Salite ripide

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.938
26.255
.
Visita sito
Bici
mia
Ho guardato con più attenzione la foto, ti ha tolto un anello da sotto l' attacco..... la sella, per quel che posso vedere, te
l' ha spostata in avanti di pochi mm ( ma so bene quanto siano importanti ), l' altezza invece non riesco a "percepirla".
Ad occhio l'ha alzata di un bel cm oltre che avanzata uguale o forse più, chiaramente era molto/troppo seduta e poco distesa oltre che bassa.. normale che utilizzasse per la maggiore i quadricipiti.
Sicuramente ora avrà tutt'altra resa sia in termini di velocità di pedalata (rpm) sia in termini di forza.
Adesso non le resta che pedalare :wacko: :mrgreen:

Chandrama

Novellino
25 Maggio 2022
27
21
34
Catania
Visita sito
Bici
Giant tcr
Ho guardato con più attenzione la foto, ti ha tolto un anello da sotto l' attacco..... la sella, per quel che posso vedere, te
l' ha spostata in avanti di pochi mm ( ma so bene quanto siano importanti ), l' altezza invece non riesco a "percepirla". Secondo me il grosso del cambiamento deriva dalla posizione delle tacchette, adesso sono curioso di vedere cosa cambierà per posizionarti sulla mtb, visto che ha un angolo piantone diverso.
Bene.....poi leggerò..... intanto immagino che andrai a provare la nuova posizione quanto prima, facci poi una recensione dettagliata, ma cerca di essere veramente critica e onesta, non farti prendere troppo dall' entusiasmo. Un bel test, magari più avanti, potrebbe essere il ripetere quei 2 km dove ti eri incatramata.
Giusta osservazione,avevo dimenticato dell'anello. Assolutamente sì, vi dirò nel dettaglio cosa è cambiato e quali sono le mie nuove percezioni. Proverò su percorsi noti, dove mi conosco bene e valuterò ogni cosa. Credo ci vorrà tempo, in ogni caso, per assaporare a pieno il cambiamento. Rimproverò quei 2 km non appena avrò preso confidenza con il mezzo che, credetemi, sembra un altro. Vi do report al più presto

• Mi piace
Reactions: VADABRUT

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
923
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
le tacchette delle scarpe(erano troppo avanti)

Ecco!
Praticamente pedalavi sulle punte, come le ballerine.. :mrgreen:
E ovviamente non usavi bene le fasce muscolari più potenti.
Ed hai fatto bene a tenere gli attacchi da MTB.

Tutto il resto è marginale... la posizione in sella è sicuramente migliorata, ma quella è dinamica, nel senso che, durante la pedalata, il corpo stesso cerca un adattamento, ponendosi più avanti o più dietro. Invece le tacchette posizionate male, sono una roba infernale che cambia totalmente la pedalata.

A questo punto puoi osare anche sull'etna!

• Mi piace
Reactions: Chandrama

golias

28 Marzo 2018
34.938
26.255
.
Visita sito
Bici
mia
Invece le tacchette posizionate male, sono una roba infernale che cambia totalmente la pedalata.
In linea generale è vero.. la posizione delle tacchette risulta essere parecchio importante ma non è una regola fissa, ci sono atleti che le posizionano tutte avanti e alcuni anche stanno attenti a come sono posizionate le viti di fissaggio (perchè anche le scarpe da bdc variano il range della posizione)
Basti vedere come nell'atletica chi gareggia nella corsa ha una spinta diversa sul piede.. non tutti corrono allo stesso modo questo a significare che l'avan piede ha una sua caratteristica legata alla fisiologia di ognuno di noi.
Tabelle e regole sono punti di partenza.

• Mi piace

Chandrama

Novellino
25 Maggio 2022
27
21
34
Catania
Visita sito
Bici
Giant tcr
Ecco!
Praticamente pedalavi sulle punte, come le ballerine.. :mrgreen:
Ed hai fatto bene a tenere gli attacchi da MTB.

Tutto il resto è marginale... la posizione in sella è sicuramente migliorata, ma quella è dinamica, nel senso che, durante la pedalata, il corpo stesso cerca un adattamento, ponendosi più avanti o più dietro. Invece le tacchette posizionate male, sono una roba infernale che cambia totalmente la pedalata.

A questo punto puoi osare anche sull'etna!
Sì, in buona sostanza sì . Lo stesso biomeccanico mi ha detto: "con le tacchette in questo modo non avresti mai potuto sollecitare i muscoli posteriori"

Chandrama

Novellino
25 Maggio 2022
27
21
34
Catania
Visita sito
Bici
Giant tcr
In linea generale è vero.. la posizione delle tacchette risulta essere parecchio importante ma non è una regola fissa, ci sono atleti che le posizionano tutte avanti e alcuni anche stanno attenti a come sono posizionate le viti di fissaggio (perchè anche le scarpe da bdc variano il range della posizione)
Basti vedere come nell'atletica chi gareggia nella corsa ha una spinta diversa sul piede.. non tutti corrono allo stesso modo questo a significare che l'avan piede ha una sua caratteristica legata alla fisiologia di ognuno di noi.
Certo.. Infatti considero il suo posizionamento come un buon punto di partenza. Da valutare anche eventuali piccoli spostamenti ma solo, e ripeto solo, dopo aver macinato chilometri e capito io feeling di pedalata.

• Mi piace
Reactions: golias

golias

28 Marzo 2018
34.938
26.255
.
Visita sito
Bici
mia
Certo.. Infatti considero il suo posizionamento come un buon punto di partenza. Da valutare anche eventuali piccoli spostamenti ma solo, e ripeto solo, dopo aver macinato chilometri e capito io feeling di pedalata.
Bene.. e a voler proprio spaccare il capello: considera che stanchezza, svogliatezza e quant'altro spesso modificano il nostro modo di stare in sella.. questo per dire che non esiste la posizione ideale che vale sempre.. esiste il compromesso e questo sta a noi cercarlo e trovarlo attraverso l'uso che intendiamo fare della bdc.

• Mi piace

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
923
Calabria
Visita sito
Bici

Il discorso adattamento è sempre molto pesonale, vedi me, sono il classico ciclista che pedala su qualsiasi bici: sella bassa, sella alta, taglia grande, taglia piccola... non bado a niente, ma cambiami le scarpe e allora vado in crisi nera!

Se c'è una cosa che odio cambiare sono proprio le scarpe e, per questo motivo, aspetto che si disintegrino totalmente prima di essere costretto a cambiarle...:))):

Questo perchè, la posizione delle tacchette, mi impegnerà per alcuni giorni e diversi giri. Devo tener presente un minimo di tendenza a pedalare con punta verso l'esterno col piede dx e perfettamente dritto a sx più altre piccole fisse, di solito impiego più tempo a posizionare le scarpe mtb che quelle da bdc.

• Mi piace

AlbertoCesare

Scalatore fallito
11 Maggio 2020
80
38
25
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi oltre Xr
Ciao a tutti. Chiedo venia in anticipo perché immagino sia un argomento già dibattuto diverse volte, ma io vorrei avere qualche dritta sulle forti pendenze.
Premetto che pedalo da un annetto, uscendo più o meno 3-4 volte a settimana e sono passata da mtb a bdc con una TCR da due mesetti, montata ultegra 50/34 , 11/32 posteriore. Vorrei chiedervi come posso affrontare le salite più ripide perchè non ci riesco. Pur andando agile, spesso utilizzando il 32 , non riesco a far girare le gambe ed affrontare le salite. Eppure non sono poco allenata, ho sempre corso e sul fondo non me la cavo male. Mi sento davvero un' incapace. Qualcuno può darmi dei consigli pratici per poter migliorare? Nelle pendenze medie non ho grossi problemi, sono i muri quelli letali. Grazie
Non so se l'hanno già detto ma:
-rallenta, prova a farle piano e vedere se muori anche lì.
-allenati prima su salite meno ripide a velocità più alte e poi prova quelle.
-armati di buona pazienza, gel e barrette e vai avanti pian piano.
Se proprio non riesci allora sparati giri in pianura e fai delle ripetute ove possibile. Cerca di stare sempre non dico a tutta ma di alternare momenti di pausa a momenti di sprint.

• Mi piace

Chandrama

Novellino
25 Maggio 2022
27
21
34
Catania
Visita sito
Bici
Giant tcr
Vi aggiorno sulla biomeccanica di ieri. Anche la mia posizione in mtb era errata, sebbene io riuscissi a rendere mooolto meglio. Abbiamo abbassato il manubrio e la sella ed avanzato leggermente quest'ultima. Modificata anche la posizione della sola tacchetta sinistra, per un mio lieve valgismo. Stavolta alla visita era presente anche un osteopata che assieme al biomeccanico osservava e correggeva la mia pedalata.
Ho fatto il primo giro in bdc su salite moderate e ho già notato dei lievi ma importanti miglioramenti. Innanzitutto, il controllo della parte anteriore della bici è nettamente migliorato, in ogni posizione (presa bassa soprattutto, dove finalmente riesco ad arrivare con facilità alle leve, sentendomi molto più padrona del mezzo). Anche quando mi alzo in fuori sella, è completamente sparita la sensazione che la bici mi sfuggisse dalle mani sul davanti(non so se rendo l'idea).
Ho notato anche un netto miglioramento sulla comodità, in generale, della bici e sull' oscillazione delle mie anche sulla sella, in fase di agilità.
Passando alla salita, ho effettuato un percorso noto, con salite moderate e ho notato un buon miglioramento nella mia capacità di spinta con la parte posteriore, riuscendo a fare le stesse salitelle di prima ma con rapporti più pesanti e senza affaticare i quad. Importante è stato anche il miglioramento sui rilanci e sulla prestazione nei falsopiani, meno affaticamento sui quad anche in questo caso. Anche il fuori sella mi è sembrato più naturale e la fatica sui quad è scesa. C'è da dire però che ero uscita in bdc per tre giorni di fila, con zero riposo, e non mi sentivo in forma. Quindi andrà assolutamente ripetuto. Naturalmente credo anche di aver bisogno di tempo per abituarmi alla nuova postura e capire se è necessario qualche aggiustamento ulteriore, alle tacchette, soprattutto.
Conto di uscire al più presto anche con la mtb e di darvi impressioni anche su quella.
Naturalmente non posso valutare con un uscita soltanto, per cui queste sono solo le PRIMISSIME impressioni che, comunque, sono positive. Da ripetere e vedere..

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.939
2.859
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Alla fine di tutte le verifiche di posizionamento sarebbe opportuno fare il test basico: pedalando in piano senza mani, prendere una barretta dalla tasca dietro, scartarla,mangiarla e riporre la carta nella tasca dietro. Questa la prova del nove per confermare di avere raggiunto un sano equilibrio tra tutte le varie componenti in gioco ( sella, tacchette etc)

golias

28 Marzo 2018
34.938
26.255
.
Visita sito
Bici
mia
Alla fine di tutte le verifiche di posizionamento sarebbe opportuno fare il test basico: pedalando in piano senza mani, prendere una barretta dalla tasca dietro, scartarla,mangiarla e riporre la carta nella tasca dietro. Questa la prova del nove per confermare di avere raggiunto un sano equilibrio tra tutte le varie componenti in gioco ( sella, tacchette etc)
In linea di massima.. considera però che i telai recenti hanno rake forcella contenuti quindi una direzionalità del mezzo parecchio ballerina e se a questo aggiungi ruote carbo dal profilo medio alto (40-45 mm in poi) un refilo di vento laterale ci mette un attimo a farti sbandare anche se sei messo benissimo sul mezzo.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.392
10.862
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io mangio solo panini o frutta secca, ed oramai ho deciso che se Froome si ammazza per andare mentre fa altro, io posso fermarmi quando voglio mangiare, non è che arrivare due minuti prima mi cambi qualcosa... e mi godo la "pausa pranzo"

• Mi piace
Reactions: nove59 and bikernat

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

E invece hai ragione da vendere.

Ho un “buco” di quasi 20 anni da quando ho smesso correndo ad alto livello negli under ha quando ho ripreso.

Quando avevo 20 anni potevo fare l’uncinetto mentre pedalavo. Ero praticamente sempre sulla bici.

Da quando ho ripreso mai più provato il senza mani anche perché spaventato dalle bici attuali. Dopo un anno sulla mia Tarmac la confidenza sta tornando a ultimamente a fine uscita faccio queste cose tipo senza mani o giocare con la guida del mezzo.

Proprio ieri grazie al senza mani ho scoperto che la sella non era al 100% parallela al telaio. Parliamo di mezzo grado? Qualcosa non rilevabile nemmeno con filo a piombo ma il senza mani non mente mai!

Poi ovvio va fatto per gradi. Tenete comunque conto che ho ripreso a giocare con la bici esercitandomi anche sulla guida perché lo fanno pure i pro.

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.939
2.859
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Non voleva essere un incitamento ad andare senza mani e magari ruzzolarsi o fare merenda della serie "non mi fermo mai". Il fatto e' che andare in bici significa prima di tutto equilibrio: se per qualsiasi motivo non si riesce a stare "confortevolmente" in equilibrio allora qualcosa non quadra nel nostro corpo ( qualche muscolo risentito/articolazione inchiodata) o nella geometria della bici o nella combinazione nostro corpo e bici

• Mi piace
Reactions: golias

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
923
Calabria
Visita sito
Bici
Da quando ho ripreso mai più provato il senza mani anche perché spaventato dalle bici attuali. Dopo un anno sulla mia Tarmac la confidenza sta tornando a ultimamente a fine uscita faccio queste cose tipo senza mani o giocare con la guida del mezzo.

Sono 2 anni e mezzo che sono passato alle BDC disco e quello che scrivi l'ho provato sulla mia pelle. Sulla mia vecchia TCR SL che aveva i freni tradizionali, potevo pedalare 100km senza mani, togliere/mettere la mantellina con comodo, mangiare, ecc. Da quando uso la TCR disc e poi la Propel disc, non mi sogno nemmeno lontanamente di fare quello che facevo prima. Sicuramente riesco a togliere/mettere la mantellina ma ho molte più difficoltà. Nibali diceva che in discesa notava differenze enormi tra girare a dx e sx, io non ho la sue stessa sensibilità ma sull'equilibratura (non so come definirla) della bici, c'è una abisso rispetto alle vecchie BDC.

Feiber

Pignone
24 Giugno 2020
100
32
43
Borghetto di Borbera
Visita sito
Bici
Niente
Io sono una mezza sega in bici, ma senza mani potrei anche farmi 15 Km senza alcuno sforzo. La trovo molto ben direzionabile, più della MTB che avendo il manubrione largo, mi risulta più difficile da controllare. Precisato questa mia inutile capacità, ho trovato molto interessante il post e mi sono ritrovato in molti dubbi di Chandrama.
Farò attenzione a certe cose e vediamo se anche io miglioro un po'.
Diciamo che le pendenze del 8-9% le digerisco senza grossi problemi ma oltre faccio un po' fatica. Mi sono aiutato con una cassetta da ben 34 denti e su pendenze da 12/15% per lunghi tratti mi aiuta parecchio però a 180bpm ci arrivo facilissimo e questo è il mio vero problema. Mi sono dato una regola però: la corona da 34 solo se sono proprio in difficoltà altrimenti me la devo scordare.