News Tragico incidente in gara a Castelfidardo

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.181
5.375
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il comportamento è da condannare senza se e senza ma, i regolamenti vanno rispettati. Non lo giustifico, per la trance agonistica, penso solo, che gli si debbano delle attenuanti, date dalla dinamica di corsa, che ho ipotizzato vedendo i vari frame. Che sia però una pratica, che in molti fanno, anche questo è innegabile, ma non per questo lecita
Ok, non condivido l’attenuante, ma con questa precisazione per me siamo quasi d’accordo, salvo sfumature dovute alle dinamiche del forum
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Questo e' il motivo per cui personalmente smettero' di correre su strada i criterium da meta' della stagione in corso. Partecipero' ancora ( forse) ad un campionato nazionale in quanto organizzato dalla societa' per cui sono tesserato. Faro' solo piu' crono e ciclo scalate ove mi venisse voglia . Molto meno pericolose ( tranne che per gli infarti ). Organizzazioni "fai da te" , rispetto sulla strada inesistente anche se con manifestazione in corso ( quante volte le auto incrociate manco si fermano a bordo strada) , POCO RISPETTO E /O CAPACITA' DA PARTE DEGLI ALTRI CORRIDORI…… e parecchie altre amenita' ( lasciando perdere doping e motorini). Cari saluti.

benvenuto nel club!
 

Iena1975

Apprendista Velocista
26 Maggio 2010
1.362
197
Veneto
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
In una categoria come allievi serve insegnare cosa fare e non fare,per fortuna come allievo non ho ho avuto un DS che mi permetteva di andare su un marciapiede,perche' se mi vedeva farlo mi mandava di certo a casa.
Credo di averlo "scritto" in tutte le lingue, IO non incentivo quei comportamenti, e i miei atleti vengono sanzionati, se hanno quei comportamenti se non "costretti" per cause di forza maggiore, e sicuramente non per "avvantaggiarsi" sul gruppo ecc.. e se non lo vede il giudice di gara, e lo vediamo noi, la sanzione arriva lo stesso. La furbata non è ammessa, ma da li a dire che è sono cose che non capitano, è chiudere entrambi gli occhi
 

harlos

Pignone
23 Giugno 2009
230
53
59
Modena
Visita sito
Bici
colnago master ol. record + paletti meteor record 1988 + leonino record 1977+ SCAPIN S8+COLNAGO EPS
La segnaletica orizzontale (per capirci, le righe per terra) è assolutamente presente.

Tratteggiata per permettere l'ingresso ai carrai, continua dove c'è il marciapiede.

Si vede molto bene dal video su youtube
Ah, grazie avevo visto altre immagini dove non si vedeva in corrispondenza di passaggi a raso. Quindi la posizione del ragazzo è critica...
 
  • Mi piace
Reactions: paolo_84

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.519
1.933
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Osservazione correttissima. E tra l'altro anche il ciclista non andrebbe toccato a meno di imminente e serissimo pericolo di vita (es emorragia), altrimenti si rischia di fare danni soprattutto alla schiena.
L'emorragia interna non la puoi diagnosticare sul campo, il serissimo pericolo di vita è se l'individuo non respira autonomamente o peggio è senza battito, lì bisogna intervenire, l'ideale sarebbe avere nozioni di BLS.
non fare nulla quando un cuore non batte (ed ovviamente i polmoni non lavorano) per paura di fare danni alla schiena non è un supporto alla vita perchè in pochissimi minuti si potrebbe avere un morto con una buona schiena.

Spero di aver reso l'idea, l'ideale sarebbe che ogni cittadino abbia nozioni di BLS (per la legge italiana basta aver chiamato il numero delle emergenze e per il resto si può stare a guardare), non vorrei aver scatenato un nuovo ramo della discussione e non vorrei che proseguisse, solo che caso per caso vanno esaminate le priorità.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Hai ragione, le gare ciclistiche sono come la guerra, infatti ci sono anche i morti

Come diceva non ricordo chi:

“Lo sport serio non ha nulla a che fare col fair play.
È colmo di odio, gelosie, millanterie, indifferenza per ogni regola
e piacere sadico nel vedere la violenza: in altre parole,
è la guerra senza le sparatorie.”
 
  • Wow
Reactions: golias

harlos

Pignone
23 Giugno 2009
230
53
59
Modena
Visita sito
Bici
colnago master ol. record + paletti meteor record 1988 + leonino record 1977+ SCAPIN S8+COLNAGO EPS
quello che si chiedeva al corridore, am capisco che non potesse essere automatico/sentito , era quello che una volta sul marciapiede si inchiodasse ai freni, proprio perche era in posizione non corretta e di pericolo. capisco impossibile che nel all'attimo della fuga , potesse mai pensare a questo, ma purtroppo dovremmo cominciare a pensarlo seriamente, , che visto che stanno sempre piu mettendo in sicurezza la strad , nel momento in cui si è fuori dalla stessa sei fuoristrada dunque stop totale.
Guardando questa e alcune foto prima, quando devia dal gruppo sembra addirittura aver guadagnato posizioni... Quindi...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Come diceva non ricordo chi:

“Lo sport serio non ha nulla a che fare col fair play.
È colmo di odio, gelosie, millanterie, indifferenza per ogni regola
e piacere sadico nel vedere la violenza: in altre parole,
è la guerra senza le sparatorie.”
riapriamo l'arena di capua o meglio il colosseo ? pagani per leoni ne abbiamo ?
 
  • Mi piace
Reactions: harlos and Lumi

harlos

Pignone
23 Giugno 2009
230
53
59
Modena
Visita sito
Bici
colnago master ol. record + paletti meteor record 1988 + leonino record 1977+ SCAPIN S8+COLNAGO EPS
Ovviamente, i testimoni valgono nel caso lui dica il contrario, penso che pochi avrebbero il coraggio di ammetterlo in assenza di prove inconfutabili sapendo che rischiano la galera.
Non andrà in galera, il suo problema è il risarcimento civile... Oltre che di coscienza.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.181
5.375
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Come diceva non ricordo chi:

“Lo sport serio non ha nulla a che fare col fair play.
È colmo di odio, gelosie, millanterie, indifferenza per ogni regola
e piacere sadico nel vedere la violenza: in altre parole,
è la guerra senza le sparatorie.”
"Non ricordo chi" ha detto una colossale stronzata

PS: non perchè non sia vero in certi contesti, ma perchè è sbagliato, lo spirito sportivo è un'altra cosa, e comprende il rispetto dell'avversario

PPS: e comunque in questo caso parliamo della gara del prosciutto di Castelfidardo, non di sport serio
 

harlos

Pignone
23 Giugno 2009
230
53
59
Modena
Visita sito
Bici
colnago master ol. record + paletti meteor record 1988 + leonino record 1977+ SCAPIN S8+COLNAGO EPS
più o meno è come dire che se esco la sera con gli amici è chiaro che bevo, e poi salgo in macchina e guido, ma fanno tutti così. Poi ammazzo uno, ma sono cose che succedono.
E, scusate, ma che c'entra il regolamento UCI? Il problema non è che andare sul marciapiede sia vietato, e che c'è sopra gente e potresti fargli molto male o anche ammazzarla, regolamento o non regolamento dovresti, superati i sei anni, capire che la gara non conta niente rispetto al rischio di far male a qualcuno.
Andare sul marciapiede è vietato