sprecano, nel ciclismo come in altri sport con risultati "più oggettivi"

Giudicare la preparazione in base a pregiudizi è sbagliato, poi il ciclismo permette questo e altro, data la difficoltà nel misurare la prestazione.
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.033
19.459
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Pozzo dice che ha valori molto simili a quando aveva 30 anni….ha solo problemi di schiena e posizione x i tanti incidenti…
Diciamo che i problemi di posizione li ha sempre avuti,ha una struttura fisica che proprio fa a pugni con la bici...è tutto fuorchè adatto a stare in bici,gli incidenti non possono che aver peggiorato la situazione...ammirevole la sua tenacia e la voglia di non mollare...come si fa a non voler bene a Pozzovivo...ma veramente brutto da vedere in bicicletta.
 

grimpeur75

Passista
13 Febbraio 2007
4.441
2.120
Aosta
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima disc
Per i valori non saprei, la posizione ... oggi lo guardavo, pedala con una spalla 10 cm più bassa dell'altra, ci sarà la schiena che grida vendetta...
Ma l'ha detto lui ieri....penso sarà vero...probabilmente il recupero nn è quello di 10 anni fa ma i valori può essere di si...cmq x tenere i ritmi di ieri sull'ultima salita piano nn va....poi x me nn terrà così fino a Verona, ma ci sta....una top 10 a 40 anni al Giro nn si butta via...x lui più facile questo che una vittoria di tappa in cui manca un po' di esplosività....
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and Teo66

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.817
8.381
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Scusa però mettiamoci d’accordo almeno nei commenti su Valverde; meno di un mese fa ha fatto 2º alla Freccia Vallone e tutti a scrivere della sua “classe infinita”; oggi ha fatto 9º a 46” sul Blockhous e si dice che è una corsa di basso livello.
Almeno un minimo di coerenza, o anche la Freccia Vallone è una corsa di basso livello perché un 42enne fa 2º battuto in volata, oppure Valverde in alcune giornate va ancora forte, qualsiasi corsa sia.
Si ma e' questo il punto che non capite.......quante Freccia ha Vinto Valverde???quante tappe ha vinto con 5000mt di dislivello??se non si capisce questo non si capisce cosa significa dire che non c'e' alto livello.......ovvio che se lo paragoniamo a me e' livello altissimo o anche ai primi delle GF,ma qua siamo al Giro,ad uno dei 3 piu' grandi giri a tappe al mondo
 
  • Mi piace
Reactions: tornoindietro72

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.045
6.184
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Si ma e' questo il punto che non capite.......quante Freccia ha Vinto Valverde???quante tappe ha vinto con 5000mt di dislivello??se non si capisce questo non si capisce cosa significa dire che non c'e' alto livello.......ovvio che se lo paragoniamo a me e' livello altissimo o anche ai primi delle GF,ma qua siamo al Giro,ad uno dei 3 piu' grandi giri a tappe al mondo

Valverde semmai ha sofferto le tappe dove si superano i 2000m di altitudine non di dislivello, ieri sono arrivati a 1660 circa.
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.770
847
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
noto con piacere commenti da ex professionisti o agonisti, direttori sportivi e bibitari e pedalatori, vere perle di saggezza digitate da poltrona con meteorisimo annesso da birrozzo. ieri 5000 dislivello con due salite vere alla fine interrotte da una discesa veloce negli ultimi 40km. meno birrozze e più bici please.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.817
8.381
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Valverde semmai ha sofferto le tappe dove si superano i 2000m di altitudine non di dislivello, ieri sono arrivati a 1660 circa.
ah si certo......se per quello non ha mai vinto neanche una gara di motociclismo o formula uno......ma la mia domanda era quante tappe ha vinto sopra i 5000mt e quante classiche come la Freccia ha vinto??
Per me resta un Giro di non alto livello come quello del 2020,se poi vogliamo farlo passare di altissimo livello dove i 2 sloveni farebbero fatica facciamo pure,per me e' altissimo livello quello,con questo non sto dicendo che al Giro potrebbe vincere un'amatore
 

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.045
6.184
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
ah si certo......se per quello non ha mai vinto neanche una gara di motociclismo o formula uno......ma la mia domanda era quante tappe ha vinto sopra i 5000mt e quante classiche come la Freccia ha vinto??
Per me resta un Giro di non alto livello come quello del 2020,se poi vogliamo farlo passare di altissimo livello dove i 2 sloveni farebbero fatica facciamo pure,per me e' altissimo livello quello,con questo non sto dicendo che al Giro potrebbe vincere un'amatore
Semmai ti ho detto il contrario, mancano solo i 2 sloveni tra gli uomini di classifica forti.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.817
8.381
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Semmai ti ho detto il contrario, mancano solo i 2 sloveni tra gli uomini di classifica forti.
appunto per questo non e' di altissimo livello.....perche' ieri un Pogacar in forma arrivava solo........quindi non possiamo dire che ieri era altissimo livello,ma fa' comodo far polemica :ueh: :ueh:
Il dire non altissimo livello ripeto non significa screditare,ma dire le cose come stanno,ieri non abbiamo visto 6 fenomeni,ma 6 ottimi corridori....poi se volete negare,negate pure,ma la verità resta questa
 

uber

Apprendista Velocista
29 Giugno 2014
1.285
1.185
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
appunto per questo non e' di altissimo livello.....perche' ieri un Pogacar in forma arrivava solo........quindi non possiamo dire che ieri era altissimo livello,ma fa' comodo far polemica :ueh: :ueh:
Il dire non altissimo livello ripeto non significa screditare,ma dire le cose come stanno,ieri non abbiamo visto 6 fenomeni,ma 6 ottimi corridori....poi se volete negare,negate pure,ma la verità resta questa
Se partiamo da quel presupposto allora anche il tour dell'anno scorso era di basso livello perché Pogacar la prima tappa di montagna ha fatto sembrare tutti gli altri degli under 23...
Però nell'ultima settimana è tornato sulla terra e gli ultimi due arrivi in quota sia Vingegaard che Carapaz gli sono stati attaccati.
Carapaz che è qui al giro e tutto sommato ha già dimostrato di saper stare coi due sloveni in salita (vedi anche vuelta 2020).
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.811
45.142
100
dove capita
Visita sito
appunto per questo non e' di altissimo livello.....perche' ieri un Pogacar in forma arrivava solo........

E se c'era Pogacar, ma non nella forma migliore?
C'da decidere se il livello "altissimo" lo fanno i nomi o quello che fanno sulla strada.
A me da l'idea che per alcuni valga la prima opzione per altri la seconda. Nel senso: al Giro "i nomi" ci sono, mancano appunto gli sloveni, Bernal e Vingegaard. Ma niente garantisce che se ci fossero farebbero il vuoto. Ogni gara fa storia a se.
Quello che stanno facendo i presenti pero' non è "emozionante", ovvero non c'è l'attacco atomico, etc... ma quello puo' dipendere da molte cose: il loro stato di forma, le strategie delle squadre, il percorso, etc..

Io resto dell'idea che ci sia ancora veramente tanta roba da fare, con tapponi nell'ultima settimana che possono ribaltare tante cose. E rimettere facilmente (come no) in discussione la classifica.