Obiettivo dimagrimento 2022 solo massa magra

Tony 96

Maglia Rosa
5 Maggio 2016
9.019
7.433
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ecco..questa è una cosa su cui mi son posto più di una domanda.
Non so se a torto o meno..
Al di la del fatto di stare "fisicamente" in piedi attorno ad un tavolo operatorio, quanta valenza può avere il fattore nervoso dettato dalla concentrazione a cui si è sottoposti..

Secondo me tanto, ma dipende dal carattere. Io per esempio in periodi di alto stress tendo a mangiare ogni roba che mi trovo davanti... Risolto non comprando più nulla :doh:

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
466
506
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Per chi è vicino ai 100 kg… quanti anni ci vogliono per un peso ideale?? Scherzi a parte… nel tentativo di dimagrire mi viene il dubbio che la bici mi faccia bene….
Neppure così tanto, io ormai 3 anni fa ero arrivato a 87/88kg, per 1.82 di altezza. E andavo comunque avanti a 8/10 ore la settimana di bici o corsa, e non è che andassi a spasso, in bici viaggiavo senza problemi oltre i 1.000 di Vam su salite oltre l'ora e a piedi chiudevo la mezza in un'ora e venticinque.
Poi dieta e in 4/5 mesi ero a 75/76kg, rimasto poi in quell'intorno (in realtà sempre qualcosa sotto) per oltre 2 anni.
Quest'anno aumentando i carichi di lavoro in bici (oltre 15 ore settimane nelle ultime) son sceso a sfiorare i 70.
La vera presa di coscienza di quanto cavolo mangiavo la ho avuta segnando le calorie e pesando le porzioni, non c'erano scuse - quando un pranzo ha calorie a 4 cifre ciaone.....

Tony 96

Maglia Rosa
5 Maggio 2016
9.019
7.433
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Si ok ma come fai a segnare i micro ingredienti?? Cioè voi segnate tutto ma proprio tutto?? Per un po’ di tempo avevo usato le solite app conta calorie…. Roba da ammalarsi… sarebbe vita questa?? Segnare anche il grammino??

Dipende se vuoi fare le cose fatte bene oppure no..
Certo fare 130 o 125grammi di pasta cambia poco, ma se poi consideriamo anche il secondo, il dolce, lo spuntino, la merenda ecc ecc ecc togli un po' ovunque ed alla fine escono un bel po' di calorie.
Mio padre pesa ogni minima cosa, dal parmigiano all'olio, addirittura i grissini... Non ha bisogno di dimagrire, ma ha una malattia che non mi sto a dilungare. Certo che non è vita, ma se sei obbligato o vuoi veramente quel obiettivo tocca farlo. Io personalmente l'ho fatto per provare, dopo 2 mesi sono uscito pazzo. Anche se devo ammettere che dover segnare tutto ti fa passare la voglia di mangiare visto che sei sempre a scrivere e segnare

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Si ok ma come fai a segnare i micro ingredienti?? Cioè voi segnate tutto ma proprio tutto?? Per un po’ di tempo avevo usato le solite app conta calorie…. Roba da ammalarsi… sarebbe vita questa?? Segnare anche il grammino??
io l'ho fatto solo per alcune settimane quando ho deciso, dopo aver iniziato ad andare in bici, che volevo mangiare meglio, o almeno provarci...la perdita di peso non mi interessava perchè ero (e sono) già abbastanza magro quindi era solo per cercare di bilanciare al meglio gli introiti...

l'ho fatto solo per alcune settimane per rendermi conto che mangiavo pochissime proteine e troppi grassi, per capire quante calorie mi servono per vivere, per bilanciare al meglio le calorie e farmi un pò di "cultura"...poi ho smesso e faccio ad occhio tanto bene o male ho capito come e quanto mangiare, faccio ancora tanti errori ma lo so e non mi interessa finchè il peso e la conformazione rimangono invariati...poi un giorno ogni tanto per farmi un controllo mi segno tutto e controllo di essere grossomodo sulla strada giusta...

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.907
716
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Neppure così tanto, io ormai 3 anni fa ero arrivato a 87/88kg, per 1.82 di altezza. E andavo comunque avanti a 8/10 ore la settimana di bici o corsa, e non è che andassi a spasso, in bici viaggiavo senza problemi oltre i 1.000 di Vam su salite oltre l'ora e a piedi chiudevo la mezza in un'ora e venticinque.
Poi dieta e in 4/5 mesi ero a 75/76kg, rimasto poi in quell'intorno (in realtà sempre qualcosa sotto) per oltre 2 anni.
Quest'anno aumentando i carichi di lavoro in bici (oltre 15 ore settimane nelle ultime) son sceso a sfiorare i 70.
La vera presa di coscienza di quanto cavolo mangiavo la ho avuta segnando le calorie e pesando le porzioni, non c'erano scuse - quando un pranzo ha calorie a 4 cifre ciaone.....

ma secondo te, come si fa a segnare tutto dai, è impossibile… pesando così quando faccio uscite in salita il Garmin mi da sempre 3000 kalorie bruciate… secondo voi è veritiero? Se pesso tutto ( che è impossibile) i conti non tornerebbero comunque

• Haha
Reactions: andry96

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ma secondo te, come si fa a segnare tutto dai, è impossibile… pesando così quando faccio uscite in salita il Garmin mi da sempre 3000 kalorie bruciate… secondo voi è veritiero? Se pesso tutto ( che è impossibile) i conti non tornerebbero comunque
le calorie del garmin se non hai il misuratore di potenza puoi lasciarle stare...con qualche software online ed i tempi di alcune salite puoi capire grossomodo che potenza usi in salita e farti un idea...in linea di massima comunque non considererei più di 5-600 calorie/h per le uscite un pò tirate...

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
466
506
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Me lo impose la nutrizionista, una settimana di prova nei soli pasti a casa, che per me erano colazione e cena, oltre gli spuntini.
La cosa mi ha aiutato a prendere coscienza e valutare le cose, se poi per te è inutile allora non chiedere consigli se non li vuoi ascoltare.
Se le calorie che ti dà il Garmin sono basate solo sul cardio non contano, numeri sballati per costruzione.

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.907
716
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
le calorie del garmin se non hai il misuratore di potenza puoi lasciarle stare...con qualche software online ed i tempi di alcune salite puoi capire grossomodo che potenza usi in salita e farti un idea...in linea di massima comunque non considererei più di 5-600 calorie/h per le uscite un pò tirate...
Ho gli Assioma… per dirti… fatto il passo del Tonale da Temu’…: a fine scalata più di 3000 kalorie

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.907
716
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Me lo impose la nutrizionista, una settimana di prova nei soli pasti a casa, che per me erano colazione e cena, oltre gli spuntini.
La cosa mi ha aiutato a prendere coscienza e valutare le cose, se poi per te è inutile allora non chiedere consigli se non li vuoi ascoltare.
Se le calorie che ti dà il Garmin sono basate solo sul cardio non contano, numeri sballati per costruzione.
Io li ascolto i consigli, chiedo solo se il conteggio tramite applicazione sia utile in generale o se è una cosa che non serve perché non conteggia in modo corretto…

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Per un po’ di tempo avevo usato le solite app conta calorie…. Roba da ammalarsi… sarebbe vita questa?? Segnare anche il grammino??
Pesare un quintale essendo alti 180cm sarebbe vita invece?
Non è che @Il Trattore è diretto come dice @bagga (che potrebbe anche aver ragione), è che certe cose proprio me le tirate fuori.

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.907
716
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Pesare un quintale essendo alti 180cm sarebbe vita invece?
Non è che @Il Trattore è diretto come dice @bagga (che potrebbe anche aver ragione), è che certe cose proprio me le tirate fuori.
Ma tu parli così senza sapere perché sono aumentato così?? Facile vero da dietro una tastiera… non sai niente della mia vita, e cosa mi ha portato a quel peso… però a giudicare si….

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
544
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Per chi è vicino ai 100 kg… quanti anni ci vogliono per un peso ideale?? Scherzi a parte… nel tentativo di dimagrire mi viene il dubbio che la bici mi faccia bene….

Considera che per dimagrire di un kg di grasso occorre un deficit calorico di circa 7000 kcal, quindi la maniera più veloce per perdere peso è fare maggior deficit calorico cioè aumentare le uscite in bici in durata e intensità (un ora a ritmo medio sono all'incirca 500kcal )e nel contempo seguire un regime alimentare adeguato.
Fondamentale e' avere forza di volontà e porsi degli obbiettivi da raggiungere.

• Mi piace
Reactions: bagga

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Ma tu parli così senza sapere perché sono aumentato così?? Facile vero da dietro una tastiera… non sai niente della mia vita, e cosa mi ha portato a quel peso… però a giudicare si….
Se vuoi ti dico cosa ho passato io visto che tanto è nel forum e non ho mai avuto vergogna a raccontarlo (anzi, se ne sono uscito è anche soprattutto perché non ho mai avuto vergogna a raccontare ogni virgola). Così magari capisci che un po’ di cognizione di causa (e di storia di vita vissuta) ce l’ho anche io

Messaggio contenuto nella discussione 'Obbiettivo dimagrimento 2020'
https://www.bdc-mag.com/forum/t/obbiettivo-dimagrimento-2020.250568/post-6744569

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.907
716
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Aldilà di tutto qualcosa non quadra
Da Temu al passo sono 15km a memoria
Quel consumo implica un wattaggio improbabile, per non dire irreale
Sono 13 km e qualcosa… arrivato in cima mi ha dato questo dato… per quello che dico che è impossibile gestire il conteggio kalorie con Garmin e un applicazione, che sia myftness pal o Fatsecret…

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
466
506
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Sono 13 km e qualcosa… arrivato in cima mi ha dato questo dato… per quello che dico che è impossibile gestire il conteggio kalorie con Garmin e un applicazione, che sia myftness pal o Fatsecret…
Alt, il conteggio aiuta a prendere coscienza di quanto si mangia nella quotidianità, mica ti ho suggerito di usarlo come strategia di lungo periodo per bilanciare l'apporto calorico.
Cmq al misuratore qualcosa non gira giusto, tanto per mettere in fila i fattori che wattaggio e quanto tempo hai impiegato per fare il passo?

• Mi piace
Reactions: stambe

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.907
716
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Alt, il conteggio aiuta a prendere coscienza di quanto si mangia nella quotidianità, mica ti ho suggerito di usarlo come strategia di lungo periodo per bilanciare l'apporto calorico.
Cmq al misuratore qualcosa non gira giusto, tanto per mettere in fila i fattori che wattaggio e quanto tempo hai impiegato per fare il passo?
Due ore e qualcosa come tempo, potenza media 139

moremio

Novellino
8 Giugno 2015
99
19
Visita sito
Bici
10kg
Io 3000 calorie le ho consumate facendo mortirolo Gavia. In ben più di 2 ore. Ma adesso mi è venuto un dubbio può essere che ho consumato 1000 calorie in 1.05h 260watt medi. Perché vorrei perdere peso anche io ma saprei già cosa togliere ma la testa non aiuta

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
466
506
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
2 ore a 139W sono 900kcal...
Fra l'altro quaglia con il dato che si vede in uno screen su Strava in altra discussione.
È tanto per dare un metro di paragone quelle 900 calorie bruciate se dopo due ore di salita mi fermo in cima e faccio Coca più brioche per metà le reintegro.
A questo punto rivedrei anche la stima a braccio di chi buttava lì 500cal ora di consumo andando a spasso, perché sono cose troppo soggettive. In questo caso all'utente conviene neppure considerarlo il consumo in bici e concentrarsi sulle sue abitudini a tavola e fuori pasto

• Mi piace
Reactions: PKMic