Posizione in sella dei pro

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.007
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Sella inclinata e tutta avanti, visto le sue prestazioni direi che per Lei è una posizione ottimale, evidentemente Lei non soffre dei dolori a spalle e gomiti come diceva golias
E vorrei ben vedere.. tra me e lei c'è un era geologica nel mezzo aimeh ! :-(
A 20 anni o giù di lì mi bastavano 3-4 ore di sonno per ricaricarmi.. adesso 7-8 a volte neppure bastano :wacko:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
l'angolazione più salutare biomeccanica e di circa 35 gradi tra il busto e le gambe, non di 90 gradi... questo piccolo accorgimento può salvaguardarti da molti fastidiosi disturbi, altra posizione corretta detta "squat" ma per questa o vai nei paesi medio orientali, oppure durante sosta bici in campagna a cielo aperto. :eek:xxxx
la posizione "orientale " detta squat e' quello che sto adottando ora. ed e' quella che per una serie di motivi mi ha portato ad avanzare , inclinare la sella e chiudere le leve.
lo squat in palesta richiede l'antiversione del bacino per un corretto movimento , questo perche' permette al gluteo di lavorare efficacemente e a restare in equilibrio con la pianta attaccata al suolo.
penso anzi suppongo che i biomecanici dei prof. con gli atleti predisposti tendano proprio a farli pedalare in antiversione , sia per ragioni aerodinamiche sia per ottimizzare al meglio l'uso del glutei .
la conseguenza sono questi assetti che sembrano cosi' estremi .
20220617_083327.jpg 20220617_083335.jpg

lucaincanti

Pignone
29 Dicembre 2011
159
11
bergamo
Visita sito
Bici
wilier zero9
la posizione "orientale " detta squat e' quello che sto adottando ora. ed e' quella che per una serie di motivi mi ha portato ad avanzare , inclinare la sella e chiudere le leve.
lo squat in palesta richiede l'antiversione del bacino per un corretto movimento , questo perche' permette al gluteo di lavorare efficacemente e a restare in equilibrio con la pianta attaccata al suolo.
penso anzi suppongo che i biomecanici dei prof. con gli atleti predisposti tendano proprio a farli pedalare in antiversione , sia per ragioni aerodinamiche sia per ottimizzare al meglio l'uso del glutei .
la conseguenza sono questi assetti che sembrano cosi' estremi .
Vedi l'allegato 349794 Vedi l'allegato 349795
Scusa la domanda ma le leve ruotate le tieni anche tu per ovviare al problema del formicolio ai polsi?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.697
16.563
Visita sito
Bici
Tecnotrat
@cbr70 :
Io penso che ci siamo capiti un po' tutti vero ? Questa notte mi sono svegliato per il mal di pancia ed ero seduto sul WC, @bikernat ha capito l' ironia del momento e ha proseguito con lo scherzo consigliandomi di sedermi sulla turca.
Adesso, seriamente, non so se ho capito bene, ma per problemi tuoi hai una turca in casa o vai in cortile o nel bosco, non mi interessa, la pianto con queste cagate :clown: ( ho messo anche la faccina per giustificare la battuta finale ).

Ok..... aggiungo un po' di foto di ciclisti del passato che mi piacevano come posizione, uno dei miei corridori preferiti era Tchmil, ma non era tanto bello da vedere quando era a tutta...... però mi piaceva la sua grinta.

sciandri.jpg Konyshev.jpg Guerini.jpg Mauri.jpg

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
ma almeno faccio i miei giretti senza dolori.
Adesso devo andare, poi dopo cerco qualche foto di ciclisti belli ed efficaci......

Trovata la tua posizione, le opinioni su quelle degli altri sono come tutte le opinioni e il cu.... tutti ce l'hanno, non vuole dire che sia sempre utile :cool:

Belli e fighetti ne trovi a migliaia, specie a parlare/scrivere tanto...e poi menare ben poco poco

• Haha
Reactions: VADABRUT

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
volta grava sulla conducibilità del mezzo.
Lei come va in discesa ?
Apparentemente non ha problemi diversamente non andrebbe a giocarsi (e vincere) gare dove oltre alle salite...prima ci sono anche discese (d'oh!).
L'osservazione "discesa" è anche un non sequitur: Pinot, per rimanere in casa FDJ, è da sempre messo spianato chiappe dietro, retroversione bacino (infatti povera schiena...) e basso come piace, evidentemente, a molti bio-esteto-meccanici :mrgreen:: la posizione negli anni è sempre quella, ha dovuto migliorare aspetti NON biomeccanici per migliorare in discesa, ossia, la posizione non era il problema (ma evidentemente non era neppure un vantaggio...).

• Mi piace
Reactions: lucaincanti

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Scusa la domanda ma le leve ruotate le tieni anche tu per ovviare al problema del formicolio ai polsi?
Le avevo messe per appoggiarmi con gli avambracci sul manubrio. Ma la posizione che ho ora carica molto le mani e avvertivo il formicolio. Poi ho visto il video quando è uscito ( seguo gnc) ed effettivamente allargando i gomiti e chiudendo le mani , passa quasi del tutto.
Quindi all inizio il motivo nn era quello, è stata una rivelazione sentire la bella e brava Marta :)

• Mi piace

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
@cbr70 :
Io penso che ci siamo capiti un po' tutti vero ? Questa notte mi sono svegliato per il mal di pancia ed ero seduto sul WC, @bikernat ha capito l' ironia del momento e ha proseguito con lo scherzo consigliandomi di sedermi sulla turca.
Adesso, seriamente, non so se ho capito bene, ma per problemi tuoi hai una turca in casa o vai in cortile o nel bosco, non mi interessa, la pianto con queste cagate :clown: ( ho messo anche la faccina per giustificare la battuta finale ).

Ok..... aggiungo un po' di foto di ciclisti del passato che mi piacevano come posizione, uno dei miei corridori preferiti era Tchmil, ma non era tanto bello da vedere quando era a tutta...... però mi piaceva la sua grinta.

Vedi l'allegato 349798 Vedi l'allegato 349799 Vedi l'allegato 349800 Vedi l'allegato 349801
Non ho capito , non ti ho quotato ne' alluso, ho risposto ad un altro che parlava di una posizione che immagina particolare ma che invero particolare non è.
Se nn ti sta bene, salta i miei interventi, nessun problema .

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.697
16.563
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non ho capito , non ti ho quotato ne' alluso, ho risposto ad un altro che parlava di una posizione che immagina particolare ma che invero particolare non è.
Se nn ti sta bene, salta i miei interventi, nessun problema .
Eh la madonna come sei serio.......
Io leggo tutto il possibile, compresi i tuoi interventi. Forse dovresti rileggere tu il tutto, interpretando in chiave ironica e autoironica :eek:xxxx

• Mi piace
Reactions: golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.697
16.563
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Trovata la tua posizione, le opinioni su quelle degli altri sono come tutte le opinioni e il cu.... tutti ce l'hanno, non vuole dire che sia sempre utile :cool:

Belli e fighetti ne trovi a migliaia, specie a parlare/scrivere tanto...e poi menare ben poco poco
Dei ciclisti del passato di cui ho postato le foto ce n' è qualcuno che ti piace ? Lascia stare i cicloamatori della domenica......
Questi menavano forte.

Poi..... ieri è apparsa la notizia di Jai Hindley che aveva problemi alla schiena durante il Giro e che cambierà posizione...... cosa ne pensi ? Non è VADABRUT al Girameloinculo, è un professionista affermato.......come mai hanno cannato così a metterlo in sella ? O ha fatto tutto da solo ?

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Dei ciclisti del passato di cui ho postato le foto ce n' è qualcuno che ti piace ? Lascia stare i cicloamatori della domenica......
Questi menavano forte.

Poi..... ieri è apparsa la notizia di Jai Hindley che aveva problemi alla schiena durante il Giro e che cambierà posizione...... cosa ne pensi ? Non è VADABRUT al Girameloinculo, è un professionista affermato.......come mai hanno cannato così a metterlo in sella ? O ha fatto tutto da solo ?
A me non “piace” nessuno per la posizione, anche perché si vede molto poco.
Corridori che mi piacciono per il posizionamento sono tom dumulen, Mvdp, WVA, Fuglsang,mohoric, bernal ecc

• Mi piace

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Questa notte mi sono svegliato per il mal di pancia ed ero seduto sul WC, @bikernat ha capito l' ironia del momento e ha proseguito con lo scherzo consigliandomi di sedermi sulla turca.
mica scherzavo, chiedi a qualsiasi proctologo, quella sarebbe la posizione ideale... :eek:xxxx
Adesso, seriamente, non so se ho capito bene, ma per problemi tuoi hai una turca in casa o vai in cortile o nel bosco
no classico wc, ma a volte durante giri lunghi mi è capitato il cagotto alla dumoulin nelle zone di campagna e causa forza maggiore in quella posizione devi metterti togliendoti anche la divisa... :friends:

• Haha
Reactions: VADABRUT

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Prima che si rompa il caxxo, volevo chiedere a @Roberto Massa se nella sua esperienza di preparatore avesse riscontrato poca attenzione negli amatori nel tenere il bacino in una posizione almeno sufficiente per ottimizzare l'uso dei glutei ( io ero uno di questi) e seconda cosa forse più importante , è possibile che un utilizzo più equilibrato dei vari muscoli (glutei e quadricipiti) abbia evitato i crampi alle gambe che spesso e volentieri mi affliggevano? O è un caso?

Lucadb6

Apprendista Velocista
27 Maggio 2021
1.314
1.281
38
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Questi menavano forte.

Probabilmente loro ricercano, in prima battuta, la posizione più redditizia possibile che non sempre coincide con la migliore per il loro fisico.. come conseguenza sono costretti a correre ai ripari.

• Mi piace
Reactions: cbr70

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.007
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Probabilmente loro ricercano, in prima battuta, la posizione più redditizia possibile che non sempre coincide con la migliore per il loro fisico.. come conseguenza sono costretti a correre ai ripari.
Che io sappia loro ricercano la posizione più areodinamica possibile in base a ciò che possono sopportare a livello fisico respiratorio.. perchè ricordiamoci che la forza prima che dobbiamo vincere è proprio quella dell'aria.. poi viene il resto, ciò non toglie che ci siano fior di pro che tutto hanno fuorchè un posizione aerodinamica.. uno su tutti un certo Chris.

• Mi piace
Reactions: PKMic and Lucadb6

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
[...]* avesse riscontrato poca attenzione negli amatori nel tenere il bacino in una posizione almeno sufficiente per ottimizzare l'uso dei glutei ( io ero uno di questi) e seconda cosa forse più importante , è possibile che un utilizzo più equilibrato dei vari muscoli (glutei e quadricipiti) abbia evitato i crampi alle gambe che spesso e volentieri mi affliggevano? O è un caso?
Ottima domanda ma la risposta non è semplice, cercherò di essere essenziale: la fatica, in generale, senza entrare nella distinzione periferica/muscolare (quindi, tangenzialmente anche i "crampi") vs. "centrale" è un processo multifattoriale prevalentemente/quasi esclusivamente metabolico.
"Fatigue is biochemical, not biomechanical." - Andrew Coggan

Cioè significa che anche i crampi, evidente manifestazione di una inefficienza metabolica periferica (a sua volta multifattoriale) quasi sicuramente non hanno a che vedere con una posizione errata in sella. Una posizione errata o non "ottimale" in sella innesca altri meccanismi compensatori o, ancora peggio, segnali nocicettivi. Il primo meccanismo che riduce la prestazione, per un processo di autoconservazione, è il dolore, ancora prima della fatica.
Sottolineo però il "quasi" sopra: potrebbero esserci situazioni biomeccaniche così marcatamente errate che la percezione di crampo non è quella disfunzionale biochimica del muscolo in sé ma di una posizione estremamente errata in eccesso o difetto che va a sovraccaricare il carico muscolare senza distribuirlo il più possibile sulle catene anteriori e posteriori degli arti inf. . Quindi non è un "crampo" ma una situazione di disequilibrio nel carico muscolare che, se innesca processi compensatori va, nel 99% dei casi, a creare un processo di autoconservazione (ancora lui) per "preservare" l'arto dominante e "sfruttare" l'altro. Questo meccanismo è utile per comprendere che spesso (anzi sempre...) una errata posizione in sella ha come campanello d'allarme la comparsa di dolori e problematiche monolaterali, poiché, per vari fattori, il nostro corpo non compensa o non è in gradi di compensare adeguatamente (e in molti casi questo avviene a nostra insaputa) errate posizioni. E' lo scenario più "semplice". Algie o problemi bilaterali possono avere anche altre concause.
Il corpo si adatta a molto...fino a un certo punto e questa duttilità si perde con il tempo/infortuni/persistere in queste situazione di disequilibrio ecc ecc...
Se non si cercano posizioni che estremizzano proprie caratteristiche (es. Cavalli sopra) l'obiettivo di un'ottimale posizione in sella è il cercare di distribuire il carico muscolare su più distretti senza far prevalere un muscolo sull'azione degli altri (rimando ai link video precedenti post). In questo processo ovviamente si cerca di "adeguare" l'asimmetria (sempre presente) del soggetto alla completa/solo parzialmente modificabile simmetria del mezzo. In altri sport dove questa interazione non avviene la nostra asimmetria non viene messa in crisi.

*[anche da biomecc]

Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Questi menavano forte.

- Il "piacere" non ha alcun senso in una valutazione di prestazione. Froome fa(ceva) sanguinare gli occhi a vederlo pedalare.
Era una posizione "bella"? No.
Era efficace (per lui)? Evidentemente sì.
Fine del "dibattito" biomeccanico.

- Hindley: è stata esplicitata la correlazione diretta tra posizione in sella e problema? Magari la posizione è anche ipoteticamente corretta (per lui) ma se vi è un deficit in altri distretti muscolari il problema NON è solo in sella (anche se ci passa 30/h settimana= volume significatico nel computo ore settimana) è un problema che va affrontato anche GIU' dalla sella.
E questo riguarda il 99.9% degli amatori che vanno a fare le vie crucis dai biomeccanici: se il problema si evidenzia in sella è perché quella situazione di simmetria del mezzo (oh ormai l'ho scritto 200 volte :D ) mette in crisi la nostra asimmetria. Se questa asimmetria non è compensata o viene accentuata da una criticità (disequilibrio muscolare, in primis*)....hai voglia a andare da 100 biomeccc...avrai 50 posizioni diverse (sono generoso potevo dire 100 :D ) ...ma sempre lo stesso problema che forse in 10 casi verrà parzialmente risolto ma negli altri 40 no...
Altro discorso se una asimmetria funzionale o non viene identificata e si compensa necessariamente anche in sella, l'esempio più calzante: https://gebiomized.de/en/2021/05/28/eganbernal/

* i ciclisti, pro, anche quelli "che piacciono" cit. non spiccano per equilibrio muscolare in particolare per la combinazione di postura+volumi di allenamento.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
riguardando M.Cavalli (comunque un bel vedere) , seppur , come quasi tutte le donne, pedali un po' piu' sulle punte (sarà perche' le donne sono abituate a portarei i tacchi?? ) non ha movimenti anomali del bacino , non bascula. questo significa che si' ha una posizione tendenzialmente alta ma non sopra i limiti. Con Roglic ad esempio mi viene mal di schiena solo a vederlo!

Lucadb6

Apprendista Velocista
27 Maggio 2021
1.314
1.281
38
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
riguardando M.Cavalli (comunque un bel vedere) , seppur , come quasi tutte le donne, pedali un po' piu' sulle punte (sarà perche' le donne sono abituate a portarei i tacchi?? ) non ha movimenti anomali del bacino , non bascula. questo significa che si' ha una posizione tendenzialmente alta ma non sopra i limiti. Con Roglic ad esempio mi viene mal di schiena solo a vederlo!
Nel senso che ti sembra troppo basso di sella?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.697
16.563
Visita sito
Bici
Tecnotrat
- Il "piacere" non ha alcun senso in una valutazione di prestazione. Froome fa(ceva) sanguinare gli occhi a vederlo pedalare.
Era una posizione "bella"? No.
Era efficace (per lui)? Evidentemente sì.
Fine del "dibattito" biomeccanico.
Già, fine del dibattito. Lo aveva già detto "Giorgione" di GCN in un video......lui fa anche il biomeccanico. Se uno è tutto storto ma sta bene così, va forte e non ha problemi lo lasciano stare....... vai a sapere cosa succede se lo tocchi.....
- Hindley: è stata esplicitata la correlazione diretta tra posizione in sella e problema? Magari la posizione è anche ipoteticamente corretta (per lui) ma se vi è un deficit in altri distretti muscolari il problema NON è solo in sella (anche se ci passa 30/h settimana= volume significatico nel computo ore settimana) è un problema che va affrontato anche GIU' dalla sella.
Eh..... capisco che non è una domanda fatta direttamente a me, vedremo se scriveranno qualcos' altro......

E questo riguarda il 99.9% degli amatori che vanno a fare le vie crucis dai biomeccanici: se il problema si evidenzia in sella è perché quella situazione di simmetria del mezzo (oh ormai l'ho scritto 200 volte :D ) mette in crisi la nostra asimmetria. Se questa asimmetria non è compensata o viene accentuata da una criticità (disequilibrio muscolare, in primis*)....hai voglia a andare da 100 biomeccc...avrai 50 posizioni diverse (sono generoso potevo dire 100 :D ) ...ma sempre lo stesso problema che forse in 10 casi verrà parzialmente risolto ma negli altri 40 no...
Altro discorso se una asimmetria funzionale o non viene identificata e si compensa necessariamente anche in sella, l'esempio più calzante: https://gebiomized.de/en/2021/05/28/eganbernal/

* i ciclisti, pro, anche quelli "che piacciono" cit. non spiccano per equilibrio muscolare in particolare per la combinazione di postura+volumi di allenamento.
Eh lo so...... lo so bene...... purtroppo in passato ho fatto anch' io le mie esperienze.

Poi, ho letto l' articolo su Egan Bernal, molto interessante, grazie. Sapevo che ci vuole tempo per risolvere certe grane e so anche quanto poco basti per crearle.

Ho letto anche quello che hai scritto in risposta a @cbr70 , molto interessante e utile. Utile perchè mi fa vedere diversamente alcuni aspetti di un altro sport che pratico, dove, a differenza della bici, non mi sento perfettamente a posto.

Ok....... per tutti: se avete articoli, idee, opinioni, scrivete che leggo sempre molto volentieri.