Upgrade ruote alluminio

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.349
2.104
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Salve, vorrei cambiare le ruote che possiedo, perché risultano pesanti e poco scorrevoli, che ruote mi consigliate? Sto cercando qualcosa di leggero e scorrevole, le mie ruote pesano troppo (ruote entry level marca simi t-due e pesano 1,6 all'anteriore, e al posteriore 2,4 circa comunque abbastanza e i cuscinetti non sono più scorrevoli).
Grazie
Ti possono interessare delle Shimano Dura Ace C24 s €300 + spedizione?

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
759
169
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Senza dubbio la scelta cade su profilo basso in alluminio o un medio in carbonio, per un discorso di peso.

Il peso in salita è determinante, la scorrevolezza data dall'aerodinamica della ruota in salita conta poco.
Si io per questo ho voluto cambiare...
A parte che qualsiasi ruota di serie non sia mai il top....

Peso a parte (alla fine risparmio 150 grammi...) , Spero che almeno i mozzi essendo straight pull mi offrano più comfort..
Uso molto la bici per casa/lavoro.

In futuro magari considero un set top, e queste me le tengo per i giri infrasettimanali

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
L estetica ma...se avessi preso il modello con 34 mm di profilo.

Ho delle dt r470 con mozzi "specy" (saranno formula), non sono male...ma penso ci sia sempre e cmq di meglio.

Le racing 5 pesano appena meno, e credo scorrano anche meglio . Il profilo indentico.

Uso la Bdc prettamente in salita....
Pianura e lunghi praticamente niente.....

Un set carbon non voglio prenderlo (per il costo ovvio)

Le scirocco ho visto che pesano 1.8 kg...e quindi nemmeno pochi
Solo una domanda sul nerettato: il peso misuri con la bilancia, per la scorrevolezza che strumento usi?

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
759
169
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Hai scritto "scorrono meglio", come lo si capisce?
Penso...anzi spero.

In mtb ho visto ruote scorrere meglio di altre, e non mi sono mai spiegato il motivo..

Magari fulcrum usando dei mozzi straight pull , contro i jbend che ho tutto ora.... potrebbero scorrere meglio già perché forse assorbono meglio le asperità della strada (in mtb lo si sente tanto...).

Anche se sono tutti cuscinetti industriali, forse fulcrum ha un attenzione maggiore, rispetto ai formula di serie che ho sulla Roubaix.

Ho già avuto fulcrum ( in mtb anni fa) , canale 20 , mozzi praticamente uguali...e mi sono trovato bene....Anzi, se le avessi conservate forse le mettevo sulla Bdc tanto la battuta era uguale (100 e 142)

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.523
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Secondo me parti dal presupposto sbagliato. ruote con caratteristiche e costi simili difficilmente avranno prestazioni differenti in maniera significativa.

Non capisco nemmeno che rapporto avrebbe la tipologia di raggio con la scorrevolezza...ci sono ruote piuttosto costose che utilizzano raggi j bend.

Però non conosco le caratteristiche delle tue ruote attuali

• Mi piace
Reactions: Ozzy82

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Penso...anzi spero.

In mtb ho visto ruote scorrere meglio di altre, e non mi sono mai spiegato il motivo..

Magari fulcrum usando dei mozzi straight pull , contro i jbend che ho tutto ora.... potrebbero scorrere meglio già perché forse assorbono meglio le asperità della strada (in mtb lo si sente tanto...).

Anche se sono tutti cuscinetti industriali, forse fulcrum ha un attenzione maggiore, rispetto ai formula di serie che ho sulla Roubaix.

Ho già avuto fulcrum ( in mtb anni fa) , canale 20 , mozzi praticamente uguali...e mi sono trovato bene....Anzi, se le avessi conservate forse le mettevo sulla Bdc tanto la battuta era uguale (100 e 142)
Non lo so, rispetto ovviamente il tuo pensiero, ma a me sembrano girare tutte sempre uguale, e ne ho avute diverse, da Alu basso profilo, carbonio 80/100mm, fino alla Lenticolare.
Tranne le ultime che ho preso, che hanno iniziato a girare sempre sempre piü lentamente.
La causa perö sono io...

• Mi piace
Reactions: Ozzy82

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
759
169
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Fulcrum racing 5 prese e montate.
1720 grammi contro i 1660 dichiarati.

Differenza con le ruote di serie....? Praticamente nessuna a parte l impatto estetico (perché l adesivo rosso fulcrum fa figo).

PS le ruote di serie sono delle dt r470 da 1820 grammi...

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
759
169
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Secondo me parti dal presupposto sbagliato. ruote con caratteristiche e costi simili difficilmente avranno prestazioni differenti in maniera significativa.

Non capisco nemmeno che rapporto avrebbe la tipologia di raggio con la scorrevolezza...ci sono ruote piuttosto costose che utilizzano raggi j bend.

Però non conosco le caratteristiche delle tue ruote attuali
Non lo so, rispetto ovviamente il tuo pensiero, ma a me sembrano girare tutte sempre uguale, e ne ho avute diverse, da Alu basso profilo, carbonio 80/100mm, fino alla Lenticolare.
Tranne le ultime che ho preso, che hanno iniziato a girare sempre sempre piü lentamente.
La causa perö sono io...
Senza dubbio la scelta cade su profilo basso in alluminio o un medio in carbonio, per un discorso di peso.

Il peso in salita è determinante, la scorrevolezza data dall'aerodinamica della ruota in salita conta poco.
Cambiate con Racing Zero Db c19 (alluminio)

Vi saprò dire..

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
759
169
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Fulcrum racing zero c19.
Stamattina giro da 90 km e 1700 MT di dsl...con più risalite....

Ecco ora posso dire di aver fatto un buon upgrade.
Nei giri brevi forse la differenza non è marcatissima (ma nemmeno poco).

Ho ritrovato il piacere di andare su per i borghi liguri senza troppi problemi....

Ma rimane sempre il dubbio se con gli stessi soldi fosse stato meglio un set carbon NON top di gamma...

Cmq racing zero con cinturato 28, pressioni giuste (4.3/4.7) comode, e reattive....

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
759
169
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Secondo me meglio le racing zero, ma molto dipende anche dai gusti personali.

Tuttavia mi pare di capire che il cronometro stia dando responsi positivi, quindi...
Ma non guardo tanto il cronometro...si, qualche pr c è....

Quello che invece, noto di più, è il poter girare più a lungo, più km. O cmq anche gli stessi di prima ma con più facilità

Impressioni a caldo di un amatore...