Nove Colli 2022 - 22/05/2022

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.938
19.327
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
leggendo i vostri commenti, un dubbio dell'ultim'ora mi assale: lungo;nonzo%?!? ahahahaha è la mia prima 9 colli, quest'anno ho fatto 6.329 km e 25.255 m di dislivello, in pratica (solitamente) divido la settimana in due, in settimana faccio lavori di qualità spesso sui rulli (in soglia e fuori soglia) un pò per motivi di tempo disponibile, mentre nel weekend uscite più lunghe (la maggior parte in pianura per il luogo in cui abito, ovvero Milano sud, altre volte in salite tipo Brianza, Oltrepo o Piacentino)... fino a oggi sono per il 100% medio, ma ripeto leggendo sopra la % di lungo si sta palesando anche se rischierei il divorzio essendo con moglie al seguito ;pirlùn^oltre a non aver superato i 130 km in singola uscita...
Ma se un cicloamatore che a metà maggio ha 6.300 km nelle gambe non fa il lungo...chi lo deve fare il lungo ?.Merckx da solo?
Io ci sono anni che sono arrivato a maggio con 3000 km e anni con al.max 5000 ma in 12 partecipazioni ho fatto una volta o forse 2 il corto perché magari nel mese di aprile ero uscito in bici 3 volte...sennò sempre lungo,quando ero meno allenato ci mettevo un po' di più e quando ero piu' allenato un po' di meno.
Poi nel 90% dei casi,quelli che fanno i 130 km alla Nove Colli,sono gli stessi che in altre Granfondo se c'è il percorso da 130 e da 90 km ,fanno quello da 90 .
Il limite per la maggior parte dei cicloamatori e' molto più mentale che fisico.

Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.430
23.612
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ma sai che è proprio così? sono andata a controllare lo scorso anno. Non avrei mai pensato fosse vero :mrgreen:

ecco, allora, calcolando che quest'anno vado mooooolto più piano dell'anno scorso, e vedendo a quanto avevo scollinato......ok, vado per il corto pure quest'anno, che altrimenti arrivo con il buio :cry:

• Angry
Reactions: panta41

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
942
339
39
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Ma se un cicloamatore che a metà maggio ha 6.300 km nelle gambe non fa il lungo...chi lo deve fare il lungo ?.Merckx da solo?
Io ci sono anni che sono arrivato a maggio con 3000 km e anni con al.max 5000 ma in 12 partecipazioni ho fatto una volta o forse 2 il corto perché magari nel mese di aprile ero uscito in bici 3 volte...sennò sempre lungo,quando ero più allenato ci mettevo un po' di più e quando ero più allenato un po' di meno.
Poi nel 90% dei casi,quelli che fanno i 130 km alla Nove Colli,sono gli stessi che in altre Granfondo se c'è il percorso da 130 e da 90 km ,fanno quello da 90 .
Il limite per la maggior parte dei cicloamatori e' molto più mentale che fisico.
il mio dubbio aumenta sempre di più, io cmq entrambe le traccie le ho caricate sul Garmin, però alla partenza devo capire quale scegliere...

• Mi piace
Reactions: toni77

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.369
1.408
Visita sito
Bici
Orbea
ecco, allora, calcolando che quest'anno vado mooooolto più piano dell'anno scorso, e vedendo a quanto avevo scollinato......ok, vado per il corto pure quest'anno, che altrimenti arrivo con il buio :cry:
ma no dai, pure io vado più piano ma il corto non passa nemmeno per l'anticamera del cervello :-P

Massimiliano76

Cronoman
27 Ottobre 2010
763
840
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Qualcuno è già andato a ritirare il pacco gara? Solo per sapere che impressioni ha avuto: se era meglio allo stadio o adesso. Vero che per farsi un'idea più precisa bisogna vedere quando c'è l'afflusso maggiore di persone, comunque come soluzione mi sembra molto più comoda.
Io sarò alla mia nona (ottava perché una l'ho finita al Bufalini), la testa mi dice di fare il medio (quest'anno poco tempo per allenarmi, metà dei km rispetto all'anno scorso eccetera), ma so già che la bivio girerò a destra. Ci metterò magari un'ora più del solito, ma non mi importa. Per me la Nove Colli è prima di tutto la festa del ciclismo, è una delle poche GF che faccio dove del tempo proprio non mi è mai interessato. Me la voglio godere km per km, conoscere, ridere e scherzare con gli altri partecipanti che incontrerò per strada.
Buona Nove Colli a tutti!

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.430
23.612
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ma no dai, pure io vado più piano ma il corto non passa nemmeno per l'anticamera del cervello :-P

guarda, parlando seriamente, deciderò domenica mattina
il corto lo farei perchè:
- curiosità di provare a farlo, per le mie scarsissime possibilità, a tutta e vedere che succede (magari salto già sul Ciola eh)
- gustarmi l'arrivo di mio nipote (che spero arrivi dopo di me :sbianca:) alla sua prima 9 colli
- stare a pranzo in compagnia di mamma, sorella, nipote

il lungo lo farei perchè:
- vedere dal 2019 quanto sono peggiorato/migliorato*
- ottimo allenamento in vista di Solden

* che è forse anche l'aspetto negativo maggiore. vedere, un peggioramento o comunque un crono "brutto", un po' mi demotiverebbe (alla fin fine, si è una festa, ma pure una gara, ed il cronometro, nella mia scarsità, ovvio che lo guardo anch'io)

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.369
1.408
Visita sito
Bici
Orbea
il lungo lo farei perchè:
- ottimo allenamento in vista di Solden
io mi concentrerei su questo!

io a giugno ho l'ennesima Sportful ... DEVO fare dislivello e visto che a casa non ho molte occasioni di fare sopra i 3.000 (o meglio non trovo mai nessuno che mi accompagni se non il marito, ma è come andare da sola mi aspetta ai bivi e agli scollinamenti ...) ci devo prendere dentro assolutamente

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
942
339
39
Milano
Visita sito
Bici
cmq uno spauracchio da considerare seriamente nella scelta tra corto Vs Lungo, oltre al fatto dell'allenamento, è il caldo, si prevedono temperature oltre i 33 gradi, sotto il sole cocente, è il maggio più caldo degli ultimi 40/50 anni dicono

• Mi piace
Reactions: toni77

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
942
339
39
Milano
Visita sito
Bici
io mi concentrerei su questo!

io a giugno ho l'ennesima Sportful ... DEVO fare dislivello e visto che a casa non ho molte occasioni di fare sopra i 3.000 (o meglio non trovo mai nessuno che mi accompagni se non il marito, ma è come andare da sola mi aspetta ai bivi e agli scollinamenti ...) ci devo prendere dentro assolutamente
esatto come me sia per la gara da fare (Sportful) sia per l'assenza di dislivello ad un raggio di 40km da casa...

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.544
4.579
42
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Qualcuno è già andato a ritirare il pacco gara? Solo per sapere che impressioni ha avuto: se era meglio allo stadio o adesso. Vero che per farsi un'idea più precisa bisogna vedere quando c'è l'afflusso maggiore di persone, comunque come soluzione mi sembra molto più comoda.
[...]
Buona Nove Colli a tutti!
Magari non faccio testo (visto anche il giorno di apertura e l'orario, verso le 18 circa), comunque, ieri pomeriggio (da Rimini centro), ho parcheggiato la moto negli stalli a 2min. a piedi dal grattacielo, lasciato il foglio per ritiro numero e poi pacco gara... 5min. in tutto.
Fila nulla, poca gente e traffico scorrevole.
P.S. nessuna esperienza con "zona stadio".