9a tappa 2022 Isernia-Blockhaus

grimpeur75

Apprendista Cronoman
13 Febbraio 2007
3.559
1.231
Aosta
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima disc
Meno male che sei uno che va in bici e che dovrebbe sapere come analizzare una corsa. Una salita la paragoni a parità di percorso e di condizioni climatiche, altrimenti le analisi lasciano il tempo che trovano. O, più correttamente, vanno operati dei distinguo.
Effettivamente ieri c'era un bel venticello contro...una stessa salita con vento contro o a favore può cambiare di 2 3 minuti il tempo...ovvio che se di versante con tornanti cambia meno xchè da una parte ce l'hai contro e dall'altra a favore comunque....
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
  • Sono contento che Tefsazion (spero si scriva così) non si sia fatto niente. Dritto davvero impressionante, per fortuna non ha preso rocce e non è andato ancora più giù.
  • Leggermente deluso da Carapaz, dopo tutto quel lavoro alla sua squadra, ha partorito uno scattino ino-ino. Forse il vento contrario era davvero molto forte e non permetteva molto di più. Anche gli altri non sono riusciti a cavare niente di buono.
  • Contento per Landa. Finalmente gliene è andata una giusta. Talento immenso, a mio parere, un po' troppo fragile psicologicamente. Spero possa giocarsi la vittoria. Se lo meriterebbe. Si è saputo se è caduto?
  • Contento anche per Bardet, che veniva da un lungo periodo troppo anonimo per uno del suo livello.
  • Almeyda notevole. Sta confermando le sue ottime doti.
  • Nibali mi ha impressionato favorevolmente. Non immaginavo che resistesse così a lungo, specie dopo aver annunciato il suo ritiro. E soprattutto che tenesse un distacco minimo.
  • Pozzovivo. Anche lui mi ha impressionato favorevolmente. Per uno disastrato come lui davvero un ottimo risultato. Spero per lui che non crolli.
  • Jai Hindley potrebbe bissare l'ottimo Giro del 2020. Da tenere sotto osservazione.
  • Lopez. Una menzione di merito alla maglia rosa. Poteva rischiare il naufragio, invece ha tenuto. Per fortuna le telecamere non l'hanno ripreso mentre tirava la borraccia, ma la sua autodenuncia poteva costargli cara.
  • Valverde immenso. Essere ancora lì a 42... che dire?
  • Prima del Blockhaus mi chiedevo come si sarebbe comportato Dumoulin. Non ho fatto in tempo a chiedermelo che andava all'ammiraglia a prendere le borracce. Sarà per la prossima volta. Spero.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Pogacar a parte, per me di gran lunga superiore a tutti, Roglic non é lo stesso che nel 2019 fece 3^ al giro dietro Carapaz (capitano della Ineos quest’anno al giro) e Nibali e pochi secondi davanti a Landa (capitano della Bahrein quest’anno al giro)?
Giusto per capire.
Detto ciò il livellamento al giro di quest’anno é evidente, é quantomeno curioso vedere al termine di un arrivo del genere, dopo 5.000 metri di dislivello, un arrivo in volata fra 6 corridori e distacchi tutto sommato contenuti per almeno altri 4/5 corridori.
Se poi il livellamento sia verso l’alto o verso il basso non sta a me stabilirlo, credo che la 3^ settimana sarà molto interessante, peccato che invece la seconda non sia all’altezza.

hai ragione che ogni corsa fa storia a sè, ho scritto quello per far notare che Roglic, quando si è scontrato con qualche partecipante a questo giro, non abbia poi fatto sfracelli.
Considero Roglic più forte di Carapaz, ma siamo comunque lì, non stiamo parlando di due bestie di razze diverse.
Quello che il Tour ha in più rispetto al giro è il livello dei gregari e dei cacciatori di tappe, quello sì, ma nelle tappe di montagna per me i pretendenti del Giro e del Tour si equivalgono quest'anno.

Roglic ha più scatto di Carapaz, ma sulle salite pendenti e lunghe mi sa che Carapaz ne esce fuori meglio... infatti quella volta iniziò a guadagnare su Roglic già a partire dal Manghen
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.437
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Roglic ha più scatto di Carapaz, ma sulle salite pendenti e lunghe mi sa che Carapaz ne esce fuori meglio... infatti quella volta iniziò a guadagnare su Roglic già a partire dal Manghen
Si sono scontrati anche alla Vuelta l'anno scorso e in salita erano più o meno allo stesso livello, con Carapaz forse leggermente meglio nell'ultima settimana (e Roglic che si è salvato grazie anche alle mirabolanti tattiche della Movistar).
 

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.233
1.371
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
Evidentemente andava pianino perchè al vedere la foto con la faccia a terra fa salire i brividi :wacko:
la foto in questioni dovrebbe esser l'ultima in sequenza della caduta, nella quale era già fermo in terra....nelle precedenti si vede che aveva appoggiato la mano sinistra a proteggersi dalla strisciata...comunque contento che non si sia fatto nulla.

in banale caduta simile ad andatura ridotta, io ci rimisi la clavicola:x 5 anni fa
 

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
il Giro d'Italia è la corsa che amo di più perche si corre nel mio paese,perchè mi passa sotto casa, perchè mi evoca ricordi di giornate sul ciglio della strada con mio papà,perchè gia da bambino avevo l 'esonero dal fare i compiti nell oretta che la RAi trasmetteva la tappa del giro.(ovviamente le dirette integrali non si sapeva neanche cosa fossero eh!).
Ora finita la premessa da libro Cuore,se 40 anni fa il divario tra Giro e Tour era abbastanza ridotto,dei nostri andava a fare il Tour la sola inoxpran ,con il passare degli anni questo gap si è dilatato.
Specialmente con la modifica del calendario ,inutile dilungarsi son cose che sappiamo tutti perfettamente.Il tour è diventato un evento di risonanza mondiale ,diritti tv venduti in tutto il mondo, mi sembra che al Tour ci siano piu' di 40 TV accreditate, con visibilità gigantesca che richiama sponsor munifici.
Teniamo presente che L'intera Francia stessa considera il Tour un Suo fiore all'occhiello,il loro presidente della Repubblica da sempre assiste ad una tappa,le scuole chiudono e portano i bimbi in gita al Tour, è un meccanismo perfetto il Tour. E comunque il Tour è il grande giro piu antico di tutti.
Il Giro "arranca" se confrontato al Tour,quanti anni sono che non vediamo ad esempio la maglia iridata correre il giro? quanti vincitori di classiche monumento ci sono a correre il giro quest'anno?
Samuelgol diceva giorni fa una cosa giusta a mio parere non è tanto solo il singolo campione che non viene,ma anche, in quanto non venendo il signolo campione non vengono i migliori della squadra del singolo campione e questo moltiplicato per 3,4 squadre che possono avere il grande campione da GT fa si che in corsa manchino decine di corridori di altissimo livello.
Senza Pogacar,Roglic, Evenepoel, Bernal, e compagnia cantante del passato il livello tecnico del Giro è inferiore al Tour, in questo non credo possano esserci tanti dubbi.
Questo non vuol dire, a mio parere,che il Giro d'Italia non sia una corsa di assoluto valore. La tappa di ieri a me è piaciuta ed i corridori che stanno correndo il giro non sono certo quelli che puntano al Tour de Langawki o alle classiche delle crocchette.
Per finire il pippone per me il giro è inferiore ,come livello tecnico al Tour, ma rimane una corsa di assoluto livello ,sempre.
...però quando passa il Giro è sempre una festa... quando vedi i palloncini rosa o le coccarde anche su una casa colonica isolata del nostro appennino... e li che si capisce cos'è il Giro ! :ola:
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.909
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Evidentemente andava pianino perchè al vedere la foto con la faccia a terra fa salire i brividi :wacko:
Mi è venuto in mente un tizio che conosco vedendo la foto, appena rialzatosi da terra dopo una caduta mi fa:
"per fortuna che ho messo la faccia e non mi sono raspato le mani" :mrgreen: