9a tappa 2022 Isernia-Blockhaus

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Mi è venuto in mente un tizio che conosco vedendo la foto, appena rialzatosi da terra dopo una caduta mi fa:
"per fortuna che ho messo la faccia e non mi sono raspato le mani" :mrgreen:
Questa fa il paio a quella che dice sempre un mio amico (e che io gli rubo spesso e volentieri) quando cade qualcosa, ma non vedo perchè non applicarla anche agli esseri umani: "per fortuna c'era il pavimento, altrimenti cadeva per terra" :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: bonny92

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Kelderman ha avuto grossi problemi in discesa causa i suoi freni a disco. Rimasto staccato poi ha cercato di recuperare ma c'è rimasto. Sulla discesa di Lanciano si sono surriscaldati con conseguente rottura dei raggi.
Come possa surriscaldare un disco un pro (per di più in gara) in discesa rimane un mistero.
Il collegamento tra disco surriscaldato e rottura dei raggi boh, magari può succedere eh, ma non ricordo di aver sentito ancora questa cosa.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Come possa surriscaldare un disco un pro (per di più in gara) in discesa rimane un mistero.
Il collegamento tra disco surriscaldato e rottura dei raggi boh, magari può succedere eh, ma non ricordo di aver sentito ancora questa cosa.
Questa cosa ha dell'incredibile. Comunque la cazzata piu' grossa ancora ,Keldermann l'ha fatta (a sentire i commentatori)quando una volta cambiata bici, si è voluto fermare ancora (nel momento peggiore, all'attacco dell'ultima salita) per riprendersi la sua bici.
Ieri ho visto per la prima volta in un gt Nibali che non segue lo scatto degli uomini di classifica.
Lui e Pozzo hanno scelto la tattica giusta; di salire forti ,ma regolari dietro ad Almeida che sale con una potenza costante,per questo il suo tira e molla. Pero' mi domando anche, se con quel vento in faccia,globalmente Almeida non abbia dovuto fare piu' fatica.
E' lo stesso quesito che mi pongo nelle gare in salita; sfrutto il gruppo fino a saltare, o mi stacco prima e faccio uno sforzo regolare?
Pero' qui non c'è problema perche' arrivo dietro in ogni caso :mrgreen:
Volevo far notare anche che Bilbao,nonostante le botte, ieri ha preso solo 1' Magari col giorno di riposo riesce a rientrare nei giochi
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.772
12.279
Nordest
Visita sito
Bici
2
Kelderman ha avuto grossi problemi in discesa causa i suoi freni a disco. Rimasto staccato poi ha cercato di recuperare ma c'è rimasto. Sulla discesa di Lanciano si sono surriscaldati con conseguente rottura dei raggi.
A-me-mi-pare-na-strunzata-GIF-dei-Trette-Comici-Napoletani-da-Usare-come-Reazione-MEME-Diverte...gif

Poi dichiara di aver sostituito la bici 2 volte... entrambe con il disco che si surriscalda? :-|
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Si sono scontrati anche alla Vuelta l'anno scorso e in salita erano più o meno allo stesso livello, con Carapaz forse leggermente meglio nell'ultima settimana (e Roglic che si è salvato grazie anche alle mirabolanti tattiche della Movistar).
Era il 2020, non l'anno scorso. E mentre Carapaz aveva fatto un Tour anonimo, Roglic aveva fatto 2 lottando fino alla crono finale. Poi aveva vinto la Liegi (Roglic) e poi fatto un mondiale da protagonista (sempre Roglic), arrivando alla Vuelta non certo come Carapaz che su quella aveva fatto all-in. Ciononostante Roglic vinse quella Vuelta.
E ha vinto in carriera il quintuplo (65 a 13) delle gare di Carapaz. Paragonarli è surreale.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Kelderman ha avuto grossi problemi in discesa causa i suoi freni a disco. Rimasto staccato poi ha cercato di recuperare ma c'è rimasto. Sulla discesa di Lanciano si sono surriscaldati con conseguente rottura dei raggi.
A surriscaldarsi, il disco deve essersi rotto e come lama rotante incandescente, ha tranciato i raggi.;pirlùn^
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.185
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Kelderman ha avuto grossi problemi in discesa causa i suoi freni a disco. Rimasto staccato poi ha cercato di recuperare ma c'è rimasto. Sulla discesa di Lanciano si sono surriscaldati con conseguente rottura dei raggi.

mah, questa è proprio strana
ma è probabile una cosa del genere? chiedo, non me ne intendo eh
e poi, ma che discesa era? e come l'ha affrontata?
cioè, a scendere dallo Stelvio due anni fà zero problemi, ed ora? ;nonzo%
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.412
4.066
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Era il 2020, non l'anno scorso. E mentre Carapaz aveva fatto un Tour anonimo, Roglic aveva fatto 2 lottando fino alla crono finale. Poi aveva vinto la Liegi (Roglic) e poi fatto un mondiale da protagonista (sempre Roglic), arrivando alla Vuelta non certo come Carapaz che su quella aveva fatto all-in. Ciononostante Roglic vinse quella Vuelta.
E ha vinto in carriera il quintuplo (65 a 13) delle gare di Carapaz. Paragonarli è surreale.
Chiedo venia. Mi sono confuso due vuelte diverse. Mi sembrava che lo scontro fosse avvenuto l'anno scorso a "armi pari".
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.342
913
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
mah, questa è proprio strana
ma è probabile una cosa del genere? chiedo, non me ne intendo eh
e poi, ma che discesa era? e come l'ha affrontata?
cioè, a scendere dallo Stelvio due anni fà zero problemi, ed ora? ;nonzo%
Bah, più che strana io l'ho trovata proprio ridicola. Come trovo ridicolo ogni tentativo di stabilire un nesso di causa/effetto in senso assoluto partendo da un caso singolo (o comunque da un campione non statisticamente significativo), che tale è e tale rimane.
Si chiedesse piuttosto, il buon Wilco, come mai la problematica da lui evidenziata -fermo restando che andrebbe accertata la veridicità della correlazione disco surriscaldato / raggio rotto- ha afflitto solo lui e non altri...

Fermandosi al caso singolo delle due l'una: se prendiamo per vero che un eccessivo surriscaldamento dei freni possa indurre la rottura occorsa, evidentemente sono più bravi gli altri (o meno bravo lui) a gestire le frenate ed il relativo calore; se invece non prendiamo per buona la teoria di cui sopra, si tratta di semplice sfiga, o di ricercare altrove la causa della rottura del/i raggio/i.
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.342
913
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Kelderman ha detto così. Nella discesa ha cambiato la bici due volte quindi qualcosa di serio ha avuto sicuramente.
Kelderman ha detto che ha rotto un raggio perchè il disco si è surriscaldato.
Ripeto: prendendo per buona la tesi surriscaldamento disco -> rottura raggio (e già è un bell'atto di fede) ci spiegasse Kelderman perchè la stessa problematica non è occorsa, se non già a tutto il resto del gruppo, a tutti i suoi compagni di squadra che avranno un montaggio analogo se non identico in termini di pinza/disco/ruota.

Aveva le pastiglie che strusciavano? Due volte? Non è capace lui di frenare? Boh... da qualsiasi parte io provi a guardarla, mi sembra una dichiarazione un po' confusa.
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck