Tour 2022 11a tappa Albertville-Col du Granon Serre Chevalier

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.403
7.035
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Lo scrissi già in occasione della 4-5 tappa…Tadej quest’anno non è quello dello scorso anno.

Ha corso la prima settimana come se il Tour durasse 6gg….oggi ha concluso con una prestazione sottotono, di certo, ma salvo crolli del Danese non credo che lo sloveno possa recuperare.

In ogni caso mi dispiacerebbe non vincesse per il semplice fatto che, nessuno più di lui, per quanto fatto vedere negli ultimi 12 mesi, si meriterebbe di vincere il Tour.
Per me Pogacar e' più forte pure dello scorso anno......non si puo' dare un giudizio per una tappa......puo' essere crisi di fame,puo' essere covid nascosto......ma Pogacar ultimi 8km non era lui,altrimenti si va fuoristrada
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.037
1.824
Visita sito
Bici
Canyon
Vingegaard mi aveva impressionato sull'ultimo arrivo in salita del delfinato e oggi si é ripetuto su un palcoscenico ben più importante. Bravo.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.127
1.062
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Ma certo, io accetto il parere di tutti. Ci mancherebbe altro.

Non mi piacciono i giochetti di squadra nelle gare dove uno che ha la squadra debole viene attaccato da 4 lati. Tutto lecito, ma a me non piace. E allora ... posso fare il tifo per il leone e non per le iene?

Se qualcuno preferisce fare il tifo per lo squadrone ... liberissimo.
Probabilmente allora non ti piaceva neanche vedere i tour ed altri gt quando li vinceva la Ineos con uno squadrone hors categorie,che le altre squadre non reggevano lontanamente il confronto.
Pogacar ha tirato un po' di schiaffetti a tutti gli altri fino a ieri, naturale che lo attacchino cosi', (naturale che lo attacchino comunque, seno' che ragionamenti sono, non ti attacchiamo perche' sei il piu' forte ma hai una squadra debole?).
Il piu' forte VA attaccato senza pieta' da tutti gli altri, è un fatto giustissimo nello sport, a maggior ragione quando gli scatti in faccia tuttele volte e fai lo spiritoso davanti alle telecamere quando gli altri stanno sbuffando. (va bene un po' di bluff,ma cosi' eccediamo,mi sembra).
Comunque,se fosse stata solo una crisi passeggera, Tadej avra' tutto il tempo di recuperare e se anche dovessero arrivare cosi' alla crono, Vingegaard dovra' sudare e tanto
 
  • Mi piace
Reactions: bughy and bad

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.749
6.076
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ma finiscila di dirmi cosa devo fare.
E cambia sport
E guarda questo
E non guardare quello

Tu fai quello che vuoi ... e io faccio quello che voglio.

Io guardo le gare in linea e faccio il tifo per chi da solo lotta contro uno squadrone. Posso? Mi dai il permesso?
Le opinioni sono libere ma non cambiano i fatti. Ed i fatti sono che il ciclismo funziona così, se non piace tocca cercare qualcos'altro da guardare.

Detto senza alcun intento polemico, sia chiaro o-o A me piace il football americano ma nontutte quelle pause, che faccio, sento Goodell se mi accontenta?
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.912
2.084
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Probabilmente allora non ti piaceva neanche vedere i tour ed altri gt quando li vinceva la Ineos con uno squadrone hors categorie,che le altre squadre non reggevano lontanamente il confronto.
Esatto
Pogacar ha tirato un po' di schiaffetti a tutti gli altri fino a ieri, naturale che lo attacchino cosi', (naturale che lo attacchino comunque, seno' che ragionamenti sono, non ti attacchiamo perche' sei il piu' forte ma hai una squadra debole?).
Il piu' forte VA attaccato senza pieta' da tutti gli altri, è un fatto giustissimo nello sport, a maggior ragione quando gli scatti in faccia tuttele volte e fai lo spiritoso davanti alle telecamere quando gli altri stanno sbuffando. (va bene un po' di bluff,ma cosi' eccediamo,mi sembra).
Ma certo. Non ho detto che non è giusto. Ho detto che a me non piace. E quindi spero che Tadej possa restituire gli schiaffoni presi.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.912
2.084
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Le opinioni sono libere ma non cambiano i fatti. Ed i fatti sono che il ciclismo funziona così, se non piace tocca cercare qualcos'altro da guardare.

Detto senza alcun intento polemico, sia chiaro o-o A me piace il football americano ma nontutte quelle pause, che faccio, sento Goodell se mi accontenta?
Non è questione di intento polemico o meno.

Io non dico a nessuno cosa deve o non deve fare. Gradirei lo stesso trattamento di riguardo.

Potrò dire che preferisco le gare ciclistiche dove la tattica conta poco o nulla. O no?
(magari senza sentire saputelli che mi consigliano di cambiare sport). Poi accetto di buon grado chi mi dice che la pensa al contrario, ma non chi mi consiglia di darmi all'ippica
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.912
2.084
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Per me il massimo del godimento sarebbe che Tadej arriva alla crono di 41km con meno di 1 minuto di ritardo e poi alla crono gli rifila (1 to 1) 2 sec al km e lo passa.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.288
2.477
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.127
1.062
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Si ma buona parte della salita l'hanno fatta in modo "tranquillo"... Se avessero iniziato a martellare fin da subito i valori erano sicuramente più alti, così come il distacco
lo so, lo so, facevo solo un po' di ironia, anche se pure l'anno scorso ,le salite oggetto di quelle dichiarazioni, non erano state fatte tutte alla morte,ma con una prima parte piu' regolare. Poi ,comunque, per quanto ne sappiamo,potrebbe essere che hanno potuto fare una seconda parte di salita cosi' forte ,solo perche' hanno tirato il fiato nella prima
 
Ultima modifica:

gravellista

Novellino
3 Settembre 2020
8
5
56
Cusano Milanino
Visita sito
Bici
Finna Landscape
Ma no! Oggi a Tadej non era più scarso di Vingegaard. Fino a 30' pedalava sereno. A parte l'ipotesi covid, sono pratica,mente sicuro che sia entrato in riserva e abbia semplicemente terminato la benzina. Crisi di fame. Ricordo quando personalmente mi capitò: nel giro di pochi minuti smetti totalmente di spingere e ti senti totalmente vuoto. Nel ciclismo professionistico è ormai rarissima, però è comunque possibile, perchè i corridori tendono a mangiare solo quanto indispensabile, senza impegnare inutilmente il fisico nell'assimilazione di cibo in corsa. Un calcolo errato può essere fatale, come al mondiale inglese di qualche anno fa per MVDP. Non c'è modo di rimediare in breve, puoi solo tener duro e cercare di limitare i danni. Ho un antico ricordo di crisi analoga anche per Indurain, in una tappa del tour. Se capita a 5' dalla fine perdi poco, se capita a 20' dalla fine, limitare i danni a 3' circa non è poi così male.
 
  • Mi piace
Reactions: mikimetal91

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.749
6.076
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Non è questione di intento polemico o meno.

Io non dico a nessuno cosa deve o non deve fare. Gradirei lo stesso trattamento di riguardo.

Potrò dire che preferisco le gare ciclistiche dove la tattica conta poco o nulla. O no?
(magari senza sentire saputelli che mi consigliano di cambiare sport)
Sei liberissimo di non amare le gare ciclistiche in cui la tattica conta qualcosa.
Però devi riconoscere che nel ciclismo, nella quasi totalità dei casi, la tattica c'è ed è spesso determinante. C'è nelle corse di un giorno, c'è nelle classiche, c'è (a maggior ragione) nei GT. Se levi tutte queste robe restano solo le crono individuali, una roba appassionante come guardare l'acqua che va in ebollizione.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Shinkansen and bad

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.912
2.084
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
A volte vince il più forte, a volte il più scaltro, a volte il più fortunato, a volte quello con la squadra migliore, a volte quello con la tattica migliore... il ciclismo è bello proprio per questo.
Altrimenti farebbero un test ftp sui rulli e assegnerebbero le gare a tavolino se la pensassero tutti come te, non credi?
Sì, capisco cosa intendi.

Ma a me piaceva tanto Pantani quando lanciava la bandana e pochissimo Froome quando telecomandava la squadra mentre leggeva i dati del Garmin. Liberissimi tutti di pensare il contrario. Non me la prendo.
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.527
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Tutti quegli scatterelli dei giorni precedenti per rosicchiare 1/2 secondi, oggi, insieme ad una crisi glicemica/glicogeno e all'attacco della Jumbo, hanno presentato il conto a Pogacar.
E' giovane e imparera' dai suoi errori tornando a vincere.
Il punto ora e' Vingegaard ...Quanto vale veramente: molto del risultato di oggi e' merito della squadra...
Ricordiamoci che non ha ancora vinto e il Tour e' ancora molto lungo; io non darei per morto lo sloveno.
 
  • Mi piace
  • Love
Reactions: Lucadb6 and mlv