Bianchi Oltre XR4 2022 Ultegra Rim obiettivo dimagrimento

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
infatti ho deciso di prendere delle ruote che non costano tantissimo e che sono affidabili.

Il prossimo passo potrebbe essere la sella ma più per un discorso di comfort.

Poi attacco manubrio per la posizione.

Ho iniziato ad andare in bici sulla vecchia bici da corsa di mio padre che pesava oltre i 10 kg con cambio Campagnolo 8v 52/39 13-26 e sono salito sul Vesuvio senza problemi.

Da neofita pensavo che la bici che ho acquistato pesasse di meno.
Salve,

Io ho ancora la Bianchi Vento 606, che pesa tra i 10,5 e 11 Kg tutto incluso. Ora utilizzo una Bianchi Sprint 2022 105 disk, pesa 2 Kg in meno della 606 e con le mie gambe va come la 606.

Prima il peso del ciclista, poi le gambe, poi il peso della bici, a mio modo di pensare.

Certe volte mi domando, ma in questo forum sono tutti atleti e professionisti pelle e muscoli senza un filo di grasso pronti a fare il Tour de France?

Se si, ..... ma grandi complimenti!!! E allora, 100 Gr in meno qua e un bel centone in meno intasca, 500 Gr inameno la e un bel ottocento in meno in tasca, e........ pedalare!

Saluti

Adelmo
 

Martinpac

Novellino
2 Aprile 2020
15
10
53
Padova
Visita sito
Bici
Bianchi infinito cv
Quoto Adelmo.
Però mi sento di fare un autocritica.
Nel mio caso è come il giocattolo per un bambino. Ho Big Jim e un giorno compro il cavallo, poi auto, poi la moto e così via, con la scusa che sono cose che servono soddisfo la mia "fame" di cose...non a caso son in pochi che han la sensibilità circa le modifiche (nuovo manubrio, nuova coppia ruote et9, ciò che abbiamo di sensibile sono gli occhi, e quando va bene agli occhi allora va bene davvero.
Va da sé che se uno passa da una bici in alluminio con 8 rapporti e freni rim ad una in carbonio con 11 rapporti e freni disco se ne accorge ma se passa da una carbonio ad un altra carbonio boh...io almeno non ho qs sensibilità...
Buone pedalate a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: lucash83

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
469
52
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Salve,

Io ho ancora la Bianchi Vento 606, che pesa tra i 10,5 e 11 Kg tutto incluso. Ora utilizzo una Bianchi Sprint 2022 105 disk, pesa 2 Kg in meno della 606 e con le mie gambe va come la 606.

Prima il peso del ciclista, poi le gambe, poi il peso della bici, a mio modo di pensare.

Certe volte mi domando, ma in questo forum sono tutti atleti e professionisti pelle e muscoli senza un filo di grasso pronti a fare il Tour de France?

Se si, ..... ma grandi complimenti!!! E allora, 100 Gr in meno qua e un bel centone in meno intasca, 500 Gr inameno la e un bel ottocento in meno in tasca, e........ pedalare!

Saluti

Adelmo
Se solo avessi visto la foto dell opener! È in perfetta forma e quindi il problema del peso corporeo non esiste. Ha comprato una bellissima bici ma con due difetti è pesante ed è obsoleta! Sul primo difetto si può agire eccome! E poi se spendi 5000 euro per una bici ti spaventi per altri 1000 per le ruote?
 

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Se solo avessi visto la foto dell opener! È in perfetta forma e quindi il problema del peso corporeo non esiste. Ha comprato una bellissima bici ma con due difetti è pesante ed è obsoleta! Sul primo difetto si può agire eccome! E poi se spendi 5000 euro per una bici ti spaventi per altri 1000 per le ruote?
Salve,

nella prima foto io ho visto solo una specie di gru per sollevare la bici! Per quanto riguarda gli Euro è corretto dire che uno li spende come più lo aggrada e lo soddisfa, faccio cosi anche io e ogni tanto qualche soddisfazione bisogna togliersela. Cosi noi compriamo Bianchi per essere più appagati. Io ne sono un piccolo esempio con lavori in corso per il peso e le gambe.........

Saluti

Adelmo
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Salve,

Io ho ancora la Bianchi Vento 606, che pesa tra i 10,5 e 11 Kg tutto incluso. Ora utilizzo una Bianchi Sprint 2022 105 disk, pesa 2 Kg in meno della 606 e con le mie gambe va come la 606.

Prima il peso del ciclista, poi le gambe, poi il peso della bici, a mio modo di pensare.

Certe volte mi domando, ma in questo forum sono tutti atleti e professionisti pelle e muscoli senza un filo di grasso pronti a fare il Tour de France?

Se si, ..... ma grandi complimenti!!! E allora, 100 Gr in meno qua e un bel centone in meno intasca, 500 Gr inameno la e un bel ottocento in meno in tasca, e........ pedalare!

Saluti

Adelmo

Hai mai fatto una cronoscalata ? Suppongo di no da come parli e per la bici che possiedi.

Comunque chi le ha fatte rileva enormi differenze anche soltanto togliendo il peso della borraccia.

Il peso ha un importanza enorme per chi spinge sui pedali o semplicemente avesse voglia di migliorare i propri tempi sulle salite.

Ti parlo avendo fatto queste prove in prima persona, con borraccia e senza borraccia. Sulla seconda salita senza borraccia arrivavo prima, nonostante fosse il secondo giro (dopo quello fatto con la borraccia)

Chi va a prendere il gelato con la bici, non potrà mai capire certi argomenti, bisognerebbe dividere il forum in due sezioni perchè la bici per svago/spostamenti è ben diversa dall'utilizzo per allenamento/miglioramento gare...

ed io non sono assolutamente un grammomaniaco!
 
  • Mi piace
Reactions: schindelhauer

lucash83

Pedivella
30 Giugno 2021
351
313
41
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Salve,

Io ho ancora la Bianchi Vento 606, che pesa tra i 10,5 e 11 Kg tutto incluso. Ora utilizzo una Bianchi Sprint 2022 105 disk, pesa 2 Kg in meno della 606 e con le mie gambe va come la 606.

Prima il peso del ciclista, poi le gambe, poi il peso della bici, a mio modo di pensare.

Certe volte mi domando, ma in questo forum sono tutti atleti e professionisti pelle e muscoli senza un filo di grasso pronti a fare il Tour de France?

Se si, ..... ma grandi complimenti!!! E allora, 100 Gr in meno qua e un bel centone in meno intasca, 500 Gr inameno la e un bel ottocento in meno in tasca, e........ pedalare!

Saluti

Adelmo
Ciao,

Ho scoperto la bici a 38 anni, ora ne ho 39.
Ho iniziato con la MTB e successivamente ho scoperto la bici da corsa perché ho usato la Bianchi 605 di mio padre. Ho percorso 5000 km con quella bici.
Il mio peso oscilla tra i 65 e 66 kg con circa il 6-7% di massa grassa, ho un ftp di 290 watt. Mi alleno regolarmente e mi alimento bene.
Nel mio primo anno di bici ho partecipato a Strade Bianche, Milano Sanremo e Sportful Dolomiti Race, più altre Granfondo locali.
Non sono un fenomeno ma ce l'ho fatta con le mie gambe.
Da neofita non conoscevo la differenza tra le geometrie delle bici e non sapevo che c'erano bici prettamente da salita.
Prima di acquistare la oltre XR4 avevo prenotato una Trek Emonda SL6 pro che mi sarebbe costata 3100€. Dopo 4 mesi di attesa dove pedalavo sempre di più e scoprivo la bellezza di questo sport non ce l'ho fatta più ed ho ritirato l'acconto ed ho preso d'istinto la Bianchi. In cuor mio però avevo il desiderio di prendere una Bianchi come prima bici e stranamente non mi sono informato prima di acquistare. Mi sono affidato al venditore e non ho approfondito sulla tipologia di bici.
Ho speso 5000€ e mi trovo con una bici non prettamente da salita.
Ora vorrei alleggerirla un po' senza però spendere una barca di soldi.
Ho già preso le fulcrum racing zero che ancora devo montare.
Il prossimo acquisto potrebbe essere la sella perché mi dà fastidio.
 

Mavgoose

Novellino
20 Agosto 2020
33
21
36
Imola
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
Salve,

Io ho ancora la Bianchi Vento 606, che pesa tra i 10,5 e 11 Kg tutto incluso. Ora utilizzo una Bianchi Sprint 2022 105 disk, pesa 2 Kg in meno della 606 e con le mie gambe va come la 606.

Prima il peso del ciclista, poi le gambe, poi il peso della bici, a mio modo di pensare.

Certe volte mi domando, ma in questo forum sono tutti atleti e professionisti pelle e muscoli senza un filo di grasso pronti a fare il Tour de France?

Se si, ..... ma grandi complimenti!!! E allora, 100 Gr in meno qua e un bel centone in meno intasca, 500 Gr inameno la e un bel ottocento in meno in tasca, e........ pedalare!

Saluti

Adelmo
Che possa servire a nulla siamo tutti d'accordo, che contino le gambe anche... ma 2kg in meno in salita si vedono nei tempi, è impossibile che si vada uguale.
 
  • Mi piace
Reactions: schindelhauer

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
Hai mai fatto una cronoscalata ? Suppongo di no da come parli e per la bici che possiedi.

Comunque chi le ha fatte rileva enormi differenze anche soltanto togliendo il peso della borraccia.

Il peso ha un importanza enorme per chi spinge sui pedali o semplicemente avesse voglia di migliorare i propri tempi sulle salite.

Ti parlo avendo fatto queste prove in prima persona, con borraccia e senza borraccia. Sulla seconda salita senza borraccia arrivavo prima, nonostante fosse il secondo giro (dopo quello fatto con la borraccia)

Chi va a prendere il gelato con la bici, non potrà mai capire certi argomenti, bisognerebbe dividere il forum in due sezioni perchè la bici per svago/spostamenti è ben diversa dall'utilizzo per allenamento/miglioramento gare...

ed io non sono assolutamente un grammomaniaco!
Abbiamo Alberto contador nel forum..
Se hai fatto la cronoscalata con la borraccia hai sbagliato, non serve poi se sei uno che pedala in piedi puoi togliere anche la sella e freno posteriore in una cronoscalata..arrivi ancora prima..
Il forum è fatto anche di quelli che comprano bici belle allestite top per passione consapevoli di fare un altro lavoro e di non essere ciclisti..
 

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Salve a tutti,

Alla mia eta (67 anni ) fare una crono scalata molto probabilmente mi farebbe venire uno scioppone, quindi no non ho fatto crono scalata.
In sintesi non sono un ciclista con pretese agonistiche, nemmeno pretese agonistiche da bar come spesso si ascoltano. Come precedentemente scritto purtroppo gli sportivi agonistici del forum superano quelli come me che vanno in gelateria.
Spero ce ne sia una nelle vicinanze del Parco della Tepilora dove andrò a fare un giretto domani.

Buone pedalate a tutti, ma in salita se avete fretta, ocio alla borraccia!

Adelmo
 
  • Mi piace
Reactions: Martinpac

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Che possa servire a nulla siamo tutti d'accordo, che contino le gambe anche... ma 2kg in meno in salita si vedono nei tempi, è impossibile che si vada uguale.

Salve
Giro di 49 Km con salitine , discesine, falso piano e poca pianura: 606 media 23,3 Km/H, Sprint media 23,9 Km/H. Quasi uguale.

Ma io sono vecchio, sovrappeso e non allenato purtroppo..... e la prestazione non giustificherebbe l acquisto della nuova bici, ma non ho rimpianti e sono stra contento di averla e usarla.

Saluti

Adelmo
 
Ultima modifica:

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Ciao,

Ho scoperto la bici a 38 anni, ora ne ho 39.
Ho iniziato con la MTB e successivamente ho scoperto la bici da corsa perché ho usato la Bianchi 605 di mio padre. Ho percorso 5000 km con quella bici.
Il mio peso oscilla tra i 65 e 66 kg con circa il 6-7% di massa grassa, ho un ftp di 290 watt. Mi alleno regolarmente e mi alimento bene.
Nel mio primo anno di bici ho partecipato a Strade Bianche, Milano Sanremo e Sportful Dolomiti Race, più altre Granfondo locali.
Non sono un fenomeno ma ce l'ho fatta con le mie gambe.
Da neofita non conoscevo la differenza tra le geometrie delle bici e non sapevo che c'erano bici prettamente da salita.
Prima di acquistare la oltre XR4 avevo prenotato una Trek Emonda SL6 pro che mi sarebbe costata 3100€. Dopo 4 mesi di attesa dove pedalavo sempre di più e scoprivo la bellezza di questo sport non ce l'ho fatta più ed ho ritirato l'acconto ed ho preso d'istinto la Bianchi. In cuor mio però avevo il desiderio di prendere una Bianchi come prima bici e stranamente non mi sono informato prima di acquistare. Mi sono affidato al venditore e non ho approfondito sulla tipologia di bici.
Ho speso 5000€ e mi trovo con una bici non prettamente da salita.
Ora vorrei alleggerirla un po' senza però spendere una barca di soldi.
Ho già preso le fulcrum racing zero che ancora devo montare.
Il prossimo acquisto potrebbe essere la sella perché mi dà fastidio.
Salve,
Io purtroppo sono arrivato alla bici quando altri avrebbero smesso da alcuni anni per via dell eta.
Complimenti per i risultati. Concordo nel cambio delle ruote in quanto a mio modesto parere contano più di alcuni grammi statici sul resto della bici.

Buone salite.

Adelmo
 

walterde67

Gregario
17 Febbraio 2018
609
352
57
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
Salve a tutti,

Alla mia eta (67 anni ) fare una crono scalata molto probabilmente mi farebbe venire uno scioppone, quindi no non ho fatto crono scalata.
In sintesi non sono un ciclista con pretese agonistiche, nemmeno pretese agonistiche da bar come spesso si ascoltano. Come precedentemente scritto purtroppo gli sportivi agonistici del forum superano quelli come me che vanno in gelateria.
Spero ce ne sia una nelle vicinanze del Parco della Tepilora dove andrò a fare un giretto domani.

Buone pedalate a tutti, ma in salita se avete fretta, ocio alla borraccia!

Adelmo
Non ti conosco ma ammiro il tuo spirito e la tua capacità di gestire la situazione. Grande Adelmo! :ola:
 

Mavgoose

Novellino
20 Agosto 2020
33
21
36
Imola
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
Salve
Giro di 49 Km con salitine , discesine, falso piano e poca pianura: 606 media 23,3 Km/H, Sprint media 23,9 Km/H. Quasi uguale.

Ma io sono vecchio, sovrappeso e non allenato purtroppo..... e la prestazione non giustificherebbe l acquisto della nuova bici, ma non ho rimpianti e sono stra contento di averla e usarla.

Saluti

Adelmo
Ok, quindi senza offesa: il fatto che tu non noti miglioramenti non significano che non esistano differenze come invece hai scritto. Quelle ci sono e sono ovvie perché è banale fisica...Ma come detto, non sono qua a dire che sia necessario prendere una bici più leggera o che un upgrade ruote sia sempre giustificato, quello è un altro discorso.
Io le ruote alto profilo in carbonio le ho messe esclsivamente per l'estetica, se poi hanno vantaggi aerodinamici o pesano 3 etti in meno tanto meglio ma non era lo scopo :-)xxxx

Per il resto bravo, continua ad andare in bici al giusto ritmo e complimenti per lo spirito! o-o
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.398
3.322
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Ciao,

Ho scoperto la bici a 38 anni, ora ne ho 39.
Ho iniziato con la MTB e successivamente ho scoperto la bici da corsa perché ho usato la Bianchi 605 di mio padre. Ho percorso 5000 km con quella bici.
Il mio peso oscilla tra i 65 e 66 kg con circa il 6-7% di massa grassa, ho un ftp di 290 watt. Mi alleno regolarmente e mi alimento bene.
Nel mio primo anno di bici ho partecipato a Strade Bianche, Milano Sanremo e Sportful Dolomiti Race, più altre Granfondo locali.
Non sono un fenomeno ma ce l'ho fatta con le mie gambe.
Da neofita non conoscevo la differenza tra le geometrie delle bici e non sapevo che c'erano bici prettamente da salita.
Prima di acquistare la oltre XR4 avevo prenotato una Trek Emonda SL6 pro che mi sarebbe costata 3100€. Dopo 4 mesi di attesa dove pedalavo sempre di più e scoprivo la bellezza di questo sport non ce l'ho fatta più ed ho ritirato l'acconto ed ho preso d'istinto la Bianchi. In cuor mio però avevo il desiderio di prendere una Bianchi come prima bici e stranamente non mi sono informato prima di acquistare. Mi sono affidato al venditore e non ho approfondito sulla tipologia di bici.
Ho speso 5000€ e mi trovo con una bici non prettamente da salita.
Ora vorrei alleggerirla un po' senza però spendere una barca di soldi.
Ho già preso le fulcrum racing zero che ancora devo montare.
Il prossimo acquisto potrebbe essere la sella perché mi dà fastidio.
6% di massa grassa non li ha manco Van Aert
 

lucash83

Pedivella
30 Giugno 2021
351
313
41
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
6% di massa grassa non li ha manco Van Aert
libero di credermi. Non ho nessun interesse a mentire e pavoneggiarmi. Dirò al biomeccanico che mi ha fatto la visita che è un incompetente e bugiardo.

Era per sottolineare il fatto che il peso ormai è a limite, posso perdere solo la massa muscolare nella parte superiore dovuta ad anni di bodybuilding ma già sono troppo secco e non vale la pena.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.567
12.068
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ciao,

Ho scoperto la bici a 38 anni, ora ne ho 39.
Ho iniziato con la MTB e successivamente ho scoperto la bici da corsa perché ho usato la Bianchi 605 di mio padre. Ho percorso 5000 km con quella bici.
Il mio peso oscilla tra i 65 e 66 kg con circa il 6-7% di massa grassa, ho un ftp di 290 watt. Mi alleno regolarmente e mi alimento bene.
Nel mio primo anno di bici ho partecipato a Strade Bianche, Milano Sanremo e Sportful Dolomiti Race, più altre Granfondo locali.
Non sono un fenomeno ma ce l'ho fatta con le mie gambe.
Da neofita non conoscevo la differenza tra le geometrie delle bici e non sapevo che c'erano bici prettamente da salita.
Prima di acquistare la oltre XR4 avevo prenotato una Trek Emonda SL6 pro che mi sarebbe costata 3100€. Dopo 4 mesi di attesa dove pedalavo sempre di più e scoprivo la bellezza di questo sport non ce l'ho fatta più ed ho ritirato l'acconto ed ho preso d'istinto la Bianchi. In cuor mio però avevo il desiderio di prendere una Bianchi come prima bici e stranamente non mi sono informato prima di acquistare. Mi sono affidato al venditore e non ho approfondito sulla tipologia di bici.
Ho speso 5000€ e mi trovo con una bici non prettamente da salita.
Ora vorrei alleggerirla un po' senza però spendere una barca di soldi.
Ho già preso le fulcrum racing zero che ancora devo montare.
Il prossimo acquisto potrebbe essere la sella perché mi dà fastidio.
Il risultato estetico con le racing zero su quel telaio,sarà da dimenticare, ma come ruote sono ottime e toglierai anche del peso..se vuoi ancora scendere di peso devi prendere un gruppo più leggero,campagnolo super record o sram ...se cerchi degli 11v usati ancora in buono stato li trovi a prezzi accettabili e togli del peso...
Purtroppo la tipologia di quella bici non è delle più leggere,in più con l'allestimento attuale,il peso aumenta ancora di più.
Purtroppo le bici,- pesano + sono costose.la proporzione è quella.
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.259
931
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Ciao,

Ho scoperto la bici a 38 anni, ora ne ho 39.
Ho iniziato con la MTB e successivamente ho scoperto la bici da corsa perché ho usato la Bianchi 605 di mio padre. Ho percorso 5000 km con quella bici.
Il mio peso oscilla tra i 65 e 66 kg con circa il 6-7% di massa grassa, ho un ftp di 290 watt. Mi alleno regolarmente e mi alimento bene.
Nel mio primo anno di bici ho partecipato a Strade Bianche, Milano Sanremo e Sportful Dolomiti Race, più altre Granfondo locali.
Non sono un fenomeno ma ce l'ho fatta con le mie gambe.
Da neofita non conoscevo la differenza tra le geometrie delle bici e non sapevo che c'erano bici prettamente da salita.
Prima di acquistare la oltre XR4 avevo prenotato una Trek Emonda SL6 pro che mi sarebbe costata 3100€. Dopo 4 mesi di attesa dove pedalavo sempre di più e scoprivo la bellezza di questo sport non ce l'ho fatta più ed ho ritirato l'acconto ed ho preso d'istinto la Bianchi. In cuor mio però avevo il desiderio di prendere una Bianchi come prima bici e stranamente non mi sono informato prima di acquistare. Mi sono affidato al venditore e non ho approfondito sulla tipologia di bici.
Ho speso 5000€ e mi trovo con una bici non prettamente da salita.
Ora vorrei alleggerirla un po' senza però spendere una barca di soldi.
Ho già preso le fulcrum racing zero che ancora devo montare.
Il prossimo acquisto potrebbe essere la sella perché mi dà fastidio.

Se volevi una bici da salita la Oltre (che io reputo BELLISSIMA) non è stata proprio la scelta giusta, come tutte le bici aero ha un gap di 500/1000 g rispetto alla bici da salita (restando in casa bianchi, la specialissima).

Io sulla Oltre avrei preso un set di ruote ad alto profilo sbattendomene del peso, 50 mm o più, solamente per una questione estetica.
 

lucash83

Pedivella
30 Giugno 2021
351
313
41
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Sto valutando se passare ai tubeless oppure restare con copertoni e camera d'aria tradizionale.

Ieri ho smontato il copertone perchè volevo passarlo sulle fulcrum R0 ed ho notato che la valvola della camera d'aria pirelli smart tube si era ispessita e non fuoriusciva dal cerchio. Considerando che erano diversi giorni che non mantenevano la pressione per più di 12 ore l'ho tolta con una pinza ed ho montato una classica in butile. Oggi rimuovo anche quella posteriore perchè in caso di foratura per strada non potrei sostituirla.
Quindi o monto copertoni tubeless ma non so se vale la pena oppure resto con la configurazione copertone e camera d'aria perdendo il vantaggio delle pirelli smart tube in termini di peso.