Io sono passato il mese scorso da 105 5600 di quindici anni ad ultegra di2 disc posso dire che l’elettronico è un bel giocattolo ma il meccanico va più che bene in fondo deve solo cambiare e lo fa..
Perchè usi il condizionale?Questa discussione potrebbe diventare entusiasmante come quella rim vs disc.

Proprio per questo ho evitato di rispondere...Questa discussione potrebbe diventare entusiasmante come quella rim vs disc.

mi sembra alquanto svilente oltre che banale farne sempre solo una questione di costi.Proprio per questo ho evitato di rispondere...
Sinceramente... spero che restino tutti sulla preistorica trasmissione manuale per lasciare a noi, pochi eletti e amanti della tecnologia, il DI2.
è una domanda insensata
come chiedere se meglio comprare un Garmin 520 oppure un 1040
Troverai sempre gente che, non potendosi permettere il 1040, ti dirà che il 1040 fa schifo perchè ha lo schermo troppo grande![]()
Io pur potendomelo permettere (visto che continui con sta storia del "poterselo permettere") non l'ho preso perchè non mi piace la sigla, trovo più bella 520Proprio per questo ho evitato di rispondere...
Sinceramente... spero che restino tutti sulla preistorica trasmissione manuale per lasciare a noi, pochi eletti e amanti della tecnologia, il DI2.
è una domanda insensata
Troverai sempre gente che, non potendosi permettere il 1040, ti dirà che il 1040 fa schifo perchè ha lo schermo troppo grande![]()
E' il "leitmotiv" di quasi tutti, gli interventi che fa, salvo poi dire che siamo noi che capiamo male e facciamo polemicami sembra alquanto svilente oltre che banale farne sempre solo una questione di costi
Proprio per questo ho evitato di rispondere...
è una domanda insensata

Con quei veri mattoni a sinistra ci potevi soltanto telefonare.Esatto, la prima grande discriminante è il budget, se non hai troppi soldi da spendere il meccanico permette di allestire una bici migliore nel resto dei componenti e per questo il meccanico ha ancora senso per me. Alzando il budget, e considerando che in genere chi ha un buon budget è anche uno che la bici non la tiene dieci anni, non si può non pensare all'elettronico. Quindi, come sempre, niente guerra, niente meglio o peggio ma DIPENDE...Proprio per questo ho evitato di rispondere...
è una domanda insensata
Se tu spingi 39/27 non hai proprio bisogno delle 12v come non ne ha bisogno nessuno con 11v si è raggiunto il giusto compromesso tra rapporti e durata della catena16 anni con 39 davanti e 27 dietro, nn facesse degli inquietanti scricchiolii quando si spinge in salita non la cambierei mica la mia Wilier Izoar ^^
( anche per me l’obsolescenza programmata è più di un pregiudizio sulla categoria )
prendere il 12v, se lo si trova, sarebbe principalmente per avere una componente più recenteSe tu spingi 39/27 non hai proprio bisogno delle 12v come non ne ha bisogno nessuno con 11v si è raggiunto il giusto compromesso tra rapporti e durata della catena
pensa che io ho un Garmin 130....che pezzente ,ah ho pure un chorus meccanico 12v, peggio di uno che campa col reddito di cittadinanza...e vabbe peccato che le scelte di ognuno hanno motivazioni varie e personali ,a molti frega poco magari avere l'ultimo grido di ogni cosa materiale.Proprio per questo ho evitato di rispondere...
è una domanda insensata
Il rapporto in più è sempre ben gradito, che poi 11 fossero più che sufficienti ok, ma 12 è meglio... Più che altro le 12 a differenza dei passaggi precedenti hanno portato in certi casi a sprecare il pignone (vedi sram con la strana scelta delle corone...), in altri a non sprecarlo vedi Shimano, ma comunque a forzare l'elettronica. Quindi le 12v benvengano ma hanno portato all'ennesimo pesante giro di vite sui costi, del quale per il momento faccio a meno, consapevole che 12 è meglio che 11, che elettrico è meglio che meccanico, ma che tanti euro stanno bene anche in tasca a ME, tutto qua, non fosse per soldi, elettronico 12 tutta la vita (e sarebbe Shimano, non mi piacciono le scelte di SRAM sui rapporti, che però visto il successo di vendite non posso criticare, anzi)Se tu spingi 39/27 non hai proprio bisogno delle 12v come non ne ha bisogno nessuno con 11v si è raggiunto il giusto compromesso tra rapporti e durata della catena
Meno alla lingua italiana vedoIo ho appena sostituito il Garmin con il 520 al posto del 1040 perché ci tengo a l'aerodinamica
Costassero uguali al meccanico vorrei vedere chi non li monta però... Io non monto l'elettronico solo perché lo ritengo troppo costoso, a pari prezzo o per poca differenza non ci penserei due volteMi dispiace che alla fine se ne faccia sempre una questione di costi, in parte la scelta di un elettrinico vs meccanico è per quello ma da li a usare l'espressione "noi pochi" eletti....mi sembra fuori luogo, è come girare con una lamborghini e metterci un adesivo "abbasso i poveri"....
Alcuni non vogliono capire che diversi non passano all'elettronico o ai dischi PERCHÉ NON GLI SERVONO!!!