Colnago Club - Capitolo 8

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
769
48
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Come fai a sentirti più sicuro con copertoni e camere verso i tubeless che hanno dalla loro proprio la caratteristica di avere maggior sicurezza in TUTTI i frangenti.
Quanto al chi.. non capisco cosa centra :shock: :roll:
Se mettessi meno faccine e ti concentrassi di piu' sulla logica,forse qualcosa capiresti.
"spiegaci".......a chi? Quanti siete o plurale maiestatis?
Quando io montavo i tubeless tu ancora andavi con le rotelle(beato te),se mi trovo meglio e più sicuro è per esperienza.
Da quando sono in commercio le camere superleggere,poi,non ti dico,me ne porto appresso 4 invece che 2.
Più sicuro di così.
E mo' metti le facce che te pare.
 
  • Wow
Reactions: harlos and andry96

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Se mettessi meno faccine e ti concentrassi di piu' sulla logica,forse qualcosa capiresti.
"spiegaci".......a chi? Quanti siete o plurale maiestatis?
Spiegaci a noi che ti stiamo dando retta.. non so fino a che punto valga ma forse è solo una forma di cortesia visto come ti poni.. ma sono affari tuoi
Quando io montavo i tubeless tu ancora andavi con le rotelle(beato te),se mi trovo meglio e più sicuro è per esperienza.
Quando tu montavi i tubeless sulla mula da soma.. io già sperimentavo su cerchi non tubeless, corri amico che ne hai ancora prima di arrivare ;-)
Da quando sono in commercio le camere superleggere,poi,non ti dico,me ne porto appresso 4 invece che 2.
Più sicuro di così.
E mo' metti le facce che te pare.
Io ne porto una sola e in butile classico.. perchè so a prescindere data dai molti anni di esperienza.. che è più facile che si cuocia a stare nel sottosella piuttosto che si deteriori dentro una copertura.
Salutami l'amico :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
769
48
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Spiegaci a noi che ti stiamo dando retta.. non so fino a che punto valga ma forse è solo una forma di cortesia visto come ti poni.. ma sono affari tuoi

Quando tu montavi i tubeless sulla mula da soma.. io già sperimentavo su cerchi non tubeless, corri amico che ne hai ancora prima di arrivare ;-)

Io ne porto una sola e in butile classico.. perchè so a prescindere data dai molti anni di esperienza.. che è più facile che si cuocia a stare nel sottosella piuttosto che si deteriori dentro una copertura.
Salutami l'amico :-)xxxx
Stai a cuccia e non abbaiare troppo.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.455
39.159
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se mettessi meno faccine e ti concentrassi di piu' sulla logica,forse qualcosa capiresti.
"spiegaci".......a chi? Quanti siete o plurale maiestatis?
Quando io montavo i tubeless tu ancora andavi con le rotelle(beato te),se mi trovo meglio e più sicuro è per esperienza.
Da quando sono in commercio le camere superleggere,poi,non ti dico,me ne porto appresso 4 invece che 2.
Più sicuro di così.
E mo' metti le facce che te pare.
Se per te essere sicuri è avere 4 camere di scorta capisco che abbiamo un'idea completamente diversa di sicurezza
 

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.914
11.264
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Riporto una mi esperienza diretta senza avere la pretesa di convincere nessuno, anche perchè non mi interessa, ma solo come punto di riflessione.
Anni fa quando usavo le camere d'aria in una discesa lunga e ripida mi e scoppiata quella anteriore in prossimità di un tornante, per miracolo mi sono appoggiato al gard rail evitando di volare di sotto.

Due settimane fa invece, in una discesa da 10 km mi accorgo di avere forato l'anteriore perché vedevo uscire il lattice, bene, ho continuato la discesa ed alla fine quando ho controllato sie era già chiuso il foro.

Per me questa è sicurezza.

In 6 anni di tubeless ho montato una volta la camera d'aria e una volta ho dovuto chiamare l'ammiraglia per un grosso taglio.
PS. Portarsi dietro 4 camere d'aria lo vedo più per ipocondria non per sicurezza.
 
Ultima modifica:

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Riporto una mi esperienza diretta senza avere la pretesa di convincere nessuno, anche perchè non mi interessa, ma solo come punto di riflessione.
Anni fa quando usavo le camere d'aria in una discesa lunga e ripida mi e scoppiata quella anteriore in prossimità di un tornante, per miracolo mi sono appoggiato al gard rail evitando di volare di sotto.

Due settimane fa invece, in una discesa da 10 km mi accorgo di avere forato l'anteriore perché vedevo uscire il lattice, bene, ho continuato la discesa ed alla fine quando ho controllato sie era già chiuso il foro.

Per me questa è sicurezza.

In 6 anni di tubeless ho montato una volta la camera d'aria e una volta ho dovuto chiamare l'ammiraglia per un grosso taglio.
PS. Portarsi dietro 4 camere d'aria lo vedo più per ipocondria non per sicurezza.
Io uso da sempre le camere d'aria, gli anni a crono avevo i tubolari, ma chi si trova bene con i Tubeless, fa solo che bene ad usarli.
Ognuno usa cio che ritiene migliore...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.455
39.159
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Riporto una mi esperienza diretta senza avere la pretesa di convincere nessuno, anche perchè non mi interessa, ma solo come punto di riflessione.
Anni fa quando usavo le camere d'aria in una discesa lunga e ripida mi e scoppiata quella anteriore in prossimità di un tornante, per miracolo mi sono appoggiato al gard rail evitando di volare di sotto.

Due settimane fa invece, in una discesa da 10 km mi accorgo di avere forato l'anteriore perché vedevo uscire il lattice, bene, ho continuato la discesa ed alla fine quando ho controllato sie era già chiuso il foro.

Per me questa è sicurezza.

In 6 anni di tubeless ho montato una volta la camera d'aria e una volta ho dovuto chiamare l'ammiraglia per un grosso taglio.
PS. Portarsi dietro 4 camere d'aria lo vedo più per ipocondria non per sicurezza.
Posso dire più o meno lo stesso, a me la camera è esplosa mentre ero in piega(discesa da capovalle per chi ha fatto la Colnago), ho ancora i segni della botta, per fortuna niente di rotto ma sensazione a dir poco spiacevole

Coi tlr ho dovuto agire due volte sulle forature, una volta messa la camera mentre sabato ho sistemato con due pezzi di nastro americano, il resto autoriparate e sempre con perdite di pressione controllate senza pregiudicare minimamente la sicurezza
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and GAZZA71

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.033
19.455
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Riporto una mi esperienza diretta senza avere la pretesa di convincere nessuno, anche perchè non mi interessa, ma solo come punto di riflessione.
Anni fa quando usavo le camere d'aria in una discesa lunga e ripida mi e scoppiata quella anteriore in prossimità di un tornante, per miracolo mi sono appoggiato al gard rail evitando di volare di sotto.

Due settimane fa invece, in una discesa da 10 km mi accorgo di avere forato l'anteriore perché vedevo uscire il lattice, bene, ho continuato la discesa ed alla fine quando ho controllato sie era già chiuso il foro.

Per me questa è sicurezza.

In 6 anni di tubeless ho montato una volta la camera d'aria e una volta ho dovuto chiamare l'ammiraglia per un grosso taglio.
PS. Portarsi dietro 4 camere d'aria lo vedo più per ipocondria non per sicurezza.
Certamente si...però secondo me dovrebbero studiare qualcosa di più semplice per il montaggio che non sia quell'odioso liquido che ti si sparge ovunque.
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.914
11.264
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Certamente si...però secondo me dovrebbero studiare qualcosa di più semplice per il montaggio che non sia quell'odioso liquido che ti si sparge ovunque.
Sicuramente il liquido quando esce è fastidioso però c'è da dire che va via in un amen se si toglie subito, anche con l'acqua della borraccia .
Per il montaggio posso dire che le nuove coperture hanno avuto una notevole miglioria . Io impiego 10 minuti a ruota compreso l'inserimento del liquido e pulizia ruota.
Che ci voglia un pò di manualità e pratica non lo metto in dubbio.
 

Olympia275

Pedivella
10 Ottobre 2018
387
239
50
salerno
Visita sito
Bici
colnago V3
Bucatura a oltre 20 km da casa....rientrato tranquillamente e a momenti non perdeva manco pressione
P.S.: non mi sono cagato sotto è il lattice che ha fatto il macello, che poi endato via subito quasi fosse una pellicola
P.S.S.: copertone cambiato ma per mia sicurezza
 

Allegati

  • IMG_20220709_093904.jpg
    IMG_20220709_093904.jpg
    158,3 KB · Visite: 80
  • IMG_20220709_093926.jpg
    IMG_20220709_093926.jpg
    211,1 KB · Visite: 82
  • IMG_20220709_093927.jpg
    IMG_20220709_093927.jpg
    167,7 KB · Visite: 82
  • IMG_20220709_093950.jpg
    IMG_20220709_093950.jpg
    120 KB · Visite: 82
  • Wow
Reactions: harlos

harlos

Pignone
23 Giugno 2009
230
53
61
Modena
Visita sito
Bici
colnago master ol. record + paletti meteor record 1988 + leonino record 1977+ SCAPIN S8+COLNAGO EPS
Io fui uno dei primi,ho buttato via una coppia di Shamal per la corrosione ad opera del lattice,e poi ricordo che quando foraci e il taglio era largo,ti sporca i tutta la bici di lattice.
Mai piu'.
ho usato spesso i tubeless da 25, senza lattice... una scorrevolezza pazzesca: alla pausa bar, però, il solito consumo di bombolette...