consigli per scelta nuove ruote in alu con canale largo e TLR

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.307
2.080
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Leggendo quà e la pare che ci sia qualche problemino di tenuta dell'aria a causa della forma asimmetrica del cerchio posteriore, delle forature per i nipples sfalsate e della scarsa profondità del "canale" centrale del cerchio, @golias hai riscontrato qualcuno di questi problemi?

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.007
26.283
.
Visita sito
Bici
mia
Leggendo quà e la pare che ci sia qualche problemino di tenuta dell'aria a causa della forma asimmetrica del cerchio posteriore, delle forature per i nipples sfalsate e della scarsa profondità del "canale" centrale del cerchio, @golias hai riscontrato qualcuno di questi problemi?
Con nastro della misura classica si potrebbe incorrere nel problema che dici, se usi invece una nastro schwalbe da 27 mm e lo rifili con cutter agli angoli avrai ruote indistruttibili che frenano anche bene.. sono anni che le uso sia sulla bdc muletto sia sulla ibrida con coperture da 28 (One schwalbe)

• Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.307
2.080
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Con nastro della misura classica si potrebbe incorrere nel problema che dici, se usi invece una nastro schwalbe da 27 mm e lo rifili con cutter agli angoli avrai ruote indistruttibili che frenano anche bene.. sono anni che le uso sia sulla bdc muletto sia sulla ibrida con coperture da 28 (One schwalbe)
Sai se ci sono limiti di pressione dei pneumatici, non trovo nulla in merito, ma ho trovato una bella dicitura "Nessun limite di peso per il ciclista", le aggiungo alla lista del primo post.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
:shock: Cerchi in alu con limiti di pressione.. mai sentito ne letto.
il DT Swiss R460 ha max 9 bar di pressione.

• Mi piace

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
L'open pro ust in configurazione tubeless max 87 PSI di pressione.

golias

28 Marzo 2018
35.007
26.283
.
Visita sito
Bici
mia
il DT Swiss R460 ha max 9 bar di pressione.

Non tratto quel genere di cerchi :-)xxxx

Dai su.. su 20 mila modelli ce ne sarà forse l'1 % che danno limiti di pressione, certo che se li fai di carta velina :roll:

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.307
2.080
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Non tratto quel genere di cerchi :-)xxxx

Dai su.. su 20 mila modelli ce ne sarà forse l'1 % che danno limiti di pressione, certo che se li fai di carta velina :roll:
prima di fare un'acquisto è imprtante verificare tutti i particolari onde evitare brutte sorprese

sto leggendo e rileggendo la tabella compatibilità di Fulcrum, ma non trovo menzione delle Zero 2WF alluminio, ho trovato le indicazioni relative alle pressioni nel manuale utente, qui si rimanda alle pressioni massime indicate sui pneumatici, un punto a favore di Fulcrum.

Ultima modifica:

golias

28 Marzo 2018
35.007
26.283
.
Visita sito
Bici
mia
se vabbè hai sempre ragione tu.
Ma che centra avere o no ragione.. è così o puoi dimostrare il contrario, per quel che riguarda le mie esperienze limiti dei cerchi riguardo alle pressioni li ho trovati solo su certi cerchi carbon.. quelli presi in considerazione da me (fulcrum-dt swiss dicut 1400- shimano- vision e altri che non ricordo non ho mai letto limitazioni)
In pratica su una decina di coppie, fatto salvo quelle in carbo.. nada.
Poi dover sempre stare a spiegare.. che du palle ragass.
Acquistate ciò che volete e buona pace a chiunque.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Ma che centra avere o no ragione.. è così o puoi dimostrare il contrario, per quel che riguarda le mie esperienze limiti dei cerchi riguardo alle pressioni li ho trovati solo su certi cerchi carbon..
Ne ho indicati un paio velocemente, dovessi scrivere i max tire pressure di 50 cerchi andandomi a scartabellare le caratteristiche sarebbero sempre niente rispetto alla tua conoscenza, e tu con "certa roba" non tratti. Quindi evito di perdere tempo, tieniti le tue convinzioni e io le mie.

• Mi piace
Reactions: fedegel

golias

28 Marzo 2018
35.007
26.283
.
Visita sito
Bici
mia
Ne ho indicati un paio velocemente, dovessi scrivere i max tire pressure di 50 cerchi andandomi a scartabellare le caratteristiche sarebbero sempre niente rispetto alla tua conoscenza, e tu con "certa roba" non tratti. Quindi evito di perdere tempo, tieniti le tue convinzioni e io le mie.
Scolta.. scartebella quello che vuoi tanto sai bene o meglio DOVRESTI SAPER BENE COME FUNZIONA.. ma di che stiamo parlando ?
hai foto o prove di cerchi in alu spezzati-aperti per colpa delle pressioni ?
Sai quanti kg sono in forza sul cerchio alle pressioni di eservizio ?
Sai quanta forza devi fare solo per piegare un cerchio con l'aiuto di una pinza ?
Oh.. basta mettere insieme conoscenze ed esperienza che si capisce si stia parlando di fuffa !!

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.307
2.080
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Nessuno che abbia mai provato o preso in considerazione le Hunt? Da specifiche hanno il canale largo,sono alu e per freni rim.
Si sto cercando info, comunque anche per le Hunt sono previsti limiti alle pressioni dei pneumatici:
" ... Maximum tyre pressure for this rim is 100psi when used with 25-28mm tyres. Maximum tyre pressures for other tyre sizes: 30mm - 32mm do not exceed 70psi, 33mm do not exceed 50psi, 35-45mm do not exceed 45psi, 45-50mm do not exceed 40psi 100 psi is more than enough for any rider on road...."

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.307
2.080
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Riscopro questa discussione grazie ad un like ad un mio messaggio, ne approfitto per scrivere che è ormai un anno che ho le Fulcrum Racing Zero montate TLR, a mio parere ruote strepitose, non comodissime, ma se la cavano bene in ogni situazione, se facessero una nuova versione con canale da 19 le prenderei al volo.

• Mi piace
Reactions: zanza85 and sciarbo

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Confermo: ho ancora le nite e mi piange il cuore a non usarle praticamente mai. Ruota polivalente per definizione, forse non eccelle in comfort come dici tu, probabilmente anche per la larghezza canale.

• Mi piace