Vivaddio, dobbiamo tutti essere omologati?Se per te essere sicuri è avere 4 camere di scorta capisco che abbiamo un'idea completamente diversa di sicurezza
Io vado in giro pure col fischietto,tu?
Vivaddio, dobbiamo tutti essere omologati?Se per te essere sicuri è avere 4 camere di scorta capisco che abbiamo un'idea completamente diversa di sicurezza
Ecco,questa già è una buona cosa,il lattice proprio non lo sopporto,sulla xc e sulla enduro ho messo i salsicciotti.ho usato spesso i tubeless da 25, senza lattice... una scorrevolezza pazzesca: alla pausa bar, però, il solito consumo di bombolette...
Ah.. abbiamo a che fare con un duro e puro che non si omologa e che, guarda caso, quando non sa più che scrivere restando nel contesto.. passa alla offese personali, niente di più scontato.. dejavùStai a cuccia e non abbaiare troppo.
Sicuramente ma di solito la valutazione, per chi la sa fare e ne ha contezza, altro non è che la somma o sottrazione tra vantaggi svantaggi e fino ad ora l'unico svantaggio del tubeless è il montaggio/tallonatura.. questo perchè ancora non si è raggiunto uno standard univoco tra chi assembla ruote e chi produce gomme.ogni sistema ha i suoi pregi e i suoi difetti
se così fosse saremmo tutti con i TL come per il mondo MTB (che va detto è più dinamico)Sicuramente ma di solito la valutazione, per chi la sa fare e ne ha contezza, altro non è che la somma o sottrazione tra vantaggi svantaggi e fino ad ora l'unico svantaggio del tubeless è il montaggio/tallonatura.. questo perchè ancora non si è raggiunto uno standard univoco tra chi assembla ruote e chi produce gomme.
L'unica che ha speso soldi in tal senso in RS è Mavic anche se non ha raggiunto i risultati sperati o almeno non del tutto.
Perchè appunto molti ancora non ne hanno contezza, familiarità.. conoscenza.. fai tu.se così fosse saremmo tutti con i TL
io ho contezza e familiarità, come molti altri, infatti come detto sulle mtb sono passato subito senza se e senza ma, però sulla bdc ho le camerePerchè appunto molti ancora non ne hanno contezza, familiarità.. conoscenza.. fai tu.
Ripeto se fai somma e sottrazione.. non ci scappi.

Io mi trovo bene con il tubeless però qualche punto a sfavore in più di quelli che hai messo tu va conteggiato.Perchè appunto molti ancora non ne hanno contezza, familiarità.. conoscenza.. fai tu.
Ripeto se fai somma e sottrazione.. non ci scappi.
Hai offeso per prima te,ti rispondo a tono,anche se di un'altra razza.Ah.. abbiamo a che fare con un duro e puro che non si omologa e che, guarda caso, quando non sa più che scrivere restando nel contesto.. passa alla offese personali, niente di più scontato.. dejavù![]()
Non è questo il punto, poi questo continuo confronto con la Mtb non sussiste, il principio è il medesimo ma l'uso è agli antipodi.io ho contezza e familiarità, come molti altri, infatti come detto sulle mtb sono passato subito senza se e senza ma, però sulla bdc ho le camere
puoi pensare che il tuo sistema sia il migliore e tutti gli altri siano stupidi\ignoranti .... o accettare che qualcuno possa vederla in modo diverso![]()
Pesano quasi quanto una tradizionale,manco te ne accorgi,purtroppo non ho la mamma che viene a prendere con la macchinuccia.Se per te essere sicuri è avere 4 camere di scorta capisco che abbiamo un'idea completamente diversa di sicurezza
Se vabbeh.. ripeto, salutami l'amico.Hai offeso per prima te,ti rispondo a tono,anche se di un'altra razza.
Perchè dici peso? Copertoncino+camera non equivalgono grosso modo al peso di TLR+liquido?Io mi trovo bene con il tubeless però qualche punto a sfavore in più di quelli che hai messo tu va conteggiato.
Oltre alla complicazione di montarli metteri il tema dello sporco e quello del peso.
Beh parliamone..qui in gruppo da me sono gia' in tre che ci girano col c68...prox uscita vi faccio foto...Non si trova manco dai concessionari.. figurati tra ciclisti![]()
Per il peso penso si debba fare riferimento al tubolare , qui vedo che si tende a confrontare il Tubeless con i Copertoncini , ma il vero confronto andrebbe fatto coi tubolari . In questo forum mi pare pero' che in pochi li abbiano o li stiano usando . A me mancano appunto i Tubeless da provare ma e' una cosa che faro' presto . A livello di peso il tubolare ti permette di usare ruote molto leggere per cui il punto a favore c'e' , invece e' meno marcato se non inesistente con i copertoncini . Come confort il tubolare e' ottimo pero' da quello che sento il Tubeless dovrebbe essere migliore . Come scorrevolezza i tubolari sono da sempre ottimi e anche del Tubeless ne parlano bene . Riguardo al montaggio impegnativo sia tubolare che tubeless pero' come si dice basta imparare e un po' di buona volonta' . Su strada se foro col tubolare ho diversi metri a seconda del foro per fermarmi , col Tubeless ancora meglio , molti sono arrivati tranquillamente a casa . Questo e' il piu' grosso difetto del copertoncino , se fori rischi seriamente se sei in discesa di trovarti a terra te oltre che la gomma . Il lattice che ti esplode e' un problema non di poco conto , voi dite che va via subito , io avrei dei dubbi con tutta quella porcheria che ho visto attaccarsi sul telaio , poi ognuno ha il suo concetto di bici pulita , il mio e' che deve essere impeccabile .Perchè dici peso? Copertoncino+camera non equivalgono grosso modo al peso di TLR+liquido?
Si', capisco. Non avevo considerato il tubolare perchè non l'ho mai usato (trovandomi molto bene coi TLR)Per il peso penso si debba fare riferimento al tubolare , qui vedo che si tende a confrontare il Tubeless con i Copertoncini , ma il vero confronto andrebbe fatto coi tubolari . In questo forum mi pare pero' che in pochi li abbiano o li stiano usando . A me mancano appunto i Tubeless da provare ma e' una cosa che faro' presto . A livello di peso il tubolare ti permette di usare ruote molto leggere per cui il punto a favore c'e' , invece e' meno marcato se non inesistente con i copertoncini . Come confort il tubolare e' ottimo pero' da quello che sento il Tubeless dovrebbe essere migliore . Come scorrevolezza i tubolari sono da sempre ottimi e anche del Tubeless ne parlano bene . Riguardo al montaggio impegnativo sia tubolare che tubeless pero' come si dice basta imparare e un po' di buona volonta' . Su strada se foro col tubolare ho diversi metri a seconda del foro per fermarmi , col Tubeless ancora meglio , molti sono arrivati tranquillamente a casa . Questo e' il piu' grosso difetto del copertoncino , se fori rischi seriamente se sei in discesa di trovarti a terra te oltre che la gomma . Il lattice che ti esplode e' un problema non di poco conto , voi dite che va via subito , io avrei dei dubbi con tutta quella porcheria che ho visto attaccarsi sul telaio , poi ognuno ha il suo concetto di bici pulita , il mio e' che deve essere impeccabile .
Ricapitolando :
Tubolare : PRO peso set ruote ridotto , ottimo confort e scorrevolezza , in caso di foratura non va subito a terra .
CONTRO : Difficoloata' di montaggio (niente comunque di sconvolgente col biadesimo netto miglioramento) e costo elevato .
Tubeless : PRO ottimo confort , ottima scorrevolezza , in caso di foratura puoi continuare e tornare a casa .
CONTRO : peso elevato set di ruote , fuori uscita di lattice in abbondanza in caso di tagli e forature importanti , difficolta' di montaggio ma anche qua basta imparare .
Copertoncino : PRO facilita' di montaggio , costi per utte le tasche da poco a tanto , buon compromesso tra leggerezza scorrevolezza e peso ruote .
CONTRO : in caso di foratura si e' subito col cerchio a terra con conseguente rischio caduta specialmente se in discesa .
A ognuno la sua scelta .
I migliori copertoncini per camera d'aria pesano molto meno dei migliori copertoni tubeless (io faccio confronto fra quelli che ho, dei turbo cotton con camera d'aria e dei GP5000 tubeless)Perchè dici peso? Copertoncino+camera non equivalgono grosso modo al peso di TLR+liquido?
Non è mica il problema del peso sai, è proprio l'idea totalmente differente di sicurezza che vorresti trasmettere, per me una gomma sicura è quella che mi tiene su se buco, non di certo avere 4 camere di scorta che mi servono forse se trovo le strisce chiodate per stradaPesano quasi quanto una tradizionale,manco te ne accorgi,purtroppo non ho la mamma che viene a prendere con la macchinuccia.
Senza nessuna polemica, siamo qui a confrontarci...., come dicevo il lattice diventa quasi una pellicola, una volta tolta la bici sotto rimane pulita, non lascia ne macchie ne aloni....la mia bici è bianca come si vede dalle foto di primaPer il peso penso si debba fare riferimento al tubolare , qui vedo che si tende a confrontare il Tubeless con i Copertoncini , ma il vero confronto andrebbe fatto coi tubolari . In questo forum mi pare pero' che in pochi li abbiano o li stiano usando . A me mancano appunto i Tubeless da provare ma e' una cosa che faro' presto . A livello di peso il tubolare ti permette di usare ruote molto leggere per cui il punto a favore c'e' , invece e' meno marcato se non inesistente con i copertoncini . Come confort il tubolare e' ottimo pero' da quello che sento il Tubeless dovrebbe essere migliore . Come scorrevolezza i tubolari sono da sempre ottimi e anche del Tubeless ne parlano bene . Riguardo al montaggio impegnativo sia tubolare che tubeless pero' come si dice basta imparare e un po' di buona volonta' . Su strada se foro col tubolare ho diversi metri a seconda del foro per fermarmi , col Tubeless ancora meglio , molti sono arrivati tranquillamente a casa . Questo e' il piu' grosso difetto del copertoncino , se fori rischi seriamente se sei in discesa di trovarti a terra te oltre che la gomma . Il lattice che ti esplode e' un problema non di poco conto , voi dite che va via subito , io avrei dei dubbi con tutta quella porcheria che ho visto attaccarsi sul telaio , poi ognuno ha il suo concetto di bici pulita , il mio e' che deve essere impeccabile .
Ricapitolando :
Tubolare : PRO peso set ruote ridotto , ottimo confort e scorrevolezza , in caso di foratura non va subito a terra .
CONTRO : Difficoloata' di montaggio (niente comunque di sconvolgente col biadesimo netto miglioramento) e costo elevato .
Tubeless : PRO ottimo confort , ottima scorrevolezza , in caso di foratura puoi continuare e tornare a casa .
CONTRO : peso elevato set di ruote , fuori uscita di lattice in abbondanza in caso di tagli e forature importanti , difficolta' di montaggio ma anche qua basta imparare .
Copertoncino : PRO facilita' di montaggio , costi per utte le tasche da poco a tanto , buon compromesso tra leggerezza scorrevolezza e peso ruote .
CONTRO : in caso di foratura si e' subito col cerchio a terra con conseguente rischio caduta specialmente se in discesa .
A ognuno la sua sce