Colnago Club - Capitolo 8

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Ormai la strada intrapresa è quella.. difficilmente si tornerà indietro, più facile invece che con lo sviluppo di nuove tecnologie si affini ciò che già restituisce ottimi vantaggi.. diversamente non sarebbe approdata nel mondo professionistico.
Possono tracciare tutte le strade che vogliono , io ragiono con la mia testa e prendo quello che più mi serve e mi piace . Poi del fatto che un Pogacar piuttosto di un Roglic usino determinata componentistica a me frega zero . Se a me interessa o la ritengo utile per il ciclismo che faccio io ok altrimenti non se ne fa niente . Tanto se a Pogacar domani dicono cavalca una Pinarello e gli fanno il contratto lui vince anche con quella .
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.109
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Possono tracciare tutte le strade che vogliono , io ragiono con la mia testa e prendo quello che più mi serve e mi piace .
Spero che ciò possa valere anche per me.. che cmq poco ha a che vedere con ciò che stiamo dicendo.
Questa è l'evoluzione per certi aspetti.. che poi uno decida o meno di farla sua dovrebbe restare una scelta del singolo se ve n'è la possibilità.
 
  • Mi piace
Reactions: m.buti and PKMic

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.331
6.041
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Io dico solo che vorrei vedere , troppo facile fissare un limite obsoleto e permettere quindi al marketing di uscire e far passare pesi così come normali . 7,2 kg andavano di moda 20 anni fa , 6,8 pesava la mia Pinarello Primce nel 2008 .
Ma scusa quindi secondo te la causa è del marketing se siamo arrivati ad avere:
tubeless (qualcuno qui lo sosteneva 5 anni fa che i pro li avrebbero usati)
bici disc che fino a qualche anno fa alcuni durante le gare dei pro analizzavano le vittorie rim e si masturbavano
bici più pesanti
senza polemica ma se ne hai voglia rileggiti due tre anni fa quello che veniva scritto in merito proprio su qs thread Colnago…
non pensi forse che sei tu che non vuoi adeguarti? indubbiamente avrai tt le ragioni di qs mondo ma da anni imputi al marketing tt ciò..almeno trova altri argomenti come causa di qs sfacielo di tecnologia a tuo dire..
x te i pro accettano cagate x dare retta al marketing?
sai Taddeo cosa pensa del marketing e dove se lo mette?
chiedi ad un calciatore attuale di giocare con delle scarpe di 10 anni fa….
chiedi ad un tennista di usare la racchetta di 5 anni fa…
e via dicendo…
te lo dico perché temo x te che fra 10 anni scriverai le stesse cose…
e magari il marketing sarà MORTO;pirlùn^
ciao Luca
 
Ultima modifica:

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.991
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Tra non molto,finiscono gli aggettivi. Sembrava dovesse soccombere a Vingegaard e lo ha cazziato sulla linea! :hail:
pero' io avevo "annusato" che non avrebbe fatto tanto la differenza perchè Majka si è spostato un paio di volte e lui non partiva... ad un certo punto si è quasi bloccato nel pedalare da quanto era cotto per poi ripartire prima di mandarlo direttamente in culo... allora è partito :)
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: golias and toni77

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
  • Mi piace
Reactions: m.buti and toni77

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Ma scusa quindi secondo te la causa è del marketing se siamo arrivati ad avere:
tubeless (qualcuno qui lo sosteneva 5 anni fa che i pro li avrebbero usati)
bici disc che fino a qualche anno fa alcuni durante le gare dei pro analizzavano le vittorie rim e si masturbavano
bici più pesanti
senza polemica ma se ne hai voglia rileggiti due tre anni fa quello che veniva scritto in merito proprio su qs thread Colnago…
non pensi forse che sei tu che non vuoi adeguarti? indubbiamente avrai tt le ragioni di qs mondo ma da anni imputi al marketing tt ciò..almeno trova altri argomenti come causa di qs sfacielo di tecnologia a tuo dire..
x te i pro accettano cagate x dare retta al marketing?
sai Taddeo cosa pensa del marketing e dove se lo mette?
chiedi ad un calciatore attuale di giocare con delle scarpe di 10 anni fa….
chiedi ad un tennista di usare la racchetta di 5 anni fa…
e via dicendo…
te lo dico perché temo x te che fra 10 anni scriverai le stesse cose…
e magari il marketing sarà MORTO;pirlùn^
ciao Luca
Ciao tra dieci anni probabilmente ti presenteranno bici disc montate tubeless da 6 kg forse meno esaltando il fatto della leggerezza . Questo per dire che hanno ad arte portato indietro la bici di 10 15 anni per poter poi fare la stessa evoluzione fatta con le tradizionali. Non potendo più farlo con le rim perché arrivati al capolinea sono partiti con le disc . Se volevano lo potevano fare anche 15 anni fa come oggi potrebbero già darti il prodotto che verrà tra 10 anni . Fa parte del gioco e noi siamo i giocatori , questo non solo nel ciclismo ma un po ovunque.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.331
6.041
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ciao tra dieci anni probabilmente ti presenteranno bici disc montate tubeless da 6 kg forse meno esaltando il fatto della leggerezza . Questo per dire che hanno ad arte portato indietro la bici di 10 15 anni per poter poi fare la stessa evoluzione fatta con le tradizionali. Non potendo più farlo con le rim perché arrivati al capolinea sono partiti con le disc . Se volevano lo potevano fare anche 15 anni fa come oggi potrebbero già darti il prodotto che verrà tra 10 anni . Fa parte del gioco e noi siamo i giocatori , questo non solo nel ciclismo ma un po ovunque.
rispetto la tua view ma la trovo alquanto bizzarra… non vedo tt ciò dietro ad una normale evoluzione.
pero‘ va di moda in qs anni vedere complotti e sospetti su ovunque…..
nel frattempo sono passati già due anni ed attendo ancora di vedere le fantomatiche vendite di telai, gruppi e ruote rim ai prezzi richiesti dai propri proprietari…
 
Ultima modifica:

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.368
5.631
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Ciao tra dieci anni probabilmente ti presenteranno bici disc montate tubeless da 6 kg forse meno esaltando il fatto della leggerezza . Questo per dire che hanno ad arte portato indietro la bici di 10 15 anni per poter poi fare la stessa evoluzione fatta con le tradizionali. Non potendo più farlo con le rim perché arrivati al capolinea sono partiti con le disc . Se volevano lo potevano fare anche 15 anni fa come oggi potrebbero già darti il prodotto che verrà tra 10 anni . Fa parte del gioco e noi siamo i giocatori , questo non solo nel ciclismo ma un po ovunque.
Penso di aver capito l'essenza del tuo discorso, sarei solo un po' più cauto a generalizzare quello che affermi sul discorso "marketing".

In ambito competitivo esiste il limite dei 6.8 kg, che, di fatto, limita la visibilità "al grande pubblico" di quello che e' veramente possibile raggiungere a livelli di pesi. Beninteso, sono il primo a dire che e' anacronistico e che sarebbe molto curioso in un paio di anni, senza quel limite, vedere nel WT gli allestimenti "da F1" che ne verrebbero fuori, fermo restando che in tutte le competizioni un limite minimo del peso dell'attrezzo ginnico c'e' e IMHO ci deve essere.

Sono anche altrettanto convinto che, potendo scegliere, e riuscendo a limare peso su tutti i componenti, a livello WT non rinuncerebbero ne' ai dischi, ne' alla possibilità strettamente connessa di montare pneumatici piu' larghi, ne' ai tubeless, ne' al cambio elettronico. E' una storia, di successo, gia' vista in MTB, ambiente storicamente nettamente piu' "progressista" rispetto alla BdC.

OT per OT... a proposito di MTB: ho notato che chi macina una buona parte dei dei propri km annui in off sembra avere priorità e sensibilità diverse per quel che riguarda leggerezza e requisiti di frenata su strada. Questo per dire che le prese di posizione sono anche figlie delle esperienze e dei percorsi ciclistici (in senso lato) dei singoli.

Tornando al discorso delle bici disc da 6 kg reclamizzate tra 10 anni... Specialized quando ha presentato la Aethos, e non l'ha fatto in sordina, ha presentato allestimenti "di serie" da 6.2 kg e questo nel 2020, non nel 2032. Nel forum si trovano allestimenti della stessa sotto i 6 kg. Stessa cosa per l'Emonda. Ripeto: oggi, non tra dieci anni, il tutto comprensivo di tubeless, dischi, elettronico e, molto probabilmente, "sensazioni di guida" che la Trek di LA nel 2003 non aveva.

Che le case non investano in maniera massiccia nel promuovere allestimenti del genere e' strettamente connesso con il limite UCI, poiché quell'allestimento avrebbe l'etichetta di "fuorilegge" e non sarebbe pedalabile dal top rider del momento. Questo, senz'altro, fa parte delle strategie di commercializzazione del prodotto (volgarmente ed erroneamente ribattezzato da molti "marketing"), tuttavia e' collegato a doppio filo con il limite dei 6.8 kg. Aggiorniamo quello e ne vedremo delle belle... nel frattempo mi sembra che la libertà di scegliere l'allestimento con le tecnologie e i pesi che uno preferisce, in base anche al valore che uno attribuisce ai singoli aspetti, non sia negata a nessuno. Per fortuna.
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.368
5.631
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Tra non molto,finiscono gli aggettivi. Sembrava dovesse soccombere a Vingegaard e lo ha cazziato sulla linea! :hail:
Davvero! E' impressionante vedere cosa sia riuscito a tirare fuori in quegli ultimi 15 metri, da Antologia... l'ennesima perla del 2022.

pero' io avevo "annusato" che non avrebbe fatto tanto la differenza perchè Majka si è spostato un paio di volte e lui non partiva... ad un certo punto si è quasi bloccato nel pedalare da quanto era cotto per poi ripartire prima di mandarlo direttamente in culo... allora è partito :)
Troppo forte il "VAI" di Majka... pero´ bravo Taddeo ad aspettare. Ieri non c'erano in palio minuti di distacco, ma quando ha sentito l'odore della vittoria, non si e' tirato indietro. Troppo bello questo ciclismo!
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Su Bikeradar di oggi si parla dei pesi di alcune bici del Tour, se qualcuno si prenderà la briga di leggere tale articolo ne vedrà delle belle.
Anche se i pesi delle bici sono relative a tappe fondamentalmente di pianura non mi sembra tanto il caso di strillare contro i limiti dell'Uci, vero Vecchia?
In una tappa come quella d'ieri ,che certo di pianura non era, c'erano molte Giant Propel, Cervelo S5, Trek Madone e molte gomme tubeless.
Va bene il marketing, ma non esageriamo a ricondurre tutto a quello.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Maratona 2022
8 kg rim anno 2004
tenuto conto che la faiga...RCA è ancora in riparazione.
Usata quasi sempre sui rulli.
Va beh, sono arrivato con gli ultimi, ma mi ha salvato ancora il sederino,

Però, complimenti ricevuti soprattutto da diversi stranieri.
La verniciatura eccellente (...chi lavorava per il Cavaliere all'epoca) non una scalfittura, perdita di colore, scritte...in quasi vent'anni

 
Ultima modifica:

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Penso di aver capito l'essenza del tuo discorso, sarei solo un po' più cauto a generalizzare quello che affermi sul discorso "marketing".

In ambito competitivo esiste il limite dei 6.8 kg, che, di fatto, limita la visibilità "al grande pubblico" di quello che e' veramente possibile raggiungere a livelli di pesi. Beninteso, sono il primo a dire che e' anacronistico e che sarebbe molto curioso in un paio di anni, senza quel limite, vedere nel WT gli allestimenti "da F1" che ne verrebbero fuori, fermo restando che in tutte le competizioni un limite minimo del peso dell'attrezzo ginnico c'e' e IMHO ci deve essere.

Sono anche altrettanto convinto che, potendo scegliere, e riuscendo a limare peso su tutti i componenti, a livello WT non rinuncerebbero ne' ai dischi, ne' alla possibilità strettamente connessa di montare pneumatici piu' larghi, ne' ai tubeless, ne' al cambio elettronico. E' una storia, di successo, gia' vista in MTB, ambiente storicamente nettamente piu' "progressista" rispetto alla BdC.

OT per OT... a proposito di MTB: ho notato che chi macina una buona parte dei dei propri km annui in off sembra avere priorità e sensibilità diverse per quel che riguarda leggerezza e requisiti di frenata su strada. Questo per dire che le prese di posizione sono anche figlie delle esperienze e dei percorsi ciclistici (in senso lato) dei singoli.

Tornando al discorso delle bici disc da 6 kg reclamizzate tra 10 anni... Specialized quando ha presentato la Aethos, e non l'ha fatto in sordina, ha presentato allestimenti "di serie" da 6.2 kg e questo nel 2020, non nel 2032. Nel forum si trovano allestimenti della stessa sotto i 6 kg. Stessa cosa per l'Emonda. Ripeto: oggi, non tra dieci anni, il tutto comprensivo di tubeless, dischi, elettronico e, molto probabilmente, "sensazioni di guida" che la Trek di LA nel 2003 non aveva.

Che le case non investano in maniera massiccia nel promuovere allestimenti del genere e' strettamente connesso con il limite UCI, poiché quell'allestimento avrebbe l'etichetta di "fuorilegge" e non sarebbe pedalabile dal top rider del momento. Questo, senz'altro, fa parte delle strategie di commercializzazione del prodotto (volgarmente ed erroneamente ribattezzato da molti "marketing"), tuttavia e' collegato a doppio filo con il limite dei 6.8 kg. Aggiorniamo quello e ne vedremo delle belle... nel frattempo mi sembra che la libertà di scegliere l'allestimento con le tecnologie e i pesi che uno preferisce, in base anche al valore che uno attribuisce ai singoli aspetti, non sia negata a nessuno. Per fortuna.

Come dici le BDC da 6 Kg "moderne" esistono, ma non ne vendono...
Se in futuro le BDC peseranno un pochino meno, farà piacere a tutti, ma nessuno si strapperà le vesti.

In MTB non ci sono limiti di peso, ma nessuno si sogna di pedalare su una rigida 26" da 7 kg, ma usano tutti full 29" con telescopico, sopra i 9 kg per le competizioni, e sopra gli 11 per i comuni mortali...
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.442
1.857
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
Maratona 2022
8 kg rim anno 2004
tenuto conto che la faiga...RCA è ancora in riparazione.
Usata quasi sempre sui rulli.
Va beh, sono arrivato con gli ultimi, ma mi salvato ancora il sederino,

Però, complimenti ricevuti soprattutto da diversi stranieri.
La verniciatura eccellente (...chi lavorava per il Cavaliere all'epoca) non una scalfittura, perdita di colore, scritte...in quasi vent'anni


bellissima
 
  • Love
Reactions: Tapinaz

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.835
33.231
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Maratona 2022
8 kg rim anno 2004
tenuto conto che la faiga...RCA è ancora in riparazione.
Usata quasi sempre sui rulli.
Va beh, sono arrivato con gli ultimi, ma mi salvato ancora il sederino,

Però, complimenti ricevuti soprattutto da diversi stranieri.
La verniciatura eccellente (...chi lavorava per il Cavaliere all'epoca) non una scalfittura, perdita di colore, scritte...in quasi vent'anni

Complimenti o-o
 
  • Love
Reactions: Tapinaz

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.581
2.024
46
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Come sai già Luca @VECCHIA io, tranne la bianchi oltre, ho sempre usato bici disc è mai tornerei indietro
Monto ruote e copertoni tubeless da 3 annetti e difficilmente trovo il motivo di tornare alla camera d’aria
Su consiglio di diversi compagni di squadra e compagni di uscite Sulla nuova BMC ho messo le zip con canale da 25, copertoni solo tubeless da 28 minimo…la uso da 2/3 mesi e sto seriamente pensando di passare al 28 su tutte le ruote/bici….sono pazzesche, comode da morire e Comunque veloci (in discesa poi non ne parliamo perché sto migliorando tutti i tempi, dai alla mano)

Non è marketing, ma evoluzione delle cose e se portano dei benefici che le usino o no i pro non mi interessa, io lo accolgo volentieri e li provo con piacere ;-)