9a tappa 2022 Isernia-Blockhaus

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.171
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Kelderman ha detto così. Nella discesa ha cambiato la bici due volte quindi qualcosa di serio ha avuto sicuramente.
Ecco la versione ufficiale di Specialized sulla vicenda:

«Siamo in stretto contatto con il team e sembra che un impatto significativo abbia rotto un raggio, rendendo necessaria la sostituzione della ruota. Le ruote sono state progettate in questo modo: in caso di impatto importante, le forze vengono trasferite dalla superficie del cerchio all’intero sistema della ruota, garantendo l’integrità strutturale per consentire ai corridori di fermarsi in sicurezza per la sostituzione della ruota. Il raggio rotto si trovava sul lato ruota libera (quindi opposto al freno a disco, ndr), il calore dei freni non è un problema e non è stato coinvolto».
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.585
13.225
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ecco la versione ufficiale di Specialized sulla vicenda:

«Siamo in stretto contatto con il team e sembra che un impatto significativo abbia rotto un raggio, rendendo necessaria la sostituzione della ruota. Le ruote sono state progettate in questo modo: in caso di impatto importante, le forze vengono trasferite dalla superficie del cerchio all’intero sistema della ruota, garantendo l’integrità strutturale per consentire ai corridori di fermarsi in sicurezza per la sostituzione della ruota. Il raggio rotto si trovava sul lato ruota libera (quindi opposto al freno a disco, ndr), il calore dei freni non è un problema e non è stato coinvolto».
Ma infatti, la tesi del disco incandescente che spezza il raggio non sta in piedi, poi manco fossero cosi vicini...
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Kelderman ha detto che ha rotto un raggio perchè il disco si è surriscaldato.
Ripeto: prendendo per buona la tesi surriscaldamento disco -> rottura raggio (e già è un bell'atto di fede) ci spiegasse Kelderman perchè la stessa problematica non è occorsa, se non già a tutto il resto del gruppo, a tutti i suoi compagni di squadra che avranno un montaggio analogo se non identico in termini di pinza/disco/ruota.

Aveva le pastiglie che strusciavano? Due volte? Non è capace lui di frenare? Boh... da qualsiasi parte io provi a guardarla, mi sembra una dichiarazione un po' confusa.
Ma che non sia capace di frenare non credo, con tutti i km e grandi giri che ha fatto...
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
econdo me quest'anno senza lockdown i "vecchietti" hanno potuto fare tanti km

Qualsiasi cosa accada d'ora in avanti, gente che oggi rimane davanti in una tappa come questa ha classe da vendere. E da appassionato non posso che togliermi il cappello. Alla faccia dei detrattori che al massimo ha partecipato al Giro del Condominio.
per il giro del condominio ci vuole una certa dose di fondo