Colnago Club - Capitolo 8

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.056
14.001
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ogni sistema ha i suoi pregi e i suoi difetti: non fosse così saremmo tutti con TL+lattice come sulle MTB, dove è obiettivamente la soluzione superiore alle altre (per ora)
ogni altra considerazione lascia il tempo che trova
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
ogni sistema ha i suoi pregi e i suoi difetti
Sicuramente ma di solito la valutazione, per chi la sa fare e ne ha contezza, altro non è che la somma o sottrazione tra vantaggi svantaggi e fino ad ora l'unico svantaggio del tubeless è il montaggio/tallonatura.. questo perchè ancora non si è raggiunto uno standard univoco tra chi assembla ruote e chi produce gomme.
L'unica che ha speso soldi in tal senso in RS è Mavic anche se non ha raggiunto i risultati sperati o almeno non del tutto.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.056
14.001
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Sicuramente ma di solito la valutazione, per chi la sa fare e ne ha contezza, altro non è che la somma o sottrazione tra vantaggi svantaggi e fino ad ora l'unico svantaggio del tubeless è il montaggio/tallonatura.. questo perchè ancora non si è raggiunto uno standard univoco tra chi assembla ruote e chi produce gomme.
L'unica che ha speso soldi in tal senso in RS è Mavic anche se non ha raggiunto i risultati sperati o almeno non del tutto.
se così fosse saremmo tutti con i TL come per il mondo MTB (che va detto è più dinamico)
invece ...
poi tra qualche anno può essere che si passi tutti al TL per il miglioramento\risoluzione dei "contro"
ps: io ho tutte le mtb di famiglia latticizzate
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.056
14.001
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Perchè appunto molti ancora non ne hanno contezza, familiarità.. conoscenza.. fai tu.
Ripeto se fai somma e sottrazione.. non ci scappi.
io ho contezza e familiarità, come molti altri, infatti come detto sulle mtb sono passato subito senza se e senza ma, però sulla bdc ho le camere
puoi pensare che il tuo sistema sia il migliore e tutti gli altri siano stupidi\ignoranti .... o accettare che qualcuno possa vederla in modo diverso ;)
 

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Perchè appunto molti ancora non ne hanno contezza, familiarità.. conoscenza.. fai tu.
Ripeto se fai somma e sottrazione.. non ci scappi.
Io mi trovo bene con il tubeless però qualche punto a sfavore in più di quelli che hai messo tu va conteggiato.

Oltre alla complicazione di montarli metteri il tema dello sporco e quello del peso.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
io ho contezza e familiarità, come molti altri, infatti come detto sulle mtb sono passato subito senza se e senza ma, però sulla bdc ho le camere
puoi pensare che il tuo sistema sia il migliore e tutti gli altri siano stupidi\ignoranti .... o accettare che qualcuno possa vederla in modo diverso ;)
Non è questo il punto, poi questo continuo confronto con la Mtb non sussiste, il principio è il medesimo ma l'uso è agli antipodi.
Su strada oltre alla sicurezza hai dalla tua maggior scorrevolezza data anche dalla comodità (sfido chiunque al non aver notato -se le pressioni sono okay- come si comporta una copertura tubeless su asfalto granuloso o pieno di piccole crepe.. è come se ci volasse sopra senza tanti rimbalzi) maggior appoggio in curva dato dal canale largo.. maggiore impronta a terra in frenata data dalla minore pressione.. continuo ?
Che poi qualcuno tutto questo non lo consideri oppure si fermi al fatto che il lattice sporca in caso di foro/taglio consistente.. capisci da te che nessun altro discorso vale.
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.942
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Io mi trovo bene con il tubeless però qualche punto a sfavore in più di quelli che hai messo tu va conteggiato.

Oltre alla complicazione di montarli metteri il tema dello sporco e quello del peso.
Perchè dici peso? Copertoncino+camera non equivalgono grosso modo al peso di TLR+liquido?
 

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Perchè dici peso? Copertoncino+camera non equivalgono grosso modo al peso di TLR+liquido?
Per il peso penso si debba fare riferimento al tubolare , qui vedo che si tende a confrontare il Tubeless con i Copertoncini , ma il vero confronto andrebbe fatto coi tubolari . In questo forum mi pare pero' che in pochi li abbiano o li stiano usando . A me mancano appunto i Tubeless da provare ma e' una cosa che faro' presto . A livello di peso il tubolare ti permette di usare ruote molto leggere per cui il punto a favore c'e' , invece e' meno marcato se non inesistente con i copertoncini . Come confort il tubolare e' ottimo pero' da quello che sento il Tubeless dovrebbe essere migliore . Come scorrevolezza i tubolari sono da sempre ottimi e anche del Tubeless ne parlano bene . Riguardo al montaggio impegnativo sia tubolare che tubeless pero' come si dice basta imparare e un po' di buona volonta' . Su strada se foro col tubolare ho diversi metri a seconda del foro per fermarmi , col Tubeless ancora meglio , molti sono arrivati tranquillamente a casa . Questo e' il piu' grosso difetto del copertoncino , se fori rischi seriamente se sei in discesa di trovarti a terra te oltre che la gomma . Il lattice che ti esplode e' un problema non di poco conto , voi dite che va via subito , io avrei dei dubbi con tutta quella porcheria che ho visto attaccarsi sul telaio , poi ognuno ha il suo concetto di bici pulita , il mio e' che deve essere impeccabile .
Ricapitolando :
Tubolare : PRO peso set ruote ridotto , ottimo confort e scorrevolezza , in caso di foratura non va subito a terra .
CONTRO : Difficoloata' di montaggio (niente comunque di sconvolgente col biadesimo netto miglioramento) e costo elevato .
Tubeless : PRO ottimo confort , ottima scorrevolezza , in caso di foratura puoi continuare e tornare a casa .
CONTRO : peso elevato set di ruote , fuori uscita di lattice in abbondanza in caso di tagli e forature importanti , difficolta' di montaggio ma anche qua basta imparare .
Copertoncino : PRO facilita' di montaggio , costi per utte le tasche da poco a tanto , buon compromesso tra leggerezza scorrevolezza e peso ruote .
CONTRO : in caso di foratura si e' subito col cerchio a terra con conseguente rischio caduta specialmente se in discesa .
A ognuno la sua scelta .
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.942
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Per il peso penso si debba fare riferimento al tubolare , qui vedo che si tende a confrontare il Tubeless con i Copertoncini , ma il vero confronto andrebbe fatto coi tubolari . In questo forum mi pare pero' che in pochi li abbiano o li stiano usando . A me mancano appunto i Tubeless da provare ma e' una cosa che faro' presto . A livello di peso il tubolare ti permette di usare ruote molto leggere per cui il punto a favore c'e' , invece e' meno marcato se non inesistente con i copertoncini . Come confort il tubolare e' ottimo pero' da quello che sento il Tubeless dovrebbe essere migliore . Come scorrevolezza i tubolari sono da sempre ottimi e anche del Tubeless ne parlano bene . Riguardo al montaggio impegnativo sia tubolare che tubeless pero' come si dice basta imparare e un po' di buona volonta' . Su strada se foro col tubolare ho diversi metri a seconda del foro per fermarmi , col Tubeless ancora meglio , molti sono arrivati tranquillamente a casa . Questo e' il piu' grosso difetto del copertoncino , se fori rischi seriamente se sei in discesa di trovarti a terra te oltre che la gomma . Il lattice che ti esplode e' un problema non di poco conto , voi dite che va via subito , io avrei dei dubbi con tutta quella porcheria che ho visto attaccarsi sul telaio , poi ognuno ha il suo concetto di bici pulita , il mio e' che deve essere impeccabile .
Ricapitolando :
Tubolare : PRO peso set ruote ridotto , ottimo confort e scorrevolezza , in caso di foratura non va subito a terra .
CONTRO : Difficoloata' di montaggio (niente comunque di sconvolgente col biadesimo netto miglioramento) e costo elevato .
Tubeless : PRO ottimo confort , ottima scorrevolezza , in caso di foratura puoi continuare e tornare a casa .
CONTRO : peso elevato set di ruote , fuori uscita di lattice in abbondanza in caso di tagli e forature importanti , difficolta' di montaggio ma anche qua basta imparare .
Copertoncino : PRO facilita' di montaggio , costi per utte le tasche da poco a tanto , buon compromesso tra leggerezza scorrevolezza e peso ruote .
CONTRO : in caso di foratura si e' subito col cerchio a terra con conseguente rischio caduta specialmente se in discesa .
A ognuno la sua scelta .
Si', capisco. Non avevo considerato il tubolare perchè non l'ho mai usato (trovandomi molto bene coi TLR)
 
  • Mi piace
Reactions: VECCHIA

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.454
39.156
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Pesano quasi quanto una tradizionale,manco te ne accorgi,purtroppo non ho la mamma che viene a prendere con la macchinuccia.
Non è mica il problema del peso sai, è proprio l'idea totalmente differente di sicurezza che vorresti trasmettere, per me una gomma sicura è quella che mi tiene su se buco, non di certo avere 4 camere di scorta che mi servono forse se trovo le strisce chiodate per strada
 

Olympia275

Pedivella
10 Ottobre 2018
387
239
50
salerno
Visita sito
Bici
colnago V3
Per il peso penso si debba fare riferimento al tubolare , qui vedo che si tende a confrontare il Tubeless con i Copertoncini , ma il vero confronto andrebbe fatto coi tubolari . In questo forum mi pare pero' che in pochi li abbiano o li stiano usando . A me mancano appunto i Tubeless da provare ma e' una cosa che faro' presto . A livello di peso il tubolare ti permette di usare ruote molto leggere per cui il punto a favore c'e' , invece e' meno marcato se non inesistente con i copertoncini . Come confort il tubolare e' ottimo pero' da quello che sento il Tubeless dovrebbe essere migliore . Come scorrevolezza i tubolari sono da sempre ottimi e anche del Tubeless ne parlano bene . Riguardo al montaggio impegnativo sia tubolare che tubeless pero' come si dice basta imparare e un po' di buona volonta' . Su strada se foro col tubolare ho diversi metri a seconda del foro per fermarmi , col Tubeless ancora meglio , molti sono arrivati tranquillamente a casa . Questo e' il piu' grosso difetto del copertoncino , se fori rischi seriamente se sei in discesa di trovarti a terra te oltre che la gomma . Il lattice che ti esplode e' un problema non di poco conto , voi dite che va via subito , io avrei dei dubbi con tutta quella porcheria che ho visto attaccarsi sul telaio , poi ognuno ha il suo concetto di bici pulita , il mio e' che deve essere impeccabile .
Ricapitolando :
Tubolare : PRO peso set ruote ridotto , ottimo confort e scorrevolezza , in caso di foratura non va subito a terra .
CONTRO : Difficoloata' di montaggio (niente comunque di sconvolgente col biadesimo netto miglioramento) e costo elevato .
Tubeless : PRO ottimo confort , ottima scorrevolezza , in caso di foratura puoi continuare e tornare a casa .
CONTRO : peso elevato set di ruote , fuori uscita di lattice in abbondanza in caso di tagli e forature importanti , difficolta' di montaggio ma anche qua basta imparare .
Copertoncino : PRO facilita' di montaggio , costi per utte le tasche da poco a tanto , buon compromesso tra leggerezza scorrevolezza e peso ruote .
CONTRO : in caso di foratura si e' subito col cerchio a terra con conseguente rischio caduta specialmente se in discesa .
A ognuno la sua sce
Senza nessuna polemica, siamo qui a confrontarci...., come dicevo il lattice diventa quasi una pellicola, una volta tolta la bici sotto rimane pulita, non lascia ne macchie ne aloni....la mia bici è bianca come si vede dalle foto di prima
 
  • Mi piace
Reactions: andry96