Colnago Club - Capitolo 8

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Secondo me è nato nel periodo di crescita delle americanate tipo Cannolo, Sticazzi-works, BicidiMinChia ecc. Sono brands giovani che si sono fatti largo sicuramente sulla leva pubblicitaria del "famolo nuovo, famolo strano" e da li secondo me è partito l'immaginario collettivo che Colnago rappresentasse il vecchio mentre i brand dei mangiafagioli vaccari rappresentasse il nuovo. Colnago è stata fondata negli anni 50 mentre anche aziende come Bianchi e Willier ad esempio portano una data di fondazione, come nel caso degli yankees, più verso gli anni 90. Penso più una cosa di questo genere.
Io credo perche´ quando le sopracitate marche uscivano con bici "arroganti" e "giovanili", Colnago non abbia comunque mai abbandonato la sua tradizione delle bici a congiunzioni, caratteristica questa forse piü apprezzata da chi pedala da tanti anni, rispetto al novellino che magari guardava le gare in Tv e poi voleva la bici del "Sagan di turno".
Ma e´ solo un mio pensiero...
 

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
La Wilier Triestina e´ del 1906...
è tutta una questione di appeal, di wilier ne ho tre, e ne ho cambiate due sempre wilier, cosa che non avevano altre tipologia di marchi e bici ai miei occhi, un pò come le preferenze a chi piacciono bionde, a chi more, e a chi con il mandingone, alla fine dove c'è gusto non c'è perdenza... tempo addietro mi fu detto perchè al posto dell'ultegra non mettessi il durace: risposta non ci capisco una mazza di componentistica, basta che mi fa la cambiata per me è tutto uguale, della serie perchè le persone non si fanno dei camion di c@@@ loro :mrgreen:
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Com'è che nessuno risponde al mio dilemma!!! E si che tanti fanno gli spiritosi sulle ♧
Se guardi la geometria della Colnago vedrai che è generalmente più tranquilla di altre marche, ma ciò non le impedisce di vincere ed essere apprezzata dagli intenditori, a questo proposito ti racconto quanto capitatomi venerdì passato.
Vado a riprendere la mia bici dal meccanico dopo aver effettuato il tagliando e trovo un giovane prof. emergente di una squadra non di primo livello, vede che guardo la sua bici da gara, della quale non posso fare il nome della marca,
e mi dice che con quella è impossibile vincere una corsa, gli faccio vedere la mia e così commenta: se non si vince con questa la colpa è del ciclista.
Ecco questo per dire della considerazione che gode un marchio come Colnago presso i corridori.
P.S. il prossimo anno il giovane prof. emergente correrà per una squadra di primissimo livello.
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.527
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il posizionamento di un brand è un tema molto serio e una delle cose più importanti su cui lavora il Marketing.

Il fatto che Colnago sia considerato un brand per vecchi non credo che sia voluto da Colnago stessa.

Probabilmente è frutto della scelta voluta di Colnago di seguire certe tradizioni costruttive, unita ad errori fatti dal loro Marketing che non hanno spinto a sufficienza sulle innovazioni introdotte. Anche il sito fatto malissimo non ha certo giovato a costruirsi un posizionamento per giovani.

PS: questa situazione sono convinto cambierà molto con le vittorie al tour di Pogacar
 

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
769
48
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Ma mi volete spiegare una volta per tutte, questa leggenda metropolitana,che le ♧COLNAGO♧ sono bici da vecchi?
Perché una volta quelle buone potevano permettersele solo chi aveva da parte qualcosa,e allora ci vedevi sopra i "nonnetti".
 
Ultima modifica:

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.830
4.422
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Ma mi volete spiegare una volta per tutte, questa leggenda metropolitana,che le ♧COLNAGO♧ sono bici da vecchi?
E' una fascia di mercato in cui si è Trovato/cercato e probabilmente ci stanno anche bene dentro...

Ultimi listini sono un po' cambiate le cose. Ma non saprei dire.. Non conosco i dati di vendita...
Quel che mi sembra sia il tallone d'Achille per Colnago, invece credo sia la rete vendita..
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

lusco

Pignone
12 Agosto 2014
211
101
Visita sito
Bici
V2R
I professionisti sono anni che usano il 53 con il 34 nelle giornate in cui ci sono salite estreme , penso che un 50 come corona grande in quell'ambito non sia mai stato usato . Che ci sia un salto troppo alto tra 53 e 34 sono le solite frottole che ti raccontano in giro , io ti posso assicurare che nemmeno te ne accorgi , provato con 11v e anche 12v .
Grazie, se non erro hai sempre montato Campagnolo ma dovrebbe valere certamente anche per shimano.

Approfitto per riproporre a tutti un quesito: l’anno scorso il mio v2r ha iniziato a darmi problemi grossi al reggi sella che si è messo a scendere da solo. Ho girato tre diversi concessionari in tre regioni diverse e ho trovato sempre imbarazzo e tentativi di depistaggio (l’ultimo mi ha ripreso dicendomi che la sella si regola all’acquisto e poi non si tocca più, pena questi inconvenienti. Io, che in tutta la vita della bici ho mosso il tubo sella tre volte e sempre con dinamometrica, l’ho salutato cordialmente). Qualcuno ha avuto questo problema? in caso affermativo, come ha risolto? È già stato fatto un lavaggio del tubo, è già stata applicata la pasta apposita, è già stato stretto a un po’ più di 6nm ma ieri sono tornato a casa rannicchiato..
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
Grazie, se non erro hai sempre montato Campagnolo ma dovrebbe valere certamente anche per shimano.

Approfitto per riproporre a tutti un quesito: l’anno scorso il mio v2r ha iniziato a darmi problemi grossi al reggi sella che si è messo a scendere da solo. Ho girato tre diversi concessionari in tre regioni diverse e ho trovato sempre imbarazzo e tentativi di depistaggio (l’ultimo mi ha ripreso dicendomi che la sella si regola all’acquisto e poi non si tocca più, pena questi inconvenienti. Io, che in tutta la vita della bici ho mosso il tubo sella tre volte e sempre con dinamometrica, l’ho salutato cordialmente). Qualcuno ha avuto questo problema? in caso affermativo, come ha risolto? È già stato fatto un lavaggio del tubo, è già stata applicata la pasta apposita, è già stato stretto a un po’ più di 6nm ma ieri sono tornato a casa rannicchiato..
Prova a cambiare marca di pasta di grippaggio e abbondare con questa. Mi sembra strano che se usata correttamente ti possa scendere così. Prova anche a cambiare il tassello di bloccaggio del tubo con uno nuovo.
 

lusco

Pignone
12 Agosto 2014
211
101
Visita sito
Bici
V2R
Prova a cambiare marca di pasta di grippaggio e abbondare con questa. Mi sembra strano che se usata correttamente ti possa scendere così. Prova anche a cambiare il tassello di bloccaggio del tubo con uno nuovo.
Il tassello di bloccaggio è difficile da trovare/avere, anche tramite concessionario. Ed è piuttosto caro. Devo prendere atto del fatto che il “progresso” ha portato a queste situazioni ridicole, quando fino a pochi anni fa con una chiusura ad anello si poteva predalare per decenni. La pasta è stata applicata nuovamente da ogni meccanico interpellato e sono certo che la prima fosse marchiata Colnago, la seconda era in un tubetto di altra marca..
L’ultimo meccanico senza tante pretese fighette (un ex pro anni 70) mi ha già fatto capire che rischio di dover cambiare il meccanismo di blocco, magari verificare che non sia la soluzione, quindi provare a spedire in Colnago il tubo sella, farmi dire che la zigrinatura sia leggermente meno grippante del previsto, farmi dare qualche colpa a caso, ritornare al punto di partenza. (Mi ha consigliato di mettere carta vetro finissima fra tubo e sistema di blocco)
 
  • Sad
Reactions: Zugnajima#11