Cambio meccanico o elettronico?

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Specialmente se il pignone in più è l'11, che vorrei vedere da quanti è realmente usato.
vero, è un rapporto che personalmente uso raramente, per sfizio, ma in linea di massima non scendo oltre il 15, tanto sono già tarato sul altri rapporti, e per motivi fisiologici oltre non posso andare.

• Mi piace
Reactions: bradipus

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
@Bardo il mio riferimento al costo è del cambio in se, se rompo qualcosa sul mio centaur 10v un ricambio lo trovo usato a poco, se maldestramente rompessi qualcosa su un moderno cambio elettronico non credo sia così economico ma era un discorso personale non critico in generale! Poi sarà che a me piace mettermi li a pulire la bici fare quelle microregolazioni con cacciavite e brugola "a orecchio" che non mi piacerebbe avere un cambio che si autoregola, un po' per lo stesso motivo che continuo a radermi con schiuma e pennello piuttosto che col rasoio elettrico o farmi crescere la barba :mrgreen:
Che l'elettronico costi tanto, anzi troppo, sono d'accordo.
Di roba usata se ne trova anche dell'elettronico, visto che ne sono stati prodotti una marea, anche se i prezzi non sono quelli di un Centaur 10v.

È proprio per una questione di costi che la bici che ho comprato e assemblato quest'anno ha un cambio meccanico (ma avessi avuto un budget maggiore sarei andato di elettronico).

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Che l'elettronico costi tanto, anzi troppo, sono d'accordo.
Di roba usata se ne trova anche dell'elettronico, visto che ne sono stati prodotti una marea, anche se i prezzi non sono quelli di un Centaur 10v.

È proprio per una questione di costi che la bici che ho comprato e assemblato quest'anno ha un cambio meccanico (ma avessi avuto un budget maggiore sarei andato di elettronico).
Io sono un dinosauro, se fosse per me saremmo fermi alle 10v col 29 e alle 11v col 32 (che devi ammettere avevano scale molto più equilibrate rispetto ai vari 11/34 e 10/36) e ai freni rim e la bici deve essere il meno complicata possibile ma meno male che non sono tutti come me altrimenti saremmo fermi all'epica eroica del ciclismo :==

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.556
3.173
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Se per "mettere le mani" intendi fare regolare manutenzione e regolare il cambio, un elettronico è ben più semplice e veloce di un meccanico. Anzi, di manutenzione non ce n'è proprio. Idem per l'installazione, se si sa cosa si sta facendo non ci vuole più tempo di un cambio meccanico.

Discorso pesi, visto che qualcuno ha scritto che l'elettronico peserebbe di più: falso. Sugli Shimano 11v i pesi sono addirittura inferiori sull'elettronico una volta che si contano cavi e guaine (la differenza finale è comunque di pochi grammi, niente di rilevante).

Costi: beh un elettronico costa di più, non ci sono dubbi. All'acquisto e nel malaugurato caso si debba sostituire un componente.

Affidabilità: ormai sono parecchi anni che gli elettronici sono in giro, senza problemi rilevanti. Il mio ha 6 anni e funziona come da nuovo. Certo, un cambio meccanico è concettualmente più resistente, mancando una componente in più che può guastarsi.

Per chi ha scritto: "in seguito ad una caduta di mio amico il cambio si è bloccato e ha dovuto spostarlo a mano per rientrare" il cambio è andato in protezione, cosa chiaramente spiegata nel manuale, per evitare potenziali danni. Sì può ripristinare tutto senza bisogno di spedirlo in assistenza chissà dove.
Ah, per la cronaca, quando ero giovane ero caduto con un cambio meccanico, dopo ho reiniziato a pedalare e alla prima cambiata il deragliatore è letteralmente esploso, tant'è che mi sono visto una rotellina del cambio superarmi e rotolarmi davanti (e da allora è diventata il mio portachiavi).
Il sistema di protezione dell'elettronico serve appunto a evitare che utilizzatori bestie e ignoranti come me possano far danni.

In conclusione, se si hanno tutti questi dubbi e si pensa di tenere la bici così a lungo, consiglio il meccanico, che funziona comunque benissimo; evitiamo però di alimentare ancora pregiudizi infondati sull'elettronico.
A me la cosa che farebbe girare le @@ dell'elettronico è l'obsolescenza programmata: perché il gruppo xx001 deve avere un connettore batteria/o altro diverso dal gruppo xx000? Insomma succederà quello che è successo per i telefonini/pc?
'

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
A me la cosa che farebbe girare le @@ dell'elettronico è l'obsolescenza programmata: perché il gruppo xx001 deve avere un connettore batteria/o altro diverso dal gruppo xx000? Insomma succederà quello che è successo per i telefonini/pc?
'
ho un pc 2007 2gb ram 2gigahertz dual core e gira windows 10 che è una favola oltre ad altri programmi che dicono richiedono più memoria, alla fine sono i produttori ad appesantire i software e browser per far si che il tuo pc diventi lento e farti credere che un pc nuovo sia meglio, stessa cosa con i cellulari è tutto business, mercato, altrimenti se becchi quello come me che non compra più nullla da secoli, sai quanti sarebbero falliti per scarse vendite :mrgreen:

Ascarafarastane

Pignone
31 Marzo 2009
164
25
45
Torino
Visita sito
Bici
WilierIzoard&DTRR1850
Tenere una bike 12-15 anni....complimenti x la costanza . io dopo 3/4 anni la vedo gia vecchia non al passo con i tempi :)....cmq andrei di elettronico tutta la vita con una bici di media gamma .
16 anni con 39 davanti e 27 dietro, nn facesse degli inquietanti scricchiolii quando si spinge in salita non la cambierei mica la mia Wilier Izoar ^^

( anche per me l’obsolescenza programmata è più di un pregiudizio sulla categoria )

Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.846
7.516
Visita sito
Bici
Agente Bike
Se per "mettere le mani" intendi fare regolare manutenzione e regolare il cambio, un elettronico è ben più semplice e veloce di un meccanico. Anzi, di manutenzione non ce n'è proprio. Idem per l'installazione, se si sa cosa si sta facendo non ci vuole più tempo di un cambio meccanico.

Discorso pesi, visto che qualcuno ha scritto che l'elettronico peserebbe di più: falso. Sugli Shimano 11v i pesi sono addirittura inferiori sull'elettronico una volta che si contano cavi e guaine (la differenza finale è comunque di pochi grammi, niente di rilevante).

Costi: beh un elettronico costa di più, non ci sono dubbi. All'acquisto e nel malaugurato caso si debba sostituire un componente.

Affidabilità: ormai sono parecchi anni che gli elettronici sono in giro, senza problemi rilevanti. Il mio ha 6 anni e funziona come da nuovo. Certo, un cambio meccanico è concettualmente più resistente, mancando una componente in più che può guastarsi.

Per chi ha scritto: "in seguito ad una caduta di mio amico il cambio si è bloccato e ha dovuto spostarlo a mano per rientrare" il cambio è andato in protezione, cosa chiaramente spiegata nel manuale, per evitare potenziali danni. Sì può ripristinare tutto senza bisogno di spedirlo in assistenza chissà dove.
Ah, per la cronaca, quando ero giovane ero caduto con un cambio meccanico, dopo ho reiniziato a pedalare e alla prima cambiata il deragliatore è letteralmente esploso, tant'è che mi sono visto una rotellina del cambio superarmi e rotolarmi davanti (e da allora è diventata il mio portachiavi).
Il sistema di protezione dell'elettronico serve appunto a evitare che utilizzatori bestie e ignoranti come me possano far danni.

In conclusione, se si hanno tutti questi dubbi e si pensa di tenere la bici così a lungo, consiglio il meccanico, che funziona comunque benissimo; evitiamo però di alimentare ancora pregiudizi infondati sull'elettronico.
Sposo con piacere la tua analisi che mi pare equilibrata e priva di elementi classici dei fanboy dell'una o dell'altra soluzione. Bravo! (detto alla francese, accento sulla "o" visto che siamo in periodo di tour de france. :cool:

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.556
3.173
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
16 anni con 39 davanti e 27 dietro, nn facesse degli inquietanti scricchiolii quando si spinge in salita non la cambierei mica la mia Wilier Izoar ^^

( anche per me l’obsolescenza programmata è più di un pregiudizio sulla categoria )
La Izoard è una signora bici!!! Magari è un po' usurata la trasmissione.
Anche io ho una wilier in alu di 13 anni ma aveva già la compatta.

ho un pc 2007 2gb ram 2gigahertz dual core e gira windows 10 che è una favola oltre ad altri programmi che dicono richiedono più memoria, alla fine sono i produttori ad appesantire i software e browser per far si che il tuo pc diventi lento e farti credere che un pc nuovo sia meglio, stessa cosa con i cellulari è tutto business, mercato, altrimenti se becchi quello come me che non compra più nullla da secoli, sai quanti sarebbero falliti per scarse vendite :mrgreen:
Anche io ho un laptop del 2007 acquistato con Winzozz Vista con le stesse caratteristiche: funziona ancora perfettamente con W7, installando tutto da zero ed eliminando tutta la rumenta inutile (effetti). Ho appena cambiato un telefono con Android 4 perché la app dello spid e della carta di credito non funzionavano (il telefono funziona ancora ovviamente).

sarai appassionato allora anche di plastic bertrand e caroline loeb :))):
Beh, @SoftMachine credo apprezzerà molto di più Caroline rispetto al nostro caro plasticone. :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici

Ascarafarastane

Pignone
31 Marzo 2009
164
25
45
Torino
Visita sito
Bici
WilierIzoard&DTRR1850
La Izoard è una signora bici!!! Magari è un po' usurata la trasmissione.
Anche io ho una wilier in alu di 13 anni ma aveva già la compatta.

Anche io ho un laptop del 2007 acquistato con Winzozz Vista con le stesse caratteristiche: funziona ancora perfettamente con W7, installando tutto da zero ed eliminando tutta la rumenta inutile (effetti). Ho appena cambiato un telefono con Android 4 perché la app dello spid e della carta di credito non funzionavano (il telefono funziona ancora ovviamente).

Beh, @SoftMachine credo apprezzerà molto di più Caroline rispetto al nostro caro plasticone. :mrgreen:
Ho cambiato movimento centrale e pedali, ma il rumore che inizialmente si era attenuato è tornato dopo qualche centinaio di km… la porto ancora sul Ventoux la prossima settimana, ma mi son deciso per prenderne una nuova.

Credo di andare sul meccanico, tra Campagnolo e Shimano dipenderà anche dai tempi…

Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
64
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Per me elettronico.
Penso (spero) che i meccanici funzionino bene, ma non ne uso uno da oltre un decennio (Aprile 2010).
Quando montai il primo elettronico, per me troppo più comodo, troppo più semplice in tutto.
Ricambi, si trovano ancora parti del 7970 del 2010.
Affidabilità, in 150.000km ho avuto una batteria andata.
Manutenzione, assente.

Ho letto prima qui che per esprimere giudizi bisogna dire quanto e "cosa" si è fatto con questa roba, sono un cancello, niente a che vedere con un ciclista, ma per 10 anni di fila 12.000 all'anno li ho fatti con Strade Bianche, Novecolli, MDD, Sportful, Campagnolo, Ötztaler più un indefinito numero di altre, mai un problema dovuto ad un gruppo elettronico.

Ma devo essere io strano, primo cambio automatico in famiglia su una Fiat 124 una cinquantina di anni fa, per me cambio manuale inutile, antica quanto fastidiosa complicazione, attualmente uso una elettrica, a parte (per ora) un occhio all'autonomia sul resto non c'è storia. Se scendi da quella tutte le altre ti sembrano ingessate ed incredibilmente macchinose in ogni cosa vuoi farci.

L'unica cosa vera che è stata scritta qui a discapito degli elettronici è che sono più cari, ma mi pare che l'autore della discussione abbia scritto che per lui non sia una discriminante significativa.

Ultima modifica: