Colnago Club - Capitolo 8

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.464
9.522
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
@bicimix

In effetti mi sbagliavo di grosso, non ha fatto tappe senza disc .... Ricordatevi che il buon Taddej usa ciò che Colnago e sponsor danno.

Buona giornata a tutti ritorno con le mie scarpe da tennis
Che c’entra, quest’anno hanno usato la prototipo che esiste solo in versione disc, fra l’altro è stata sviluppata apposta per i corridori e nemmeno la vendono ancora al pubblico, e’ esattamente il contrario di quanto dici, Pogacar ha corso con la bici sviluppata per lui e non con la bici che lo hanno obbligato a usare.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.420
39.069
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Che c’entra, quest’anno hanno usato la prototipo che esiste solo in versione disc, fra l’altro è stata sviluppata apposta per i corridori e nemmeno la vendono ancora al pubblico, e’ esattamente il contrario di quanto dici, Pogacar ha corso con la bici sviluppata per lui e non con la bici che lo hanno obbligato a usare.
Usano quella bici solo perché hanno raggiunto i famosi 6,8kg e allora non ha alcun senso tornare alla rim

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Si perché usano i prototipi che non venderanno mai ... Ai vari amatori, quindi a maggior ragione senza ritorno commerciale. In pratica tutte le case fanno il contrario, da specy a cervelo, invece in Colnago sono degli eroi. Che poi se fosse un prototipo a maggior ragione lo farebbero su misura per il corridore.

Quando si prendono cantonate basta ammetterlo ... Oppure si soffre troppo il caldo

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
ma sono solo 4 anni che 4 co@…ni sostengono che i rim sono morti, sviluppo ruote rim nullo, gruppi idem…
ora che pare ovvio anche ai ciechi di che si parla?
peso bici?
i pro se ne fottono del peso…
provato da loro stessi che è molto più importante posizione e telai più areo ma certi amatori pensano di vedere più avanti di colossi industriali e di professionisti.
mi chiedo a che pro fanno tt ciò?
forse brucia loro di essere rimasti col cerino in mano?
negli anni si è letto in ordine:
disc sono solo moda
i pro li skifano
i pochi pro che li usano non vincono
ora che li usano anche sulla luna è il marketing e Draghi che li obbliga…
sempre i 4 c@….I lo avevano previsto anni fa… ma erano etichettati come c@…..i
se parlo con chi gioca a golf, tennis, calcio basket etc… tt sono entusiasti delle novità e sopratutto riconoscono il cambiamento, qua invece si vuol far passare chi innova un coglione o solo una strategia di marketing…
ma perché?
a sto punto perché il mondo che sta andando a rotoli non viene dato in mano a certi cicloamatori…
magari hanno ragione loro…
certo è che vedere telai, ruote e gruppi rim in vendita a prezzi di realizzo e comunque nessuno se li fila qualche domanda io me la farei…
è così difficile ammettere che si è sbagliato? Sopratutto se si tratta di argomenti a dir poco irrilevanti nel giudizio dell’essere umano…

Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
@bicimix

In effetti mi sbagliavo di grosso, non ha fatto tappe senza disc .... Ricordatevi che il buon Taddej usa ciò che Colnago e sponsor danno.

Buona giornata a tutti ritorno con le mie scarpe da tennis
Veramente adesso usa il disc perché gli hanno dato la nuova calnago v4rs, magari la faranno solo disc?.
Invece fino a quando ha usato la v3rs potendo ancora scegliere tra le due versioni nelle tappe di montagna usava quella a rim, per una questione di peso come la stessa Colnago ha comunicato a suo tempo.
Per quanto è lapalissiano non andrebbe manco spiegato, eppure…

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lumi

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Veramente adesso usa il disc perché gli hanno dato la nuova calnago v4rs, magari la faranno solo disc?.
Invece fino a quando ha usato la v3rs potendo ancora scegliere tra le due versioni nelle tappe di montagna usava quella a rim, per una questione di peso come la stessa Colango ha comunicato a suo tempo.
Per quanto è lapalissiano non andrebbe manco spiegato, eppure…
Col caldo di questi giorni e le discese fatte a folle velocità qualche dubbio l'avrei a usare i rim.
Un ciclista del mio gruppo in una discesa con tratti al 15% e mai sotto al 10 ha distrutto cerchio, gomma e pattini, con 35° meglio usare i disc.

• Mi piace
Reactions: PKMic and Lumi

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Allora, da quanto ne so la Colnago Prototipo è una sorta di "evoluzione" della V3RS, sviluppata su indicazioni di Tadej e del team UAE. Il discorso del peso è vero, tant è vero che lo scorso anno si sono dovuti smazzare, e non poco, con componentistica Darimo, per limare. Mi aspetto un telaio di poco sotto gli 800 gr in taglia media. Credo che per quando ottimizzeranno il progetto, e avvieranno la produzione in volumi, non se ne parlerà prima del primo trimestre 2023, a esser buoni.

• Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.464
9.522
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Si perché usano i prototipi che non venderanno mai ... Ai vari amatori, quindi a maggior ragione senza ritorno commerciale. In pratica tutte le case fanno il contrario, da specy a cervelo, invece in Colnago sono degli eroi. Che poi se fosse un prototipo a maggior ragione lo farebbero su misura per il corridore.

Quando si prendono cantonate basta ammetterlo ... Oppure si soffre troppo il caldo
Quindi avere opinioni diverse dalle tue significa soffrire il caldo? Va bene, hai ragione tu …

• Mi piace
Reactions: PKMic

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
769
48
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
ma sono solo 4 anni che 4 co@…ni sostengono che i rim sono morti, sviluppo ruote rim nullo, gruppi idem…
peso bici?
provato da loro stessi che è molto più importante posizione e telai più areo ma certi amatori pensano di vedere più avanti di colossi industriali e di professionisti.
disc sono solo moda
i pro li skifano
se parlo con chi gioca a golf, tennis, calcio basket etc… tt sono entusiasti delle novità e sopratutto riconoscono il cambiamento, qua invece si vuol far passare chi innova un coglione o solo una strategia di marketing…
ma perché?
a sto punto perché il mondo che sta andando a rotoli non viene dato in mano a certi cicloamatori…
certo è che vedere telai, ruote e gruppi rim in vendita a prezzi di realizzo e comunque nessuno se li fila qualche domanda io me la farei…
è così difficile ammettere che si è sbagliato? Sopratutto se si tratta di argomenti a dir poco irrilevanti nel giudizio dell’essere umano…
Ipse dixit da un [email protected] a prescindere.

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.441
1.857
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
peso bici?
disc sono solo moda
i pro li skifano
ma perché?

La storia dell'evoluzione della bici da corsa è sempre stata così.
Hai già dimenticato i periodi delle grandi modifiche degli ultimi 30 anni come i cambi al manubrio, i telai in carbonio e la forcella dritta? Passando per la serie sterzo e lo slooping?

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
La storia dell'evoluzione della bici da corsa è sempre stata così.
Hai già dimenticato i periodi delle grandi modifiche degli ultimi 30 anni come i cambi al manubrio, i telai in carbonio e la forcella dritta? Passando per la serie sterzo e lo slooping?
nn andavo in bici, quindi non sono a conoscenza di discussioni che hai citato.
immagino che venissero fatte al bar in assenza di internet…
cita qualche massima che ricordi, è sempre piacevole sentire il passato

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.441
1.857
vicino a Milano
Visita sito
Bici
nn andavo in bici, quindi non sono a conoscenza di discussioni che hai citato.
immagino che venissero fatte al bar in assenza di internet…
cita qualche massima che ricordi, è sempre piacevole sentire il passato

Discussioni che non venivano fatte al bar, ma presso i negozi dei ciclisti, sulle riviste specializzate e mentre si pedalava.
Oggi questi luoghi sono stati sostituiti da strumenti asettici in cui comunichiamo, spesso fraintendendo ciò che pensiamo veramente.
Per non parlare di quando arrivarono le prime biciclette dall'estremo oriente.
Bei tempi, ero giovane .....

Visto che siamo sul thread Colnago, l Cavaliere e Maestro Ernesto Colnago fu sempre molto criticato nelle sue innovazioni (vedi forcella dritta, telai in carbonio e introduzione dei dischi). La storia poi gli ha dato ragione, perchè queste sue innovazioni sono divenute degli standard.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Discussioni che non venivano fatte al bar, ma presso i negozi dei ciclisti, sulle riviste specializzate e mentre si pedalava.
Oggi questi luoghi sono stati sostituiti da strumenti asettici in cui comunichiamo, spesso fraintendendo ciò che pensiamo veramente.
Per non parlare di quando arrivarono le prime biciclette dall'estremo oriente.
Bei tempi, ero giovane .....

Visto che siamo sul thread Colnago, l Cavaliere e Maestro Ernesto Colnago fu sempre molto criticato nelle sue innovazioni (vedi forcella dritta, telai in carbonio e introduzione dei dischi). La storia poi gli ha dato ragione, perchè queste sue innovazioni sono divenute degli standard.
grazie

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.441
1.857
vicino a Milano
Visita sito
Bici
  • Mi piace
Reactions: Maceio

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.441
1.857
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Leggi qui

Ai tempi i telaisti pensavano che la forcella curva (non sono un tecnico, non ho proprietà di linguaggio, ma spero tu abbia capito cosa intendo per forcella curva) disperdesse le asperità trasmesse dal terreno appunto sulla curva della forcella.

Questo e altri sono i motivi per cui io prediligo le bici vintage (ma credo che il motivo più importante sia che essendo vecchio mi sembra di tornare giovane).
Leggere questa storia, così come sentire dal Cavaliere e dal vivo l'aneddoto della prima Roubaix corsa con la bici in carbonio o sentire il Maestro Masi che racconta come nacque l'idea della volumetrica, mi creano delle emozioni pericolose per il mio portafoglio.
Infatti pedalo spesso sulla Master (a quanto mi consta prima bici con la forcella diritta - peraltro non il primo modello della Master) e pedalo altrettanto spesso sulla Volumetrica. Mi manca la C40, ma arriverà prima o poi.

Bicicletta da corsa, leggi ingegno italiano, creatività italiana, innovazione italiana, stile italiano.
Peculiarità che abbiamo perso ahinoi.
La storia della bici da corsa è indissolubilmente legata all'Italia e a qualche decina di grandi artigiani che, mossi primariamente dalla passione per il ciclismo, ne hanno costituito il punto di riferimento mondiale per alcuni decenni.