Colnago Club - Capitolo 8

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.265
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Quello che intendo io è che se uno ha ipoteticamente 5/10/15 kg in più non può sentire differenze tra una bici che pesa 7.0 oppure 6.7, poi sicuramente sbaglio.
Se invece uno è bello tirato e ALLENATO allora il discorso è diverso, perché c'è anche da dire che chi si pavoneggia del peso della sua bici magari pedala un paio di volte al mese.
 

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Tra i motociclisti si parla di cavalli,o meglio di rapporto peso/potenza,tra automobilisti idem,e nessuno deve rendere conto della propria età e forma fisica.
Tra ciclisti parliamo di peso,anche se in sovrappeso e con una certa età, dov'è il problema?
nessuno ho solo espresso un mio punto di vista.
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
ho visto e sentito persone durante le soste, di parlare e vantarsi del peso della propria bici, ma fisicamente non ho mai capito come facevano ad affermare le loro performance di leggerezza visto il peso addosso che dovevano trasportare, mettici anche l'età tra i 40-50 anni, sarò io che non ci arrivo per le mie limitate facoltà, ma questa cosa del peso o non peso, proprio non lo comprendo, tra l'altro il peso in salita, ma che salita? che pendenza? su un 10% tutto il peso del corpo va all'indietro facendo pressione e piombando di più la frenata, no guarda non lo so, mi arrendo.
Ma io sto solo facendo un discorso teorico. La fisica è la fisica e checchechecchechecchesenedica 300gr fanno la differenza. Poi il punto è cheammechemmifrega io ho preso una C60, la mia bellissima Brigitta che peserà pure piu di una moto ma per me importante è arrivare ultimo in cima, con classe e in maniera che si possa ammirare la beltà della piccoletta.
Ma poi una cosa... ma qui c'è gente che spende capitali per alleggerire pinze freni, prendere porta borracce per risparmiare 19 gr, si fa seghe mentali sul peso dei pedali ecc e poi si sostiene che 300 gr più o meno non conta? ma.....io non capisco.
 
  • Haha
Reactions: bikernat

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Quello che intendo io è che se uno ha ipoteticamente 5/10/15 kg in più non può sentire differenze tra una bici che pesa 7.0 oppure 6.7, poi sicuramente sbaglio.
Se invece uno è bello tirato e ALLENATO allora il discorso è diverso, perché c'è anche da dire che chi si pavoneggia del peso della sua bici magari pedala un paio di volte al mese.
sbagliato @GAZZA71 , chiedo perdono se mi rivolgo a te così, chiedo venia ma purtroppo sbagli. Lo senti eccome. 1 kg in piu erode piu velocemente il tuo residuo energetico, e non è lineare perché piu si avvicina al limite più è rapida la curva di consumo. Che poi non ci fai caso è un conto ma uno che pesa 80kg sente 1kg in più molto prima di uno che ne pesa 60 di kg è un dato di fatto. È sempre questione di energia residua e energia latente. E comunque non bastano le ca...o di brioche che mi mandi per foto per farmi dispetto a risolvere, porca paletta.:twisted:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.109
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Ergo più ti avvicini alla vetta più quei 300 gr o kg non li senti te ma il tuo serbatoio di energia.
In pratica stai dicendo che salire a 250 w (per chi ce la fa) per magari un'ora e salire a 252 (i 2 watt in più per i 300gr di peso maggiore ma sono stato largo) faranno la differenza sul tuo consumo metabolico ?
Quando in pratica un amatore di un certo livello già fatica a mantenere una potenza pressochè stabile per tutta la salita.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.265
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
sbagliato @GAZZA71 , chiedo perdono se mi rivolgo a te così, chiedo venia ma purtroppo sbagli. Lo senti eccome. 1 kg piu erode piu velocemente il tuo residuo energetico, e non è lineare perché piu si avvicina al limite più è rapida la curva di consumo. Che poi non ci fai caso è un conto ma uno che pesa 80kg sente 1kg in più molto prima di uno che ne pesa 60 di kg è un dato di fatto. È sempre questione di energia residua e energia latente.
Ok , io intendevo sentire differenze di 300 gr tra due bici non essendo al peso forma.
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Ok , io intendevo sentire differenze di 300 gr tra due bici non essendo al peso forma.
@GAZZA71 era solo per far caciara, come dicevo ieri io sparo un sacco di cazzate a nastro fino a che mia moglie non deve aprire la finestra per farne uscire un po' sennò poi dobbiamo uscire noi. Le minchiate che dico hanno un peso specifico e un volume rilevante, ma se le metti in acqua neanche il principio di archimede funziona...., vanno a picco!
 
  • Haha
Reactions: GAZZA71

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
In pratica stai dicendo che salire a 250 w (per chi ce la fa) per magari un'ora e salire a 252 (i 2 watt in più per i 300gr di peso maggiore ma sono stato largo) faranno la differenza sul tuo consumo metabolico ?
Quando in pratica un amatore di un certo livello già fatica a mantenere una potenza pressochè stabile per tutta la salita.
ma direi di si. A occhio e croce. Se moltiplico 2W per tutta la salita , che magari dura un'ora, credo che faccia peso. I 252W sono una misura istantanea mi sembra di capire. No? Cioè è la potenza espressa in un dato momento non stiamo misurando l'energia necessaria per sviluppare i watt necessari a fare tutta la salita, giusto? Cioè vogkio dire, i 252 w sono la media rilevata sulla intera salita, giusto?lo chiedo perche sono un po' ignorante in merito a wattaggi nel ciclismo.Se è così allora 300gr li senti eccome. Che tu sia allenato o no credo valga lo stesso.
 
Ultima modifica:

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
......ragazzi, a questo punto, visto che non siamo approdati a niente, io mi rimetto nelle mani della fisica quantica, sperando che riesca a dirimere la questione perché qui la matassa si sta sempre più ingarbugliando.
 

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
ma direi di si. A occhio e croce. Se moltiplico 2W per tutta la salita , che magari dura un'ora, credo che faccia peso. I 252W sono una misura istantanea mi sembra di capire. No? Cioè è la potenza espressa in un dato momento non stiamo misurando l'energia necessaria per sviluppare i watt necessari a fare tutta la salita, giusto? Cioè vogkio dire, i 252 w sono la media rilevata sulla intera salita, giusto?lo chiedo perche sono un po' ignorante in merito a wattaggi nel ciclismo.Se è così allora 300gr li senti eccome. Che tu sia allenato o no credo valga lo stesso.
1 watt per un ora è l’energia che ci vuole a sollevare un kg da terra a 360 metri di altezza. Riportando al peso di un uomo di 70 kg è l’energia che ci vuole per salire quasi 2 piani di scale. Non è poi cosi’ una gran fatica da esaurire un fisico allenato
 
Ultima modifica:

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
1 watt per un ora è l’energia che ci vuole a sollevare un kg da terra a 360 metri di altezza. Riportando al peso di un uomo di 70 kg è l’energia che ci vuole per salire quasi 2 piani di scale. Non è poi cosi’ uma gran fatica da esaurire un fisico allenato
non so devo guardarci dentro, non ci ho mai pensato a sta cosa, a un primo sguardo credo che non si possa fare un parallelo tra l'energia necessaria a trasportare un kg e l'energia che il corpo umano spende per fare 1500m di dislivello. Quando parli di 250W per fare una salita allora che cosa si intende? non mi sembra ci si riferisca a Wh? Ma a parte questo tu dici che ci vuole 1W per fare un dislivello di 10 m in bici? ...mah... a occhio e croce secondo me stiamo parlando di mele e di pere. (?) però credimi, sono molto ignorante in materia.
Io so solo che ci vogliono 250nJ ad una farfalla per fare un battito di ali :-)xxxx
 
  • Wow
Reactions: andry96

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
......ragazzi, a questo punto, visto che non siamo approdati a niente, io mi rimetto nelle mani della fisica quantica, sperando che riesca a dirimere la questione perché qui la matassa si sta sempre più ingarbugliando.
la fisica quantistica ti dice che non si può determinare esattamente la posizione di un ciclista in un determinato momento a meno che non lo misuriamo in quel momento stesso, ma nel momento che lo misuriamo la posizione non è più quello. Vale a dire che possiamo solo determinare una serie di punti dove si possa trovare il ciclista in quello specifico momento e che il ciclista ha una possibilità di trovarsi in uno di quegli ipotetici punti.:))):
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
55
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
1 watt per un ora è l’energia che ci vuole a sollevare un kg da terra a 360 metri di altezza. Riportando al peso di un uomo di 70 kg è l’energia che ci vuole per salire quasi 2 piani di scale. Non è poi cosi’ una gran fatica da esaurire un fisico allenato
forse intendevi a 3600m...... Considerando che un l'energia di un joule è l'energia che occorre a sollevare una massa di un Kg di un metro. e che un w/h sono 3600Joule.....
 

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
769
48
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
la fisica quantistica ti dice che non si può determinare esattamente la posizione di un ciclista in un determinato momento a meno che non lo misuriamo in quel momento stesso, ma nel momento che lo misuriamo la posizione non è più quello. Vale a dire che possiamo solo determinare una serie di punti dove si possa trovare il ciclista in quello specifico momento e che il ciclista ha una possibilità di trovarsi in uno di quegli ipotetici punti.:))):
Chi glielo dice ad Heisenberg che nel frattempo hanno inventato il GPS?
 
  • Haha
Reactions: Kylo_ren

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
non so devo guardarci dentro, non ci ho mai pensato a sta cosa, a un primo sguardo credo che non si possa fare un parallelo tra l'energia necessaria a trasportare un kg e l'energia che il corpo umano spende per fare 1500m di dislivello. Quando parli di 250W per fare una salita allora che cosa si intende? non mi sembra ci si riferisca a Wh? Ma a parte questo tu dici che ci vuole 1W per fare un dislivello di 10 m in bici? ...mah... a occhio e croce secondo me stiamo parlando di mele e di pere. (?) però credimi, sono molto ignorante in materia.
Io so solo che ci vogliono 250nJ ad una farfalla per fare un battito di ali :-)xxxx
Watt e’ la misura della potenza, ovvero si riferisce all’energia nell’unita’ di tempo.

La stessa energia sviluppata in un secondo e in un’ora fa due potenze completamente diverse (di 3600 volte).

Per l’esattezza 1 watt è 1 joule al secondo, e un joule è il lavoro sviluppato da una forza di 1 newton per uno spostamento di 1 metro.

1 newton è circa forza di un peso di 100 grammi sulla terra.

Quindi un uomo di 70 kg esercita una forza peso di circa 700 Newton, se lo sollevi di 5 metri serve un lavoro di 3500 joule che equivalgo ad 1 watt costante per 3500 secondi (quasi 1 ora)

Cosi’ ho steso tutti :-)xxxx
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
55
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
1 watt per un ora è l’energia che ci vuole a sollevare un kg da terra a 360 metri di altezza. Riportando al peso di un uomo di 70 kg è l’energia che ci vuole per salire quasi 2 piani di scale. Non è poi cosi’ una gran fatica da esaurire un fisico allenato
Scusa ma leggo altro....Quando dici sollevare un Kg è un Kg massa....
 
  • Wow
Reactions: andry96

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Scusa ma leggo altro....Quando dici sollevare un Kg è un Kg massa....
Siamo un po’ OT e temo che adesso aualcuno mi mandi a quel paese, la forza di 1 kg massa è 1 kg forza ovvero circa 10 Newton sulla terra [9,81 per la precisione).

Il punto è che devi usare le unita’ di misura giuste, watt, joule, newton, secondi, se usi i chili per misurare le forze non funziona
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
55
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Siamo un po’ OT e temo che adesso aualcuno mi mandi a quel paese, la forza di 1 kg massa è 1 kg forza ovvero circa 10 Newton sulla terra [9,81 per la precisione).

Il punto è che devi usare le unita’ di misura giuste, watt, joule, newton, secondi, se usi i chili per misurare le forze non funziona
Ha i ragione o quasi...Per sollevare un Kg massa occorre un forza di 10 N e per portarlo a 1 metro di altezza si consumano 10 joule. e quindi per portarlo a 360m sono 3600 joule ( 1w/h)...
 
  • Mi piace
Reactions: toni77 and Lumi