andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.617
39.518
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Comunque oggi foratura ai -10km da casa segnalata da grande spruzzo di lattice...
Due pezzi di gorilla tape e sono tornato comodamente a casa con la gomma a 4 bar( dai 5 iniziali ) come se non fosse successo nulla, dovrò probabilmente mettere una toppa vista la dimensione del foro ma per ora tiene
IMG_20220709_153425.jpg IMG_20220709_134426.jpg

Ultima modifica:

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Le Vredestein Fortezza avevano solo bisogno di un minimo di rodaggio.
Uscita dopo uscita le sento sempre meglio.
7 bar posteriore e 6,5 bar anteriore, gonfiata prima di uscire con manometro abbastanza preciso.
Se continuano a migliorare è probabile che monterò di nuovo queste quando saranno a fine vita, vista la facilità di montaggio (mani nude) e tallonamento (a secco), di tenuta pressione (sigillante WAG), ma soprattutto di frenata (esagerando col freno posteriore frena, non scivola).
Le pieghe non le ho ancora testate per benino, ma dove ho osato su asfalto liscio e caldo non hanno dato il minimo accenno di voler scivolare.
In una rotatoria che di solito taglio e le Power Road tendono comunque a sbandare ho accennato una traiettoria e mi è sembrato di tornare ai GP5000 (che tenevo 1,5bar sopra rispetto ai Power Road e Fortezza Tubeless).
Forse il primo meccanico qualcosa di buono l'ha fatto, vendendomi i Fortezza.

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Considerando quanto peso resta del lattice asciugato dovrebbe averti messo una autocisterna di lattice :yoga:
Per ora vorrei capire quanto di quel lattice è completamente secco...
Non ho capito come la bici con Power Road e camere da 100 grammi pesasse 7820 grammi e ora con Fortezza tubeless pesa 7910 grammi...

Il nastro di fabbrica quando l'ho visto togliere mi ha dato più impressione di natro in vinile (tipo quello isolante) che di nastro tubeless.
Ammesso di aver aggiunto 50g di nastro, non mi aspettavo tanto aumento.
Il secondo meccanico ha messo 3 siringone piene per ruota e non ha perso neppure una goccia.
Le valvole hanno la ghiera molto massiccia e verniciata, ma sono cortissime, la testa di gonfiaggio arriva contro la ghiera, quindi che possono pesare?

Dalle gomme vs gomme+camera dovevo guadagnare 40 grammi.
Ho messo una tonnellata di grasso nei keo2 max carbon che di fabbrica erano asciutii, ma quanto può pesare (al sapone di litio)?

Sarà la quantità di aria maggiore (per ora molto umida) messa nella gomma tubeless?
Io tengo la pompa in un armadietto perché avevo notato che tenendola a terra la diffetenza di peso con ruote gonfie era tantissima.
Ma il meccanico non credo proprio che apra e chiuda un armadietto tutto il giorno e non ho potuto guardare che non spruzzasse acqua.

• Wow
Reactions: andry96

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Ogni siringa cosa farà? 50-60 ml? La mia credo di sì.

Per cui 150 - 180 ml in totale? È più di quanto metto nelle ruote da mtb...
60ml li metto in una ruota da MTB, 3 siringhe in una ruota da strada è follia
A guardarlo lavorare sembra che faccia 8 ore al giorno ruote tubeless.
Tutto in maniera meccanica mentre parla con te di altro e gli va tutto per il verso giusto.
Poi gli vedo mettere la prima siringa, alla seconda ero bianco in volto e lui ne butta dentro una terza... la mia mascella è arrivata a terra... Pure io avevo letto che ci va molto meno lattice.
Ma a questo punto non tocco più nulla fino a fine vita della gomma.
Con i GP5000 mai bucato, con i Power Road mai bucato, nella borraccia attrezzi (la elite biasi piccola) sono riuscito a mettere:
mini pinza per svitare la ghiera valvola
camera d'aria di scorta
3 cacciagomme in plastica molto resistenti
mini pompa 7 bar già testata
smagliacatena
1 falsa maglia
1 nastro in vinile piccolino
1 rotolo di cerotto automedicante
1 barattolino da 10g di solfatiazolo e neomicina solfato
1 banconota da 20€
1 profilattico
tutti i tovagliolini che sono riuscito ad infilare, avendo il nastro bianco ed un tipo di sudore che lo mantiene bianco come appena montato, non vorrei sporcarlo armeggiando con catena e gomme.

Con la mtb portavo 2 camere perché se bucavo le bucavo entrambe.
Nella biasi piccola alla quale ho già tolto il separatore non posso mettere una seconda camera, il grosso l'ho già dovuto ficcare quasi tutto insieme, riempiendo i bordi di talco.

Anche il primo meccanico ci era andato pesante, nonostante perdesse da ogni non orifizio c'era dentro oltre un bicchiere di lattice.
In 2 bicchieri di plastica ci butti dentro quasi una birra da 33cl, quindi anche il primo ha messo 3 siringhe.

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
1.070
500
46
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Tutto in maniera meccanica mentre parla con te di altro e gli va tutto per il verso giusto.
Poi gli vedo mettere la prima siringa, alla seconda ero bianco in volto e lui ne butta dentro una terza... la mia mascella è arrivata a terra... Pure io avevo letto che ci va molto meno lattice.
Con i GP5000 mai bucato, con i Power Road mai bucato, nella borraccia attrezzi (la elite biasi piccola) sono riuscito a mettere:
camera d'aria di scorta
smagliacatena
1 falsa maglia
1 banconota da 20€
1 profilattico
tutti i tovagliolini che sono riuscito ad infilare, avendo il nastro bianco ed un tipo di sudore che lo mantiene bianco come appena montato, non vorrei sporcarlo armeggiando con catena e gomme.

Nella biasi piccola alla quale ho già tolto il separatore non posso mettere una seconda camera, il grosso l'ho già dovuto ficcare quasi tutto insieme, riempiendo i bordi di talco.

Anche il primo meccanico ci era andato pesante, nonostante perdesse da ogni non orifizio c'era dentro oltre un bicchiere di lattice.
In 2 bicchieri di plastica ci butti dentro quasi una birra da 33cl, quindi anche il primo ha messo 3 siringhe.
potresti scrivere una sceneggiatura!

• Mi piace
Reactions: andry96

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.291
12.861
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
camera d'aria di scorta
smagliacatena
1 falsa maglia
1 banconota da 20€
1 profilattico

Il profilattico (in bici) ti serve per...?? ;nonzo%

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.279
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Per ora vorrei capire quanto di quel lattice è completamente secco...
Non ho capito come la bici con Power Road e camere da 100 grammi pesasse 7820 grammi e ora con Fortezza tubeless pesa 7910 grammi...

Il nastro di fabbrica quando l'ho visto togliere mi ha dato più impressione di natro in vinile (tipo quello isolante) che di nastro tubeless.
Ammesso di aver aggiunto 50g di nastro, non mi aspettavo tanto aumento.
Il secondo meccanico ha messo 3 siringone piene per ruota e non ha perso neppure una goccia.
Le valvole hanno la ghiera molto massiccia e verniciata, ma sono cortissime, la testa di gonfiaggio arriva contro la ghiera, quindi che possono pesare?

Dalle gomme vs gomme+camera dovevo guadagnare 40 grammi.
Ho messo una tonnellata di grasso nei keo2 max carbon che di fabbrica erano asciutii, ma quanto può pesare (al sapone di litio)?

Sarà la quantità di aria maggiore (per ora molto umida) messa nella gomma tubeless?
Io tengo la pompa in un armadietto perché avevo notato che tenendola a terra la diffetenza di peso con ruote gonfie era tantissima.
Ma il meccanico non credo proprio che apra e chiuda un armadietto tutto il giorno e non ho potuto guardare che non spruzzasse acqua.
Credo che l'aumento di peso sia imputabile semplicemente alla quantità (direi esagerata) di lattice inserita....non andrei a cercare altre cause più o meno improbabili come quelle da te riportate. ;-)
camera d'aria di scorta
smagliacatena
1 falsa maglia
1 banconota da 20€
1 profilattico

Se posso darti un consiglio, al posto del profilattico e di un mucchio di tovaglioli, ti consiglio di inserire dei pezzetti di nastro tipo Gorilla (per eventuali forature che il lattice dovesse faticare a chiudere) e dei guanti in lattice (molto più efficaci se vuoi evitare di sporcarti le mani). ;-)

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Il profilattico (in bici) ti serve per...?? ;nonzo%
Per riempirlo d'acqua e tirarlo al capobranco di cani che non vogliono farmi passare...

Se posso darti un consiglio, al posto del profilattico e di un mucchio di tovaglioli, ti consiglio di inserire dei pezzetti di nastro tipo Gorilla (per eventuali forature che il lattice dovesse faticare a chiudere) e dei guanti in lattice (molto più efficaci se vuoi evitare di sporcarti le mani). ;-)
Con il nastro in vinile, facendo giri molto stretti, si tappa comunque.
Ha meno colla ma se hai un buon nastro lo tiri tantissimo senza spezzarlo.
I guanti devo metterli.

• Wow
Reactions: fabiopon

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
521
81
38
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
sto rientrando ora da un infortunio che mi ha tenuto fermo più di un mese. ad agosto devo andare in montagna e non penso di riprendere una forma decente per portarmi la bici a seguito, visto che sono appena passato al tubeless mi sta prendendo un pò di ansia sul suo mantenimento : tenere ferme le ruote tre settimane può essere un problema? non vorrei trovarle a terra visto che per montare i tubeless sono stato costretto a portarle dal meccanico o con il lattice tutto secco.

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.531
959
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
sto rientrando ora da un infortunio che mi ha tenuto fermo più di un mese. ad agosto devo andare in montagna e non penso di riprendere una forma decente per portarmi la bici a seguito, visto che sono appena passato al tubeless mi sta prendendo un pò di ansia sul suo mantenimento : tenere ferme le ruote tre settimane può essere un problema? non vorrei trovarle a terra visto che per montare i tubeless sono stato costretto a portarle dal meccanico o con il lattice tutto secco.

Sono 3 settimane, non 6 mesi.

Dormi sereno

luxcasto

Novellino
29 Febbraio 2020
93
60
66
Roma
Visita sito
Bici
Triban 520 Cube am150
Dipende da che lattice usi e dal calore che prende durante la ferma. Io non mi preoccuperei, magari quando riprendi la bici verifica la quantità di lattice con una siringa dotata di tubicino abbastanza fino da entrare nella valvola (dopo aver svitato il core). Su internet trovi come realizzarla con una penna bic

• Mi piace
Reactions: Rone69

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Va bene grazie mille. Un ultimo dubbio una volta montato e tallonato se la pressione dovesse scendere troppo rimane lo stesso tallonato e basta la pompa da terra per gonfiarlo?
direi di si, o almeno io non ho avuto problemi ma l'ho trovato sgonfio al mattino dal pomeriggio precedente, non saprei se stare sgonfio 3 settimane possa incidere ma non credo...penso che l'importante sia lasciarle gonfie e magari averci fatto almeno un paio di uscite dopo aver montato il copertone in modo che si sia latticizzato per bene...

mikuni

Cronoman
2 Novembre 2006
750
44
nubico.blogspot.com
Bici
prima o poi la compro
Buongiorno, ieri ho fatto un giro di circa 4 ore, a circa 10 km da casa mi sono ritrovato con la ruota posteriore improvvisamente a terra. Lo pneumatico è nuovo (prima uscita) non ho rilevato fuoriuscite di lattice (quindi mi sento di escludere forature) e non sono ancora riuscito a capire da dove sia uscita tutta l'aria. Più tardi smonto tutto e controllo la valvola, il nastro interno e che altro potrei verificare?

• Mi piace
Reactions: yagone64