Anche secondo me cercare di recuperare i primi 17km serve a molto poco,soprattutto se non sei uno di quelli forti,per capirci da almeno sotto le 7 ore e mezzo,perchè se anche sei uno da 8 ore anche se perdi 2 minuti in pianura poco cambia,quelli del tuo livello sicuramente ci saranno in ogni caso dal Manghen,mentre chi ti e' scappato ti sarebbe scappato in ogni caso anche se fossi partito assieme a lui.sì...ma serve fino ad un certo punto...l'anno scorso, abbiamo riagganciato il primo gruppo (diciamo prime 300-400 posizioni), prima di Arsiè, ma li, poi, per andare avanti avanti significa, IMHO, prendere qualche rischio di troppo..
in pratica abbiamo attaccato Cima campo e vedevo i primi sopra un paio di tornanti...e, in ogni caso, gente che conosco che va più di me, partita dietro, a metà cima campo mi aveva raggiunto...
Io al momento sono indeciso se fare lungo o medio,parto in ultima griglia quindi il dubbio sarebbe,mi faccio il medio al meglio che possso pur partendo dietro,oppure mi faccio il lungo tranquillo sperando di stare intorno le 8 ore ( che poi tranquillo non sarebbe) visto che alla fine in gare con caldo e lunghe,con la mia difficolta' nel mangiare le chiudo in condizioni pietose