blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Probabilmente i copertoni tubeless/TLR con carcassa in cotone richiedono un quantitativo di lattice maggiore per riuscire ad avere una buona tenuta....però se per i Veloflex mi è capitato di leggere parecchi interventi a riguardo, non mi sembra di aver letto risconti simili per i Vittoria serie Corsa, anche questi con carcassa in cotone....il motivo allora credo sia altro. ;nonzo%
Io ho avuto problemi, diversi, anche con i Corsa Speed (battistrada che dopo 250Km ha cominciato a creparsi, e dopo 650Km a perdere pezzi).
Per non parlare del fatto che ad ogni foratura un vermicello

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ok....io però mi riferivo al discorso quantitativo lattice per riuscire a ottenere una buona tenuta della pressione. ;-)
Ok, sono stato un po' troppo sintetico.

Innanzitutto, il copertone anteriore per lungo tempo ha sofferto di trasudamento della componente liquida del lattice. Ora ha smesso, ma adesso la tenuta del copertone è inferiore. Dopo un po' tende ad andare a terra in 2-3 giorni, io faccio il rabbocco, per un po' sembra essere a posto, poi il problema si ripresenta. Ho immerso il cerchio nell'acqua (peraltro facendone entrare un po' nel profilo, non avendo i fori di scolo sto litigando per farla uscire), ma non ci sono particolari perdite.

Il posteriore si comporta meglio, ma essendosi forato ho dovuto mettere la toppa interna e quindi rilatticizzare.
Fra un po' farò un ulteriore rabbocco, in attesa di un assestamento finale. Certo è che con Schwalbe + Stan mai avuto problemi.

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.917
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Prossimo set di gomme vulcanizzate, basta tubolari aperti in cotone fatti a mano.

Pensa che stavo pensando proprio al contrario! Niente mi aveva dato più feeling/tenuti in curva dei vecchi copertoncini+camera della Veloflex. Di recente nella discesa vicino casa (4 min e 30) un tizio mi avrà dato 30 secondi impressionante la tenuta che aveva, avrei voluto arrivarlo per chiedergli che copertoni montasse :mrgreen: ricordo solo erano con il fianco color para sull'arancione però (nuovi GP 5000 S TR o Pzero Race TLR? Di sicuro non erano i Veloflex). Da quando monto tubeless sono sempre stato per le gomme vulcanizzate nel range prezzi 30-40 a copertoncino (Schwalbe, Vredestein, Mavic/Hutchinson, Panaracer) ma per il prossimo set alzo un po' il budget ;-)

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Di recente nella discesa vicino casa (4 min e 30) un tizio mi avrà dato 30 secondi impressionante la tenuta che aveva, avrei voluto arrivarlo per chiedergli che copertoni montasse :mrgreen: ricordo solo erano con il fianco color para sull'arancione però (nuovi GP 5000 S TR o Pzero Race TLR?

magari tubolari?

Di sicuro non erano i Veloflex). Da quando monto tubeless sono sempre stato per le gomme vulcanizzate nel range prezzi 30-40 a copertoncino (Schwalbe, Vredestein, Mavic/Hutchinson, Panaracer) ma per il prossimo set alzo un po' il budget ;-)

che ti prendi col nuovo budget?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.249
20.455
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Pensa che stavo pensando proprio al contrario! Niente mi aveva dato più feeling/tenuti in curva dei vecchi copertoncini+camera della Veloflex. Di recente nella discesa vicino casa (4 min e 30) un tizio mi avrà dato 30 secondi impressionante la tenuta che aveva, avrei voluto arrivarlo per chiedergli che copertoni montasse :mrgreen: ricordo solo erano con il fianco color para sull'arancione però (nuovi GP 5000 S TR o Pzero Race TLR? Di sicuro non erano i Veloflex). Da quando monto tubeless sono sempre stato per le gomme vulcanizzate nel range prezzi 30-40 a copertoncino (Schwalbe, Vredestein, Mavic/Hutchinson, Panaracer) ma per il prossimo set alzo un po' il budget ;-)
Magari è solo più bravo in discesa e i copertoncini non centrano niente :-)xxxx

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.917
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ragazzi vi dico che l'aderenza che aveva era incredibile quella discesa l'avrò fatta 200 volte e non sono malaccio Strava dice 411/3800 con Personal Record di 4:00 tondi di sicuro fatto quando avevo Veloflex e camere in lattice.*

Aveva una impostazione della curva clamorosa: teneva sempre l'estrema destra fino all'ultimo poi in un attimo allargava e chiudeva senza fare alcuna correzione. Pure io sto sempre sulla estrema destra (per non intralciare) ma qualche decina di metri prima do una occhiata dietro (o ascolto i rumori) impegno tutta la carreggiata e quindi devo solo scegliere il momento adatto per chiuderla.

Con i copertoncini vulcanizzati non ho mai avuto il feeling per piegare la bici in curva quanto volessi ;nonzo% mi ricordo quando tornavo ai veloflex mi veniva da sorridere MENTRE percorrevo la curva "no non è possibile!"

@kompromesso valuto tra i veloflex
-l'estrema porosità non mi entusiasma (sono uno che rabbocca ogni 6 mesi, in estate 3, e voglio pochi sbattimenti prendo la bici e parto anche con 3.5 bar ma meno no...)
-ci scommetto non sono lontanamente come i copertoncini vecchi con camera
-ci scommetto la riparazione delle forature è un terno al lotto (non amalgama bene il lattice)

o i top GP 5000 S TR, Pzero Race TLR per dare una ULTIMA canche ai vulcanizzati. Se anche con questi non mi ci troverò sono disposto a tornare ai copertoncini+camera (cioè preferire avere migliore aderenza anche a scapito della durata e riparazione delle forature e accettare il rischio di esplosione della camera minimizzato tanto ho i dischi)
Se tutto va bene riesco a finire questa stagione con quelli che ho (vecchissimo lotto di Panaracer Evo 4, senza infamia senza lode) sperando in un prezzo calmierato il prox anno :))):

*Ecco andando a fare mente locale e poi a spulciare la classifica posso dire con ragionevole certezza che il tizio dell'altro giorno è quello al secondo in classifica con tempo assoluto di 3:27 :pork: (noto fenomeno della zona sia mtb che bdc)

• Mi piace
Reactions: kompromesso

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Magari è solo più bravo in discesa e i copertoncini non centrano niente :-)xxxx
quotissimo, nel mio mini gruppetto il più bravo andava via a tutti anche coi Lithion da 23mm

Aveva una impostazione della curva clamorosa:
ecco appunto, capacità di impostazione traiettorie, di gestire la propria posizione sulla bici, di "spingerla giù" come e quando.. in qualche rara occasione ci capita di incrociare dei ragazzi veramente bravi a guidare in discesa, la differenza con noi "normali" è impressionante, si parte assieme e dopo 2 curve sono letteralmente spariti, ma i copertoni centrano nulla, e volendo nemmeno le bici (fatta salva una minima decenza su entrambi i fronti)

• Mi piace

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
665
228
58
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized aethos
Sicuramente il profilo della gomma aiuta , io con le Pirelli tagliavo le curve in maniera più netta rispetto alle schwable One che uso ora, ma il manico conta molto di più....

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Non mi è mai capitato di doverle applicare, ma ho letto vari utenti qui sul forum che hanno applicato con successo comuni toppe per camera d'aria.

Oggi tentato la riparazione degli S-Works: stallonati, smontati, puliti e messa toppa, Solo che c'è uno strano fenomeno : il buco si vede fuori, ma non dentro (agevolo diapositiva)... Poi provo a farli tallonare e non tengono niente, proprio non ci sta neanche mezzo bar.

IMG_20220624_080759.jpg IMG_20220624_081014.jpg

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.336
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Oggi tentato la riparazione degli S-Works: stallonati, smontati, puliti e messa toppa, Solo che c'è uno strano fenomeno : il buco si vede fuori, ma non dentro (agevolo diapositiva)... Poi provo a farli tallonare e non tengono niente, proprio non ci sta neanche mezzo bar.

Vedi l'allegato 351064 Vedi l'allegato 351065
Hai lattice secco sui bordi, se non lo togli non riuscirai a tallonare.
E' uno dei grossi limiti dei tubeless, una volta tolti si fa sempre una fatica enorme a farli tallonare nuovamente ed a farli tenere.

• Mi piace

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Hai lattice secco sui bordi, se non lo togli non riuscirai a tallonare.
E' uno dei grossi limiti dei tubeless, una volta tolti si fa sempre una fatica enorme a farli tallonare nuovamente ed a farli tenere.

grazie. Foto fatto prima del tentativo montaggio, ho cercato di ripulire un pò per benino, a qs punto farò un secondo passaggio con qualcosa di leggermente abrasivo + un goccio di remover.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.380
6.163
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
grazie. Foto fatto prima del tentativo montaggio, ho cercato di ripulire un pò per benino, a qs punto farò un secondo passaggio con qualcosa di leggermente abrasivo + un goccio di remover.
Si ma avevano tallonato o no? perché se erano tallonati bene non è che a pulirli di più cambia qualcosa.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.380
6.163
34
Visita sito
Bici
non avevano tallonato, non vanno su di niente: terranno mezzo bar che poi scende immediatamente
Ah ok, se hai il compressore senza il core della valvola e appoggiando la pistola dell'aria dopo aver insaponato i bordi dovresti riuscire comunque a farli salire, io i talloni li ho sempre puliti sommariamente giusto togliendo il grosso con le dita, ma una cosa proprio di 2 minuti di numero eh.

• Mi piace

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.380
6.163
34
Visita sito
Bici
Qualcuno ha esperienze con i VITTORIA RUBINO PRO Grafene G2.0? Costano qualcosina in meno dei vari Pirelli, Continental, etc...
Io li ho presi qualche settimana fa giusto perché nella misura almeno di 28mm a prezzi decenti non trovavo niente, alla fine ho preso i 30mm a 40€, a me sembrano dei copertoni onesti anche se li ho usati poco per ora.

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Ah ok, se hai il compressore senza il core della valvola e appoggiando la pistola dell'aria dopo aver insaponato i bordi dovresti riuscire comunque a farli salire, io i talloni li ho sempre puliti sommariamente giusto togliendo il grosso con le dita, ma una cosa proprio di 2 minuti di numero eh.

ho saponato i talloni e ho provato a mandarla su col CO2. Poi con la pompa a pavimento. Ma nulla. In passato era sufficiente. Purtroppo niente compressore