Cambio meccanico o elettronico?

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Secondo me l'elettronico è il presente ed il futuro, il motivi per prenderlo o meno in questo momento sono due:
- prezzo in primis, è caro, va bene ma è caro, se uno ha un budget non altissimo meglio un meccanico, viene fuori una bici migliore a pari prezzo.
- chi tiene bici e gruppo molti hanni avrà più possibilità di avere problemi, secondo me, il meccanico va fuori produzione ma tra dieci anni un Ultegra o un 105 meccanici in qualche modo li fai andare, con l'elettrico se ti manca il tal pezzo e non lo trovi butti tutto. Lo vedo come un problema solo fino ad un certo punto però, a giudicare da quanto spesso l'utente medio cambia bici ;-)

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
924
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Questa discussione potrebbe diventare entusiasmante come quella rim vs disc.
Proprio per questo ho evitato di rispondere... :)))::)))::))):

Sinceramente... spero che restino tutti sulla preistorica trasmissione manuale per lasciare a noi, pochi eletti e amanti della tecnologia, il DI2.

è una domanda insensata :°°(

come chiedere se meglio comprare un Garmin 520 oppure un 1040

Troverai sempre gente che, non potendosi permettere il 1040, ti dirà che il 1040 fa schifo perchè ha lo schermo troppo grande :))):

Ascarafarastane

Pignone
31 Marzo 2009
164
25
45
Torino
Visita sito
Bici
WilierIzoard&DTRR1850

Sinceramente... spero che restino tutti sulla preistorica trasmissione manuale per lasciare a noi, pochi eletti e amanti della tecnologia, il DI2.

Troverai sempre gente che, non potendosi permettere il 1040, ti dirà che il 1040 fa schifo perchè ha lo schermo troppo grande :))):
mi sembra alquanto svilente oltre che banale farne sempre solo una questione di costi.

Un record 12 o 11v meccanico, a secondo anche dei tempi di attesa e disponibilità, credo potrebbe essere una scelta soddisfacente.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Rone69

lupin IV

Ammiraglia
21 Settembre 2008
15.023
14.422
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

Io pur potendomelo permettere (visto che continui con sta storia del "poterselo permettere") non l'ho preso perchè non mi piace la sigla, trovo più bella 520

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.556
3.173
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro

1658131971299.png

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
924
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB

:))): :))): :))): Con quei veri mattoni a sinistra ci potevi soltanto telefonare.

Con il mattone light di destra ci fai foto, video, parli a followers, leggi i libri (si i libri che non potevi leggere con quello della freccia) e poi la popolazione italiana è vecchia, non possono cecarsi gli occhi con quello centrale che pure faceva le foto ma aveva una risoluzione mediocre

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito

Esatto, la prima grande discriminante è il budget, se non hai troppi soldi da spendere il meccanico permette di allestire una bici migliore nel resto dei componenti e per questo il meccanico ha ancora senso per me. Alzando il budget, e considerando che in genere chi ha un buon budget è anche uno che la bici non la tiene dieci anni, non si può non pensare all'elettronico. Quindi, come sempre, niente guerra, niente meglio o peggio ma DIPENDE... ;-)

• Mi piace
Reactions: 4x16 and Giantista

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
16 anni con 39 davanti e 27 dietro, nn facesse degli inquietanti scricchiolii quando si spinge in salita non la cambierei mica la mia Wilier Izoar ^^

( anche per me l’obsolescenza programmata è più di un pregiudizio sulla categoria )
Se tu spingi 39/27 non hai proprio bisogno delle 12v come non ne ha bisogno nessuno con 11v si è raggiunto il giusto compromesso tra rapporti e durata della catena

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
657
804
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea

pensa che io ho un Garmin 130....che pezzente ,ah ho pure un chorus meccanico 12v, peggio di uno che campa col reddito di cittadinanza...e vabbe peccato che le scelte di ognuno hanno motivazioni varie e personali ,a molti frega poco magari avere l'ultimo grido di ogni cosa materiale.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Mi dispiace che alla fine se ne faccia sempre una questione di costi, in parte la scelta di un elettrinico vs meccanico è per quello ma da li a usare l'espressione "noi pochi" eletti....mi sembra fuori luogo, è come girare con una lamborghini e metterci un adesivo "abbasso i poveri"....

Alcuni non vogliono capire che diversi non passano all'elettronico o ai dischi PERCHÉ NON GLI SERVONO!!!

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Se tu spingi 39/27 non hai proprio bisogno delle 12v come non ne ha bisogno nessuno con 11v si è raggiunto il giusto compromesso tra rapporti e durata della catena
Il rapporto in più è sempre ben gradito, che poi 11 fossero più che sufficienti ok, ma 12 è meglio... Più che altro le 12 a differenza dei passaggi precedenti hanno portato in certi casi a sprecare il pignone (vedi sram con la strana scelta delle corone...), in altri a non sprecarlo vedi Shimano, ma comunque a forzare l'elettronica. Quindi le 12v benvengano ma hanno portato all'ennesimo pesante giro di vite sui costi, del quale per il momento faccio a meno, consapevole che 12 è meglio che 11, che elettrico è meglio che meccanico, ma che tanti euro stanno bene anche in tasca a ME, tutto qua, non fosse per soldi, elettronico 12 tutta la vita (e sarebbe Shimano, non mi piacciono le scelte di SRAM sui rapporti, che però visto il successo di vendite non posso criticare, anzi)

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Mi dispiace che alla fine se ne faccia sempre una questione di costi, in parte la scelta di un elettrinico vs meccanico è per quello ma da li a usare l'espressione "noi pochi" eletti....mi sembra fuori luogo, è come girare con una lamborghini e metterci un adesivo "abbasso i poveri"....

Alcuni non vogliono capire che diversi non passano all'elettronico o ai dischi PERCHÉ NON GLI SERVONO!!!
Costassero uguali al meccanico vorrei vedere chi non li monta però... Io non monto l'elettronico solo perché lo ritengo troppo costoso, a pari prezzo o per poca differenza non ci penserei due volte ;-)

E sono il primo a dire lunga vita al meccanico (che invece sta morendo) ma semplicemente per fornire più possibilità anche a chi non ha budget molto alti di comporre una buona bici di media gamma.