Obiettivo dimagrimento 2022 solo massa magra

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.703
39.788
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Due ore e qualcosa come tempo, potenza media 139
2 ore a 139W sono 900kcal...
Ecco appunto, già non si contano le calorie ingerite, poi magari uno pensa si avere i consumi di uno Scania quando sta bruciando a malapena come una 500 scarburata....

Comunque l'unico modo per avere un minimo di coscienza alimentare da questa situazione è contare TUTTE le calorie, almeno per un periodo di assestamento per capire il tutto

Se poi è scomodo, difficile, impossibile allora non iniziare neanche che fai prima

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.703
39.788
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Fra l'altro quaglia con il dato che si vede in uno screen su Strava in altra discussione.
È tanto per dare un metro di paragone quelle 900 calorie bruciate se dopo due ore di salita mi fermo in cima e faccio Coca più brioche per metà le reintegro.
A questo punto rivedrei anche la stima a braccio di chi buttava lì 500cal ora di consumo andando a spasso, perché sono cose troppo soggettive. In questo caso all'utente conviene neppure considerarlo il consumo in bici e concentrarsi sulle sue abitudini a tavola e fuori pasto
Ma infatti 500kcal a spasso le consuma chi ha un bel motore, lo avevo già scritto altrove, per i comuni mortali i consumi sono sicuramente più bassi.
500kcal/h max 600kcal/h sono una stima decente per un amatore normale, per un giro in cui pedala davvero, non quando va a spasso e men che meno se deve calare

Ultima modifica:

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
La mia esperienza, come ho già scritto sul sito, è quella di essere dimagrito quasi 18 kg, in tre anni, dopo un bruttissimo infortunio che mi ha tenuto fermo mesi. Mi ha aiutato la compagna dietista e senza di lei non credo ci sarei riuscito, ma ho utilizzato anche una delle app che contano le calorie e segnando praticamente tutto sono riuscito a rimanere sulle 500 Cal di deficit giornaliero. Anche le calorie consumate dal Garmin (senza PM) mi sembravano coerenti con quelle del rullo con misuratore di potenza, per capirci un'ora di salita al 5% presa forte (per le mie possibilità ovvio ;-) ) mi restituisce un consumo di circa 600 Cal, a me sembra corretto. Ammetto però che la precisione delle stime sui consumi del Garmin è aumentata nel tempo, più indossavo l'orologio, e più secondo me l'app Connect aveva dati a disposizione. In ogni caso seguendo la dieta alla lettera è impossibile sbagliare, ma un cucchiaio di olio in più qui, un biscotto lì, e le 500 Cal fanno presto a diventare 250, così il corpo riesce a "riassorbirle" diminuendo leggermente i consumi. Ricordiamoci (lo saprete meglio di me in realtà) che il corpo non ha un consumo fisso ma si adegua anche su quello che gli viene messo a disposizione.

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.090
1.370
Bassa Comasca
Visita sito
Mi ricorda un mio amico anche lui refrattario al pesare/contare. Gli suggerii di prepararsi il suo solito pasto e prima di sedersi di toglierne un paio di forchettate /cucchiate. Dopo una decina di giorni cominciò “miracolosamente“ a dimagrire.
In compenso ingrasso’ il cane perché il cibo superfluo finiva nella sua ciotola.
Quindi alla fine si dovettero pesare le crocchette al cane.

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.090
1.370
Bassa Comasca
Visita sito
A parte tutto io penso che per esperienza diretta, a volte si cerca di spostare il problema su un qualcosa di sospetto e imponderabile tipo dire “ c’è qualcosa che non torna”. È un meccanismo di difesa/spostamento in psicologia quando si vorrebbe fare una cosa ma non si ha ne l’energia ne la volontà di farlo.
Ovviamente potrebbe anche darsi il caso che un problema effettivamente possa esserci, ed in questo caso ci si rivolge a persone professioniste e competenti.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
A parte tutto io penso che per esperienza diretta, a volte si cerca di spostare il problema su un qualcosa di sospetto e imponderabile tipo dire “ c’è qualcosa che non torna”. È un meccanismo di difesa/spostamento in psicologia quando si vorrebbe fare una cosa ma non si ha ne l’energia ne la volontà di farlo.
Ovviamente potrebbe anche darsi il caso che un problema effettivamente possa esserci, ed in questo caso ci si rivolge a persone professioniste e competenti.
I casi di ipotiroidismo nella popolazione sono intorno al 5%, di questi quelli che sono tali da causare squilibri al punto da non riuscire nemmeno a mantenere il peso seppur in ipocalorica sono una frazione veramente limitata.
La realtà che se un problema c'è è che la mandibola si apre troppo spesso.

Ribadisco: mai sentito una persona in sovrappeso / obesa ammettere di essere sferoidale perché mangia da fare schifo.
E' sempre colpa di qualcos'altro.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Io li ascolto i consigli, chiedo solo se il conteggio tramite applicazione sia utile in generale o se è una cosa che non serve perché non conteggia in modo corretto…
l'applicazione (io ad esempio uso myfitnesspal) conteggia in modo corretto se i dati che inserisci sono corretti...le calorie del misuratore di potenza sono molto attendibili se tutto funziona bene...

Due ore e qualcosa come tempo, potenza media 139

se quelle 3000 calorie te le ha conteggiate nella sola salita da 2h a 139 watt c'è qualcosa che non va da qualche parte perchè, come detto, sarebbero circa 900 calorie, per arrivare a 3000 la dovresti fare 3 volte, capisci che sforzo e durata sono un pò diversi...

• Mi piace
Reactions: RmatteoR

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
l'applicazione (io ad esempio uso myfitnesspal) conteggia in modo corretto se i dati che inserisci sono corretti...le calorie del misuratore di potenza sono molto attendibili se tutto funziona bene...
Un'altra questione sta nella parte evidenziata in grassetto.
Tanta gente inizia a contare ma poi misura "a braccio" (errori più comuni in genere sono sul peso di pasta/riso e su quello dei condimenti, dove si fa presto a pensare di aver finito in deficit di 500 kcal e magari sei in surplus di 400).
Oppure non misurare affatto (esempio classico: serata sul divano, mangiato quello che c'era da mangiare, sopraggiunge la fame e si pensa: "Ma sì dai, cosa potrà succedermi se mangio 3 biscotti").

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
777
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Mi aggiungo al club dei "pesa tutto" (grazie anche a questo thread), nel mio caso solo per curiositá/conoscenza non dovendo dimagrire. Nessuna app, mi sono creato un file excel e da li il conto delle calorie, carboidrati (+zuccheri), proteine, grassi (+saturi), fibre e costo (anche quello ha il suo perché :-)xxxx).

Anche nel mio caso é stato interessante vedere i rapporti tra i vari macro nutrienti durante la giornata/settimana, poi ho la fortuna di magiare a casa sempre (o quasi), la cosa si fa (piú) complessa se si mangia fuori casa.
Il tutto aiuta a farsi un'idea sulla propria alimentazione.

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
Quando e se..si decide di affrontare un discorso dimagrimento Fatto A Modo..il pensare di poterlo fare senza pesare tutto quello che ci infiliamo in bocca.. e come pretendere di voler scrivere senza conoscere l alfabeto.
C'è di buono che alla lunga...mangiando bene o male le stesse cose..uno comincia a farci l occhio.
Ma i primi tempi è Fondamentale farlo.

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.090
1.370
Bassa Comasca
Visita sito
I casi di ipotiroidismo nella popolazione sono intorno al 5%, di questi quelli che sono tali da causare squilibri al punto da non riuscire nemmeno a mantenere il peso seppur in ipocalorica sono una frazione veramente limitata.
La realtà che se un problema c'è è che la mandibola si apre troppo spesso.

Ribadisco: mai sentito una persona in sovrappeso / obesa ammettere di essere sferoidale perché mangia da fare schifo.
E' sempre colpa di qualcos'altro.
Più che altro rivolgersi ad un professionista e fare degli esami etc..etc di solito fa cadere il velo sulle superstizioni e sulle condotte autoassolutive che condizionano un serio percorso di consapevolezza alimentare.
Ma conosco chi riesce a trovare escamotage anche dopo consulti multipli.

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.375
1.379
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Diciamo che purtroppo fa un po' parte della cultura italiana, cercare sempre la scappatoia (che col cibo non esiste), pensare di essere più furbi degli altri, dare la colpa a qualcun altro, ecc....

Come diceva @Il Trattore tutti mangiano benissimo ma poi sono sovrappeso o talvolta addirittura obesi.... Elenco alcune cause (ovviamente non comprovate da studi medici/scientifici) divertenti che ho sentito da amici e conoscenti:

- Assimilo troppo
- Ho le Ossa Grosse
- Devo per forza avere un problema alla Tiroide (potrebbe essere vero, ma va diagnosticato)
- Siamo così di costituzione da generazioni
- Io mangio bene solo che sbaglio nell'abbinamento dei cibi per quello ingrasso
- Io mangio quasi sempre a casa come faccio ad ingrassare (ah be si certo solo al ristorante ovviamente si ingrassa)
- Ho il metabolismo bloccato (beh certo che se l'attività fisica consiste nel premere il tasto del telecomando non puoi pretendere)
- Ho preso quei prodotti su internet per bruciare i grassi, però su di me non funzionano c'è poco da fare

Mi fa invece imbestialire quando qualcuno che conosco mi dice: mamma mia che fortuna che sei dimagrito.... Non ci arrivano proprio che la fortuna non c'entra un caXXo... non è venuta la fatina con la bacchetta magica...
Oppure racconto sempre di quello al bar che dopo che si è ingurgitato 2 cornetti alla crema ha detto all'amico che non avrebbe messo lo zucchero nel caffè perché stava cercando di dimagrire....

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Comunque non è che uno deve stare a conteggiare ogni giorno con l’app o il file excel ecc. Basta crearsi dei “pasti predefiniti” e pesare le quantità sulla bilancia. È veramente molto semplice.

Es. Di cena:

Carbo: 100g di pasta o di riso o 400 di patate o 120 di pane.
Pro: 200 pollo/tacchino/vitello o 200 di macinato misto MAGRO o 250 di merluzzo.
Grassi: 10g di olio . Se mangio 200 di macinato misto MAGRO NON metto olio per compensare il grasso del macinato.
Tu hai il tuo schemino molto semplice e sai che ogni cena ti puoi permettere una di queste alternative. Così devi solo pesare. Idem per gli altri pasti

• Mi piace
Reactions: gabbia and kikhit

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
777
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Comunque non è che uno deve stare a conteggiare ogni giorno con l’app o il file excel ecc. Basta crearsi dei “pasti predefiniti” e pesare le quantità sulla bilancia. È veramente molto semplice.
Peró se uno parte da 0 (ignoranza pura nel mio caso) non ha un'idea delle quantitá e proporzioni. In questo caso l'app/file excel - assieme al fatto di pesare tutti i cibi - aiuta a dare una visione generale e oggettiva (con dei numeri). Una volta fatto l'occhio poi si puó andare a sentimento (prché il "sentimento" é stato allenato).

Esempio banale: adesso so che tot mandorle sono 10g ed equivalgono a 1 biscotto del tipo X in quanto a calorie, ma la composizione é diversa. Quindi posso decidere con cognizione se voglio le mandorle o il biscotto.

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Peró se uno parte da 0 (ignoranza pura nel mio caso) non ha un'idea delle quantitá e proporzioni. In questo caso l'app/file excel - assieme al fatto di pesare tutti i cibi - aiuta a dare una visione generale e oggettiva (con dei numeri). Una volta fatto l'occhio poi si puó andare a sentimento (prché il "sentimento" é stato allenato).

Esempio banale: adesso so che tot mandorle sono 10g ed equivalgono a 1 biscotto del tipo X in quanto a calorie, ma la composizione é diversa. Quindi posso decidere con cognizione se voglio le mandorle o il biscotto.
Una volta fatto l’occhio….. si continua a pesare tutto lo stesso se vuoi avere un “certo fisico” , nel senso di magrezza soprattutto. L’occhio inganna. Quel che aiuta l’esperienza è soprattutto riuscire a gestire pasti fuori casa in cui non puoi ovviamente pesare le cose. Poi oh non serve certo pesare tutto ( dopo una buona dose di esperienza ovviamente) per avere un buon fisico, magro ecc. Ma se vuoi stare “tirato come una corda” la bilancia è la tua migliore amica, non si scappa.