Colnago Club - Capitolo 8

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
sbagliato @GAZZA71 , chiedo perdono se mi rivolgo a te così, chiedo venia ma purtroppo sbagli. Lo senti eccome. 1 kg in piu erode piu velocemente il tuo residuo energetico, e non è lineare perché piu si avvicina al limite più è rapida la curva di consumo. Che poi non ci fai caso è un conto ma uno che pesa 80kg sente 1kg in più molto prima di uno che ne pesa 60 di kg è un dato di fatto. È sempre questione di energia residua e energia latente. E comunque non bastano le ca...o di brioche che mi mandi per foto per farmi dispetto a risolvere, porca paletta.:twisted:

No dai, non puoi cascare sui numeri. Puntiglioso come sei.
Il costo energetico per portare 300g su una salita di 1000m è: mgh = 3000J
Il corpo umano per mettere sui pedali 3000J ne spende 12000, che sono 3 KCal, cioè mezza dietorella.

In un intero Giro d'Italia il dispendio energetico sarebbe 100 KCal, ovvero una barretta.
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
No dai, non puoi cascare sui numeri. P untiglioso come sei.
Il costo energetico per portare 300g su una salita di 1000m è: mgh = 3000J
Il corpo umano per mettere sui pedali 3000J ne spende 12000, che sono 3 KCal, cioè mezza dietorella.

In un intero Giro d'Italia il dispendio energetico sarebbe 100 KCal, ovvero una barretta.
purtroppo è la 4 volta che prendo il covid in 45gg, sono completamente andato e figurati che sui numeri sono già carente di mio per dna nativo, figurati adesso. Chiedo scusa. Domani se sto meglio cerco di capire meglio.
 

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
No dai, non puoi cascare sui numeri. Puntiglioso come sei.
Il costo energetico per portare 300g su una salita di 1000m è: mgh = 3000J
Il corpo umano per mettere sui pedali 3000J ne spende 12000, che sono 3 KCal, cioè mezza dietorella.

In un intero Giro d'Italia il dispendio energetico sarebbe 100 KCal, ovvero una barretta.
Mi sembra poco … ma forse faccio confusione io fra calorie e kilocalorie e joule. Una chilocaloria (o grande caloria) dovrebbe essere quella che si usa per misurare il potere nutrizionale degli alimenti e corrisponde all’energia che serve per alzare di un grado un litro d’acqua e a sua volta corrisponde a 4,2 joule … o 4,2 kjoule? Qui mi confondo un poco…
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.944
1.570
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
OT:

Ragazzi calma a strapazzare la fisica, bisogna essere precisi:

NEL VUOTO due corpi di massa diversa scendono uguali perché non ci sono altre forze oltre la gravità

IN ARIA, ovvero con attriti (peraltro proporzionali al quadrato della velocità), a parità di superficie frontale scende prima il corpo più pesante

Provare a salire sulla torre di Pisa, buttar giù una pallina da ping pong e una biglia di ferro di pari dimensioni.
Poi provare a scendere prendere in testa la pallina da ping pong e poi quella di ferro, e stabilire in modo empirico quale delle due aveva più energia potenziale (risposta: quella che ti spacca la testa).

Non a caso gli sciatori di discesa libera sono tutti omoni sopra i 90 Kg, non a caso nelle corse di BOB hanno fissato un peso massimo.
...e cinetica se sbagli la curva al tornante successivo! :-)xxxx
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: PKMic

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Visto quello che avete scritto in questi giorni,sono contento di " non sapere ". Ragazzi stiamo parlando di bici...
se ne ho vado forte altrimenti vado piano idem in discesa!
Si’ … abbiamo esagerato :-)xxxx … è che mi appassiona la fisica e qualche calcolo quando vado in bici lo faccio spesso …
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.207
20.387
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Visto quello che avete scritto in questi giorni,sono contento di " non sapere ". Ragazzi stiamo parlando di bici...
se ne ho vado forte altrimenti vado piano idem in discesa!
Bravo Fabio, al 100% con te o-o
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.368
5.631
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Quello che intendo io è che se uno ha ipoteticamente 5/10/15 kg in più non può sentire differenze tra una bici che pesa 7.0 oppure 6.7, poi sicuramente sbaglio.
Se invece uno è bello tirato e ALLENATO allora il discorso è diverso, perché c'è anche da dire che chi si pavoneggia del peso della sua bici magari pedala un paio di volte al mese.
Sono d'accordo: se salgo su una bici che pesa 2 kg in più, ma io sono 2 kg in meno (peso totale invariato), garantito che vado su più veloce con la bici più pesante, visto lo stato di forma globalmente migliore.
C'e' pero' un dettaglio non trascurabile: la bici più leggera di 2 kg si può comprare e costa "solo" un alleggerimento del portafogli... i kg in meno di peso, che siano 2, 5 o 10 kg, invece, bisogna sudarseli e costano fatica, dedizione e tempo.
Bella fregatura eh! ;-)
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.467
39.216
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quello che intendo io è che se uno ha ipoteticamente 5/10/15 kg in più non può sentire differenze tra una bici che pesa 7.0 oppure 6.7, poi sicuramente sbaglio.
Se invece uno è bello tirato e ALLENATO allora il discorso è diverso, perché c'è anche da dire che chi si pavoneggia del peso della sua bici magari pedala un paio di volte al mese.
Fino a un certo punto ti do ragione, resta il fatto che 300g sono circa 1w di differenza in salita salendo a 4w/kg( cioè forte per un amatore)
Valore più piccolo della tolleranza media di un misuratore di potenza, quindi chi dice che lo sente o ha sensi soprannaturali o semplicemente è un effetto placebo ( alias "cosa fa la testa")
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.109
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Fino a un certo punto ti do ragione, resta il fatto che 300g sono circa 1w di differenza in salita salendo a 4w/kg( cioè forte per un amatore)
Valore più piccolo della tolleranza media di un misuratore di potenza, quindi chi dice che lo sente o ha sensi soprannaturali o semplicemente è un effetto placebo ( alias "cosa fa la testa")
E con questa poniamo fine alla insoluta discussione (tanto sappiamo cosa è in grado di fare la convinzione>testa)
Altrimenti il Kaiser al primo passaggio a livello si butta sotto al treno :-P