catena KMC chi la usa? soddisfatti?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.184
6.071
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
per me KMC (EL o SL) superiore a Ultegra ed anche Force o Red22 ...meno rumorosa e dura di più tra tutt quelle che ho provato (inlcuse Yaban e OG Evk) su gruppi Ultegra8000 DA9100 Rival1
Proprio del parere opposto circa la durata tra EL e ultegra……ho una fissa sulla manutenzione della catena,e quanto riporti mi sembra davvero strano,sia con lubrificazione paraffine e simili,sia con lubrificanti oleosi.
Sulla rumorosità come detto,non ho trovato grosse differenze.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: oldschool

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Proprio del parere opposto circa la durata tra EL e ultegra……ho una fissa sulla manutenzione della catena,e quanto riporti mi sembra davvero strano,sia con lubrificazione paraffine e simili,sia con lubrificanti oleosi.
Sulla rumorosità come detto,non ho trovato grosse differenze.
come lubrificante ormai da anni uso solo SQUIRT, pulisco catena ad ogni uscita con panno e rinnovo lubrificazione più o meno ogni due. A seconda dell'utilizzo (pianura/salita, gravel/strada, monocorona o doppia, rulli) una catena mi dura tra i 2500 ed i 5000 km , poi la cambio a prescindere. Non credo ci sia una misura ed una soluzione unica per tutti...

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.184
6.071
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
come lubrificante ormai da anni uso solo SQUIRT, pulisco catena ad ogni uscita con panno e rinnovo lubrificazione più o meno ogni due. A seconda dell'utilizzo (pianura/salita, gravel/strada, monocorona o doppia, rulli) una catena mi dura tra i 2500 ed i 5000 km , poi la cambio a prescindere. Non credo ci sia una misura ed una soluzione unica per tutti...
Ah…ecco perché…perché la cambi a prescindere,e magari quando è ancora buona.
E come fai a dire che una kmc dura di più di una ultegra(701)?
E comunque come misura c’è la soluzione unica,basta usare le apposite dime che ne misurano appunto l’allungamento.
…se dovessi cambiare a prescindere catene ogni 2500km…

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.137
6.319
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Se le cambi tutte a 2500 km.....qual'e' quella che dura di più?

• Mi piace
  • Haha
Reactions: jokerout and golias

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ah…ecco perché…perché la cambi a prescindere,e magari quando è ancora buona.
E come fai a dire che una kmc dura di più di una ultegra(701)?
E comunque come misura c’è la soluzione unica,basta usare le apposite dime che ne misurano appunto l’allungamento.
…se dovessi cambiare a prescindere catene ogni 2500km…
1- perchè KMC mi è durata mediamente più di Ultegra
2- uso il calibro e non la dima. E non è sufficiente. Perchè spesso soprattutto con il monocorona, e magari sui rulli, l'allungamento è ancora buono ma la catena è snervata lateralmente.
Oh, poi questa è la mia esperienza ... che vi devo dire? ;)

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
per me KMC (EL o SL) superiore a Ultegra ed anche Force o Red22 ...meno rumorosa e dura di più tra tutt quelle che ho provato (inlcuse Yaban e OG Evk) su gruppi Ultegra8000 DA9100 Rival1

Io invece preferivo Red o Force 22: su Durace 11v ho trovato la EL più rumorosa e l'ho rottamata a 4000 Km, non per l'allungamento, ma per il rumore che mi obbligava a lubrificare prima di ogni uscita...

• Mi piace
Reactions: oldschool

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.098
26.339
.
Visita sito
Bici
mia
Io invece preferivo Red o Force 22: su Durace 11v ho trovato la EL più rumorosa e l'ho rottamata a 4000 Km, non per l'allungamento, ma per il rumore che mi obbligava a lubrificare prima di ogni uscita...
Identica esperienza.. poi dopo varie prove e sostituzioni la meglio risulta ancora la DA che se la gioca cmq con l'ultegra.
Anche le varie red.. per me rumorose sebbene su cambio Etap 11 v ma corone e pignoni ultegra.

• Mi piace
Reactions: oldschool and PKMic