automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.908
7.267
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Investito ieri in pieno giorno, perche' una macchina ha tirato dritta sparata alla rotonda.
L'autista si è scusato dicendo che non mi ha visto perche' probabilmente c'era l'angolo morto che mi nascondeva.
Ma se ero dritto davanti a lui dentro nella rotonda e se non gli avessi gridato ,avrebbe continuato ad accelerare, quale angolo morto!
Fa spavento vedere quanta gente guida cosi' regolarmente. E' inevitabile che ci siano cosi' tanti investimenti.
Alla fine gli ho detto" guarda che se sei cosi' distratto devi andare piu' piano,perche' prima o poi ne fai secco qualcuno"
La situazione è preoccupante, perche' qua non era un problema di visibilita', grande rotonda, in citta' (quindi immaginate a quanto si dovrebbe andare), poco traffico, condizioni perfette di luce

Spero nulla di rotto…
L’ho sempre detto, in rotonda è sempre un casino. Prima di entrare trovi sempre i furbi che ti stringono perché devono entrare prima loro ad ogni costo, indicatori direzione inesistenti, per non parlare delle auto che iniziano ad immettersi in rotonda ancora prima che tu stia uscendo, come se volessero metterti sotto…
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Spero nulla di rotto…
L’ho sempre detto, in rotonda è sempre un casino. Prima di entrare trovi sempre i furbi che ti stringono perché devono entrare prima loro ad ogni costo, indicatori direzione inesistenti, per non parlare delle auto che iniziano ad immettersi in rotonda ancora prima che tu stia uscendo, come se volessero metterti sotto…
intanto in bocca al lupo, sparando in nulla di serio.
è così, lo scrissi in qualche post fa, la gente non si rende conto che noi in bici non siamo diversi da loro o da uno in moto. siamo dei tizi che si stanno spostando da un punto a, ad un punto b su un mezzo di trasporto.
ma ormai non mi stupisco di nulla, alle 6:30 del mattino vedo già gente indiavolata al volante che sfreccia a 100 kmh.
Sarò esagerato ma ormai ad ogni uscita mi dico "goditela potrebbe essere anche l'ultima cosa che fai in vita tua".
Grazie ragazzi, stavolta sono tutto intero (quest'anno ho gia' dato non molto tempo fa :mrgreen: )
Condivido quello che scrivete, anch'io la penso cosi',consapevole che prima o poi potrebbe finire molto male, perche' con il tasso d'incoscienza che c'è tra gli autisti, se non cambia qualcosa sara' sempre peggio.
La rotonda vere tutte quelle situazioni che descrivete e le quali ,ormai, dobbiamo correre ai ripari, ieri mi ha centrato perche' pensavo fosse impossibile che non mi avesse visto, beh , mi sono dovuto ricredere, e quindi da oggi, dovro' aggiungere anche la paura alla rotonda ,di non vedere rispettata una precedenza netta, anche quando sei in largo anticipo
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Grazie ragazzi, stavolta sono tutto intero (quest'anno ho gia' dato non molto tempo fa :mrgreen: )
Condivido quello che scrivete, anch'io la penso cosi',consapevole che prima o poi potrebbe finire molto male, perche' con il tasso d'incoscienza che c'è tra gli autisti, se non cambia qualcosa sara' sempre peggio.
La rotonda vere tutte quelle situazioni che descrivete e le quali ,ormai, dobbiamo correre ai ripari, ieri mi ha centrato perche' pensavo fosse impossibile che non mi avesse visto, beh , mi sono dovuto ricredere, e quindi da oggi, dovro' aggiungere anche la paura alla rotonda ,di non vedere rispettata una precedenza netta, anche quando sei in largo anticipo
Ne aggiungo una (vecchia di un mese ma vabbè).
Auto dal lato opposto che deve svoltare alla sua sinistra, quindi incrociando la mia traiettoria.
Svolta, con largo anticipo, e fin qui tutto ok.
Peccato che dietro un'altra ha voluto fare la stessa cosa.
Quando l'ho vista che le ero sotto, è stata proprio una questione di istinto, frenare o dare un colpo di pedale in più.
Ho scelto la seconda e mi ha mancato la ruota posteriore per probabilmente 5 centimetri.
Avessi frenato probabilmente non avrei fatto in tempo e sarei salito sul parabrezza.

La cosa che più mi ha fatto inca**are è stato lo sguardo da ebete con cui mi ha guardato, come per dire: "Eh, ti avevo visto, tranquillo".
 

federicop

Pignone
30 Giugno 2014
145
47
Oderzo (TV)
www.pedaleopitergino.it
Bici
Canyon CF SL 9.0
Il consiglio resta sempre quello: pedalate considerando che le auto che incrociate vi ignoreranno completamente. Io quando entro in rotonda penso sempre che chi sta entrando alla mia destra non mi darà sicuramente la precedenza e chi sta uscendo da un parcheggio sicuramente uscirà tagliandomi la strada. È un modo di andare in bici un po' stressante, specie nei centri abitati, ma mi ha salvato il culo più volte...
 

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.908
7.267
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Il consiglio resta sempre quello: pedalate considerando che le auto che incrociate vi ignoreranno completamente. Io quando entro in rotonda penso sempre che chi sta entrando alla mia destra non mi darà sicuramente la precedenza e chi sta uscendo da un parcheggio sicuramente uscirà tagliandomi la strada. È un modo di andare in bici un po' stressante, specie nei centri abitati, ma mi ha salvato il culo più volte...
Idem.
Non dico quante volte ho fatto la rotonda due volte perché non mi fidavo a uscire temendo che l'auto che sopraggiungeva non mi avesse visto.
Rotonde, incroci, svolte: pensare sempre di doversi fermare, non di avere il diritto di passare.
E' un sistema un po' "arrendevole" e di sottomissione, ma meglio regalare una precedenza e tornare a casa interi.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.818
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Grazie ragazzi, stavolta sono tutto intero (quest'anno ho gia' dato non molto tempo fa :mrgreen: )
Condivido quello che scrivete, anch'io la penso cosi',consapevole che prima o poi potrebbe finire molto male, perche' con il tasso d'incoscienza che c'è tra gli autisti, se non cambia qualcosa sara' sempre peggio.
La rotonda vere tutte quelle situazioni che descrivete e le quali ,ormai, dobbiamo correre ai ripari, ieri mi ha centrato perche' pensavo fosse impossibile che non mi avesse visto, beh , mi sono dovuto ricredere, e quindi da oggi, dovro' aggiungere anche la paura alla rotonda ,di non vedere rispettata una precedenza netta, anche quando sei in largo anticipo
Anche in auto bisogna stare attenti...giusto l'altro ieri tornando, megasuonata a una donna che è arrivata sparata e non le sono andato addosso solo perché me lo aspetto sempre...una quantità enorme di persone arriva troppo forte in rotonda. Anche tanti ciclisti purtroppo non rispettano le precedenze in rotonda e si buttano a capofitto
Hanno dato la notizia su eurosport.
90 anni e guidava, assurdo. ASSURDO.
Avevo letto 82. Poi eh, un malore capita anche prima. Era destino ed il diavolo ci ha messo la cosa...peggiore situazione era difficile che si potesse creare
 

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
885
904
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Grazie ragazzi, stavolta sono tutto intero (quest'anno ho gia' dato non molto tempo fa :mrgreen: )
Condivido quello che scrivete, anch'io la penso cosi',consapevole che prima o poi potrebbe finire molto male, perche' con il tasso d'incoscienza che c'è tra gli autisti, se non cambia qualcosa sara' sempre peggio.
La rotonda vere tutte quelle situazioni che descrivete e le quali ,ormai, dobbiamo correre ai ripari, ieri mi ha centrato perche' pensavo fosse impossibile che non mi avesse visto, beh , mi sono dovuto ricredere, e quindi da oggi, dovro' aggiungere anche la paura alla rotonda ,di non vedere rispettata una precedenza netta, anche quando sei in largo anticipo
purtroppo in bici e a piedi bisogna sempre dare per scontato di non essere visti, perlomeno fino a prova contraria.
Io cerco di ridurre il rischio di essere investito comportandomi come se fossi invisibile, cioè immettendomi o attraversando gli incroci quando non passa nessuno, o comunque con la giusta tempistica in modo tale che anche se non mi dovessero vedere, non riuscirebbero a mettermi sotto. Non è sempre possibile, ma quando si può conviene evitare le situazioni in cui gli automobilisti devono rallentare per non venirci addosso.

Altra precauzione, appena mi accorgo di un automobilista al telefono, lo faccio passare davanti e cerco di starci più lontano possibile. Quelli che messaggiano mentre guidano sono delle mine vaganti!
 

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.908
7.267
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Avevo letto 82. Poi eh, un malore capita anche prima. Era destino ed il diavolo ci ha messo la cosa...peggiore situazione era difficile che si potesse creare

Per carità è stata una fatalità, posto sbagliato al momento sbaglio… Però son dell’idea che dopo una certa età la macchina si debba posare. Anche perché i riflessi non son più quelli di una volta
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Stempero un po' ma sempre sul serio che c'è ben poco da scherzare. Dopo anni di attente visioni ho capito che bisogna stare particolarmente all'occhio quando al volante c'è: donna/ragazza al volante di fiat uno. Sciura con la panda. Uomo/ragazzo con auto tamarra tipo golf gt. Furgoni di consegne tipo GLS. A mio parere sono nella lista nera
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.258
12.804
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Per carità è stata una fatalità, posto sbagliato al momento sbaglio… Però son dell’idea che dopo una certa età la macchina si debba posare. Anche perché i riflessi non son più quelli di una volta
Sono sempre stato dell'idea che dopo i 75-80 anni la patente non dovrebbe essere rinnovata, si da gratuitamente la tessera del bus/treno e magari convenzioni agevolate con i taxi, cose del genere...
Conosco gente di quell'età veramente in gamba, che fa il mazzo in molte situazioni ai giovani, ma in auto è diverso.
 

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
885
904
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Stempero un po' ma sempre sul serio che c'è ben poco da scherzare. Dopo anni di attente visioni ho capito che bisogna stare particolarmente all'occhio quando al volante c'è: donna/ragazza al volante di fiat uno. Sciura con la panda. Uomo/ragazzo con auto tamarra tipo golf gt. Furgoni di consegne tipo GLS. A mio parere sono nella lista nera
si, i furgoni e gli autobus sono i peggio...non perché siano guidati da incapaci, ma perché sono mezzi ingombranti e sempre di fretta.
 

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.908
7.267
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Stempero un po' ma sempre sul serio che c'è ben poco da scherzare. Dopo anni di attente visioni ho capito che bisogna stare particolarmente all'occhio quando al volante c'è: donna/ragazza al volante di fiat uno. Sciura con la panda. Uomo/ragazzo con auto tamarra tipo golf gt. Furgoni di consegne tipo GLS. A mio parere sono nella lista nera

hai dimenticato le peggiori!

Autobus/Navette, in strade tortuose. In salita c’è da avere paura, ti stringono in una maniera impressionante. Ho perso il numero delle volte che ho dovuto staccare il pedale e cercare spazio per non finire schiacciato.
Le peggiori donne sono quelle alla guida delle 500, veramente troppe oche (fanno troiate alla guida e dopo ti guardano con la faccia da ebeti)
I peggiori rimangono i carroattrezzi, quando ricevano la telefonata non guardando in faccia a nessuno…

I motociclisti si e no, se vai nei passi alpini la domenica sembra di stare al Mugello.. Domenica su una provinciale mi avranno superato a 150/160 come minimo. Tralasciando la velocità assurda, mi ha fatto impressione come un secondo prima non ci fosse nessuno dietro (spesso mi giro a guardare se sopraggiunge qualcuno)
 

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Sono sempre stato dell'idea che dopo i 75-80 anni la patente non dovrebbe essere rinnovata, si da gratuitamente la tessera del bus/treno e magari convenzioni agevolate con i taxi, cose del genere...
Conosco gente di quell'età veramente in gamba, che fa il mazzo in molte situazioni ai giovani, ma in auto è diverso.
a me capitò su proprio il borgo di casertavecchia, arrivo (non c'è nessuno) unica auto con un signore anziano io andavo piano lui piano, poi accelera, mi pianto davanti l'auto, dico che io l'ho visto,lui non aveva visto me, alchè gli dico in dialetto "e manco la posi la macchina?!" a vista d'occhio aveva tra i 75-80 robusto che con la pancia toccava lo sterzo, non so in qualche situazione si sarebbe trovato a muovere lo sterzo con l'impedimento della pancia, sicuro molto lento.
 

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
779
807
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
Sono sempre stato dell'idea che dopo i 75-80 anni la patente non dovrebbe essere rinnovata, si da gratuitamente la tessera del bus/treno e magari convenzioni agevolate con i taxi, cose del genere...
Conosco gente di quell'età veramente in gamba, che fa il mazzo in molte situazioni ai giovani, ma in auto è diverso.
Non sono d'accordo, conosco anziani over 80 molto in gamba alla guida , l'importante sarebbe una valutazione seria quando arriva il momento del rinnovo, se in buona salute perché non devono guidare i malori capitano anche ai più giovani
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Non sono d'accordo, conosco anziani over 80 molto in gamba alla guida , l'importante sarebbe una valutazione seria quando arriva il momento del rinnovo, se in buona salute perché non devono guidare i malori capitano anche ai più giovani
E' una questione probabilistica però, quella dei malori.
Non ti sto negando la tessera del bocciodromo.
Ti sto negando di guidare una scatola di lamiera che può arrivare a 2 tonnellate.