Magnesio

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Qualche anno fa ricordo di averne visti alcuni su eBay. Rotti.

Per forza, sono leghe che invecchiano anche senza essere utilizzate. Anche sugli aerei i pezzi li cambiano infatti dopo tot ore di volo, non in base ai cicli di fatica o cose del genere.
Ho visto i prezzi su subito.it e..... peccato che non abbia spazio di fianco al cavatappi altrimenti uno lo avrei preso....e poi....la moglie non vuole :-P:-P:-P

• Haha
Reactions: bradipus

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.824
4.409
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Mica ti criticavo :-o

Pensa che uno dei migliori produttori di componenti in magnesio è stato....Campagnolo.
Produceva cerchi per auto in lega di magnesio, che chiamava Elektron.
Erano montati sulle supercar dell'epoca (anni '70): Lamborghini, Maserati, Ferrari, etc..

maserati-marak-ss-25-5b8e494e.jpg
Probabilmente prodotti da Speedline ora Donal Group...

always Srenissima Land ;-)

Attacco Manubrio deda Magnesio avuto pure io....
Costo...?:azz

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.924
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Mica ti criticavo :-o

Pensa che uno dei migliori produttori di componenti in magnesio è stato....Campagnolo.
Produceva cerchi per auto in lega di magnesio, che chiamava Elektron.
Erano montati sulle supercar dell'epoca (anni '70): Lamborghini, Maserati, Ferrari, etc..

maserati-marak-ss-25-5b8e494e.jpg
se ben ricordo li faceva comunque Marchesini, credo l'unico ad avere una fonderia per il magnesio
tra l'altro con la fusione si guadagna ben poco rispetto all'alluminio: per il guadagno vero bisogna andare sulla forgiatura che costa un botto
io ho come l'idea che questi siano dei gran furboni e facciano una lega di magnesio con una percentuale minima ... praticamente una lega di alluminio

• Mi piace
Reactions: Ser pecora

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
È il materiale con cui vengono prodotti i telai di reflex e mirrorless di fascia medio alta, ma non saprei il motivo della scelta

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.699
5.905
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Se non ricordo male c'erano anche dei problemi nella saldatura, dato che questo metallo (allo stato puro), ha la tendenza ad incendiarsi a contatto con aria ed acqua: https://www.meccanicanews.com/2013/06/27/il-magnesio-e-le-sue-leghe/.
Quindi ha un processo produttivo piuttosto costoso; inoltre sulla robustezza, ai tempi della già citata Dogma, c'erano molte riserve, pare che Petacchi (quando militava nella Fassa Bortolo) ne avesse rotti parecchi con la sua potenza (ma magari sono solo voci, eh, io l'ho sentito dire da un rivenditore).

Fatto sta che nel campo ciclistico, dove è stato provato tutto e il contrario di tutto, è comunque stato provato ed accantonato; un motivo ci sarà...
Io ho avuto la Dogma in magnesio con i colori Fassa Bortolo e si è disssaldato il telaio in zona movimento centrale dopo 5000 km