News Tragico incidente in gara a Castelfidardo

Iena1975

Apprendista Velocista
26 Maggio 2010
1.362
197
Veneto
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
sarebbe interessante sapere che ne pensa la società per cui fà il DS, ed anche i genitori dei ragazzi che "allena" :cry
Perdonami, ma questo che attinenza ha? Dove ho scritto che era giusto passare sopra a tutto e tutti per vincere, fregatene degli altri ecc.. ho solo detto e ripeto, che sono dinamiche che in corsa sono sempre successe, sopratutto nelle categorie minori, solo che è sempre andata bene, stavolta la fatalità è che non è andata bene. Il corridore ne pagherà le conseguenze, sia fisiche che morali, oltre alle legali, e non so che correrà ancora.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Perdonami, ma questo che attinenza ha? Dove ho scritto che era giusto passare sopra a tutto e tutti per vincere, fregatene degli altri ecc.. ho solo detto e ripeto, che sono dinamiche che in corsa sono sempre successe, sopratutto nelle categorie minori, solo che è sempre andata bene, stavolta la fatalità è che non è andata bene. Il corridore ne pagherà le conseguenze, sia fisiche che morali, oltre alle legali, e non so che correrà ancora.
l'unica frase in cui capisco l'inserire la parola "fatalità" in questo caso è:
"si è sempre fatto, sbagliando, e fatalità è capitato a lui di tirare sotto qualcuno"

ma il "si è sempre fatto" significa che il tirare sotto qualcuno non è per niente una fatalità, si trattava solo di attendere il momento (e non il SE) in cui sarebbe successo.

Come detto sopra, ritengo che sia colpa del ragazzo in prima persona per il gesto (sempre che sia andata come sembra, dal momento che non ci sono immagini chiare), ma mi spiace davvero tanto per lui perchè non è colpa sua il fatto che si sia sempre fatto e quindi verrà punito anche per tutti quelli che l'han fatto pur avendo la fortuna di non far male/farsi male.
Gli è stato insegnato, volontariamente o meno, che così si può fare, e queste sono le conseguenze.
 
  • Mi piace
Reactions: harlos

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.150
6.314
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Buongiorno, perdonate, se mi permetto, sono un DS, e dal mio punto di vista è una tragica fatalità, era nel posto sbagliato e nel momento sbagliato, quante volte sopratutto nelle classiche del nord, i corridori passano su marciapiedi ecc.. in volata, non si molla un mm. e un gruppo lanciato a 60km/h è sufficiente un leggero scarto sx , per far spostare di 20cm il gruppo. E con il dovuto rispetto, si vede che non avete mai corso, in gruppo, non si frena, si lima...se avesse toccato i freni, o mantenuto la posizione, avrebbe steso il gruppo, quindi la mossa è stata corretta, ma ne porterà comunque le conseguenze fisiche e psicologiche. Detto questo condoglianze alla famiglia e in bocca al lupo per una rapida ripresa fisica al corridore.
Io lo avevo detto che non ho mai gareggiato e volevo capire cosa passa per la testa di un corridore in volata.....e la tua risposta riflette quello che avevo pensato..... è stata una tragedia per tutti anche per quel povero ragazzo che rimarrà segnato per tutta la vita a causa dello sport che amava e spero continui ad amare!
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Perdonami, ma questo che attinenza ha? Dove ho scritto che era giusto passare sopra a tutto e tutti per vincere, fregatene degli altri ecc.. ho solo detto e ripeto, che sono dinamiche che in corsa sono sempre successe, sopratutto nelle categorie minori, solo che è sempre andata bene, stavolta la fatalità è che non è andata bene. Il corridore ne pagherà le conseguenze, sia fisiche che morali, oltre alle legali, e non so che correrà ancora.


1653561904078.png

lo spazio interdetto è quello della sede stradale!!!! o facciamo che vale tutto?
i



1653561793854.png
ecco, quindi ai "tuoi" ragazzi gli insegni che se capita, pur di non perdere le ruote, è giusto salire sul marciapiede e similari. ecco, ripeto, chissà che ne pensano i genitori dei ragazzi che alleni




1653562075234.png

responsabilità del DS che stava sul marciapiede? seriamente? o di chi organizza la gara che non ha previsto di transennare tutto il percorso?

1653562140376.png

ecco, rassicurante
 

Allegati

  • 1653561967318.png
    1653561967318.png
    52,6 KB · Visite: 21
  • Mi piace
Reactions: harlos

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Perdonami, ma questo che attinenza ha? Dove ho scritto che era giusto passare sopra a tutto e tutti per vincere, fregatene degli altri ecc.. ho solo detto e ripeto, che sono dinamiche che in corsa sono sempre successe, sopratutto nelle categorie minori, solo che è sempre andata bene, stavolta la fatalità è che non è andata bene. Il corridore ne pagherà le conseguenze, sia fisiche che morali, oltre alle legali, e non so che correrà ancora.
se certe dinamiche succedono nelle categorie minori la colpa è di chi insegna a questi minori che tutto è lecito per arrivare primi, se si insegnasse a rispettare l'avversario invece di cercare di batterlo con ogni mezzo anche non lecito certe cose non accadrebbero,
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.899
9.559
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
se certe dinamiche succedono nelle categorie minori la colpa è di chi insegna a questi minori che tutto è lecito per arrivare primi, se si insegnasse a rispettare l'avversario invece di cercare di batterlo con ogni mezzo anche non lecito certe cose non accadrebbero,
Giusto, se un ragazzino salta sul marciapiede in gara o in allenamento gli si fa un cazziatone di quelli come si deve e se lo rifà magari stà un po' fermo, invece che giustificarlo con "tanto si è sempre fatto", perchè poi capita quella volta che le cose non vanno come sono sempre andate e ci scappa il morto.
 
  • Mi piace
Reactions: harlos

Iena1975

Apprendista Velocista
26 Maggio 2010
1.362
197
Veneto
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Vedi l'allegato 346029

lo spazio interdetto è quello della sede stradale!!!! o facciamo che vale tutto?
i



Vedi l'allegato 346028
ecco, quindi ai "tuoi" ragazzi gli insegni che se capita, pur di non perdere le ruote, è giusto salire sul marciapiede e similari. ecco, ripeto, chissà che ne pensano i genitori dei ragazzi che alleni




Vedi l'allegato 346031

responsabilità del DS che stava sul marciapiede? seriamente? o di chi organizza la gara che non ha previsto di transennare tutto il percorso?

Vedi l'allegato 346032

ecco, rassicurante
Premesso che si discute su una dinamica, che non si capisce bene, io insegno come tutti, che non si fanno determinate azioni, come non si insegna e colpire sul costato un avversario, ecc.. però sono cose che incoscientemente si fanno, e si faranno sempre, se fosse stato spostato, e per non cadere fosse stato costretto a saltare sul marciapiede, e sfido chiunque a farlo, e non avesse avuto modo di frenare in tempo, o avesse la testa girata per vedere chi lo aveva spinto ecc.. dargli dell'assassino a prescindere non è giusto.
 

Iena1975

Apprendista Velocista
26 Maggio 2010
1.362
197
Veneto
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Giusto, se un ragazzino salta sul marciapiede in gara o in allenamento gli si fa un cazziatone di quelli come si deve e se lo rifà magari stà un po' fermo, invece che giustificarlo con "tanto si è sempre fatto", perchè poi capita quella volta che le cose non vanno come sono sempre andate e ci scappa il morto.
Bisogna capire le motivazioni per giudicare, non credi?
 

Iena1975

Apprendista Velocista
26 Maggio 2010
1.362
197
Veneto
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
se certe dinamiche succedono nelle categorie minori la colpa è di chi insegna a questi minori che tutto è lecito per arrivare primi, se si insegnasse a rispettare l'avversario invece di cercare di batterlo con ogni mezzo anche non lecito certe cose non accadrebbero,
Ma tu hai la certezza della dinamica? perché se è così illuminami. Io ripeto, che sono fatalità di corsa, che non giustifico, ne approvo, e non insegno, ma fatalmente capitano, e questa volta è stata una tragedia, almeno 2 famiglie distrutte, e questa è l'unica verità attuale
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.899
9.559
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Bisogna capire le motivazioni per giudicare, non credi?
Io non sto giudicando nessuno, tantomeno il ragazzo.
Presumo che la cosa non finirà a tarallucci e vino visto l'epilogo fatale.
Non capisco di che motivazioni tu stia parlando, se intendi quelle per le quali in gara è tutto ammesso, mi dispiace ma siamo su due pianeti diversi.
Tu abusi della parola "fatalità" solo perchè questa volta ci è scappato il morto, mentre la parola esatta da usare è "responsabilità" (delle proprie azioni) perchè il fatto che una cosa che non si dovrebbe fare ti va bene 999 volte su mille non significa che quando va male è da imputare alla fatalità, ma ad un comportamento errato
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Premesso che si discute su una dinamica, che non si capisce bene, io insegno come tutti, che non si fanno determinate azioni, come non si insegna e colpire sul costato un avversario, ecc.. però sono cose che incoscientemente si fanno, e si faranno sempre, se fosse stato spostato, e per non cadere fosse stato costretto a saltare sul marciapiede, e sfido chiunque a farlo, e non avesse avuto modo di frenare in tempo, o avesse la testa girata per vedere chi lo aveva spinto ecc.. dargli dell'assassino a prescindere non è giusto.

poi ci si chiede perchè i giovani non si avvicinano al ciclismo :cry
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
mi sembra di leggere le stesse giustificazioni a seguito di un infortunio, anche mortale, sul lavoro...
"si è sempre fatto così..."
perchè anche lì, purtroppo, al netto di mancanze strutturali e ai livelli superiori (mancata formazione in primis, ecc.), l'eccessiva confidenza e la consuetudine a certi comportamenti, sono le cause primarie...
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.899
9.559
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
mi sembra di leggere le stesse giustificazioni a seguito di un infortunio, anche mortale, sul lavoro...
"si è sempre fatto così..."
perchè anche lì, purtroppo, al netto di mancanze strutturali e ai livelli superiori (mancata formazione in primis, ecc.), l'eccessiva confidenza e la consuetudine a certi comportamenti, sono le cause primarie...
E' lo stesso pensiero che ho avuto anch'io
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Ma tu hai la certezza della dinamica? perché se è così illuminami. Io ripeto, che sono fatalità di corsa, che non giustifico, ne approvo, e non insegno, ma fatalmente capitano, e questa volta è stata una tragedia, almeno 2 famiglie distrutte, e questa è l'unica verità attuale
io ho la certezza che un corridore è salito sul marciapiede schivando una persona che stava facendo il video ed ha investito una persona causandone la morte, quelli che erano dietro a quel corridore sono passati senza salire sul marciapiede,
la famiglia distrutta è quella a cui mancherà sempre un loro caro,

Schermata 2022-05-26 alle 13.44.24.png
 

bughy

Pignone
1 Aprile 2020
261
361
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Scapin Spirit S6
Fino al 20° commento circa era stata una discussione pacata.
Poi sono partiti i soliti commenti di professoroni e professionisti di chi da un fotogramma e da un video preso da Marte ricostruiscono le dinamiche meglio di un ibrido tra Grissom di CSI e Sherlock Holmes.
 
  • Mi piace
Reactions: FedeNova12

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
io ho la certezza che un corridore è salito sul marciapiede schivando una persona che stava facendo il video ed ha investito una persona causandone la morte, quelli che erano dietro a quel corridore sono passati senza salire sul marciapiede,
la famiglia distrutta è quella a cui mancherà sempre un loro caro,
Fosse tutto così semplice...
Non capisco come si possa dare per scontato che il corridore sia salito sul marciapiede volontariamente per recuperare posizioni...
Se e solo se ci è salito volontariamente allora ha sbagliato, ma mi sembra alquanto improbabile dal momento che ai 500 metri se sali sul marciapiedi di posizioni ne perdi non ne guadagni.
Fosse ai 3km avrebbe un senso per recuperare posizioni (sempre sbagliatissimo è) ma così per me senso non ne ha, poi da un corridore anche esperto, bho la dinamica non mi sembra certa al 100% ma neanche al 90%.
Eh comunque si, le volate di gruppo sono pericolosissime, ma da sempre o le aboliamo in tutte le categorie o il rischio ci sarà sempre, perchè alla fine vince chi tocca meno i freni, non chi ha più gambe.
Infatti molti corridori se ne tengono alla larga. Si può proteggere meglio gli spettatori, ma rischi ci saranno sempre, per tutti.
 

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Non riesco a spiegarmi, la fatalità è perché sono pratiche sbagliate, ma che si sono sempre fatte, ed è sempre andata bene, e fatalmente questa volta no, tutto qua. Poi la responsabilità non si nega, però va correttamente contestualizzata
Ti sei spiegato benissimo invece, e quello che traspare è un'assoluta convinzione che non ci sia alcuna colpa "agonistica" ma solo fatalità, con il misero tentativo di dire che anche gli spettatori devono stare attenti, laddove è espressamente indicato che sui marciapiedi NON si può salire e che quella è una strada aperta al pubblico, e quindi la vittima aveva il diritto di stare li.

Adesso stai cercando di aggiustare il tiro, ma le pezze sono peggiori del buco.

Sarai pure DS, e noi magari non abbiamo esperienza di gare, ma esiste l'istinto di sopravvivenza ed esiste l'insegnamento. Se ad un ragazzo che fa una cosa del genere e magari gli va bene non gli dai una legnata sui denti e lo appiedi per 6 mesi, ma invece ti congratuli con lui per la furbata, stai incentivando un comportamento scorretto. L'istinto di sopravvivenza probabilmente voi DS lo reprimete con i lavaggi del cervello tipo "NON PERDERE LA RUOTA!", "LIMA, LIMA!", "TESTA BASSA E SPINGI!" e tutte queste minchiate che generano degli assatanati alla GF del Prosciutto Cotto o della Falanghina, con tutto il rispetto.

Nel caso specifico, al di là delle colpe e della dinamica che dovrà essere doverosamente accertata, mi sono trovato sul marciapiede contro la mia volontà per un movimento anomalo del gruppo? Pazienza, io FRENO E RIENTRO IN SICUREZZA QUANDO IL GRUPPO E' SFILATO e chissenefrega della corsa. Stai ben certo che uno che va in bici riesce a fermarsi o almeno a rallentare in modo da limitare i danni di un eventuale impatto.

Tutti gli altri comportamenti che non contemplano la frenata quando mi ritrovo sul marciapiede sono sbagliati, punto e basta. E se gli addetti ai lavori, tipo il DS, arrivano a provare a dare una giustificazione agonistica al non frenare, per me andrebbero licenziati in tronco.
 

Iena1975

Apprendista Velocista
26 Maggio 2010
1.362
197
Veneto
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
mi sembra di leggere le stesse giustificazioni a seguito di un infortunio, anche mortale, sul lavoro...
"si è sempre fatto così..."
perchè anche lì, purtroppo, al netto di mancanze strutturali e ai livelli superiori (mancata formazione in primis, ecc.), l'eccessiva confidenza e la consuetudine a certi comportamenti, sono le cause primarie...
E' quello che con parole sbagliate, ho cercato di sostenere
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
E' quello che con parole sbagliate, ho cercato di sostenere
il fatto che si "è sempre fatto così" non deve essere una giustificazione...bisogna attuare tutti gli strumenti, fin da i G6, per far si che questi comportamenti non vengano attuati e vengano, fortemente, biasimati, e non giustificati dal fatto che "così fan tutti..."

magari non ti sei, effettivamente, spiegato, ma la lettura dei tuoi post lasciava trasparire la giustificazione di cui sopra...
certi comportamenti non andrebbero giustificati perchè sono la consuetudine...

questa è la mia idea...
 

Iena1975

Apprendista Velocista
26 Maggio 2010
1.362
197
Veneto
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
io ho la certezza che un corridore è salito sul marciapiede schivando una persona che stava facendo il video ed ha investito una persona causandone la morte, quelli che erano dietro a quel corridore sono passati senza salire sul marciapiede,
la famiglia distrutta è quella a cui mancherà sempre un loro caro,

Vedi l'allegato 346034
Se questa è la dinamica, il corridore ha sbagliato ed è giusto che "paghi". Se fosse un mio corridore, e fossi certo di questa dinamica, non lo farei correre a prescindere. Io commentavo con quello che avevo visto dal video, esprimendo solo il mio personalissimo parere, da chi di gare ne ha fatte, da dentro e da fuori, e certe "scorrettezze", anche punite, ci sono e ci saranno sempre, ahimè