Vi aggiorno sulla biomeccanica di ieri. Anche la mia posizione in mtb era errata, sebbene io riuscissi a rendere mooolto meglio. Abbiamo abbassato il manubrio e la sella ed avanzato leggermente quest'ultima. Modificata anche la posizione della sola tacchetta sinistra, per un mio lieve valgismo. Stavolta alla visita era presente anche un osteopata che assieme al biomeccanico osservava e correggeva la mia pedalata.
Ho fatto il primo giro in bdc su salite moderate e ho già notato dei lievi ma importanti miglioramenti. Innanzitutto, il controllo della parte anteriore della bici è nettamente migliorato, in ogni posizione (presa bassa soprattutto, dove finalmente riesco ad arrivare con facilità alle leve, sentendomi molto più padrona del mezzo). Anche quando mi alzo in fuori sella, è completamente sparita la sensazione che la bici mi sfuggisse dalle mani sul davanti(non so se rendo l'idea).
Ho notato anche un netto miglioramento sulla comodità, in generale, della bici e sull' oscillazione delle mie anche sulla sella, in fase di agilità.
Passando alla salita, ho effettuato un percorso noto, con salite moderate e ho notato un buon miglioramento nella mia capacità di spinta con la parte posteriore, riuscendo a fare le stesse salitelle di prima ma con rapporti più pesanti e senza affaticare i quad. Importante è stato anche il miglioramento sui rilanci e sulla prestazione nei falsopiani, meno affaticamento sui quad anche in questo caso. Anche il fuori sella mi è sembrato più naturale e la fatica sui quad è scesa. C'è da dire però che ero uscita in bdc per tre giorni di fila, con zero riposo, e non mi sentivo in forma. Quindi andrà assolutamente ripetuto. Naturalmente credo anche di aver bisogno di tempo per abituarmi alla nuova postura e capire se è necessario qualche aggiustamento ulteriore, alle tacchette, soprattutto.
Conto di uscire al più presto anche con la mtb e di darvi impressioni anche su quella.
Naturalmente non posso valutare con un uscita soltanto, per cui queste sono solo le PRIMISSIME impressioni che, comunque, sono positive. Da ripetere e vedere..