News Tragico incidente in gara a Castelfidardo

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Anni fa in una classica, un pro, investì un pedone su uno spartitraffico...non mi sembra che all'epoca ci sia stata una "sommossa popolare" accusandolo, di tentato omicidio.
Era il Giro delle Fiandre, il pro' era Van Summeren e la persona investita, una donna, morì. E comunque prendere in pieno uno spartitraffico in pieno gruppo è considerato un incidente di percorso, come finire in un fosso a seguito di una brusca frenata. Tanto è vero che Van Summeren non venne mai indagato, perché la responsabilità era dell'organizzazione che aveva permesso agli spettatori di essere in quel punto. Non so come andò a finire, sinceramente.
Diverso è salire su un marciapiede, più o meno volontariamente, e non provare a fermarsi o perlomeno a rallentare visto che si è fuori gara. O al limite provare subito a rientrare in strada saltando il gradino. Dal filmato non ho capito niente, ma dal fotogramma vedo che sul marciapiede erano in due e il gruppo comunque andava regolarmente. Due sul marciapiede e la cosa mi puzza. Più che altro perché dalla salita sul marciapiede all'impatto ci sono diversi metri. Il fatto che "si sia fatto sempre così" non è una scusante, ma un'aggravante e se lo hanno fatto anche nei giri precedenti, quando la corsa non è nelle fasi concitate mi dà più l'idea del far west che di una gara U23. E forse, dico forse, qualcosina andrebbe rivista. E mi riferisco a voi DS.
Per concludere, confrontare due episodi tragici ma completamente differenti è disonesto intellettualmente.
 

harlos

Pignone
23 Giugno 2009
230
53
59
Modena
Visita sito
Bici
colnago master ol. record + paletti meteor record 1988 + leonino record 1977+ SCAPIN S8+COLNAGO EPS
c'è stato un morto e per l'ennesima volta state ancor a parlare di volate che si fanno a tutta anche sul marciapiede e anche se espressamente proibito dal regolamento, ma se invece che il ds di una squadra che era li a vedere l'arrivo avesse investito uno appena uscito di casa che non c'entrava nulla e a cui non fregava assolutamente nulla della corsa ?
la fatalità non esiste, la fatalità si crea, si sta andando a 60 km/h su una strada con altre persone vicino a te, con marciapiedi con alberi e pali della luce a bordo strada e mi dite che mancano di lucidità ? per piacere cambiate mestiere, siete un pericolo per voi e per gli altri,
Concordo pienamente, ho corso in bici, da giovane, e credetemi quando aumenta la velocità e specie in volata l'adrenalina è a mille e si, si è piuttosto lucidi nel fare le scelte del caso, specie quella di andare sui marciapiedi se non si è spinti.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.911
9.570
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Vi porto un ulteriore esempio, l'estate scorsa la mia società, ha organizzato i campionati italiani a crono, esordienti,junior,allievi e U23, alla fine è successo un incidente, tra un corridore e un mezzo non autorizzato che era entrato nel percorso, un mezzo agricolo, entrato nel circuito, da un campo, la moto staffetta, ha intimato di accostare, a DX, e invece il mezzo ha accostato a SX, cambiando traiettoria e toccando il corridore, per fortuna, grave, ma non gravissimo, in quel caso, cosa avrebbe dovuto fare il corridore, frenare e buttare a "puttane" la sua prova? o seguire la moto staffetta?
Se al posto del mezzo agricolo fosse entrato un camion o sempre un mezzo agricolo con rimorchio in modo da occupare tutta la carreggiata di traverso che avrebbe fatto secondo te? Mandare a puttane la sua prova o mettere seriamente a rischio la sua vita?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.488
8.524
Visita sito
Bici
disc
L'unica cosa che esce fuori da questa discussione è che il 95% dei cicloamatori, almeno quelli che scrivono su questo forum, non ha mai corso (gare vere intendo, junior, U23 ecc non garette amatoriali) in bicicletta e non ha la minima idea dicosa siano ...
quindi siccome il 95% dei cicloamatori che scrivono su questo forum non ha mai fatto gare, va bene salire sui marciapiedi o passare con il rosso, anche se espressamente vietato, che ci frega se poi si investe una persona e questa muore,
omen nomen,
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gabrybe

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.488
8.524
Visita sito
Bici
disc
Non è una difesa ad oltranza, ma far vertere la discussione solo sul fatto di essere salito sul marciapiede, cosa che non si deve fare, senza allargare lo sguardo sulle motivazioni che potrebbero averlo condizionato, nel commettere quel gesto sconsiderato, è alquanto riduttivo. Altre fantasie in merito a transenne ecc... ci sono dei regolamenti, e se la società organizzatrice, è a norma, ha fatto il suo. Vi porto un ulteriore esempio, l'estate scorsa la mia società, ha organizzato i campionati italiani a crono, esordienti,junior,allievi e U23, alla fine è successo un incidente, tra un corridore e un mezzo non autorizzato che era entrato nel percorso, un mezzo agricolo, entrato nel circuito, da un campo, la moto staffetta, ha intimato di accostare, a DX, e invece il mezzo ha accostato a SX, cambiando traiettoria e toccando il corridore, per fortuna, grave, ma non gravissimo, in quel caso, cosa avrebbe dovuto fare il corridore, frenare e buttare a "puttane" la sua prova? o seguire la moto staffetta?
i cavoli a merenda sono più pertinenti di quello che hai scritto, ti prego rileggiti prima di schiacciare invio,
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Io ho il video dove e' ben chiara la situazione,non so se sia lo stesso che avete visto voi.
Per quanto mi riguarda il ragazzo e' volontariamente salito sul marciapiede,perche' davanti c'era un corridore che aveva smesso di pedalare e si stava chiudendo quella parte di strada con un bel rallentamento,mentre che abbia fatto 40mt non e' assolutamente vero,visto che centra poco dopo la signora il DS.
Non posso accettare che si parli di fatalità,perche' non lo e',se avesse frenato non saliva sul marciapiede,perdeva la possibilita' di un piazzamento ma non cadeva e soprattutto non investiva nessuno......far passare il messaggio che sia una fatalita' e' sbagliato proprio per questo motivo,sul marciapiede non si sale......punto!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi and sepica

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Ma tu lo sai, quanti sono i giudici in una gara U23, sai se magari, hanno squalificato qualcuno i giri precedenti, per la stessa pratica? E se come sembra chiaro, era pratica consolidata ad ogni giro (SBAGLIATA), perché si sono piazzati li comunque (Era dove potevano stare, nessuno dice il contrario), se avesse preso il palo che c'era dietro al DS, saremmo qui a fare altre considerazioni. E' solo un grande DISGRAZIA, e come tale va commentata
boh io sto a quello che dice chi c'era, e che era una cosa che succedeva anche nei giri precedenti. Poi basta guardare le gare (a volte anche nelle giovanili) per vedere che vale tutto davvero. impunemente.
Quindi io non posso mettermi dove posso perchè ci sono degli invasati che infrangono le regole? beh ottimo. Se prendeva il palo erano affari suoi peccato che ha preso una persona. Piccole insignificanti differenze.
Dai ha fatto una cazzata punto fine. Non si può far resuscitare chi è morto ma almeno iniziamo ad evolverci. O altrimenti visto che è consuetudine che rimanga tale ma non scandalizziamoci se poi succedono gli incidenti.
Ripeto nelle ultime migliaia di anni ci siamo evoluti perchè abbiamo cambiato ed imparato dagli errori. Mi sembra abbastanza palese
 
  • Wow
Reactions: harlos

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.488
8.524
Visita sito
Bici
disc
Ma tu lo sai, quanti sono i giudici in una gara U23, sai se magari, hanno squalificato qualcuno i giri precedenti, per la stessa pratica? E se come sembra chiaro, era pratica consolidata ad ogni giro (SBAGLIATA), perché si sono piazzati li comunque (Era dove potevano stare, nessuno dice il contrario), se avesse preso il palo che c'era dietro al DS, saremmo qui a fare altre considerazioni. E' solo un grande DISGRAZIA, e come tale va commentata
quindi quelli che fanno le rapine sono giustificati perché ci sono pochi poliziotti,
bisogna far comprendere le regole con le squalifiche, non con l'insegnamento che non si sale sui marciapiedi,
ma che ragionamento é,
 

Iena1975

Apprendista Velocista
26 Maggio 2010
1.362
197
Veneto
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
i cavoli a merenda sono più pertinenti di quello che hai scritto, ti prego rileggiti prima di schiacciare invio,
Ma tu, rispondi a tutti? Era una risposta rivolta a Te?
Il mezzo agricolo stava dove non poteva stare (in carreggiata mentre le strade erano chiuse) mentre il corridore era esattamente dove doveva essere. 100% responsabilità del conducente del mezzo agricolo.

Nel caso del topic invece il ragazzo era dove NON poteva stare, da regolamento UCI non del BDC forum. In cosa differisce dal caso che hai raccontato?
Era solo per dimostrare che le decisioni, prese all'ultimo istante, col senno di poi sono sbagliate. E comunque la responsabilità non l'hanno data al 100% al mezzo agricolo. Era solo un esempio, e tale rimane
 

Iena1975

Apprendista Velocista
26 Maggio 2010
1.362
197
Veneto
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
quindi quelli che fanno le rapine sono giustificati perché ci sono pochi poliziotti,
bisogna far comprendere le regole con le squalifiche, non con l'insegnamento che non si sale sui marciapiedi,
ma che ragionamento é,
Non riesci proprio a rispondere, senza collegare domanda-risposta, era riferito al fatto di mettere droni ecc.. in gara, per vedere le infrazioni, e ho risposto che giudici c'e ne sono a sufficienza
 

Iena1975

Apprendista Velocista
26 Maggio 2010
1.362
197
Veneto
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
boh io sto a quello che dice chi c'era, e che era una cosa che succedeva anche nei giri precedenti. Poi basta guardare le gare (a volte anche nelle giovanili) per vedere che vale tutto davvero. impunemente.
Quindi io non posso mettermi dove posso perchè ci sono degli invasati che infrangono le regole? beh ottimo. Se prendeva il palo erano affari suoi peccato che ha preso una persona. Piccole insignificanti differenze.
Dai ha fatto una cazzata punto fine. Non si può far resuscitare chi è morto ma almeno iniziamo ad evolverci. O altrimenti visto che è consuetudine che rimanga tale ma non scandalizziamoci se poi succedono gli incidenti.
Ripeto nelle ultime migliaia di anni ci siamo evoluti perchè abbiamo cambiato ed imparato dagli errori. Mi sembra abbastanza palese
Esatto ha fatto una cazzata, che è diventata una DISGRAZIA
 

Iena1975

Apprendista Velocista
26 Maggio 2010
1.362
197
Veneto
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Era il Giro delle Fiandre, il pro' era Van Summeren e la persona investita, una donna, morì. E comunque prendere in pieno uno spartitraffico in pieno gruppo è considerato un incidente di percorso, come finire in un fosso a seguito di una brusca frenata. Tanto è vero che Van Summeren non venne mai indagato, perché la responsabilità era dell'organizzazione che aveva permesso agli spettatori di essere in quel punto. Non so come andò a finire, sinceramente.
Diverso è salire su un marciapiede, più o meno volontariamente, e non provare a fermarsi o perlomeno a rallentare visto che si è fuori gara. O al limite provare subito a rientrare in strada saltando il gradino. Dal filmato non ho capito niente, ma dal fotogramma vedo che sul marciapiede erano in due e il gruppo comunque andava regolarmente. Due sul marciapiede e la cosa mi puzza. Più che altro perché dalla salita sul marciapiede all'impatto ci sono diversi metri. Il fatto che "si sia fatto sempre così" non è una scusante, ma un'aggravante e se lo hanno fatto anche nei giri precedenti, quando la corsa non è nelle fasi concitate mi dà più l'idea del far west che di una gara U23. E forse, dico forse, qualcosina andrebbe rivista. E mi riferisco a voi DS.
Per concludere, confrontare due episodi tragici ma completamente differenti è disonesto intellettualmente.
Vero che è disonesto, ma gli incidenti nelle gare accadono, e accadranno sempre, a prescindere dalle responsabilità
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.260
931
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Era solo per dimostrare che le decisioni, prese all'ultimo istante, col senno di poi sono sbagliate. E comunque la responsabilità non l'hanno data al 100% al mezzo agricolo. Era solo un esempio, e tale rimane

Probabilmente perchè normalmente il mezzo agricolo può transitare sula strada mentre in ogni caso le bici sul marciapiede non possono andarci.

Comunque nessuno qui vuole "la forca" per chi sbaglia, ci mancherebbe.

Però le responsabilità devono essere accertate e il "così fan tutti", il "non avete mai partecipato a gare" non possono essere utilizzate come attenuanti.

Si fanno delle scelte e si deve essere pronti a pagarne eventuali conseguenze.

Se no si ricade nel "i politici rubano, quindi io sono autorizzato a non fare lo scontrino".

Su questo credo non si possa non essere d'accordo.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.911
9.570
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Non riesci proprio a rispondere, senza collegare domanda-risposta, era riferito al fatto di mettere droni ecc.. in gara, per vedere le infrazioni, e ho risposto che giudici c'e ne sono a sufficienza
Allora significa che non fanno bene o per nulla il loro lavoro se in una gara di 180 km a circuito hanno permesso tutti i giri che ciò accadesse, in parte la disgrazia, come la chiami tu, è anche responsabilità loro
 
  • Mi piace
Reactions: harlos and Lumi

Iena1975

Apprendista Velocista
26 Maggio 2010
1.362
197
Veneto
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Allora significa che non fanno bene o per nulla il loro lavoro se in una gara di 180 km a circuito hanno permesso tutti i giri che ciò accadesse, in parte la disgrazia, come la chiami tu, è anche responsabilità loro
Certamente, come è indagata la società organizzatrice e tutti gli attori, che a vario titolo, avevano un ruolo nella gestione/organizzazione della gara.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.215
5.407
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
L'unica cosa che esce fuori da questa discussione è che il 95% dei cicloamatori, almeno quelli che scrivono su questo forum, non ha mai corso (gare vere intendo, junior, U23 ecc non garette amatoriali) in bicicletta e non ha la minima idea dicosa siano ...
Beh, se il risultato è questo, per fortuna che il 95% di chi scrive non si è fatto prendere da questa sete di competizione a tutti i costi

Correre in bici dovrebbe essere una cosa bella e gioiosa, in cui si rispettano regole e avversari con spirito sportivo, come qualunque sport di competizione.

Qui c'è stato il morto, state difendendo un mondo malato che spero sia solo una parte minima del ciclismo competitivo
 

Iena1975

Apprendista Velocista
26 Maggio 2010
1.362
197
Veneto
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Probabilmente perchè normalmente il mezzo agricolo può transitare sula strada mentre in ogni caso le bici sul marciapiede non possono andarci.

Comunque nessuno qui vuole "la forca" per chi sbaglia, ci mancherebbe.

Però le responsabilità devono essere accertate e il "così fan tutti", il "non avete mai partecipato a gare" non possono essere utilizzate come attenuanti.

Si fanno delle scelte e si deve essere pronti a pagarne eventuali conseguenze.

Se no si ricade nel "i politici rubano, quindi io sono autorizzato a non fare lo scontrino".

Su questo credo non si possa non essere d'accordo.
Senza finire OT...la circolazione è interdetta tassativamente tra inizio e fine gara, una sorta di cantiere in movimento. nel caso specifico tra le staffette di inizio e fine gara, nel percorso vige il codice della strada, come deve essere specificato da regolamento (traffico aperto o meno).E come hai detto tua la colpa era 100% del mezzo agricolo, ma invece no...
 

Iena1975

Apprendista Velocista
26 Maggio 2010
1.362
197
Veneto
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Beh, se il risultato è questo, per fortuna che il 95% di chi scrive non si è fatto prendere da questa sete di competizione a tutti i costi

Correre in bici dovrebbe essere una cosa bella e gioiosa, in cui si rispettano regole e avversari con spirito sportivo, come qualunque sport di competizione.

Qui c'è stato il morto, state difendendo un mondo malato che spero sia solo una parte minima del ciclismo competitivo
Sono più gli amatori che passano col rosso, che gli agonisti...ah ma loro sono gioiosi