Obiettivo dimagrimento 2022 solo massa magra

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Un'altra questione sta nella parte evidenziata in grassetto.
Tanta gente inizia a contare ma poi misura "a braccio" (errori più comuni in genere sono sul peso di pasta/riso e su quello dei condimenti, dove si fa presto a pensare di aver finito in deficit di 500 kcal e magari sei in surplus di 400).
Oppure non misurare affatto (esempio classico: serata sul divano, mangiato quello che c'era da mangiare, sopraggiunge la fame e si pensa: "Ma sì dai, cosa potrà succedermi se mangio 3 biscotti").
esatto, infatti io quando volevo limare 1kg e segnavo tutto ma NON pesando per stare nel sicuro e magari fare un patta con altri errori di misurazione arrotondavo sempre in eccesso...ad esempio un etto di pasta più o meno so quant'è, nel dubbio ne segnavo 115-120...se mangiavo 3 frollini magari ne segnavo 4...e via dicendo e alla fine magari arrotondavo in eccesso di 100-150 calorie che magari era l'errore commesso segnando altro...chiaro che il modo giusto è un altro però facendo così ho perso quel kg quando volevo ed ora riesco a rimanere piuttosto stabile...

Mi aggiungo al club dei "pesa tutto" (grazie anche a questo thread), nel mio caso solo per curiositá/conoscenza non dovendo dimagrire. Nessuna app, mi sono creato un file excel e da li il conto delle calorie, carboidrati (+zuccheri), proteine, grassi (+saturi), fibre e costo (anche quello ha il suo perché :-)xxxx).

Anche nel mio caso é stato interessante vedere i rapporti tra i vari macro nutrienti durante la giornata/settimana, poi ho la fortuna di magiare a casa sempre (o quasi), la cosa si fa (piú) complessa se si mangia fuori casa.
Il tutto aiuta a farsi un'idea sulla propria alimentazione.
ecco, l'idea di segnarmi tutto così su un foglio excel mi mette un pò di ansia, decisamente meglio e più comodo usare una delle tante app...

eh, ma il problema è mica l'app o excel...in generale il problema vero è proprio pesare...
:yoga:
esatto, soprattutto quando poi ti rendi conto che mangi abbastanza di più di quello che pensi...

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
non capisco perchè andarsi a complicare la vita quando esistono delle app che il conteggio lo fanno in automatico al posto nostro, fornendo in modo istantaneo tra l'altro un sunto dei tre macro principali..

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.598
23.945
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Magari quelli che si “abbuffano peggio di te eppure sono secchi da far paura” si allenano di più o meglio. Magari tu li vedi “abbuffarsi” mentre a casa mangiano l’essenziale (o meno dell’essenziale).

Certo che pizza e birra il sabato non sono il problema. Il problema è che chi dice che pizza e birra il sabato non sono il problema pensano anche che nemmeno i 3 biscotti delle macchinette al lavoro non sono il problema, che nemmeno la tazza di gelato davanti alla tv alla sera non è il problema, che nemmeno lo zucchero nel caffè è il problema.

Non ho mai conosciuto uno che mi dicesse: “Sono grasso perché mangio di mer*a”.
Tutti i grassi che conosco conoscono a loro volta degli amici “secchi” che si abbuffano più di loro (ma vivono a casa loro 24h su 24?)
:ola::friends:

io, però, ho le ossa grosse, ah no, ho il metabolismo lento........
no dai, mangio di merd@, ma almeno lo ammetto :==

• Haha
Reactions: Il Trattore

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.598
23.945
45
Visita sito
Bici
Si ok ma come fai a segnare i micro ingredienti?? Cioè voi segnate tutto ma proprio tutto?? Per un po’ di tempo avevo usato le solite app conta calorie…. Roba da ammalarsi… sarebbe vita questa?? Segnare anche il grammino??
SI

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.598
23.945
45
Visita sito
Bici
ma secondo te, come si fa a segnare tutto dai, è impossibile… pesando così quando faccio uscite in salita il Garmin mi da sempre 3000 kalorie bruciate… secondo voi è veritiero? Se pesso tutto ( che è impossibile) i conti non tornerebbero comunque
immagine del Garmin (o altri ciclocomputer) mentre calcolano il consumo calorico

1655364834886.png

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.598
23.945
45
Visita sito
Bici
I casi di ipotiroidismo nella popolazione sono intorno al 5%, di questi quelli che sono tali da causare squilibri al punto da non riuscire nemmeno a mantenere il peso seppur in ipocalorica sono una frazione veramente limitata.
La realtà che se un problema c'è è che la mandibola si apre troppo spesso.

Ribadisco: mai sentito una persona in sovrappeso / obesa ammettere di essere sferoidale perché mangia da fare schifo.
E' sempre colpa di qualcos'altro.
alzo il braccio per dire che io, come già detto, soffro di quella patologia, e sono sotto cura da 20 anni oramai
ma ciò, non mi ha impedito, di passare dai "famosi" 114 kg a giugno 2013 ai 79,8 di agosto scorso (ora meglio non dire il peso :cry:)
ed io, non sono di certo uno che si fà nmila km in bici, o che è super ligio a tavola eh

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote

Dati agghiaccianti: 59% degli adulti e 1 bambino ogni 3 è sovrappeso/obeso.

Però poi trovi “nutrizionisti/e” (virgolettato per evidente dubbio sulla loro professionalità) che fanno post pseudo-motivazionali su Instagram et similia dove inneggiano al “Siate fieri/e delle vostre rotondità”, “Siete tutti/e belli/e” ecc… e che tacciono di accuse di bodyshaming se si segnala, ad esempio, che una donna di 170 cm per 80 kg non è proprio in forma.

• Mi piace
  • Love
Reactions: stambe and Tony 96

Tony 96

Maglia Rosa
5 Maggio 2016
9.019
7.433
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12

Dati agghiaccianti: 59% degli adulti e 1 bambino ogni 3 è sovrappeso/obeso.

Però poi trovi “nutrizionisti/e” (virgolettato per evidente dubbio sulla loro professionalità) che fanno post pseudo-motivazionali su Instagram et similia dove inneggiano al “Siate fieri/e delle vostre rotondità”, “Siete tutti/e belli/e” ecc… e che tacciono di accuse di bodyshaming se si segnala, ad esempio, che una donna di 170 cm per 80 kg non è proprio in forma.

Fortuna che di sta gente qui ne gira poca :mrgreen: Però sempre divertente vedere come sovrappeso ed obesità vengono mascherate con il "self love" e se lo fai notare che non è salutare vieni subito gridato allo scandalo del bodyshaming... Cosa che spesso vale solo nel femminile, i poveri maschi possono essere derisi all'infinito :==

• Mi piace
Reactions: bt3

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
“Siate fieri/e delle vostre rotondità”, “Siete tutti/e belli/e” ecc… e che tacciono di accuse di bodyshaming se si segnala, ad esempio, che una donna di 170 cm per 80 kg non è proprio in forma.

Questa è una modella di 180x90 kg, che ha posato, tra gli altri, per il calendario Pirelli.

Secondo me se te la trovi nel letto non le dici "vai via cicciona di me..a che preferisco andare in bici"

143227475-cceb2ed9-a38a-40ff-a2ee-3146b7f52b44.jpg

• Mi piace
Reactions: kikhit